Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Mi MIX 3 5G: Xiaomi si affaccia al futuro
Xiaomi Mi MIX 3 5G MWC 5G 3 min per leggere Nessun commento

Mi MIX 3 5G: Xiaomi si affaccia al futuro

Il 5G è sotto i riflettori di questo MWC 2019. Oltre allo Xiaomi Mi 9, il produttore cinese ha annunciato il suo primo smartphone dotato di connettività di nuova generazione, il Mi MiX 3 5G. Presenti sul posto, abbiamo potuto provare il dispositivo. Ecco le nostre impressioni.

Uno sguardo al futuro

Xiaomi ha aggiunto il suo nome alla lunga lista di produttori che hanno presentato uno smartphone 5G al Mobile World Congress. Per il lancio di questa nuova generazione di rete dati mobili, l'azienda non ha voluto correre alcun rischio svelando un nuovo modello. Il marchio ha deciso in modo piuttosto intelligente di declinare un modello della sua gamma in edizione 5G. È quindi il Mi MIX 3 lanciato alla fine dello scorso anno che è stato scelto come più adatto.

Squadra che vince non si cambia

Esteticamente non cambia nulla rispetto alla versione 4G del Mi MIX 3: troviamo lo stesso grande schermo senza bordi sul pannello frontale (rapporto schermo/superficie del 93,4%) e il famoso slider meccanico che ospita un sensore frontale da 24 megapixel (Sony IMX576). La costruzione è equivalente, troviamo la stessa qualità. Il terminale non è più spesso, ma è un po' più pesante a causa della batteria più grande. Niente di molto imbarazzante, tuttavia, nell'uso quotidiano.

AndroidPIT xiaomi mi mix 3 5g back
L'icona 5G è presente sulla scocca per distinguere Mi MIX 3 5G dal modello standard. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda la scheda tecnica, la situazione è la stessa. Troviamo le stesse fotocamere (Sony IMX363 da 12MP + Samsung S5K3M3+ da 12MP), il lettore di impronte digitali sul retro, un processore Snapdragon 855, 8GB di RAM e 128GB di memoria interna (non espandibile). Per ulteriori informazioni sul terminale, vi invito a leggere il nostro test completo del Mi MIX 3.

Alla fine, l'unica differenza con il modello esistente che conoscevamo è nella presenza del nuovo Soc accompagnato al modem Qualcomm 5G Snapdragon X50. Xiaomi promette velocità di download fino a 2Gbps. L'azienda ha anche migliorato la batteria con una capacità di 3800mAh, uno sforzo necessario quando si conosce il fabbisogno energetico che richiede la connettività 5G.

Durante la presentazione, Donovan Sung, product manager del marchio, ha effettuato una videochiamata 5G. La qualità era stupefacente e non si sono verificati bug, cosa che spesso accade in occasione di grandi conferenze. Xiaomi promette di scaricare 15 minuti di video 1080p in 1 secondo. Sfortunatamente, non sono ho potuto verificare di persona. Non vedo l'ora di ricevere una sample di prova (e la distribuzione commerciale del 5G per inciso) per controllare.

AndroidPIT xiaomi mi mix 3 5g 5g switch
Si può disattivare il 5G per risparmiare batteria. / © AndroidPIT

Presto disponibile ad un ottimo prezzo!

Soprattutto, ciò che contribuisce a fare di Xiaomi Mi MIX 3 il miglior smartphone 5G finora è il suo prezzo! Infatti, Xiaomi commercializzerà il suo Mi MIX 3 5G al prezzo consigliato di 599 euro. Le prime consegne inizieranno all'inizio di maggio in due colori: Onyx Black e Sapphire Blue.

AndroidPIT xiaomi mi mix 3 5g slider
Il Mi MIX 3 5G è leggermente più pesante del modello standard. / © AndroidPIT

Giudizio iniziale

Se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi su Xiaomi, il MWC 2019 li ha cacciati. Il Mi Mix 3 5G è il miglior smartphone 5G presentato finora. Nonostante il terminale non si distingua con caratteristiche nuove rispetto alla sua variante classica, ha il merito di arrivare presto sul mercato ed il suo prezzo di 599 euro si rivolge anche a tutti gli utenti curiosi di testare il 5G per primi. Tanto di cappello, Xiaomi!

Facebook Twitter 4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica