Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 98 Commenti

WhatsApp aggiornamento: pronti per la modalità notte?

Potete cambiare smartphone, potete trasferirvi in un altro Paese, potete cambiare amici e fidanzate ma c'è una cosa che rimane sempre costante nella vostra vita di tutti i giorni: Whatsapp. Per questo motivo il team di sviluppo prepara continuamente nuove funzioni da aggiungere con gli aggiornamenti. L'ultima in programma è la modalità notte, da tempo chiacchierata e sempre più concreta!

Scorciatoie:

Come si diventa Beta Tester su WhatsApp?

WhatsApp ha inaugurato il 2016 lanciando il programma beta grazie al quale potrete decidere di ricevere gli aggiornamenti che includono le novità in fase di test per l'app. Ovviamente, quando si ha a che fare con delle versioni non ancora mature, si possono riscontrare bug e malfunzionamenti ma, allo stesso tempo, sarete i primi a provare e valutare le opzioni che gli sviluppatori hanno intenzione di implementare su WhatsApp. 

Per diventare anche voi dei tester dell'app di messaggistica di Zuckerberg vi basta accedere a questo link!

AndroidPIT Whatsapp novità 0096

Quali novità introduce l'ultima versione beta?

La versione 2.18.216 regala una chicca in più a tutti gli utenti che desiderano silenziare le chat più rumorose in modo rapido. Wabetainfo ci informa che il team di sviluppatori ha infatti introdotto un nuovo tasto, Mute, che compare però solo quando si raggiungono più di 51 messaggi dalla stessa chat.

Una feature utile per mettere a tacere in un attimo, direttamente dal pannello delle notifiche, solo le chat più rumorose. Se, infatti, il numero di messaggi è inferiore ai 51, il tasto Mute non verrà visualizzato.

Mute 1
Una funzione utile a chi ha a che fare con gruppi rumorosi! / © WABetaInfo

In arrivo anche un altra funzione che permette, sempre dal pannello delle notifiche, di contrassegnare come letti i messaggi ricevuti. La funzione ha fatto la sua comparsa con la beta 2.18.214 e verrà implementata nei prossimi aggiornamenti.

Le ultime funzioni rilasciate nella versione ufficiale WhatsApp

Le videochiamate di gruppo

Da oggi su WhatsApp è possibile effettuare le chiamate e videochiamate di gruppo. La nuova feature, attesa da tempo, è stata rilasciata a partire da oggi e consente di chiamare o videochiamare fino ad un massimo di 4 persone contemporaneamente, voi compresi.

voice call whatsapp
Pronti a videochiamare i vostri amici? / © WhatsApp

Per farlo basta avviare una videochiamata con un contatto e, successivamente, cliccare sul tasto dedicato a destra che consente di aggiungere nuovi partecipanti. Se siete preoccupati per la vostra privacy sappiate che anche per le videochiamate di gruppo viene utilizzata la criptazione end-to-end.

Le prossime novità in arrivo

Modalità notturna

Già da tempo si vocifera la possibile introduzione della modalità notte su WhatsApp. Nella pagina dedicata alle traduzioni dei contenuti WhatsApp era stata avvistata una nuova voce chiamata proprio Night Mode ed una nuova conferma arriva direttamente da WABetaInfo:

Questa modalità introdurrebbe lo sfondo nero nell'app, disponibile già su altre piattaforme come YouTube e in arrivo anche su Facebook Messenger. Come specificato sul tweet, non è al momento certo se sarà compatibile con i dispositivi Android, e non, dotati di display OLED, staremo a vedere! Una cosa certa però c'è: il team di sviluppatori ci sta lavorando sopra e nel tweet sotto potete dare uno sguardo a come potrebbe essere!

Si tratta solo di un concept quindi non date per scontato sarà questo il look della nuova feature ma l'immagine potrebbe aiutarvi a farvi un'idea della nuova modalità. Una feature che potrebbe rivelarsi utile agli utilizzatori notturni dell'app. Cosa ne pensate?

Il pulsante Like nelle chat di gruppo

WhatsApp e Facebook Messenger sembrano assomigliarsi sempre di più ed un tweet tedesco di Ilhan Pektas, software ed app tester, di certo non smentisce questa teoria. Non dice molto, ma in 140 caratteri fa un'affermazione molto interessante: "Tasto Like nelle foto condivise su Whatsapp". 

Con questo aggiornamento di WhatsApp, ogni volta che riceveremo un'immagine in chat, invece di sprecare tempo a commentarla, è possibile mettere un semplice like e via. Non c'è speranza, stiamo diventando sempre più pigri! Non viene specificato nel tweet, ma supponiamo che questa funzione sia stata pensata soprattutto per le chat di gruppo, altrimenti avrebbe veramente poco senso.

Cosa ne pensate dell'ultimo aggiornamento di WhatsApp e cosa vorreste trovare nelle future versioni?

98 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Mostra tutti i commenti

Articoli consigliati