Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Xiaomi e la partnership con IKEA: chi fermerà il gigante asiatico?

Xiaomi e la partnership con IKEA: chi fermerà il gigante asiatico?

Il gigante cinese dell'hi-tech Xiaomi ha annunciato la sua partnership con IKEA, il colosso svedese dell'arredamento. Non solo verranno creati nuovi prodotti ma i dispositivi smart home IKEA esistenti diventeranno compatibili con l'ecosistema Xiaomi. Chi riuscirà a fermare l'enorme diffusione del brand cinese?

Durante l'AIoT Developer Conference tenutasi a Pechino ed organizzata da Xiaomi, il CEO dell'azienda Lei Jun ha parlato agli sviluppatori delle nuove tecnologie. La conferenza si è incentrata principalmente su AI e IoT e quest'ultimo ramo del mercato ha attirato l'attenzione per lo sconcertante annuncio: Xiaomi e IKEA sono ora dei partner.

AndroidPIT ikea lamp philips hue bridge 3998
IKEA ha già adattato le sue lampade per renderle compatibili con altri ecosistemi. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Le due aziende hanno già collaborato in passato per la realizzazione di dispositivi smart home e arredamento di vario genere, da ora la partnership diventa ufficiale. Non solo verranno lanciati nuovi prodotti ma anche tutti i dispositivi smart per l'illuminazione di IKEA diventeranno compatibili con l'ecosistema Mi Home di Xiaomi. Da ricordare che le lampadine IKEA Trådfri sono già compatibili con Echo Plus e Philips Hue grazie all'utilizzo dello standard Zigbee.

Per ora non ci sono ulteriori informazioni riguardo date ufficiali per l'arrivo della compatibilità ne per la presentazione di altri prodotti frutto della collaborazione.

AndroidPIT Xiaomi Shop Barcelona 6540
Xiaomi non realizza solo smartphone. / © AndroidPIT

Una mossa intelligente

Grazie a questa partnership Xiaomi non conquista solo una maggiore fiducia di utenti e sviluppatori ma si apre molte porte per la diffusione dei propri gadget tech. Come molti di voi sapranno, Xiaomi non produce solo smartphone ma i suoi prodotti variano in praticamente ogni aspetto della vita quotidiana. Si passa dai PC alle scarpe da ginnastica, dalle lampadine ai purificatori d'aria, dalle smart TV agli spazzolini: tutti prodotti che potrebbero vedere una vastissima diffusione se venduti nei moltissimi negozi IKEA sparsi per il mondo.

Inoltre si assicura una via d'accesso preferenziale nel mercato Statunitense grazie al brand finlandese, mercato che non vede i brand cinesi di buon occhio recentemente.

Vorreste vedere tutti i prodotti Xiaomi arrivare nei nostri negozi IKEA?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica