Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 236 Condivisioni 19 Commenti

Le videochiamate su Whatspp sono ufficialmente arrivate

Cosa hanno in comune Skype, Viber, Hangouts e WeChat? Offrono tutte la possibilità di effettuare videochiamate, mettendo in contatto amici e parenti lontani in tutto il mondo. Dopo una lunga attesa anche WhatsApp introduce ufficialmente le videochiamate. Avete già messo alla prova questa nuova feature?

Le videochiamate sono ufficialmente arrivate su WhatsApp

È dal dicembre 2015 che rincorriamo i primi indizi sull'implementazione delle videochiamate su WhatsApp e finalmente possiamo annunciarne il rilascio ufficiale. Dopo essere state rilasciate nella versione beta dell'app (2.16.318) qualche settimana fa, la nuova e tanto attesa feature è stata testata e sistemata ed è ora pronta per essere utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo.

È WhatsApp stesso, nel suo blog ufficiale, ad annunciare il rilascio ufficiale delle videochiamate che, nel corso dei prossimi giorni, raggiungerà i dispositivi di utenti Android, iPhone e Windows Phone. Per poter utilizzare la nuova funzione dovrete aver installata sul vostro smartphone l'ultima versione dell'app che potrete scaricare dal sito ufficiale WhatsApp o dal Play Store.

WhatsApp, dopo una lunga attesa, rilascia ufficialmente le videochiamate
Opinion by Jessica Murgia
Le videochiamate sono una funzione davvero utile che sono certa utilizzerò spesso
Cosa ne pensi?
50
50
132 votanti

Come funzionano le videochiamate?

Per avviare la vostra prima videochiamata su WhatsApp non dovrete fare altro che aprire la chat con uno dei vostri contatti e cliccare sull'icona della cornetta. Comparirà sulla schermata una finestra che vi permetterà di scegliere tra Chiamata vocale  o Videochiamata. Quest'ultima potrà essere avviata solo se anche il contatto che state chiamando ha installato questa versione dell'app. 

AndroidPIT whatsapp video call 0043 a
Videochiamare su WhatsApp è finalmente possibile. © AndroidPIT

Un aspetto interessante è il fatto che quando si riceve una chiamata, l'app mosterà il video con il vostro faccione che prima di accettare la chiamata, in questo modo potrete risistemarvi i capelli o il trucco prima di mostrarvi in pubblico! Per valutare il servizio occorrerà ovviamente aspettare la versione finale ma, per ora, la qualità dei video non sembra male.

whatsapp chamadas video 3
Camila e la mano di Eric in diretta video su WhatsApp! © AndroidPIT

Quanto costa videochiamare su WhatsApp?

Fantastica la funzione delle videochiamate ma...quanto ci costano? Proprio come le chiamate, nonostante siano gratuite in termini di ricarica telefonica, si fanno pagare in termini di consumo di dati. Proprio così, a meno che non disponiate di una buona connessione WIFI o di un piano tariffario ultra vantaggioso che comprenda illimitati GB di traffico dati, rischiate di superare il limite compreso nella tariffa.

Il reale vantaggio di WhatsApp è sempre stato quello di poter messaggiare all'infinito senza doversi preoccupare di spendere una lira, grazie proprio al basso consumo di dati dell'app (tralasciando ovviamente la condivisione di immagini e video). Con le telefonate il consumo sale esponenzialmente e con le videochiamate i MB consumati non possono che aumentare. Grazie alla pagina di supporto di Skype, possiamo farci un'idea circa i consumi:

Funzione Consumo dati
Chiamata vocale 1,5MB/min o 90MB/ora
Vídeochiamata/Condivisione schermo (bassa risoluzione) 4,5MB/min o 270MB/ora
Vídeochiamata (buona qualità) 7,5MB/min o 450MB/ora
VídeoChiamata (alta definizione) 22,5MB/min o 1,35GB/ora
Vídeoconferenza (fino a 3 persone) 19,2MB/min o 1,15GB/ora
Vídeoconferenza (fino a 5 persone) 34,5MB/min o 2,07GB/ora
Vídeoconferenza (fino a 7 persone) 65,2MB/min o 3,91GB/ora

Guardando la tabella possiamo dire e prendendo in considerazione le tariffe standard offerte dagli operatori italiani, che comprendono spesso solo un 1GB di internet al mese, possiamo sperare di effettuare un paio di chiamate al mese in alta definizione.

Non sappiamo esattamente quanto ci costerà videochiamare su WhatsApp ma possiamo immaginare dei consumi simili a quelli di Skype. Se si hanno a disposizione 1 o 2GB di traffico dati bisognerà certamente limitare l'utilizzo di questa funzione ed andare alla ricerca di una rete WIFI prima di premere sull'icona della cornetta!

Le videochiamate su WhatsApp sono davvero utili?

Avete già provato le videochiamate su WhatsApp? Cosa ne pensate?

236 Condivisioni

19 Commenti

Commenta la notizia:
  • l'ho appena provata ... molto soddisfatta anche se la qualità dell'immagine va migliorata. Posso fare a meno delle altre applicazioni tranne skype perché gran parte della gente con la quale comunico continua ad usarla e non ha whatsapp. Con la scelta di migliaia di app a disposizione, tendo ad essere minimalista: elimino i simili e scelgo solo quello che mi è funzionale!

  • Videochiamo mia sorella che abita negli stati uniti; uso skype, duo o messenger.....non sentivo proprio l'esigenza di un'altra app per le videochiamate.

  • Sono molto utili provate di persona , unica pecca la qualità del immagine, il resto tutto ok

  • Già provata e ritengo sia utilissima e meno costosa della telefonata classica se chiami all'estero. Spesso cade la linea e spero risolvano al più presto.

  • Diciamo che all'occorrenza possono risultare utili, magari sfruttando una rete wifi si risolvono anche i problemi del consumo dei giga. Però, almeno per quanto mi riguarda, non sono indispensabili. Ritengo comunque giusto che anche wa si sia dotato di questo servizio (per la serie: "se mi dovesse servire non devo installare altre app!"). Infine, preferisco consumare i miei 4 gb ascoltando musica su spotify che con una videochiamata! Non siete d'accordo?

  • Non videochiamo mai perché è scomodo e costoso in termini di consumo dati, ma è soprattutto il fatto che non vedo la necessità o l'opportunità di videochiamare a meno di occasioni particolari.
    In ogni caso, ho provato a farlo con WhatsApp, ma nessuno sembra avere la beta

  • Sinceramente se intende abbattere il rivale Telegram con le video chiamate ... si sbaglia di grosso. Telegram non le ha, è vero, però ha molte più funzionalità che whatsapp ancora ora sta scoprendo. I <3 Telegram :D

  • teaxh 20-apr-2016 Link al commento

    utilissima :-)

  • Be si sono carucce come consumo dati, ma per uno che magari sta uno o due minuti a fare una video chiamata mentre sta fuori, chi invece fa lunghe video chiamate come video conferenze, oppure gente che è lontana e chiama con wapp useranno il WiFi. È comunque buona come funzione. Anzi tardi è arrivata. Per curiosità vorrei sapere la concorrenza (Skype, Viber....) che consumo dati hanno

  • Non credo che le videochiamate siano poi così frequenti. A parte il lavoro, non le faccio quasi mai e, come me, credo che poche persone si mettano lì in posizione scomoda per vedersi. Quando nacque la "3" avevamo le videochiamate gratuite (la mia compagna e me) eppure ne facevamo pochissimo uso.
    Detto questo ritengo che Whatsapp non possa rimanere indietro e quindi...

  • a mr xsonalmente la videochiamata non interessa... uso skype se voglio chiamare.. xo ce da dire che non tutti hanno voglia di scaricare skype e creare un nome utente... x non parlare poi di come si aggiungono i contatti in rubrica... (vabbe mi riferisco a chi lo smartphone nn lo sa usare) e cosi, alla fine, non sarebbe male avere la videochiamata qui su whats... l importante è usare il wifi... di certo non spreco il mio misero giga...

  • piu che la videochiamata,gradirei poter chiamare usando il wifi

  • Io uso WowApp! App fantastica, ha in più la Videochiata e le chat in incognito private, che si cancellano alla fine dell'utilizzo, e tanto altro in più!
    Oltre ad essere gratis ti paga!
    Rispetto a Skype le chiamate all'estero costano più di 10 volte in meno, e inoltre ti pagano per fare quello che si è fatto su Whatsapp, è più facile provarla per capirla che spiegarla, ha chi l'ho fatta installare ora usa solo più questa, e Whatsapp scomparirà con tutti questi servizi in più di WowApp se non si adegua, oltretutto che Whatsapp in teoria si paga...
    Provare è gratis!
    Contattatemi se volete il link, avrete bisogno di uno sponsor per installarla, solo che qui non mi fa postare il mio link di invito, sono un nuovo utente...
    E se avete bisogno di aiuto contattatemi o c'è l'assistenza impeccabile.

    Buone videochiamate a tutti!!!

  • Uso Whatsapp solo perché lo hanno tutti, altrimenti avrei Telegram

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK