Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

La barra di stato e le icone di notifica: tutto ciò che dovete sapere

Daria Lombardi
7

Sembra un argomento un po' scontato, soprattutto quando dall'altra parte del mondo hanno appena presentato la seconda generazione di G Flex, lo smartphone curvo e flessibile di LG. Eppure le icone della barra di stato continuano a cambiare con ogni aggiornamento Android e spesso ne compaiono di nuove dal significato poco chiaro. Vogliamo aiutare principianti e Androidiani più esperti a capire il significato delle icone della barra di stato e facilitarvi un po' la vita. 

Status bar notification icons
Screenshot, promemoria, app scaricata, aggiornamenti...le icone sono infinite! / © ANDROIDPIT

Barra di stato e notifiche

La barra di stato e la barra delle notifiche possono essere facilmente confuse, ma in realtà si tratta di due cose ben diverse. La barra di stato non è altro che la fascia superiore del display nella quale viene mostrato principalmente l'ora, la carica della batteria ed il segnale della rete. Sulla sinistra appaiono le icone delle impostazioni rapide, come il bluetooth, il silenzioso, la connessione dati e se attvata anche la percentuale di carica rimanente. Sulla destra invece appariranno le icone delle notifiche, tra cui anche quelle di sistema. 

barra stato google
La barra di stato mostra solo le icone delle impostazioni rapide e dello stato di batteria e rete telefonica. / © ANDROIDPIT

La barra delle notifiche si può visualizzare trascinando verso il basso la barra di stato e a seconda dell'interfaccia grafica dello smartphone mostrerà le notifiche ricevute dalle app e le impostazioni rapide. In alcuni casi è possibile regolare la luminosità da questa schermata.

barra notifiche
Nella barra delle notifiche potrete visializzare le notifiche (per l'appunto) delle applicazioni. / © ANDROIDPIT

A seconda dei diversi modelli e delle impostazioni del telefono, la notifica può essere accompagnata dal lampeggiamento di un led, da un suono o da una vibrazione. È importante anche ricordare che tutte le applicazioni che generano notifiche dispongono normalmente di un'opzione di disattivazione delle stesse. Una volta visualizzate le notifiche è possibile accedervi, visualizzarle per esteso semplicemente selezionadole, o eliminarle con uno swipe verso destra. 

Icone di notifica

Quando si riceve una notifica verrà mostrata automaticamente un'icona corrispondente nella barra di stato e come abbiamo già accennato queste possono essere di due tipi: icone di stato e icone di notifica.

Le icone di stato sono relative alle impostazioni del telefono, alla connessione di rete, ai servizi Google, alla scheda SIM, al livello della batteria. Qui sotto trovate un elenco esaustivo di questo tipo di icone. Tenete però a mente che l'aspetto delle icone cambia a seconda dell'interfaccia offerta dal produttore e dalla versione Android. Con l'arrivo del Material design di Android Lollipop, molte di queste icono hanno cambiato aspetto, non drasticamente ma hanno contribuito sicuramente a dare un aspetto più uniforme all'interfaccia.

La barra di stato non avrà più segreti!

Le icone di notifica indicano la ricezione di chiamate, messaggi o aggiornamenti. In generale, questo tipo di icona indica un processo in corso o conclusosi di recente sullo smartphone, come la ricezione di aggiornamenti, un download, una connessione attivata e disattivata. Ecco qui l'elenco completo:

Icone di notifica: cosa sta succedendo sul tuo smartphone?

Siete ancora confusi sul significato delle icone di Android? Avete ricevuto una notifica misteriosa della quale non avete ancora scoperto il significato? Condividetela con noi!

Temi correlati

Commenti

Commenta la notizia:
  • eleonora venditti 5-giu-2013 Link

    Come si può riattivare la barra di stato?

    0
  • Mario 6-giu-2013 Link

    Ciao Eleonora, hai installato qualche launcher particolare?

    Non so che dispositivo hai, in certe versioni di Android c'è l'opzione In Menu --> aggiungi collegamenti e selezioni. Dovresti trovare un'icona con la barra di stato e dovresti poterla riattivare.

    0
  • vale me 2-lug-2013 Link

    ciao, io ho disattivato la barra di stato per errore e non riesco a riattivarla, non c'è proprio l'opzione, almeno da dove l'ho disattivata...mi sapresti aiutare?

    0
  • vale me 2-lug-2013 Link

    ho un LG L5

    0
  • barbara conti 14-nov-2013 Link

    Scusate ho un problema: non riesco a fare scomparire i numerini dai messaggi in arrivo, anche se di messaggi non ce ne sono.
    Ho svuotato le cache, ho fatto il wape ma nulla.
    Cosa devo fare?

    0
  • Lidia Romeo 9 mesi fa Link

    salve, anche io ho un problema con le icone di notifiche. In particolare non so come ma devo aver disattivato le notifiche dei Download dati e del caricamento dati. Quando scarico qualcosa la freccia non mi appare più. E' possibile riabilitare questa icone di notifica? =)

    0
  • Malio Caciorgna 1 mese fa Link

    Nel mio cellulare clone S5 il simbolo del segnale del cellulare ha un ? sopra che cosa significa????

    0