Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

12 min per leggere 58 Commenti

Android Oreo: quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento?

Aggiornamento - Novità per Galaxy A8 e LG V20

Android Oreo è ufficiale da circa otto mesi ormai. La domanda che sorge spontanea è: quali dispositivi riceveranno l'update ad Android Oreo? Abbiamo alcune novità per i possessori di Samsung Galaxy A8 e di LG V20.

Evidenzia le modifiche recenti

Scorciatoie

Asus

Gli ZenFone 4 sono stati rilasciati con Android Nougat ma come Asus aveva subito dichiarato che l'intera linea sarebbe stata aggiornata, e così è stato. La versione Pro di ZenFone 4 ha ricevuto il tanto atteso update ad Android 8.0 Oreo attraverso un pacchetto che introduce la versione di firmware 15.0410.1802.34 per il modello ZS551KL. Date un'occhiata al changelog ufficiale su Asus ZenTalk e preparatevi al download!

Fortunatamente il produttore ha deciso di rilasciare l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo anche per la precedente generazione. In queste ore lo ZenFone Zoom S sta ricevendo l'aggiornamento ad Oreo con la build WW_V80.20.179.40. Eseguite un backup dei vostri dati sulla scheda microSD prima di procedere con l'installazione perché l'aggiornamento ridurrà lo spazio di memoria.

Smartphone Asus aggiornati

  Android Oreo
Asus ZenFone 3 Sì (aggiornamento)
Asus ZenFone 3 Zoom Sì (aggiornamento)
Asus ZenFone 3 Deluxe Sì (aggiornamento)
Asus ZenFone 3 Laser Sì (aggiornamento)
Asus ZenFone 4 Sì (aggiornamento)
Asus ZenFone 4 Pro Sì (aggiornamento)
Asus ZenFone 5 e 5Z Sì (di fabbrica)
AndroidPIT asus zenphone 3 max 3832
Il cambio di strategia per quanto riguarda il software in casa Asus ci piace! / © AndroidPIT

BlackBerry

BlackBerry Key2 ha da poco fatto la sua apparizione ovviamente già dotato dell'ultima versione di Android, Oreo 8.1. Il fratello minore KeyOne è però ancora fermo ad Android 7 Nougat nonostante lo smartphone sia in circolazione da Aprile 2017 e Oreo sia disponibile da quasi un anno.

BlackBerry non vuole però abbandonare i propri utenti e, grazie ai sempre attentissimi colleghi di CrackBerry, siamo venuti a conoscenza del programma beta di Oreo per KeyOne. È alquanto sorprendente pensando che molti produttori già stanno testando Android P sui propri dispositivi.

La beta privata è riservata a pochi utenti ma se volete provare la fortuna potete iscrivervi a questo link.

Smartphone BlackBerry Aggiornati

  Android Oreo
BlackBerry KeyOne Sì (Beta)
BlackBerry Key2 Sì (di fabbrica)

Essential Phone

L'Essential Phone è arrivato sul mercato con Nougat integrato. Rebecca Zavin, responsabile per la parte software di Essential, aveva promesso il rilascio dell'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo entro uno o due mesi ed ecco che qualcosa si è mosso. L'Essential Phone ha ricevuto la prima beta di Android Oreo 8.0 il cui rilascio è poi stato cancellato per passare direttamente alla versione 8.1. Il rilascio della versione finale non dovrebbe essere lontano.

essential phone front back
Android 8.1 Oreo in programma entro fine anno. / © Essential

Smartphone Essential aggiornati

  Android Oreo
Essential Phone

Google Pixel/Nexus

Se avete in tasca un Pixel, Pixel XL o un Nexus tra i più recenti siete stati i primi a ricevere l'update ad Android Oreo via OTA.  

AndroidPIt google pixel XL 9787
Pixel e Nexus saranno come sempre i primi ad assaporare le nuove feature Android. / © AndroidPIT

Smartphone Google aggiornati

  Android Oreo 
Nexus 5X Sí 
Nexus 6P Sí 
Nexus Player Sí 
Pixel C Sí 
Pixel Sí 
Pixel XL Sí 
Pixel 2 Sí (di fabbrica)
Pixel 2 XL Sí (di fabbrica)

HMD Global/Nokia

Non ci sono dubbi: tutti i nuovi smartphone Android firmati Nokia riceveranno l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo. A confermare la notizia su Twitter è stato Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global.

Dall'account ufficiale Weibo dell'azienda finlandese arrivano le voci del rilascio della versione definitiva di Oreo per Nokia 7 e Nokia 6 (2018) annunciato di recente.

HMD Global ha iniziato il rollout di Android 8.1 per Nokia 8, il suo ultimo flagship. Ed ora è arrivato il momento di Nokia 5 e 6 che hanno iniziato a ricevere l'ultima versione Android per il momento disponibile. Il rollout è iniziato e nel pacchetto sono comprese le patch di sicurezza del mese di marzo. 

Smartphone HMD Global/Nokia aggiornati

  Android Oreo 8.0 Android Oreo 8.1
Nokia 3 ?
Nokia 5
Nokia 6
Nokia 6 (2018) Si ?
Nokia 7 Si ?
Nokia 8

Honor

L'ultimo flagship della casa, l'Honor View 10, è arrivato sul mercato con Oreo installato di fabbrica. Se però avete in tasca l'Honor 9 sappiate che il rollout ad Android 8.0 Oreo è iniziato in tutta l'Europa occidentale il che significa anche in Italia. Non solo, contemporaneamente anche l'aggiornamento ad Honor 8 Pro è stato ufficializzato quindi preparatevi a ricevere la nuova EMUI e tutte le ottimizzazioni dell'aggiornamento al gusto di biscotto!

Durante l'evento di presentazione di Honor 9 Lite l'azienda ha anche indicato i tempi di rilascio dell'aggiornamento ad EMUI 8 per Honor 8 e Honor 7X, confermando che gli smartphone non solo riceveranno la nuova interfaccia ma anche l'ultima versione di Android entro il Q2 2018.

AndroidPIT Honor 9 0790
Il rollout ad Oreo sull'Honor 9 è partito! / © AndroidPIT

Smartphone Honor aggiornati

  Android Oreo
Honor 9
Honor 8 Pro
Honor 8
Honor 7X Sì (Q2 2018)
Honor V9
Honor View 10

HTC

Rilasciato con Android Nougat in groppa, l'HTC U11 è pronto ad aggiornarsi ad Oreo. Il brand ha già rilasciato l'update ed i primi a mettere mano alle nuove feature sono gli utenti taiwanesi. Il pacchetto di 1,3GB introduce il numero di build 2.31.709.1 e le patch di sicurezza di novembre. Durante la giornata del Cyber Monday il rollout è partito anche negli USA quindi preparatevi perché presto l'update potrebbe arrivare anche in Europa.

Il brand ha anche iniziato il rilascio di Android 8.0 Oreo su HTC 10. I dispositivi interessati sono le unità sbloccate statunitensi che stanno in queste ore ricevendo la versione 3.16.617.2 dal peso di 1.8GB. Per i più impazienti e smanettoni, è possibile scaricare il pacchetto da questa pagina e procedere con l'installazione manuale (ricordate, l'update è per i dispositivi americani).

AndroidPIT HTC U 4693
L'HTC U11 si aggiorna ad Oreo. / © AndroidPIT

Smartphone HTC aggiornati

  Android Oreo
U11
U11 Plus Sì (di fabbrica)
U11 Life Sì (di fabbrica)
HTC 10 Sì 

Huawei

Mate 10, Mate 10 Pro e Mate 10 Porsche Edition sono i primi dispositivi della casa cinese a girare Android 8.0 Oreo. Confermato anche il rilascio dell'aggiornamento per Mate 9, Mate 9 Pro, P10 e P10 Plus.

Anche la fascia più bassa di dispositivi del brand ha iniziato ad aggiornarsi ad Oreo in Italia. In queste ore sono P10 Lite (numero di build WAS-LX1 8.0.0.363 C02) e Mate 10 Lite (numero di bild RNE-L01 8.0.0.330 C432) ad immergersi nel mondo di Oreo con tutte le funzioni già viste sugli altri smartphone del brand già aggiornati. Fate quindi attenzione alle notifiche in arrivo dal centro aggiornamenti e preparatevi al download!

AndroidPIT huawei mate 10 hands on 01
Huawei Mate 10, Pro e Porsche Edition girano già Oreo ma l'update arriverà presto su P10 e Mate 9! / © AndroidPIT

Smartphone Huawei aggiornati

  Android Oreo
Mate 9
Mate 9 Pro
P10
P8 Lite 2017
P10 Si
P10 Plus Si
Mate 10
Mate 10 Lite
P10 Lite
Mate 10 Pro
Mate 10 Porsche Edition

Lenovo/Motorola

Il brand ha promesso che il rilascio di Android 8.0 Oreo partirà in autunno ed ha ufficializzato la lista dei dispositivi che lo riceveranno. Nel mentre il brand ha pensato agli utenti Android One: i possessori di Moto X4 infatti stanno già ricevendo l'update a Oreo. Ricordiamo che si tratta di un dispositivo rilasciato sul mercato americano.

E' finalmente giunto il momento dell'aggiornamento anche per il primo Moto Z: l'update era già stato lanciato in Brasile, Paese in cui Motorola è davvero forte e molto apprezzata, ed ora ha iniziato a raggiungere i Moto Z europei ed americani. Il pacchetto con Oreo ha un peso di 1,4GB e come sempre è in rollout graduale quindi abbiate pazienza, ci vorrà qualche giorno per ricevere la notifica.

AndroidPIT lenovo moto g5 plus 0951
Lenovo e Motorola sono in prima linea quando si parla di aggiornamenti. / © AndroidPIT

Smartphone Lenovo/Motorola aggiornati

  Android Oreo
Moto Z
Moto Z Droid
Moto Z Force Droid
Moto Z Play
Moto Z Play Droid
Moto Z2 Play
Moto Z2 Force
Moto X4
Moto G5
Moto G5 Plus
Moto G5S
Moto G5S Plus

LG

LG Italia aveva annunciato l'arrivo di Oreo su LG V30 entro il primo trimestre del 2018 e su G6 durante il secondo trimestre dell'anno ed il rollout ha preso il via nel nostro Paese nel mese di maggio. I prossimi in lista sono V20 e G5. 

A proposito del vecchio flagship del brand, il G5, Oreo si prepara a raggiungere le prime unità distribuite sul mercato coreano. Il brand ha pubblicato il codice sergente del kernel di Oreo per il G5 nelle versioni F700K, F700L e F700S; il rilascio dovrebbe quindi essere vicino anche se per i dispositivi internazionali l'attesa sarà un po' più lunga.

Anche il V20 sembra essere più o meno vicino al grande momento! LG ha infatti iniziato la distribuzione di Android Oreo sui V20 coreani a cui seguiranno anche i modelli internazionali. Riusciremo a ricevere l'update entro fine agosto? 

lg v30 floating display upper
Il V30 con la barra fluttuante in azione! / © AndroidPIT

Smartphone LG aggiornati

  Andreo Oreo
G6
V30
V30s ThinQ
LG G5
LG 20 In programma

OnePlus

Pete Lau, CEO del brand, ha dichiarato ad inizio giugno in un tweet che l'aggiornamento ad Android Oreo arriverà su OnePlus 3 e OnePlus 3T. Nonostante il brand abbia deciso di fermare la produzione dei due device, gli aggiornamenti non verranno messi da parte.

La promessa è stata mantenuta, anche per OnePlus 5/OnePlus 5T .

Non sono tutte rose e fiori però. Durante un nuovo Ask me anything tenuto sui forum di OnePlus la società ha annunciato che nessuno dei dispositivi supporterà Project Treble nemmeno dopo l'aggiornamento ad Oreo. L'approccio modulare al sistema operativo offerto da Google per velocizzare gli aggiornamenti non verrà implementato da OnePlus, non aspettatevi dunque aggiornamenti più rapidi a seguito di questo upgrade nemmeno sul nuovissimo OnePlus 5T.

androidpit oneplus 3t screen1
Oreo rilasciato su OnePlus 3, 3T, 5 e 5T! / © AndroidPIT

Smartphone OnePlus aggiornati

  Android Oreo
OnePlus 3 Sì 
OnePlus 3T Sì 
OnePlus 5
OnePlus 5T

Samsung

Dopo l'Odissea con gli S8, i top di gamma del 2017 distribuiti oltre oceano con il SoC di Qualcomm hanno iniziato a ricevere Oreo per poi lasciare spazio ai modelli disponibili nel nostro mercato. Il Note 8 nella versione non brandizzata (vendute senza la collaborazione con gli operatori) ed in quella firmata 3 Italia ha iniziato ad aggiornarsi: il firmware mostra il numero di build N950FXXU3CRC1 e nel pacchetto sono incluse le patch di sicurezza di marzo..

Il rollout dell'aggiornamento ad Oreo 8.0 e Samsung Experience 9.0 è partito anche per i Galaxy S7 e S7 Edge e secondo quanto riportato da Samsung Turchia, diversi dispositivi del brand, di fascia media e bassa, si aggiorneranno a luglio. Ecco la lista:

Nel frattempo però abbiamo buone notizie per i possessori di Galaxy A8 e A8 Plus: la distribuzione di Android Oreo 8.0 per modelli brandizzati e non è in corso. Connettetevi al WIFI prima di scaricare il pacchetto di 1132,14MB.

Smartphone Samsung aggiornati

  Android Oreo 
Serie S  
Galaxy S9/S9+ Sì (beta)
Galaxy S8/S8+
Galaxy S7/S7 Edge Sì (rollout iniziato)
Galaxy S6/S6 Edge
Galaxy S6 Edge+
- -
Serie Note  
Galaxy Note8
Galaxy Note7 FE
Galaxy Note5
- -
Serie A  
Galaxy A8 - 2018 Sì 
Galaxy A8+ - 2018 Sì 
Galaxy A7 - 2017
Galaxy A5 - 2017
Galaxy A3 - 2017
Galaxy A9 Pro - 2016
Galaxy A8 - 2016
- -
Serie On  
Galaxy On Max
- -
Serie Tab  
Galaxy Tab S3
Galaxy Tab S2
Galaxy Tab A - 2017
Galaxy Tab A - 2016
Galaxy Tab Active 2
- -
Serie J  
Galaxy J7 - 2017
Galaxy J7 - 2016
Galaxy J7 Pro
Galaxy J5 Pro
Galaxy J7+
Galaxy J7 Max
Galaxy J7 Prime
Galaxy J7 Core
- -
Serie C  
Galaxy C10 Sì (di fabbrica)
Galaxy C9 Pro
Galaxy C7 Pro
Galaxy C5 Pro
Galaxy C7
AndroidPIT samsung phones 0104
Non solo top di gamma nella roadmap degli aggiornamenti Samsung. / © AndroidPIT

Sony

Xperia XZ1 e XZ1 Compact, presentati durante l'IFA, girano già Android 8.0 Oreo nativamente, ma il brand ha voluto illuminarci anche sui prossimi dispositivi che riceveranno l'aggiornamento al gustoso biscotto. Dopo Xperia XZ Premium i primi smartphone di Sony a ricevere l'update sono Xperia XZ e Xperia XZs. Il rollout è già partito. Il pacchetto pesa ben 1,2GB e introdurrà l'ultima release di Android oltre che le patch di sicurezza di novembre.

Smartphone Sony aggiornati

  Android Oreo
Xperia XZ1
Xperia XZ1 Compact
Xperia X
Xperia X Performance
Xperia XZ
Xperia X Compact
Xperia XZ Premium
Xperia XZs
Xperia XA1
Xperia XA1 Ultra
Xperia Touch
Xperia XA1 Plus
AndroidPIT Sony XZ1 compact 7461
XZ1 e XZ1 Compact girano già Android Oreo. / © AndroidPIT

Xiaomi

Xiaomi ha rilasciato l'aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat per il suo Mi 5c ed ha sfruttato questa occasione per annunciare il futuro rilascio di Android Oreo. Le tempistiche sono ancora ignote.

Il produttore è stato molto impegnato nel rilascio della MIUI 9, l'ultima versione della sua interfaccia proprietaria, sui suoi dispositivi e sembrava essersi dimenticata di Android Oreo. Dopo un periodo di beta a numero chiuso per la versione di software cinese, finalmente l'azienda ha iniziato il rilascio di una per lo Xiaomi Mi 6 in versione internazionale, ovvero quella completa di servizi Google. Il rilascio della versione definitiva dovrebbe arrivare prima dell'MWC dove l'azienda presenterà probabilmente un nuovo smartphone.

AndroidPIT Redmi 3S review xiaomi 0731
Android Oreo arriverà sul Mi 5c. / © AndroidPIT

Smartphone Xiaomi aggiornati

  Android Oreo
Mi 5c
Mi 6
Mi MIX 2

ZTE

Anche ZTE, il brand cinese che si fa strada nel mercato del mobile, conferma l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per il suo Axon 7. Rilasciato lo scorso anno, il top di gamma non rinuncerà alle novità software di Oreo ed all'interfaccia MiFavor 5.2. L'update, secondo quanto affermato da un portavoce del brand nel forum Z-Union, verrà rilasciato a breve anche se una data non è stata per ora specificata.

AndroidPIT zte axon 7 mini 3912
Axon 7: presto con Android Oreo a bordo! / © AndroidPIT

Smartphone ZTE aggiornati

  Android Oreo
Axon 7
Axon M Sì (di fabbrica)
Blade V9 Sì (di fabbrica)
Blade V9 Vita Sì (di fabbrica)

Il vostro Android compare già in questa lista?

160 Condivisioni

58 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Mostra tutti i commenti

Articoli consigliati