Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
14 min per leggere 190 Condivisioni 74 Commenti

Android 7.0 Nougat: quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento?

Aggiornamento - Nougat raggiunge gli Asus ZenFone 3 italiani

Di Android 7.0 Nougat sapevamo già tutto, nome compreso, prima della sua stessa ufficializzazione. Ma la domanda che affolla da tempo la nostra mente è: quali smartphone riceveranno l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat? Alla lista di chi ha ricevuto il croccante aggiornamento dobbiamo aggiungere anche gli Asus ZenFone 3 italiani!

Evidenzia le modifiche recenti

AndroidPIT N android android mini collectible
Scoprite quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat! / © AndroidPIT

Lo sappiamo, tantissimi di voi sono ancora in attesa di Marshmallow. Nougat è però ufficiale da qualche mese ormai ed i brand hanno iniziato a rilasciarlo con le sue croccanti novità su diversi dispositivi. Di seguito troverete le informazioni che abbiamo raccolto fino ad ora, divise per brand:

Android Nougat aggiornamento: Nexus

I Nexus realizzati da Google, in collaborazione con altri brand produttori, sono i primi a ricevere le novità software ed infatti non è un caso che abbiano avuto l'onore di girare l'anteprima per sviluppatori di Android Nougat. Va però detto che, come il Nexus 4 non ha ricevuto Android Marshmallow, il nostro vecchio ed amato Nexus 5 potrebbe stavolta dover rinunciare ad Android Nougat. Non disperate però perchè non è ancora detta l'ultima parola e Google sta al momento effettuando dei test sul Nexus 5 per valutare l'opportunità di renderne ancora una volta felici i possessori.

Dopo che HDblog aveva svelato che alcuni utenti italiani avevano già ricevuto l'aggiornamento via OTA ad Android 7.0 Nougat sui propri Nexus 6P, ecco una nuova dolce,notizia: il Nexus 6P e il 5X gireranno Android 7.1 Nougat, versione ora disponibile solo sui nuovi Pixel phone, entro dicembre. Se proprio non vedete l'ora di vedere l'aspetto del nuovo update scaricate l'anteprima per sviluppatori: 

L'aggiornamento include il supporto a Daydream VR, una migliore gestione degli aggiornamenti in background, il supporto per tastiere ad immagini oltre che le altre feature che ben conosciamo. Gli altri device come il Nexus 6 e il 9 dovranno invece aspettare ancora un po' prima di ricevere l'ultima versione di Nougat! Purtroppo però l'aggiornamento ad Android 7.1 sui Nexus non integrerà la principale feature di questo nuovo update, Google Assistant. Per quanto riguarda il Pixel Launcher una nuova versione dell'apk è disponibile al download:

Avete già ricevuto Andoird 7.0 Nougat sul vostro Nexus?
     Android Nougat       Android 7.1 Nougat
Nexus 6P Sì - dicembre
Nexus 5X Sì - dicembre
Nexus 6 -
Nexus 9 -
Nexus 9G -
Pixel C -
Nexus Player -
AndroidPIT Nexus family group shot
Sempre i primi ad assaporare le novità software in arrivo! / © AndroidPIT

Android Nougat aggiornamento: Samsung 

Il brand sudcoreano generalmente fornisce gli aggiornamenti ai top di gamma rilasciati nei due anni precedenti e ad alcuni dei dispositivi di fascia media rilasciati da non più di un anno, massimo un anno e mezzo.

Galaxy S7 e S7 Edge no brand stanno in queste ore ricevendo l'aggiornamento alla versione 7.0 (la notizia è stata confermata dagli operatori di Samsung Italia ad alcuni utenti di HDBlog) ed anche l'intera famiglia Galaxy S6 (S6 Edge e S6 Edge+ inclusi) riceveranno il croccante update. Secondo quanto pubblicato su Samsung Newsroom Nougat arriverà entro la prima metà dell'anno anche su Note 5, Galaxy Tab A con S Pen, Galaxy Tab S2 (LTE sbrandizzato), Galaxy A3 e Galaxy A8.

Il brand aveva già confermato il rilascio dell'update per la famiglia Galaxy A 2016 (A3, A5, A7, A8, A9 e A9 pro) ed i test su Galaxy A3 2016 e Galaxy A5 2016 sono iniziati. I due dispositivi si sono fatti vivi con Nougat su GFXBench. Nel mentre l'operatore Opus ha precisato sulla propria pagina web che il Galaxy A5 si aggiornerà a Nougat nel mese di febbraio. Samsung non ha confermato la notizia ma tutte le informazioni trapelate fino ad ora ci fanno ben sperare circa l'imminente arrivo di Nougat.

Rimarranno probabilmente tagliati fuori dal programma di aggiornamento Samsung Galaxy S5, Note 3 e forse anche il suo successore, il Note 4, che potrebbe non farcela a reggere il nuovo dolciume. Ma in questo caso si tratta di nostre supposizioni, nessuna informazione è stata rilasciata dal brand.

  Android Nougat
Samsung Galaxy S7
Samsung Galaxy S7 Edge
Samsung Galaxy S6
Samsung Galaxy S6 Edge
Samsung Galaxy S6 Edge+
Samsung Galaxy Note 5
Samsung Galaxy A8 2016
Samsung Galaxy A3 2016
Samsung Galaxy Tab A con S Pen
Samsung Galaxy Tab S2 (LTE sbrandizzato)
Samsung Galaxy A5 2016
Samsung Galaxy Note 4 -
Samsung Galaxy S5 -
AndroidPIT IT Samsung Galaxy s6 edge vs s7 edge 1456
Sarà la famiglia Galaxy S7 la prima a godere delle novità di Android Nougat? / © AndroidPIT

Android Nougat aggiornamento: Motorola/Lenovo

Anche Motorola, come Google, è subito pronto ad aggiornare la sua interfaccia quasi stock alle novità introdotte dai nuovi aggiornamenti. Android 7.0 Nougat ha raggiunto i primi Moto Z via OTA (da notare che il Moto Z è compatibile con Daydream: non vediamo l'ora di metterlo alla prova con questa piattaforma) e dovrebbe presto sbarcare sul Moto G4 anche in Europa. 

Secondo quanto riportato dal dipartimento tedesco di Motorola, il Moto X Play riceverà Android 7.0 Nougat entro fine gennaio: 

Se avete in tasca il Moto Z Play tenetevi pronti perché Nougat è in arrivo. L'aggiornamento sembra già essere partito in Europa portandosi con sé la versione NPN25.137-15-2 e tutte le croccanti feature di Android 7.0. Gli utenti statunitensi invece dovranno attendere il mese di marzo per vederlo girare sui propri dispositivi.

  Android Nougat
Moto G4 
Moto G4 PLUS
Moto X Style
Moto X Play
Moto G 2015 -
Moto E 2015 -
Moto Z
Moto Z Play
Moto Z Force
androidpit motorola devices 1
Motorola non delude (quasi) mai quando si parla di aggiornamenti Android! / © AndroidPIT

Android Nougat aggiornamento: LG

Quali piani ha in serbo per noi LG? Negli ultimi anni la casa sudcoreana si è impegnata a rilasciare subito gli aggiornamenti per i propri dispositivi e sembra che anche quest'anno il trend sia lo stesso. Il V20 è stato il primo dispositivo Android ad essere rilasciato con Nougat integrato ed ora anche gli LG G5 si stanno Nougatizzando.

Dopo quelli statunitensi firmati T-Mobile, è toccato a quelli italiani brandizzati Vodafone ed ora è il turno dei TIM. Se avete un LG G5 in tasca quindi date un'occhiata al centro aggiornamenti, Nougat potrebbe essere lì, in attesa di essere scaricato. Date un'occhiata alla nostra recensione per scorpire tutte le novità introdate dal croccante update.

La casa sudcoreana ha poi deciso di rilasciare Nougat anche su LG V10 e LG G4. L'update sul mercato sudcoreano prenderà avvio nella seconda metà del 2017 per il V10 e nel terzo trimestre per il G4. Per il rilascio in Europa bisognerà attendere un po' di più ma, quantomeno, sembra che le croccanti novità Android raggiungeranno anche questi due dispositivi.

Che ne sarà invece di LG G3 e LG G2 Flex? Difficile dirlo al momento, ma ci auguriamo che LG farà di tutto per soddisfare le aspettative dei possessori!

  Android Nougat
LG G5 Sì 
LG V10
LG G4
LG G3 -
LG G Flex 2 -
LG V20 Sì - nativo
AndroidPIT lg g4 vs g5 camera 0891
Riuscirà il G5 a ricevere Android entro la fine del 2016? / © AndroidPIT

Android Nougat aggiornamento: Sony

Sony ci tiene ad aggiornare il maggior numero possibile di dispositivi: tutti i componenti della linea Xperia Z hanno ricevuto l'aggiornamento a Marshmallow, così come i più importanti terminali della linea Xperia M e C. Le aspettative nei confronti di Android Nougat sono quindi piuttosto alte, anche se i terminali più vecchi di queste linee potrebbero a rimanere esclusi dal programma di aggiornamento.

L'Xperia X Performance prima dell'inizio di dicembre ha ricevuto la versione finale di  Android 7.0 Nougat via OTA. Poi è arrivato il turno di Xperia X (F5121, F5122) e Xperia Compact (F5321). I due dispositivi a metà dicembre hanno iniziato a ricevere l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat via OTA introducendo la build 34.2.A.0.266. Come precisato su Xperiablog l'update è stato rilasciato prima in Australia, America Latina, Russia, Turchia, Vietnam, Medio Oriente. 

Nel mentre anche Xperia Z5 e Z5 Premium hanno iniziato ad aggiornarsi a Nougat grazie alla build 32.3.A.0.372. Purtroppo però Sony ha dovuto bloccare i lavori in corso su Z5, Z3+ e Tablet Z4 a causa di alcuni problemi riscontrati con l'aggiornamento. Come specificato dal brand stesso, la priorità della casa giapponese è l'esperienza utente e, per averne una degna di nota, sembra che gli utenti dovranno attendere ancora.

  Android Nougat
Sony Xperia Z5
Sony Xperia Z5 Compact in arrivo
Sony Xperia Z5 Premium
Sony Xperia Z3+ Previsto per dicembre
Sony Xperia Z3
Sony Xperia Z3 Compact -
Sony Xperia Z4 Previsto per dicembre
Sony Xperia E3 -
Sony Xperia E4 -
Sony Xperia M2 -
Sony Xperia M4 Aqua -
Sony Xperia M5 -
Sony Xperia C4 -
Sony Xperia X Performance Sì - distribuzione in corso
Sony Xperia XZ Previsto per ottobre
Sony Xperia X Previsto per novembre
Sony Xperia X Compact Previsto per novembre
Sony Xperia XA Previsto per inizio 2017
Sony Xperia XA Ultra Previsto per inizio 2017
Sony Xperia C5 Ultra -
androidpit sony xperia Z3 6
Aspettiamo con ansia la lista dei Sony che avranno l'onore di ricevere Android Nougat! / © AndroidPIT

Android Nougat aggiornamento: Huawei

Il Mate 9 è stato rilasciato con Android 7.0 Nougat nativo. Huawei, in un comunicato stampa, ha dichiarato che P9 Lite, P9 Plus, Mate 8, Nova e Nova Plus riceveranno Android 7.0 Nougat ed EMUI 5.0 nel corso del primo trimestre del 2017. Il rilascio di Nougat per il P9 no brand ha già preso avvio.

Secondo quanto postato su Twitter dal dipartimento pakistano di Huawei, la versione beta di Nougat sarebbe disponibile per Honor 6X e Huawei Nova Plus. Non sappiamo al momento quando verrà rilasciata anche per il nostro mercato ma tenetevi pronti perché il croccante update è in arrivo anche su questi due dispositivi.

In rete era precedentemente trapelato il roadmap per i dispositivi del brand. Il rilascio di Nougat, in questo caso, fa riferimento al mercato cinese ed include anche le tempistiche del beta testing. La colonna che più ci riguarda è l'ultima, quella che fa riferimento all'inizio del rollout ufficiale in Cina:

huawei roadmap
Il roadmap di Huawei trapela sul web! / © kkj.cn

Mate 8, P9, P9 Plus e Honor 8 (e V8) in Cina hanno già ricevuto Nougat nella prima metà del mese di gennaio. Gli Honor 8 italiani si stanno aggiornando proprio ora a Nougat e Huawei Italia ha ufficializzato sulla propria pagina Facebook la disponibilità di Nougat per il Mate 8. Anche in questo caso l'installazione passa per l'app HiCare. Non trattandosi di una comunicazione ufficiale, le date potrebbero variare. Honor 7 e Honor 5X rimangono per ora

Per quanto riguarda i dispositivi Honor, rispondendo ad un utente su Twitter, la divisione italiana del brand ci ha chiarito le idee circa l'arrivo di Nougat su alcuni dispositivi:

  Android Nougat
Huawei P9
Huawei P9 Plus Sì 
Huawei P9 Lite Sì 
Huawei Nova Sì 
Huawei Nova Plus Sì 
Huawei P8 -
Huawei Mate 8 Sì 
Huawei Mate S -
Honor 7 -
Honor 8
Honor 5C
Honor 6X
Mate 9
AndroidPIT huawei p9 review 3650
Gli ultimi Huawei ed Honor non dovrebbero avere problemi a girare Android Nougat! / © AndroidPIT

Android Nougat aggiornamento: HTC

Sembra che HTC e Google siano particolamente vicini tra loro e che si siano impegnati a lavorare mano nella mano nella realizzazione dei dispositivi Nexus per i prossimi tre anni. Questo sicuramente garantisce al brand un vantaggio in più per quanto rigaurda il rilascio degli aggiornamenti del software ma, al di là di ciò, possiamo affermare che il brand taiwanese ci tenga particolarmente ad informare in anticipo i propri utenti circa il rilascio delle nuove versioni Android.

L'azienda taiwanese aveva confermato il rilascio di Android Nougat per HTC 10, One A9 e One M9 nell'ultimo trimestre del 2016 ma non è riuscito a mantenere la promessa al meglio. Il brand ha infatti iniziato a rilasciare Android 7.0 Nougat per gli HTC 10 statunitensi sbrandizzati a fine anno ma quelli europei erano, per ora, rimasti a bocca asciutta. Il rollout era stato poi bloccato a causa di alcuni problemi ma se avete un HTC 10 o M9 in tasca sembra che l'update sia finalmente pronto per sbarcare in Europa entro la fine del mese. A confermare la notizia è Graham Wheeler, Product and Service Director per HTC EMEA:

  Android Nougat
HTC 10
HTC One M9
HTC One M9+ -
HTC One A9
AndroidPIT HTC 10 Hands on 5087
HTC conferma il rilascio di Android Nougat per HTC 10, One A9 e One M9! / © AndroidPIT

Android Nougat aggiornamento: Asus

I primi possessori di Asus Zenfone 3 che avevano iniziato a ricevere le croccanti feature sono stati quelli filippini ma proprio quando era stato annunciato l'arrivo anche per gli utenti europei per le versioni ZE520KL e ZE552KL, il brand si è trovato costretto ad interrompere la release a causa di un bug importante che necessitava aggiustamenti. E così si è dovuto attendere qualche settimana in più del necessario ma adesso la notifica via OTA sta nuovamente arrivando. Quindi occhio alla sezione Aggiornamenti di sistema e poi godetevi tutte le nuove feature dell'ultimo update.

L'aggiornamento era arrivato anche per lo Zenfone 3 Deluxe versione ZS550KL. Il firmware 22.40.26.43 ha introdotto Nougat liberandosi anche dell'app Share Link e di alcuni vecchi sfondi. Date un'occhiata voi stessi al changelog su Zen Talk per scoprire tutte le novità.

  Android Nougat
Asus Zenfone 3
Asus Zenfone 3 Deluxe
Asus Zenfone 2 -
Asus Zenfone 2 Laser -
Asus Zenfone 2 Deluxe/Deluxe Special Edition -
Asus Zenfone Max hands on 3
Android Nougat arriva sui primi Zenfone 3! / © AndroidPIT

Android Nougat aggiornamento: OnePlus

Il brand aveva annunciato l'arrivo di Nougat su OnePlus 3OnePlus 3T entro la fine di dicembre. Il OnePlus 3 ha avuto l'onore di ricevere la versione beta dell'update entro il mese di novembre, mentre il OnePlus 3T è passato direttamente alla versione finale. Date quindi un'occhiata agli aggiornamenti disponibili sul vostro dispositivo e preparatevi ad avviare il download di OxygenOS 4.0.1, il primo aggiornamento rilasciato dopo l'arrivo di Nougat che vi aiuterà a risolvere qualche bug.

Non si sa nulla invece del OnePlus X, sbarcato sul mercato dopo il OnePlus 2, e neppure del OnePlus One, ma quest'ultimo, uscito più di due anni fa, rimarrà quasi sicuramente fuori dalla lista.

  Android Nougat
OnePlus 3
 OnePlus 3T
OnePlus 2
OnePlus X -
AndroidPIT OnePlus3 soft gold 6551
Ce la farà il OnePlus 3 ad aggiornarsi entro fine anno? / © AndroidPIT

Se invece avete un OnePlus X in tasca (uscito l'anno scorso con Android Lollipop), non potrete ancora assaporare il croccante torroncino ma Marshmallow è in arrivo dalla prossima settimana!

Android Nougat aggiornamento: Xiaomi

Sono sempre più numerosi gli utenti che decidono di acquistare un dispositivo del brand cinese. Xiaomi, dopo aver rilasciato Android Nougat sul suo top di gamma, il Mi 5, ha confermato su Weibo il rilascio del croccante update anche per altri modelli: Mi 4c, mi 4s, Mi Note, Mi Max, Mi 5s, Mi Note 2 e Mi Mix. Al momento le tempistiche di rilascio non sono ancora note ma, probabilmente, occorrerà attendere il primo trimestre del 2017 per veder girare Nougat su questi dispositivi.

  Android Nougat
Mi Note Previsto
Mi 4 -
Mi 4c Previsto
Mi 4s Previsto
Mi Max Previsto
Mi 5
Mi 5s Previsto
Mi Note 2 Previsto
Mi Mix Previsto
Redmi Note -
Redmi 2 -

Android Nougat aggiornamento: ZTE

ZTE è un brand cinese che si sta lentamente facendo conoscere. L'Axon 7 è senza dubbio il flagship più noto che però dovrà aspettare ancora prima di ricevere l'update a Nougat. Annunciato per il mese di gennaio, il dipartimento tedesco del brand ha ora dichiarato che, a casusa di alcuni problemi con il software (sembra non rispettare i requisiti di qualità necessari), verrà rilasciato entro marzo.

Avete già ricevuto Android 7.0 Nougat sul vostro Android?

190 Condivisioni

74 Commenti

Commenta la notizia:
Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK