Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Amazon Echo Spot recensione: il videotelefono AI per il vostro comodino

Echo Spot non è purtroppo disponibile in Italia ma abbiamo avuto modo di provarlo. Lo abbiamo piazzato in cucina ed è riuscito, di tanto in tanto, a spaventare mia moglie. Con la funzione drop-in potrete infatti comparire in qualsiasi stanza in qualsiasi momento della giornata. Quello che potrebbe sembrare un dispositivo di sorveglianza, si è rivelato essere interessante, ecco come.

Valutazione

Pro

  • Design compatto
  • Prezzo equo
  • Setup semplice senza smartphone
  • Bluetooth + connettore jack

Contro

  • Suono debole

Design e assemblaggio

Quanto costa l'Echo Spot?

Echo Spot è disponibile su Amazon Germania per 129,99 euro in bianco o nero. Al momento non esiste una vera e propria alternativa a questo dispositivo, l'unica sarebbe il più grande Echo Show con monitor 16:9 e con un'etichetta di 219,99 euro.

Un design compatto 

Il dispositivo misura 104x97x91 mm e pesa 420 grammi. Nella parte anteriore, leggermente inclinata verso l'alto, il display circolare LCD da 2,5 pollici circondato da un anello LED. Attraverso le colorazioni dell'anello è possibile capire quando l'assistente vocale è in ascolto e quando invece i microfoni sono spenti.

  • Blu: Alexa è in ascolto.
  • Arancione: microfono spento.
  • Icona della luna: modalità non disturbare attiva, le chiamate ed il drop-in verranno rifiutati.

Con il suo formato e la schermata iniziale preimpostata sull'orologio analogico, l'Echo Spot indica subito dove vuole stare, sul vostro comodino. Starà a voi decidere se posizionare una videocamera ed un microfono accanto al vostro letto o se spostarlo in un altro angolo della casa.

AndroidPIT amazon echo spot 0737
Echo Spot visualizza ora, previsioni meteo e funge anche da radiosveglia. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Un piccolo display touch

Il piccolo display rotondo è ciò che distingue l'Echo Spot dall'Echo Dot (insieme alla fotocamera ovviamente). È sensibile al tocco, regolabile nella sua luminosità e può essere spento completamente tramite la voce. Grazie al display touch screen Echo Spot può essere impostato anche senza lo smartphone anche se l'utilizzo dello smartphone o di un PC può rivelarsi utile nella configurazione dei servizi legati alla musica o nelle skill.

Menu, controlli e caratteri dello schermo sono sempre visualizzati in modo chiaro. Il design rotondo non ostacola la visualizzazione dei contenuti: tutte le applicazioni sono progettate di conseguenza; nessun contenuto scompare negli angoli tagliati.

AndroidPIT amazon echo spot 0843
Potrete gestire la riproduzione dei brani musicali cliccando sullo schermo touch. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Comandi vocali e software si migliorano

Oltre alle tradizionali funzionalità dedicate al controllo vocale dei dispositivi Smart Home (calendario, lista della spesa e degli acquisti Amazon) Amazon sta espandendo le capacità di comunicazione dei propri dispositivi. Insieme al più grande Echo Show ed ai diversi Echo Spot, è possibile impostare una piccola rete di videocitofoni in casa.

AndroidPIT amazon echo spot 0828
Quando entrate in contatto con i dispositivi Echo, iniziano tutti a squillare ma Spot e View offrono anche un comodo display. / © AndroidPIT by Irina Efremova

I vostri Echo Spot o Echo Views possono essere raggiunti non solo dai dispositivi Echo, ma anche mentre siete in viaggio tramite l'app Alexa; attraverso una chiamata o ancora più semplice tramite il drop-in. Quest'ultimo corrisponde ad una sorta di intrusione in casa senza prima bussare alla porta perché senza alcun preavviso videocamera, schermo, microfono e altoparlanti dell?Echo Spot si attivano ​​non appena si avvia il drop-in sullo smartphone. Nel bene o nel male, una videoconferenza verrà avviata immediatamente e potrete vedere e sentire il vostro interlocutore.

AndroidPIT amazon echo spot 0775
Per bloccare il drop-in cliccate sull'icona della luna. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nel mio test a casa, ho provato a chiamare tutti i miei dispositivi contemporaneamente. Il mio collega Luis, già in ufficio la mattina, inaspettatamente ha accettato la chiamata con Echo View e mi ha trovato in mutande. Un po' imbarazzante! Ma come possono essere evitate simili situazioni? Sì, qui entra in gioco la configurazione. Avete due modi per evitare il peggio:

Luis avrebbe potuto rendere Echo View irraggiungibile in ufficio tramite la funzione Non disturbare (mostrata nell'immagine sopra) e mettere in ascolto i dispositivi Echo solo al richiamo della parola di attivazione "Alexa" (che può essere modificata in "Amazon", "Computer" o "Echo"); ma anche i microfoni possono essere resi sordi. A questo ci pensa il fisico in alto, presente anche sull'Echo Dot.

amazon alexa settings do not disturb
Regolate dal menu delle impostazioni il controllo da remoto dei vostri dispositivi. / © AndroidPIT

Avrei dovuto assicurarmi prima che l'Echo View in ufficio fosse in modalità Non disturbare per evitare iniziasse a squillare. Da remoto è anche possibile ripristinare i propri dispositivi Echo alle impostazioni di fabbrica. 

Le feature di Alexa con tutti i comandi vocali, la compatibilità domestica intelligente e le skill sono presenti anche sull'Echo Spot. Il collegamento tra Alexa e le Philips Hue lo abbiamo già messo alla prova. La configurazione dell'Echo Spot è molto semplice e riesce grazie al display touch anche senza l'associazione ad uno smartphone. Gli aggiornamenti avvengono automaticamente in background, non dovrete preoccuparvene. Il software si sta quindi migliorando.

AndroidPIT amazon echo spot 0866
Un piccolo consiglio: bloccate gli acquisti con un PIN. / © AndroidPIT by Irina Efremova

I dispositivi Amazon sono legati alla rete e quindi agli store online. Per fortuna forniscono una protezione in modo che i bambini non possano effettuare degli acquisti. Vi basta impostarlo nel menu dell'app.

L'esperienza audio

Dal momento che il suono dell'Echo Spot arriva solo da un singolo speaker, non aspettatevi un hi-fi. Amazon si è concentrato sulla qualità della voce integrando microfoni di alta qualità: l'assistente vocale Alexa riuscirà a capirvi.

AndroidPIT amazon echo spot 0780
Potete connetterci delle cuffie, ma non utilizzarle per le chiamate. / © AndroidPIT by Irina Efremova

A differenza di Echo Show, Echo Spot fornisce il connettore jack per il collegamento di altoparlanti esterni. Offre inoltre la possibilità di accoppiare dispositivi Bluetooth, altoparlanti  migliori o delle semplici cuffie. Sfortunatamente non è possibile utilizzare le cuffie collegate all'Echo Spot per le chiamate telefoniche.

Una debolezza che abbiamo riscontrato nel dispositivo è la regolazione del volume. Anche il volume minimo regolabile è troppo alto durante le videochiamate. Amazon deve migliorare questo aspetto con un aggiornamento software.

Giudizio complessivo

Con Echo Spot ci si può divertire. In modo che ciò non vada a scapito del vostro prossimo, riadattate la configurazione. Tutti qui. Non a tutti piacciono le impostazioni standard completamente aperte. Il piccolo assistente, grazie alle sue utili funzioni di comunicazione, può rivelarsi una nuova soluzione per la comunicazione in famiglia.

L'Echo Spot è davvero interessante, non è così facile mettere la famiglia di fronte ad una videocamera o chiacchierare con amici e parenti quando se ne ha la voglia. Il drop-in, con il consenso reciproco, è una svolta nelle comunicazioni digitali ed il primo valore aggiunto offerto dai dispositivi Echo. 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati