Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 17 Condivisioni 1 Commento

Potenziate al massimo il vostro Samsung Galaxy S4 Mini con i nostri trucchi!

Orgogliosi di avere tra le mani un Samsung Galaxy S4 Mini? Fate bene ad esserlo perchè questo smartphone non solo offre dimensioni compatte, ma presenta tutte le funzioni del fratello maggiore ed è tra i fortunati smartphone Samsung in lista d'attesa per l'aggiornamento ad Android Lollipop, anche se per il momento non ne abbiamo tracce.

Siete sicuri però di conoscerne tutti i trucchi, di sfruttarlo al meglio e di conoscere tutte le funzioni più nascoste di questo compatto Samsung? Ecco per voi tutti i migliori trucchi e consigli per sfruttare il Samsung Galaxy S4 Mini al massimo delle sue potenzialità!

s5 mini s4 mini screen
I migliori trucchi per sfruttare al meglio il Samsung Galaxy S4 Mini! / © ANDROIDPIT

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S4 mini

Il prezzo più basso

1. Come fare uno screenshot

Non fate la faccia da saputelli, sappiamo benissimo che i più esperti di voi sono in grado di scattare uno screenshot, funzione fondamentale per condividere punteggi di giochi, istruzioni e messaggi privati con gli amici, ma potrebbero nascondersi tra voi lettori meno esperti di Android alla ricerca di qualche consiglio più semplice da seguire. 

Per effettuare uno screenshot non dovrete fare altro che selezionate tasto home + tasto del volume basso contemporaneamente. Vi consiglio di selezionare il tasto home qualche frazione di secondo prima rispetto al tasto del volume, per evitare di alzare ed abbassare i toni dello smartphone continuamente. 

2. Attivate la modalità di blocco per non farvi disturbare

Questa opzione serve a bloccare le chiamate in entrata, nonchè le notifiche di SMS ed app varie, o interrompere qualsiasi altra comunicazione per un periodo di tempo da voi prestabilito. Molto utile, ad esempio, quando vi trovate in un'importante riunione di lavoro o a cena con la vostra fidanzata e non volete essere disturbati.

Per bloccare le notifiche dovrete seguire il percorso Impostazioni> Modalità di blocco e configurare le diverse opzioni a vostro piacimento selezionando le notifiche da bloccare, impostando una fascia oraria per l'attivazione della funzione o selezionando uno ad uno i contatti da bloccare.

modalita blocco s4 mini
 Non fatevi disturbare da notifiche inutili! / © ANDROIDPIT

3. Gestite più comodamente le impostazioni di WIFI

Come già saprete dalla barra di stato si può accedere alle impostazioni rapide ed attivare o disattivare diverse funzioni come la connessione dati, il GPS, la modalità silenziosa, il risparmio energetico e naturalmente anche il WIFI. 

Se tenete premuto per qualche secondo il simbolo dedicato alla rete WIFI, potrete accedere direttamente a tutte le opzioni per gestire la connessione alla rete evitando di dover fare ogni volta tutto il passaggio Impostazioni> Connessioni> WIFI e perdere tempo inutilmente.

s4 mini wifi
Raggiungete più velocemente le impostazioni del WIFI! / © ANDROIDPIT

4. Attivate lo standby intelligente per non interrompere la vostra lettura

Il Samsung Galaxy S4 Mini è un dispositivo compatto ma, nonostante ciò, sono sicura che molti di voi lo utilizzino per leggere le news più importanti online, aggiornarsi sugli status degli amici di Facebook o semplicemente per visualizzare i file PDF ricevuti via email dal lavoro. Siete mai stati interrotti nella lettura dallo stand-by dello schermo?

Samsung ha risolto il problema introducendo una funzione intelligente che, una volta attivata, grazie all'utilizzo di un sensore sul pannello frontale dello smartphone, manterrà il display attivo fintanto che starete leggendo. Per attivarla dovrte seguire il percorso Impostazioni> Schermo intelligente> Standby intelligente.

intelligente
Grazie a Standby intelligente non verrete mai più interrotti nella lettura! / © ANDROIDPIT

5. Sfruttate la modalità vocale alla guida

Potrete accedere a questa funzione direttamente dalla barra delle notifiche, trascinandola verso il basso e scorrendo verso destra. Se non vedete l'icona del volante e la funzione Modalità vocale, vuol dire che non è stata attivata e per farlo dovrete andare su Impostazioni> Display> Barra delle notifiche e qui copiare e incollare tutti i tasti che vorreste vedere nella barra delle notifiche.

Una volta attivata la funzione potrete utilizzare il Galaxy S4 mini mentre guidate senza distrazioni. A seconda delle voci che deciderete di attivare, ogni volta che riceverete una chiamata o un SMS una strana voce robotica vi annuncerà il contatto che sta cercando di mettersi in contatto con voi o vi leggerà il promemoria o la sveglia impostati per una deterimana ora del giorno. Una funzione utilissima che potrete sfruttare anche sul lavoro, se siete impegnati a scrivere o spostare oggetti pesanti.

s4 mini modalita guida
Trasformate il Samsung Galaxy S4 mini nella vostra segretaria personale! / © ANDROIDPIT

6. Personalizzate il messaggio della schermata di blocco

Il vostro Samsung Galaxy S4 mini vi saluta ogni volta che andate a sbloccare lo schermo con il motto Life is good del brand ma, nel caso vi sentiate più pessimisti del solito o vogliate semplicemente dare un tocco di originalità alla schermata di blocco, potrete impostare un messaggio diverso. 

Seguite il percorso Impostazioni> Schermata di blocco> Widget schermata di blocco> Modifica messaggio personale e stabilite subito il vostro nuovo motto, impostando anche stili di font e colori diversi. Mi raccomando, siate creativi!

7. Disattivate qualsiasi suono indesiderato

Potrete impostare la modalità silenziosa, selezionando dalla barra delle impostazioni rapide l'icona dedicata al volume, oppure potrete mantenere lo smartphone con la suoneria attiva e disattivare tutti gli altri suoni indesiderati come il tono di sblocco, quello emesso dalla tastiera, il feedback sonoro e perfino impostare un audio personalizzato regolando i vari aspetti del volume. 

Il percorso da seguire per sfruttare questo trucco è: Impostazioni> Suoni. Qui troverete le varie voci da disattivare e la sezione Audio personalizzato tutta da scoprire.

samsung galaxy s4 mini volume ITA
Disattivate i suoni indesiderati e gestite l'audio al meglio! / © ANDROIDPIT

8. Velocizzare il browser per una navigazione internet migliore

Un trucco che vi cambierà la vita, permettendovi di navigare in internet più velocemente sia su Google Chrome che sul browser Android aumentando la RAM a disposizione dell'app. Non pensate a complicati trucchi che coinvolgono root, morring, installazione di apk esterne, non dovrete fare altro che seguire questi semplici passaggi.

Google Chrome

  1. Aprite il browser 
  2. Scrivete chrome://flags/#max-tiles-for-interest-area nella barra di ricerca
  3. All'opzione Sezioni massime per l'area di interesse mostrata in alto selezionate il menu a tendina Predefinito
  4. Scegliete l'opzione 512

Android Browser

  1. Aprite il browser
  2. Accedete alle impostazioni avanzate 
  3. Disattivate Abilita JavaScript

Internet sarà una scheggia, a patto che abbiate naturalmente a disposizione una rete WIFI o dati veloce e stabile.

google chrome
Potenziate internet sul vostro Galaxy S4 Mini!/ © ANDROIDPIT

Conoscete qualche altro trucchetto dell'S4 mini da condividere con noi? 

17 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Non riesco ad attivare le motion gestures (non trovo "gesti") o le mio opzioni sono limitate all'oscuramento dello schermo in chiamata, visto che ho il mini?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK