Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 10 min per leggere 3 Commenti

Honor View 10 Lite recensione: il phablet per tutti?

Gli smartphone Honor non sono noti per essere flagship killer di fascia media, ma hanno costruito una solida reputazione come validi dispositivi di fascia media e dalle prestazioni buone per l'utilizzo quotidiano. Con il View 10 Lite Honor sta provando ad offrire un nuovo smartphone che assomiglia ad un top di gamma del 2018, almeno in superficie.

Valutazione

Pro

  • Eccellente qualità costruttiva
  • Ampio e luminoso display
  • Fotocamere potenziate con la AI

Contro

  • Porta micro USB
  • Sblocco con il volto incoerente
  • Prestazioni di gioco

Prezzo basso per specifiche notevoli

I prezzo del View 10 Lite è di 269 euro, se la memoria interna di 64GB è per voi sufficiente. Chi investe 30 euro in più, ottiene 128GB e quindi l'opzione migliore. Le vendite in Italia sono già iniziate. 

A questo prezzo, mi aspetto che il View 10 Lite sia estremamente competitivo. Non sembra affatto uno smartphone economico, i clienti alla ricerca di un grande schermo e un design ricercato ad un prezzo competitivo dovrebbero prendere View 10 Lite in considerazione.

 

Tanto vetro e ottima qualità costruttiva

L'Honor View 10 Lite ha un enorme display da 6,5 pollici con notch. Giusto per fornirvi un paragone, i primi tablet Android misuravano 7 pollici! Grazie però alle cornici sottili attorno al display LCD, Honor View 10 Lite è ancora abbastanza facile da utilizzare.

A prima vista potrebbe sembrare uno smartphone estremamente costoso perché  l'Honor View 10 Lite è dotato di tutte le caratteristiche che si associano ad un flagship del 2018. Un grande display con piccole cornici, nessun tasto nella parte anteriore e, naturalmente, una tacca per ospitare le fotocamere frontali e la capsula auricolare.

Sia il pannello frontale che il retro sono in vetro, tenuti insieme da una cornice metallica. Il nome del brand sul retro è in bella vista e Honor vuole che i potenziali clienti che osservano lo smartphone in un negozio vengano colpiti da quella fotocamera AI posizionata nell'angolo in alto, ma riparleremo di questo più avanti. Il sensore di impronte digitali si trova al centro della scocca e risulta ben posizionato.

honor 8x 06
Honor View 10 Lite ha un display enorme! / © AndroidPIT

È senza dubbio un bel dispositivo anche se attira facilmente le impronte digitali. Quando abbiamo scattato le foto per questa recensione la nostra fotografa Laure ha dovuto pulirlo continuamente per mantenerlo immacolato. Il vetro ad ogni modo è seducente soprattutto nella versione blu.

La versione nera che ho testato è un po' più elegante, anche se altri potrebbero definirla più noiosa. Disponibile anche una versione rossa in arrivo nei prossimi mesi e che, in foto sembra, davvero sexy!

AndroidPIT honor 8x colors
Le colorazioni blu e nera di Honor View 10 Lite. / © AndroidPIT

Nella parte bassa troverete un jack per le cuffie da 3,5mm in grado soddisfare chi ancora non dispone di cuffie wireless. C'è anche una porta microUSB. L'USB Tipo-C sarebbe stata meglio, ma a questo prezzo non c'è da stupirsi.

Il sensore di impronte digitali dell'Honor View 10 Lite si trova sul retro, il che è logico dato che non c'è più spazio per lui sul davanti. Durante la mia prova si è rivelato facile da raggiungere e veloce come un fulmine. I sensori sul display non sono un'opzione in questa fascia di mercato. Il dispositivo può anche ospitare due schede nano SIM e una scheda microSD allo stesso momento, non sarete quindi costretti a scegliere.

Gli schermi grandi vanno di moda

La caratteristica principale dell'Honor View 10 Lite, o almeno quella che penso serva a vendere questo telefono, è il grande display da 6,5 pollici che decora l'intera parte anteriore di questo dispositivo. Si tratta di un pannello LCD con rapporto di forma 19.5:9, 1080x2340 pixel di risoluzione. Sembra molto più costoso di quanto lo sia effettivamente.

Ciò significa che il View 10 Lite offre poco più del FullHD e una densità di pixel di 397ppi. La tacca è abbastanza ampia ma può essere nascosta dal software . Il rapporto schermo/superficie frontale supera il 90%.

AndroidPIT honor 8x screen
Il display del View 10 Lite è più da flagship che per la fascia media. / © AndroidPIT

È anche possibile personalizzare il display. La modalità Vivida predefinita è abbastanza impressionante e si può scegliere tra tre temperature di colore. Con queste dimensioni il display di View 10 Lite spopolerà tra gli utenti che utilizzano spesso Netflix e YouTube o tra i giocatori che hanno bisogno di uno spazio più ampio per ospitare pulsanti digitali sullo schermo.

L'unico avvertimento che mi sento di dare ai giocatori riguarda le performance: questo non è uno smartphone ottimizzato per il gioco, come l'Honor Play.

honor 8x display
Ecco le impostazioni del display del View 10 Lite. / © AndroidPIT

Potete vedere i risultati del nostro test del display nelle immagini qui sotto. Abbiamo misurato i valori più importanti, come luminosità, contrasto, copertura dello spazio colore e distribuzione del colore con il nostro Datacolor Spyder 5 Elite. Il display di View 10 Lite copre bene lo spazio colore sRGB mentre rimane leggermente indietro con lo standard DCI-P3.

honor 8x display test
A sinistra lo spazio colore DCI-P3 e a destra quello sRGB. / © AndroidPIT

Android 8.1 e l'immancabile EMUI

L'Honor View 10 Lite arriva con Android 8.1 e la personalizzazione EMUI 8.2 di Huawei , familiare a chiunque abbia uno smartphone Honor o Huawei. EMUI divide ancora molto gli utenti tra fan e non, ma io sono un grande fan del livello di personalizzazione e di controllo presente nel sistema operativo.

Esiste la possibilità di passare da una home in stile iOS con schermata iniziale piena di icone a una versione con cassetto per le app in stile Android. È possibile anche cambiare il layout della home per ridurre o ingrandire le icone, il che influisce sul numero di applicazioni che si possono inserire in ogni schermata.

honor 8x 03
Il notch è nascondibile via software. / © AndroidPIT

C'è una discreta quantità di bloatware sul dispositivo, incluse le applicazioni di Huawei come HiCare, AppGallery e Health. Il nostro dispositivo di recensione è arrivato anche con Booking.com, Facebook, Netflix ed eBay preinstallati. C'è anche una cartella con una selezione di giochi Gameloft, non in versione completa ma in demo. La maggior parte di questi giochi sono di scarsa qualità e la maggior parte saranno probabilmente immediatamente cancellati.

honor 8x screens
EMUI divide l'opinione gli utenti. / © AndroidPIT

Ovviamente sono presenti tutte le caratteristiche stravaganti che ci aspettiamo da Huawei e Honor. L'applicazione Party Mode permette di creare un hotspot per condividere la musica con gli altri utenti Honor, sincronizzando la musica che esce dagli speaker di tutti i telefoni collegati. Presente anche una funzione karaoke ma non sono sicuro di quanto possa essere davvero utile.

Prestazioni sufficienti per l'uso quotidiano, ma non per il gaming

L'Honor View 10 Lite dispone di un Kirin 710, un processore octa-core che gira fino a 2.2 GHz . La versione che ho testato conta 4GB di RAM. Va bene per l'uso quotidiano, le applicazioni si lanciano rapidamente e non ho avuto problemi di multitasking con 2-3 app in azione contemporaneamente.

Questo non è però uno smartphone ad alte prestazioni e, quando spinto al limite, si inizia a capire dove Honor abbia tagliato i costi di produzione. Asphalt Nitro è risultato abbastanza fluido quando l'ho provato, per esempio, ma rispetto al Kirin 970 dell'Honor Play, il View 10 Lite semplicemente non riesce a tenere il passo. Quindi questo non è uno smartphone per utenti esigenti.

Uno dei problemi principali che ho incontrato riguarda lo sblocco con riconoscimento del volto. Il setup è facile e veloce ma, nell'uso quotidiano, si è rivelato parecchio incoerente. Ho dovuto spesso ripiegare sul lettore di impronte digitali. Dopo una settimana l'ho semplicemente disattivato e mi sono affidato esclusivamente al lettore di impronte. La funzione potrebbe migliorare con un aggiornamento del software, naturalmente.

Potete controllare i risultati dei test benchmark qui sotto. Purtroppo non siamo stati in grado di eseguire i test delle prestazioni di Geekbench su questo dispositivo.

Honor View 10 Lite: test benchmark

  Realme 2 Pro Huawei Mate 20 Lite Honor 8X
3D Mark
Sling Shot ES 3.1
1228 953 952
3D Mark
Sling Shot ES 3.0
970 1021 1122
3D Mark
Ice Storm Unlimited ES 2.0
24057 1442 1446
3D Mark
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0
24067 20309 21350

In termini di prestazioni audio, non c'è molto da segnalare. La qualità del suono non è sorprendente ma nemmeno terribile. Lo smartphone è ottimo per guardare video a volume normale ma non vorrei ascoltare musica all'aria aperta con gli speaker spinti al massimo. L'altoparlante si trova a destra nel lato inferiore quindi è più difficile coprirlo con la mano reggendo lo smartphone in orizzontale.

Fotocamera AI buona ma non fenomenale

La qualità del comparto fotografico è ciò che solitamente in passato separava i flagship dagli altri dispositivi ma ultimamente la fascia media è migliorata visibilmente. La doppia fotocamera sul retro, con sensori da 20MP e 2MP, sfrutta molta della magia del software che abbiamo visto sul P20 Pro , uno smartphone che ha molti fan nella nostra redazione.

honor 8x 04b
Una doppia fotocamera sul retro con il sistema AI dei flagship che Huawei pubblicizza con orgoglio. / © AndroidPIT

La modalità notturna è tornata come anche la funzione che permette di variare l'apertura via software per ottenere quei bokeh che tutti vogliono. La fotocamera AI del View 10 Lite sfrutta la stessa tecnologia che si trova sugli smartphone di punta di Huawei. La fotocamera è in grado di identificare 50 oggetti diversi in 22 categorie e ottimizzerà automaticamente una varietà di impostazioni in base a ciò che si sta fotografando.

honor 8x 05
La fotocamera non è la più veloce che si possa torvare, ma l'AI funziona bene. / © AndroidPIT

Il riconoscimento funziona benissimo e sul display viene visualizzato del testo quando l'intelligenza artificiale riconosce un oggetto o una scena. Tuttavia, quando si tratta di risultati reali, ho trovato gli scatti contrastanti. La tecnologia delle fotocamere AI tende ad essere un po' troppo forte per i miei gusti.

È quasi come se il software volesse rendere evidente che ha cambiato delle impostazioni. Spesso si ottengono immagini troppo sature e esagerate. Tuttavia è sempre possibile disattivare la funzione dalle impostazioni della fotocamera. La risoluzione massima per le riprese video è di 1920x1080 pixel a 60 fps.

La ricarica tramite micro USB basta per una giornata

L'Honor View 10 Lite ospita una batteria da 3740 mAh che, pesando a quell'enorme display, mi ha preoccupato quando ho iniziato ad usare lo smartphone. I dispositivi Huawei e Honor sono noti per il loro aggressivo software di risparmio energetico e se si lascia che EMUI si prenda cura dello smartphone si può allungare la durata della batteria ben al di sopra della media per un telefono con uno schermo così grande.

Sono rimasto sorpreso del fatto che, a differenza del mio Huawei P10, il View 10 Lite non mi avverta costantemente dell'eccessivo consumo di batteria ogni volta che uso Pocket Casts o Spotify. Per questa fascia di prezzo non posso davvero lamentarmi di un giorno e mezzo di autonomia con un uso normale, anche se sono un utente meno esigente rispetto ad alcuni dei nostri altri editor.

L'aspetto negativo è che la porta è ancora una volta una micro USB. Nel 2018 dovrebbe essere scontato avere una porta USB di Tipo C. Almeno è presente la ricarica rapida. Sfortunatamente non sono stato in grado di eseguire il nostro solito test della batteria PC Mark sul View 10 Lite che ho ricevuto a causa di un piccolo problema software.

Honor View 10 Lite – Specifiche tecniche

Dimensioni: 160,4 x 76,6 x 7,8 mm
Peso: 175 g
Capacità della batteria: 3750 mAh
Dimensioni del display: 6,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2340 x 1080 pixel (396 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 20 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: Emotion UI
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
128 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 710
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Un dispositivo moderno per un prezzo interessante

Per gli appassionati dei display enormi che non vogliono svuotare il conto in banca, l'Honor View 10 Lite è uno smartphone da prendere in considerazione. Nessuno potrà credere che lo smartphone costa meno di 300 euro a prima vista.

Certo, dovrete scendere a compromessi con le prestazioni del chip e con la fotocamera ma queste non sono una novità quando si acquista un dispositivo in questa fascia di prezzo. Solo il Pocophone F1 si è dimostrato più potente in questa fascia ma è realizzato in plastica ed è comunque più costoso. Il View 10 Lite è grande, bello e, per molti clienti, sarà più che sufficiente e soddisfacente.

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Nn so, sembra una recensione tanto per. Oppure nn è stato testato per bene. La batteria è forse il più grande aspetto positivo. In quanto si riescono a fare dalle 7 alle 8ore di display con circa 1ora di chiamate..la fotocamera nn è un granché con poca luminosità. E l'AI nn è il massimo perché satura molto i colori. Ma usando la modalità PRO, si riescono a fare degli ottimi scatti anche in notturna. Senza parlare della modalità notturna molto buona. Anche il discorso delle app installate, in fase di prima configurazione puoi decidere di installarle oppure no. Per quanto riguarda i giochi, ovviamente nn è un fulmine di guerra ma se la cava molto bene, se paragonato ad altri medio di gamma. Insomma ultimamente nn state dando il meglio e nn capisco come mai. O nn provate effettivamente in modo approfondito gli smartphone. Mi spiace perché vi seguo sempre molto e con molta costanza.


  • A meno di non volere un display di questa misura oggi l'Honor View 10 si può trovare ad un prezzo leggermente superiore e, schermo a parte, ha caratteristiche decisamente migliori: 6GB RAM, 128GB, CPU, niente vetro che è bello, ma si può anche rompere e... niente TACCA. Ho dimenticato qualcosa?


    • Be la tacca si può togliere..poi sono due telefoni di fascia diversa..con prezzi con più di 100 di differenza. Senza dubbio il view 10 è nettamente superiore..però la batteria dopo poco cala nettamente

Articoli consigliati