Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 14 Condivisioni Nessun commento

Twitter: come funziona e quali sono i suoi trucchi

Twitter è, dopo Facebook, uno dei social network più noti ed uno tra i dieci siti web più visitati. E' molto semplice da utilizzare, almeno per quanto riguarda le sue funzioni base, e consiste nel postare dei brevi messaggi di testo (lunghezza massima consentita 140 caratteri) chiamati tweet per informare amici e conoscenti su cosa state facendo al momento, dove vi trovate e cosa vi passa per la testa. Dietro un'interfaccia fluida e intuitiva si nascondono però alcuni trucchi che potrebbero esservi utili mentre interagite con amici, aziende e VIP attraverso il social network.

Twitter teaser
Twitter: un social per amici e aziende!  / © ANDROIDPIT

1. Caricare una foto e postare un tweet

Una volta scaricata l'app, creato un account ed eseguito l'accesso, potrete iniziare a scrivere i vostri tweet e caricare le vostre foto. Come fare? In basso trovate una barra con su scritto "Che c'è di nuovo?", rispondendo a questa domanda potrete condividere il vostro primo tweet! Cliccando sull'icona della fotocamera potrete scattare una foto o un selfie da allegare al messaggio oppure potete cliccare sull'icona della foto per selezionare un'immagine dalla vostra galleria. Una volta scritto il messaggio e allegata la foto (non è obbligatoria, anche un semplice messaggio di testo può bastare), potete decidere se fornire le info relative alla vostra posizione e, cliccando sul tasto blu Tweet, il messaggio andrà subito in rete!

Twitter interfaccia
Interfaccia fluida e facile da usare! / © ANDROIDPIT

2. Come programmare un tweet

Mantenere aggiornati amici e followers che si trovano dall'altra parte del pianeta non è facile perchè, a causa del diverso fuso orario, mentre voi postate interessantissime news accompagnate da foto esclusive i vostri amici probabilmente stanno ronfando sotto le coperte e l'indomani al loro risveglio i vostri tweet saranno già scomparsi dallo schermo dei loro dispositivi. Per ovviare a questo problema c'è Buffer, un'app attraverso la quale potrete programmare in anticipo i vostri tweet.

Buffer (Twitter, Facebook) Install on Google Play

Per programmare un post su Twitter vi basta aprire Buffer, fare il login con il vostro account Twitter e, dopo aver fornito il vostro indirizzo email, cliccare sul tasto di avvio. Cliccando su (+) sulla sinistra, vicino ad Account, potrete aggiungere gli account dei diversi social network sui quali desiderate condividere in contemporanea un post. Una tabella vi permetterà di selezionare il giorno e l'ora in cui volete pubblicare il vostro tweet e, inserendo il nome della città, il buffer imposterà automaticamente il giusto fuso orario.

3. Creare una password sicura

La sicurezza dei propri account online è molto importante e, per proteggerli, occorre utilizzare delle password difficili da riprodurre. Questo spesso comporta che i primi a dimenticarle siamo proprio noi. Per prima cosa non utilizzate mai delle password facili da hackerare come queste: password, QWERTY, 123456, 00000, Letmein. Evitate inoltre di utilizzare il nome della vostra fidanzata, dei vostri figli, del vostro animale domestico o la vostra data di nascita, sono tutti dati che si possono reperire facilmente attraverso i social network. Un buon modo per generare una password sicura è pensare ad una frase e utilizzare le iniziali di ogni parola nella password. Se la frase è "Cagliari dista 35 km da casa", la password sarà "Cd35kmdc". Potete anche divertirvi ad usare i ritornelli della vostra canzone preferita o rime divertenti, l'importante è non dimenticarle!

android sicherheit teaser
Scegliete sempre password sicure! / © ANDROIDPIT

4. Cosa fare se il vostro account è stato hackerato

Se il vostro account è stato compromesso, dovete per prima cosa, creare una nuova password. Per farlo vi basta cliccare sull'icona dell'ingranaggio, andare su Impostazioni, selezionate l'account e successivamente cliccate Modifica Password ed inserire qui quella nuova. Se il vostro account è stato momentaneamente bloccato da Twitter contattate il servizio clienti compilando questo formulario. Andate su Impostazioni, controllate la lista delle vostre app ed eliminate quelle inutili.

Twitter password
Mettete al sicuro il vostro account con una password difficile da riprodurre! / © ANDROIDPIT

5. Personalizzare la propria pagina Twitter

Personalizzare la propria pagina Twitter è il miglior modo per interagire con amici, clienti o altri utenti del social newtwork. Potere personalizzare la vostra pagina inserendo la vostro foto, i vostri dati personali, cambiare lo sfondo, modificare il vostro profilo sotto ogni aspetto.

6. Come attrarre fan su Twitter

Sopratutto quando si possiede un account per motivi di lavoro, per fornire dei servizi o vendere dei prodotti, è particolarmente importante avere molti followers e, per far ciò, occorre essere presenti sul social nel modo giusto. Tweet noiosi e ripetitivi non attirano followers anzi, li allontanano. Per prima cosa, pubblicizzate il vostro account Twitter ovunque: blog, siti internet, biglietti da visita. Crea tweet brevi ed originali che forniscano informazioni utili e postali regolarmente. 

twitter androidpit it
Raggiungete il maggior numero di follower possibile! / © ANDROIDPIT

7. Come limitare i tweet noiosi

Nonostante la scelta di seguire qualcuno su Twitter sia completamente volontaria, ci si trova spesso ad essere aggiornati su fatti, persone e aziende ai quali in realtà non si è molto interessati. Ecco come ridurre la vostra frustrazione senza perdere d'occhio i messaggi utili:

  1. La feature Liste vi permetterà di ordinare e classificare i vostri followers e di ordinarli per categoria come ad esempio argomento o obiettivo. Per creare una lista vi basta andare sul vostro Profilo>Liste e, cliccando su (+) potrete creare le vostre liste dando loro un nome, potete inoltre renderle private o pubbliche. Creata la lista potrete aggiungere i feed che volete seguire. La cosa positiva delle liste private è che i vostri followers non sono a conoscenza della lista a cui appartengono: non dovrete più preoccuparvi di deludere il vostro caro amico che vi tartassa con inutili tweet e che avete sconfinato nella lista "Non aprite quella porta!".
  2. Create le liste, vi basterà utilizzare HootSuite o  UberSocial per personalizzare il display del vostro account e settare le liste che desidererate tenere sott'occhio. 
  3. Se utilizzate Twitter per rimanere aggiornati sulle ultime news e ci tenete a dare una buona immagine di voi stessi, potete sempre creare un nuovo account utilizzando uno pseudonimo attraverso il quale potrete seguire chiunque vogliate senza compromettere alcun rapporto di amicizia o dovervi preoccupare di avere lasciato un commento che potrebbe rivelarsi imbarazzante per qualcuno.
Twitter liste
Organizzate i vostri followers in comode liste! / © ANDROIDPIT

8. Disattivare le anteprime delle immagini 

Per disattivare l'anteprima delle immagini in linea vi basta andare su Impostazioni>Generali>Anteprime immagini ed il gioco è fatto! Ora dovreste avere disabilitato l'anteprima delle immagini dalla vostra Home. Questa funzione è disponibile solo dai dispositivi mobili, se accedete al sito web di Twitter le anteprime saranno ancora li ad aspettarvi.

9. Come fare il logout da Twitter

Fare il logout da un'app è solitamente molto semplice. Twitter però vi permette di fare il login con diversi account e, proprio per questo motivo, abbandonare l'applicazione potrebbe non essere una passeggiata. Per prima cosa andate su Impostazioni>Account, selezionate il vostro account e successivamente cliccate su Esci.

Twitter logout2
Uscirne è facile: Impostazioni>Generali>Esci! / © ANDROIDPIT

Ora potrete iniziare a condividere i vostri tweet su Twitter in modo facile e sicuro. Con questa guida veloce potrete navigare sul social senza dover necessariamente passare per noiosissime news e sopratutto senza dover compromettere amicizie o rapporti di lavoro importanti! 

14 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK