Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Ticwatch S2 recensione: nessuna sorpresa

Mobvoi, dopo aver recentemente presentato il suo TicWatch C2, ha annunciato l'arrivo dei successori degli smartwatch che l'hanno resa popolare sul mercato europeo. TicWatch E2 e S2 sono in nostra compagnia da un po' di tempo ed è finalmente arrivata l'ora di raccontarvi la nostra opinione a riguardo. Io ho recensito TicWatch S2, il modello più sportivo dei due nuovi arrivati.

Valutazione

Pro

  • Prezzo
  • Ottimo display
  • Perfetto per lo sport
  • Durata della batteria migliorata

Contro

  • Niente NFC
  • Hardware datato
  • Design

Il punto di forza maggiore è il prezzo

Mobvoi propone TicWatch S2 al prezzo di 179,99 euro. Un prezzo di certo allettante e competitivo che cresce di solo 10 euro rispetto a TicWatch S, ovvero il modello precedente corrispondente. È disponibile solo in colorazione nera per il momento.

Mobvoi Ticwatch S2 08
Il cinturino è grosso ma resistente. / © AndroidPIT

Non adatto alle cene di gala

Questo smartwatch non vanta un design elegante e materiali premium. La cassa è interamente costruita in plastica e l'orologio sul polso risulta abbastanza ingombrante. Inoltre personalmente non impazzisco per la trama simile alla fibra di carbonio che Mobvoi ha inciso sulle cornici del display.

Anche il cinturino in gomma da 22mm incluso non è dei più raffinati ma è resistente ed adatto ad essere indossato in ogni momento, dalle giornate in ufficio fino alle serate in palestra durante la vostra attività fisica.

Mobvoi Ticwatch S2 05
La trama a scacchiera sulla cassa non è proprio il massimo. / © AndroidPIT

Tuttavia devo ammettere che TicWatch S2 è costruito in maniera solida e vanta un look più sportivo e adatto alle attività all'aria aperta, come è giusto che sia visto il target a cui il prodotto si riferisce. L'orologio è certificato con lo standard MIL-STD-810, questo significa che è in grado di resistere alle situazioni ambientali più difficili e la sua resistenza è collaudata. Il salto di qualità rispetto alle plastiche della prima generazione si vede e si sente.

È possibile indossare il wearable anche durante le attività di nuoto grazie alla resistenza all'acqua fino ad una pressione di 5ATM.

Mobvoi Ticwatch S2 01
TicWatch S2 è pronto ad accompagnarvi ovunque. / © AndroidPIT

Un display da elogiare

Una cosa è certa: non potrete lamentarvi della qualità del display di questo orologio smart e, visto che lo schermo è la parte che si osserva più attentamente e con cui si interagisce, è uno dei punti di forza più grandi di TicWatch S2. Il pannello è un AMOLED circolare la cui diagonale misura 1,39" e la cui risoluzione è pari all'equivalente di 400x400 pixel (migliore rispetto ai 360x360 pixel di TicWatch C2). I neri sono ovviamente assoluti e si adattano perfettamente alla UI nera di WearOS ma allo stesso tempo i colori sono vivi, brillanti e la leggibilità al sole è ottima.

Mobvoi Ticwatch S2 03
Il display è definito e ben visibile al sole. / © AndroidPIT

Poche ma gradite novità

A bordo troviamo il classico WearOS (al tempo Android Wear) in versione 2.2 e basato su Android 8.0.0. Mobvoi non ha personalizzato il sistema operativo in alcun modo se non installando dei nuovi quadranti in cui è possibile selezionare diversi temi e le cosiddette complications (conteggio dei passi, meteo, batteria, ecc...).

Anche l'applicazione dedicata alla salute ed al contapassi, accessibile con uno swype dalla home da destra verso sinistra, può essere selezionata dall'utente. È possibile utilizzare l'app di Mobvoi o Google Fit al momento. Interessante anche la possibilità di accoppiare l'orologio allo smartphone tramite la stessa app Mobvoi invece dell'applicazione di Google dedicata a WearOS.

Mobvoi Ticwatch S2 06
WearOS è sempre WearOS, nel bene e nel male... / © AndroidPIT

L'azienda ha anche aggiunto qualche piccola app dedicata al fitness come TicExercise, TicRanking, Pool swim ed altre ancora. Tali app sono ben realizzate e soprattutto hanno poche ma utili funzioni.

Hardware non al passo con i tempi

La navigazione nel sistema è reattiva e non c'è nulla di cui lamentarsi, Google ha fatto un buon lavoro nell'ottimizzare WearOS durante il passaggio tra le varie schermate vicine al quadrante. I dolori arrivano al momento di accedere a qualche app o richiamare Google Assistant: TicWatch S2 nella mia esperienza è rimasto fin troppo tempo in caricamento o si è rivelato spesso poco reattivo.

Non biasimo Mobvoi per questi problemi che sono comuni a tutti gli orologi dotati di WearOS. Certo un hardware meno datato avrebbe potuto aiutare ma per il prezzo richiesto non possiamo davvero chiedere di più. A bordo troviamo infatti un SoC Qualcomm Snapdragon Wear 2100 invece del più recente Snapdragon Wear 3100 , per contenere i costi è stata una scelta dovuta.

Mobvoi Ticwatch S2 04
Le app sono un problema. / © AndroidPIT

Ticwatch S2 dispone di un chip GPS dedicato alle attività di fitness e l'uso della navigazione senza smartphone ma purtroppo non dispone di un chip NFC. Niente Google Pay e pagamenti dal polso quindi.

Non abbiamo potuto testare l'affidabilità del cardiofrequenzimetro posizionato sul retro del dispositivo a causa di un problema software (che dovrebbe essere già stato risolto con un aggiornamento il giorno della pubblicazione di questa recensione) ma visti i precedenti dell'azienda siamo sicuri non ci siano problemi di sorta.

Due giorni di autonomia

Una delle poche delusioni riguardanti questo TicWatch S2 la troviamo nel sistema di ricarica. Ancora una volta Mobvoi ha optato per una base di ricarica di tipo proprietario e ancora una volta il cavo USB non è scollegabile da tale basetta. Immaginate di rompere il cavo o la basetta: dovrete sperare che Mobvoi metta in vendita un accessorio sostitutivo. Inoltre non è possibile sfruttare basi di ricarica wireless standard come sui modelli dotati di tecnologia Qi.

Mobvoi Ticwatch S2 07
Il caricatore proprietario può diventare un problema. / © AndroidPIT

Ad ogni modo non ci si può lamentare del tempo di ricarica davvero ridotto e della durata della batteria che arriva tranquillamente a 48 ore anche con un uso significativo (ma non esagerato). Le 24 ore sono comunque facilmente raggiungibili anche utilizzando le funzioni GPS e molte app grazie all'aumento della dimensione della batteria. Dai 300mAh del primo modello ora si è passati a 415mAh.

Mobvoi TicWatch S2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 46,6 x 51,8 x 12,9 mm
Capacità della batteria: 415 mAh
Dimensioni del display: 1,39 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 400 x 400 pixel (407 ppi)
Chipset: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
Connettività: Bluetooth 4.1

Un'ottimo primo smartwatch

TicWatch S2 ovviamente non si va a scontrare con i big del settore come Galaxy Watch, Apple Watch o gli eleganti dispositivi di Fossil. Ad ogni modo ritengo che per il prezzo contenuto a cui questo smartwatch viene proposto sia un'ottimo candidato a finire al polso di moltissimi utenti, esattamente com'è successo con la prima generazione.

Mobvoi Ticwatch S2 02
Nessuna sorpresa, significa anche nessun problema! / © AndroidPIT

Se siete alla ricerca di un regalo tecnologico o magari del vostro primo smartwatch e non volete spendere una fortuna, TicWatch S2 è la scelta migliore al momento. Se l'estetica non fi fa impazzire, vi consiglio di dare un'occhiata al suo fratello gemello TicWatch E2, proposto ad un prezzo ancora inferiore e con una linea di design meno "aggressiva".

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica