Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere 1 Commento

100 giorni con l'Honor 9: un valido compagno

Come per qualsiasi relazione, anche quando si parla di smartphone occorre trascorrere un po' di tempo con l'interessato per scovarne pregi e difetti. Ho passato 100 giorni con l'Honor 9 ed in questo articolo non vi annoierò descrivendovelo per fino e per segno (per questo c'è la recensione) ma vi elencherò i suoi punti salienti per aiutarvi a capire se è il dispositivo che fa per voi.

Pro: un design elegante ed ergonomico

L'Honor 9 si distingue per il suo design elegante. Bello da vedere ed ergonomico, ha ispirato anche quello del più recente Mate 10 Pro da poco ufficializzato dal brand. La scocca lucida crea dei piacevoli effetti di luce ed i bordi leggermente curvi rendono il dispositivo economico. Piccolo e leggero, può essere facilmente gestito con una mano o infilato in tasca. 

Preferisco la versione Glacier Grey rispetto a quella Shapphire Blue ma devo dire che entrambe fanno una bella figura. Rispetto ai dispositivi dotati di una scocca opaca, l'Honor 9 attira maggiormente le ditate ma nel complesso il design è a mio parere uno dei punti vincenti di questo dispositivo. Rimane il fatto che, quando si parla di design, i gusti sono gusti.

AndroidPIT Honor 9 0780
Gli effetti di luce creati dalla scocca dell'Honor 9 sono davvero piacevoli! / © AndroidPIT

Contro: scivola via troppo facilmente

Durante i 100 giorni insieme il mio Honor 9 è scivolato diverse volte a terra. Dal divano o dal tavolo, le superfici piatte sono in generale un problema perché lo smartphone tende a scivolare. Fortunatamente dalle innumerevoli cadute ne è uscito intatto.

E' meglio proteggere l'Honor 9 con la cover in plastica trasparente in dotazione

A distanza di tre mesi, il mio Honor 9 riporta qualche leggero graffio sulla scocca e delle "abrasioni" lungo il bordo sinistro.  Per evitare di fare lo stesso, vi consiglio quindi di utilizzare la cover in plastica trasparente inclusa nella confezione. Non sono un'amante delle custodie però devo ammettere che quella in dotazione con l'Honor 9 non ne nasconde del design.

Pro: lettore d'impronte digitali

Da buono smartphone Huawei/Honor che si rispetti, l'Honor 9 integra un preciso e rapido lettore d'impronte digitali. Collocato sul pannello frontale, proprio come sul Huawei P10, permette di sbloccare il dispositivo in un attimo ed il tasto fisico permette di navigare tra i menu. Anche la configurazione è rapida.

Se siete abituati ad un Huawei P9 o ad un altro smartphone dotato di lettore d'impronte digitali posizionato sullo scocca, vi sembrerà strano inizialmente. Vi assicuro però che bastano poche ore per prendere confidenza con il nuovo posizionamento e se siete soliti lasciare lo smartphone sul tavolo mentre lavorate o studiate, lo troverete ancora più pratico.

AndroidPIT Honor 9 0884
Il lettore d'impronte digitali non sbaglia un colpo! / © AndroidPIT

Contro: si scalda in carica o sotto sforzo

L'Honor 9 dispone di una batteria di 3200 mAh che può essere ricaricata completamente in circa due ore grazie alla QuickCharge di Huawei. La batteria garantisce prestazioni nella norma: senza macchia e senza gloria. Durante la carica tende a scaldarsi sulla scocca.

Ho notato questo surriscaldamento anche quando il dispositivo è sotto sforzo o quest'estate quando esposto alla luce del sole. In alcune di queste situazioni la scocca è diventata calda e tenere lo smartphone in mano non è stato più così piacevole.

Pro: una buona esperienza utente ad un prezzo equo

Non posso dire che l'Honor 9 sia il migliore dispositivo sul mercato ma per questa fascia di prezzo fa il suo dovere, e lo fa bene. Non avrete problemi nell'utilizzo quotidiano: la combinazione di hardware (troviamo il Kirin 960 presente sul P10 e la GPU Mali G71-MP8) e software garantiscono prestazioni fluide. Il software è maturo ed integra delle piacevoli feature come Phone Clone (per il trasferimento dei dati da un Huawei ad un altro) e App gemella (per utilizzare contemporaneamente due account WhatsApp e Facebook). 

Honor 9 nei test benchmark

 
  Honor 9 OnePlus 5 Huawei P10
3DMark SlingShot ES 3.1 2011     3341 2033
3DMark SlingShot ES 3.0

2907

4337 2627
3DMark Ice Storm Unlimited 29132 39419 28128
Geekbench Single Core 1858 1944 1913
Geekbench Multi Core 6446

6666

6032
PCMark Work Performance 6155 6545 6194
PCMark Storage

9019

5044 -

L'app fotocamera è rapida e facile da usare e non manca di filtri in tempo reale ed effetto bokeh. Gli scatti in buone condizioni di luminosità presentano dettagli ben definiti ma quando cala la luce, anche a causa dell'assenza dello stabilizzatore ottico d'immagine, la qualità degli scatti ne risente. 

AndroidPIT Honor 9 0790
L'assenza dello stabilizzatore ottico si sente negli scatti in notturna. / © AndroidPIT

Il verdetto dopo 100 giorni

Dopo 100 giorni mi sento ancora di suggerire l'acquisto dell'Honor 9. Per 449 euro (ed anche meno considerando le ricorrenti promozioni presenti su Vmall) avrete uno smartphone bello da vedere, piacevole da tenere in mano, che non si distingue per una feature in particolare ma che garantisce un buon rapporto qualità/prezzo. Proteggetelo con la cover in plastica trasparente, e riuscirete a mantenerlo intatto in tutto il suo splendore!

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Da possessore, (non da 100 giorni, ma da una quarantina) ti dico la mia. Fluido, scattante, mai un lag o un impuntamento. La batteria mi dura due giorni pieni (ovviamente con l'uso che ne faccio di solito io) e trovo l'interfaccia EMUI la migliore con la quale io abbia avuto a che fare, tant'è vero che per la prima volta in vita mia non ho installato Nova launcher. Leggo che molti se ne lamentano, qualcuno la trova fumettosa, a me personalmente piace davvero tanto, sicuramente molto più della Touchwiz di Samsung. L'estetica non è una delle cose che guardo principalmente, ma trovo l'Honor 9 davvero bello (io ho preso la versione black) e assemblato benissimo. Insomma, per me un ottimo acquisto, considerato anche il prezzo a cui si trova ora, abbondantemente sotto i 400.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più