Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
5G: cosa non vi è chiaro? Fateci tutte le vostre domande!
5G 2 min per leggere Nessun commento

5G: cosa non vi è chiaro? Fateci tutte le vostre domande!

Le edizioni 2019 del CES e del MWC hanno confermato una cosa: il 5G sta arrivando! Tuttavia, la nuova generazione di connessione dati mobili rimane sconosciuto per molte persone. Ecco perché, in vista della preparazione di un importante dossier che pubblicheremo tra qualche settimana, vorremmo conoscere le vostre domande o i vostri dubbi riguardo al 5G, questa tecnologia che sta per cambiare la nostra vita, secondo gli specialisti.

A cosa servirà il 5G? Cosa c'è di nuovo? Devo acquistare uno smartphone 5G ora? Quanto costerà il 5G? Quando sarà disponibile? Quali frequenze radio verranno usate dal 5G? Quale portata ci si può aspettare? Il 5G sarà pericoloso?

Il 5G potrebbe non essere disponibile al momento ma ne abbiamo sentito parlare già da tempo e gli annunci dei produttori, degli operatori e le partnership tra giganti della tecnologia riguardo al 5G si sono moltiplicati in tutto il mondo.

Tuttavia, nonostante il 5G rimanga misterioso e difficile da capire per molte persone, è soprattutto a causa del vocabolario che lo circonda. mmWave, Beam Forming, Internet of Things, massive MIMO, latenza ridotta, velocità di trasmissione dati esplosice... Ecco alcuni esempi di termini associati al 5G.

mwc 2019 tech fair 5g 03
Al MWC 2019, il 5G è stato discusso in tutti gli stand. / AndroidPIT

Ora, prima di acquistare un prodotto high-tech in particolare, molti di voi si interrogano sulla lunga lista di modelli disponibili e in particolare sulla loro capacità di evolvere nei prossimi anni. Per questo motivo è importante conoscere lo stato del mercato e la sua evoluzione per evitare decisioni sbagliate.

Tra due anni, vedremo più di 20 miliardi di oggetti connessi in funzione sul nostro bel pianeta blu: auto autonome, oggetti sanitari, occhiali a realtà aumentata, robot... Tutti i settori sono interessati dall'evoluzione del 5G.

Per aiutarvi a capire meglio cosa c'è dietro questa nuova tecnologia, abbiamo deciso di rispondere alle vostre domande. Raccontateci tutto quello che volete sapere sul 5G nei commenti di questo articolo. Cercheremo di riassumere le vostre domande e rispondere ad esse in modo che anche voi possiate diventare veri esperti del settore.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica