Scritto da:

La barra di stato e le icone di notifica: tutto ciò che dovete sapere

Scritto da: Daria Lombardi — 3 settimane fa

Un argomento un po' scontato, soprattutto quando dall'altra parte del mondo stanno per rivelare la quinta generazione di Galaxy Note ed il primo Galaxy S6 Edge Plus, due phablet che attireranno su di loro tutta l'attenzione del pubblico androidiano.

Eppure le icone mostrate dalla barra di stato continuano a cambiare con ogni aggiornamento Android, qualcuna viene fatta fuori, qualche altra viene introdotta,ma in generale tutte subiscono trasformazioni e redesign continui. Quelle due freccette che sono appena spuntate cosa indicano esattamente? Niente panico, siamo qui per aiutare principianti e smanettoni più esperti a capire il significato delle icone della barra di stato per rendere l'esperienza Android più chiara per tutti!

status bar icons
Quale significato nascondono le icone della barra di stato? / © ANDROIDPIT

Barra di stato e menu delle notifiche

La barra di stato ed il menu delle notifiche sono caratteristiche di Android che possono essere facilmente accavallate, ma in realtà si tratta di due cose ben distinte. La barra di stato non è altro che la fascia superiore del display, quella piccola striscia sulla quale possono essere visualizzate principalmente l'ora, la percentuale di carica della batteria ed il segnale della rete. A queste si aggiungono, sulla destra, le icone relative alle impostazioni rapide attivate, come il bluetooth, il silenzioso, la connessione dati o la tecnologia NFC.

Sulla sinistra invece appariranno tutti quei simboli che vi avvertiranno dell'arrivo di notifiche dalle app, come l'avvenuto download di un file, la disponibilità di aggiornamenti nel Play Store, l'immancabile icona di WhatsApp all'arrivo di un messaggio e, naturalmente, la notifica che vi avverte di un commento al vostro status appena pubblicato su Facebook. 

barra stato google
La barra di stato mostra solo le icone delle impostazioni rapide e dello stato di batteria e rete telefonica. / © ANDROIDPIT

Il menu delle notifiche è invece quella tendina virtuale che trascinate verso il basso ogni volta che la barra di stato mostra una nuova notifica, e che vi rivelerà più in dettaglio il contenuto della notifica ricevuta. Potrete visualizzare l'anteprima di uno screenshot, leggere parte del messaggio ricevuto su WhatsApp, stabilire se Facebook vi comunica un aggiornamento di stato o una fastidiosa richiesta di gioco, e decidere se aprirla semplicemente selezionandola o eliminarla con uno swipe verso destra. 

Oltre a mostrarvi le notifiche ricevute, questo menu vi permetterà di accedere alle impostazioni rapide attivando e disattivando diverse funzioni o accedendo ai relativi menu semplicemente selezionando l'icona che vi interessa per qualche secondo. A seconda di come avrete configurato le impostazioni o dell'interfaccia implementata dal brand, potrete sempre da questa schermata regolare anche la luminosità del display grazie ad una comoda barra.

status bar IT
Basta trascinare verso il basso la barra di stato per accedere alle impostazioni rapide! / © ANDROIDPIT

A seconda del modello di smartphone che avete tra le mani e di come lo avrete configurato la notifica potrà essere accompagnata dal lampeggiamento di un led, da un suono o da una vibrazione. È importante anche ricordare che tutte le applicazioni che generano notifiche dispongono normalmente di un'opzione di disattivazione delle stesse. Tutto chiaro fin qui? Procediamo e andiamo a scoprire quale significato nascondono questi misteriosi simboli. 

Il significato delle icone di notifica

Ogni volta che riceverete una notifica vedrete comparire nella barra di stato l'icona relativa, così come per ogni funzione attivata o impostazione di sistema modificata apparirà un'icona di stato. Con l'evolversi delle versioni di Android si è evoluto anche il design di questi simboli fino ad aggiornarsi, purtroppo solo per una piccola percentuale di dispositivi, al Material design introdotto da Google con Android Lollipop.

Questi piccoli disegni però sono tantissimi e spesso vi sarà capitato di visualizzarne uno nuovo, indecifrabile, al quale non corrispondeva una notifica con tanto di spiegazione. Fortunatamente Google mette a disposizione una lista lunghissima di tutte le icone di notifica "materializzate", con il nome dell'impostazione o funzione a cui fanno riferimento, per fare un po' di chiarezza in merito.

google material icons
Le icone Material offrono un design minimalista. / © Google

L'immagine qui sopra mostra solo le icone relative alle impostazioni del disposivo, disegni che probabilmente conoscerete a memoria, tra cui quella di WIFI, Bluetooth, Batteria, Sveglia e Rotazione dello schermo. Tra i simboli mostrati in questo elenco non troverete solo quelli che appaiono più o meno spesso sulla barra di stato, ma tutte le icone di Android, dalla più semplice graffetta per allegare i file nelle email, all'omino che vi mostra il percorso a piedi su Google Maps, e facendo un salto sulla pagina di Google potrete ammirarne una lista completa divisa nelle seguenti categorie:

  • Azioni
  • Allarmi
  • AV
  • Comunicazione
  • Contenuti
  • Dispositivo
  • Editor
  • File
  • Hardware
  • Immagini
  • Mappe
  • Navigazione
  • Notification
  • Social
  • Toggle

Se il vostro smartphone non si è ancora aggiornato a Lollipop potreste avere a che fare con icone completamente diverse, ma basta un po' di intuito per riuscire a risalire al simbolo che state cercando.

Siete ancora confusi sul significato delle icone di Android? Avete ricevuto una notifica misteriosa della quale non avete ancora scoperto il significato? Condividetela con noi!

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

20 Commenti

Commenta la notizia:
  • coquettek1 3 giorni fa Link al commento

    Salve,
    sulla barra di stato del mio Samsung S6 Edg,e in alto a sinistra, compare fissa l'icona di Facebook e non trovo il modo di toglierla. Quando arriva una nuova notifica da FB ne appare un'altra identica a fianco. Come si fa a cancellare la prima?

  • Emilia Infante 1 mese fa Link al commento

    Salve sul mio asus fonpad 7 mi è apparso, in alto a destra il simbolo di una manina con il divieto sopra, cosa vuol dire? Grazie.

  • Gabriella Roda 1 mese fa Link al commento

    Ho scoperto cosa sono quelle due freccette ! Sono l'icona del 4G di Vodafone ... se entrate nelle impostazioni di rete e mettete in manuale in 3G , le freccette spariscono !

  • Martina Sasso 2 mesi fa Link al commento

    Quelle due freccette mi stanno facendo impazzire... ho anche scaricato il manuale, ma non esistono. Qualcuno ci aiuti..

  • Valentina Madau 2 mesi fa Link al commento

    Stesso problema giusi anche io ho un s5

  • Giusi Colucci 2 mesi fa Link al commento

    Salve anche a me è apparsa nella barra notifiche una icona che rappresenta 2 frecce parallele una rivolta verso destra e una verso sinistra. Sapete risolvere il mistero perfavore? Ho un Samsung S5.

  • Valentina Madau 2 mesi fa Link al commento

    Salve a tutti mi è apparsa questa icona in alto vicino alla connessione dati sono 2 frecce sovrapposte una che va a destra e l altra a Sinistra ..sapete dirmi che icona e grazie

  • Linda botta 2 mesi fa Link al commento

    Ciao Luba Costi anche io ho il tuo problema per caso hai saputo qlc? Grazie...

  • Liuba Costin 2 mesi fa Link al commento

    Salve il mio problema non riesco proprio a risolverlo...
    ho un icona che però non viene spiegata da nessuna parte .. continuo a vedere tabelle e non vedo quelququello del mio caso..
    possiedo un Galaxy S5

    Sono due freccette con estremità opposte es: messe in questo modo = solo che sono freccette

    Cosa significa? Grazie

  • serenella 5 mesi fa Link al commento

    ciao a tutti, ho un problemino con le icone di notifica, nel senso che non riesco a capire il significato di un'icona: è l'immagine di un cellulare con una spunta, compare in alto a sinistra. ho un s5mini, se qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei molto lieta. grazie

    • Luca 3 settimane fa Link al commento

      Dovrebbe essere l'aggiornamento di sistema che è stato scaricato.

  • Malio Caciorgna 7 mesi fa Link al commento

    Nel mio cellulare clone S5 il simbolo del segnale del cellulare ha un ? sopra che cosa significa????

  • Lidia Romeo 24-mag-2014 Link al commento

    salve, anche io ho un problema con le icone di notifiche. In particolare non so come ma devo aver disattivato le notifiche dei Download dati e del caricamento dati. Quando scarico qualcosa la freccia non mi appare più. E' possibile riabilitare questa icone di notifica? =)

  • barbara conti 14-nov-2013 Link al commento

    Scusate ho un problema: non riesco a fare scomparire i numerini dai messaggi in arrivo, anche se di messaggi non ce ne sono.
    Ho svuotato le cache, ho fatto il wape ma nulla.
    Cosa devo fare?

  • vale me 2-lug-2013 Link al commento

    ho un LG L5

  • vale me 2-lug-2013 Link al commento

    ciao, io ho disattivato la barra di stato per errore e non riesco a riattivarla, non c'è proprio l'opzione, almeno da dove l'ho disattivata...mi sapresti aiutare?

  • Mario 6-giu-2013 Link al commento

    Ciao Eleonora, hai installato qualche launcher particolare?

    Non so che dispositivo hai, in certe versioni di Android c'è l'opzione In Menu --> aggiungi collegamenti e selezioni. Dovresti trovare un'icona con la barra di stato e dovresti poterla riattivare.

  • eleonora venditti 5-giu-2013 Link al commento

    Come si può riattivare la barra di stato?