Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Opinion 7 min per leggere Nessun commento

100 giorni con il Razer Phone: l'outsider spigoloso

Duro, nero e un tantino scontroso, il Razer Phone è il ragazzino irritabile della scuola di Android con un impermeabile nero tutto l'anno e lo smalto sulle unghie, il ragazzino che non siederà mai al tavolo con quelli più popolari come Apple e Samsung. Ma è forte, Razer sa il fatto suo. Ho passato più di 100 giorni con questo disadattato, e ho trovato molti aspetti da apprezzare, ed altri che mostrano come sia ancora nella complicata fase  dell’adolescenza.

Uno stile alternativo

Durante l'utilizzo del Razer Phone in qualità di fedele compagno per diversi mesi, ho ricevuto molti commenti dagli amici sul suo aspetto. Potremmo definirlo un Nextbit Robin nella sua fase goth, ma per la maggior parte delle persone è solo quello strano telefono nero a blocco.

Ora, il parere può variare in base al gusto, ma io sono attratto dal Razer Phone fuori moda. Con l'industria degli smartphone dominata da tendenze da seguire, il Razer Phone si distingue dalla massa. Il Razer Phone è attraente? No, ma sembra diverso, ha un fascino tutto suo.

AndroidPIT razer phone 0298
Nessuna curva mozzafiato per questo telefono da nerd. / © AndroidPIT

Il fatto che il Razer Phone non abbia la lucentezza dell'ultimo Samsung o Huawei, non è per omissione, ma per design. Il Razer Phone sa esattamente cosa vuole essere. E se avete optato per un outsider come il Razer, è molto probabile che abbiate un'idea chiara di ciò che volete. Come vedrete in questo articolo, la forma del Razer Phone serve al suo scopo.

Una macchina multimediale

Se vedete il vostro smartphone come un dispositivo multimediale portatile o un palmare, allora è difficile trovare qualcosa di meglio del Razer Phone. L'esperienza audiovisiva è incredibile, grazie allo splendido schermo ed agli altoparlanti stereo frontali assolutamente fantastici.

Molti dei punti di forza del Razer Phone sono diventati evidenti quando sono stato in vacanza o per strada, lontano dal mio prezioso PC. Gli speaker frontali e la possibilità di appoggiare il telefono in orizzontale (alla faccia dei commenti sul design "a blocco") lo hanno reso più che in grado di fungere da lettore musicale e video in movimento senza mai farmi sentire di aver compromesso la qualità.

AndroidPIT razer phone 0303
La capacità del telefono di appoggiarsi su un lato è sottovalutata. / © AndroidPIT

Con un aggiornamento software di gennaio è stato abilitato il supporto per i video HDR di Netflix e Dolby Digital 5.1, quindi il Razer Phone è ancora nella prima classe quando si tratta di riprodurre contenuti multimediali. E come ci si aspetterebbe da Razer, include naturalmente i giochi.

Il gioco

Come assiduo giocatore, “sento” ciò che Razer sta cercando di fare qui, e apprezzo ciò che ha fatto per i giocatori, affrontando allo stesso tempo il problema dello smartphone del giocatore. La maggior parte dei giocatori che possono permettersi il Razer Phone da 749 euro avrà già un buon PC/console a casa, con cui il Razer Phone non può competere. Quindi: quanto avreste intenzione di giocare sul telefono?

Questo è qualcosa che chiunque investa nel marketing Razer dovrà prendere in considerazione. Il Razer Phone è valido sia come piattaforma di gioco portatile sia come dispositivo multimediale generale in movimento, in grado di gestire con facilità i giochi mobili più esigenti e all'avanguardia.

AndroidPIT Razer Phone Gaming 03
Il Razer Phone può portare i giochi più esigenti sul Play Store, senza problemi. / © AndroidPIT

Volete una grafica AAA in movimento? L’avrete con il Razer Phone. Oltre al viaggio e al tragitto casa-lavoro quotidiano, ho anche avuto il piacere di usare il Razer Phone come mio principale strumento di prova dei giochi a cui dedico ogni giorno tutte quelle gustose recensioni. Non sono stato tentato di sostituirlo con nessun altro.

100 giorni dopo, posso ancora dire con sicurezza che il Razer Phone è la scelta migliore se desiderate che lo smartphone sia anche un dispositivo di gioco portatile.

Velocità da invidia

Anche io non trascorro la maggior parte del mio tempo con il Razer Phone per giocare o addirittura guardare video. Come molte persone, lo utilizzo maggiormente per i social media e per la navigazione web. Forse trascorro più tempo della media tra documenti e news feed nel corso della mia ricerca.

AndroidPIT razer phone 0311
Non vorrete rallentare. / © AndroidPIT

È in queste semplici attività quotidiane che il Razer Phone si fa notare di nuovo, grazie alla frequenza di aggiornamento di 120hz del display e al software relativamente pulito. Lo scorrimento e la navigazione sul Razer Phone sono velocissimi, fluidi e causano dipendenza. Una volta che vi ci sarete abituati, la maggior parte degli altri dispositivi vi sembreranno lenti sotto le dita.

Una batteria robusta

La batteria robusta da 4000 mAh del Razer Phone assicura una buona autonomia anche con lo schermo impostato su 120 fps per tutto il tempo. Anche tenendo conto di un paio di brevi sessioni di gioco con titoli come Arena of Valor, PUBG o Shadowgun Legends, il telefono resiste tutto il giorno. Con un utilizzo normale, devo collegarlo al caricabatterie dopo un giorno e mezzo.

Sfruttare al massimo i media del telefono e le funzionalità di gioco in movimento significa o avventurarsi nel game booster per diminuire la velocità dei fotogrammi e le chicche grafiche o avere una fonte di energia nelle vicinanze. Fortunatamente, il caricabatterie compatto lo riporta in vita in pochissimo tempo grazie a Quick Charge 4+.

Ottimo in mano, goffo in tasca

Ritornando ancora una volta alla forma del Razer Phone, la forma rettangolare che lo rende un ottimo lettore multimediale portatile e favorisce una presa sicura con entrambe le mani durante il gioco, lo rende piuttosto scomodo in tasca. Più di una volta sono stato infastidito dal telefono che si conficcava nella gamba o mi scivolava fuori dai jeans.

AndroidPIT Razer Phone Gaming hero 6803
Le dimensioni e la forma del Razer Phone lo rendono piuttosto scomodo nel trasporto. / © AndroidPIT

A proposito di jeans, sono abbastanza convinto che questo telefono sia responsabile del buco dei miei jeans. Dovrei prendermela con Razer? O Primark? La poca maneggevolezza del Razer Phone si rivela particolarmente scomoda l'estate quando è richiesto un abbigliamento più leggero. Questo non è un telefono da portare tranquillamente nei pantaloncini e con cui messaggiare.

La fotocamera non tiene il passo

Nella nostra recensione iniziale del Razer Phone, era chiaro come la fotocamera non fosse all'altezza della qualità di altri dispositivi con un prezzo simile, e nonostante gli aggiornamenti distribuiti da Razer, la situazione non è cambiata. Questo è il fattore principale che impedisce a Razer Phone di unirsi al tavolo dei ragazzini popolari e competere con i flagship di Huawei e Samsung..

Aggiornamenti incerti

Crea un po’ di disagio il fatto che non siamo ancora sicuri di quanto se la caverà Razer col supporto software. Finora, la situazione è incerta. Non mi aspettavo che facesse miracoli con gli aggiornamenti della fotocamera, tuttavia la possibilità di riprodurre contenuti HDR su Netflix è stata molto apprezzata.

Il vero test sarà con le versioni di Android e le patch di sicurezza. Ho appena ricevuto l'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo e sono passati 5 mesi da quando Razer Phone è stato rilasciato con Nougat. È un programma di aggiornamento tutt'altro che veloce, ma non il peggiore. Ci vorrà più tempo per vedere se possiamo parlare con fiducia del futuro del Razer Phone.

Un disadattato adorabile

Nonostante alcuni dubbi, sono contento di aver rischiato con l'outsider e di aver goduto del Razer Phone nel lungo periodo. Sotto molti punti di vista, è un telefono dedicato ad interessi particolari. In qualità di gamer ed appassionato di contenuti multimediali, i punti di forza del Razer Phone sono in accordo con il mio utilizzo, con la fotocamera come unica pecca.

Il Razer Phone ha chiaramente margini di miglioramento, ed è per questo che non vedo l'ora che le prossime generazioni risolvano i suoi punti deboli e sono emozionato all’idea dell'ambizioso Project Linda di Razer, che permetterebbe al Razer Phone e al suo successore di fungere da portatile da 13 pollici.

Strano? Di nicchia? Sì, ma è parte del fascino. Dopo 100 giorni, ho apprezzato molte cose di questo disadattato, e quando ci saranno giochi mobili da avviare e musica da riprodurre, ci faremo compagnia.

Avete provato il Razer Phone? Che ne pensate?

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più