Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

12 min per leggere 37 Commenti

Android Oreo: quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento?

Aggiornamento - LG, Huawei, Nokia e Xiaomi rilasciano nuovi aggiornamenti

Android Oreo è ormai ufficiale. La domanda che ora sorge spontanea è: quali dispositivi riceveranno l'update ad Android 8.0 Oreo? Inizio dell'anno proficuo per Oreo: LG, Huawei, Xiaomi e Nokia iniziano il rollout dell'aggiornamento per alcuni smartphone molto importanti!

Evidenzia le modifiche recenti

AndroidPIT android O Oreo 2072
Sarà Oreo il nome ufficiale della futura versione Android? / © AndroidPIT

Molti di voi sono ancora alle prese con Marshmallow e aspettano di ricevere l'aggiornamento a Nougat; chi di voi ha in tasca uno smartphone di fascia bassa invece Android Oreo non lo vedrà mai arrivare (la dura vita di un utente Android).

Nonostante tutto già da tempo si parla dei piani che Google ed i brand hanno per la distribuzione di Android Oreo. Potrebbe sembrarvi un argomento ancora acerbo, e probabilmente lo è, ma per i più ottimisti di voi e per coloro che vogliono avere un quadro chiaro in testa circa l'arrivo dell'ultima versione Android, vale la pena dare un'occhiata alle prime dichiarazioni, rumor e speculazioni a riguardo.

Android Oreo aggiornamento: Google Pixel/Nexus

Se avete in tasca un Pixel, Pixel XL o un Nexus tra i più recenti siete stati i primi a ricevere l'update ad Android Oreo via OTA.  

AndroidPIt google pixel XL 9787
Pixel e Nexus saranno come sempre i primi ad assaporare le nuove feature Android. / © AndroidPIT

Aggiornamento Android Oreo - Pixel/Nexus 

  Android Oreo 
Google Nexus 5X Sí 
Google Nexus 6P Sí 
Google Nexus Player Sí 
Google Pixel C Sí 
Google Pixel  Sí 
Google Pixel XL Sí 
Google Pixel 2 Sí (di fabbrica)
Google Pixel 2 XL Sí (di fabbrica)

Prezzo migliore: Google Pixel

Il prezzo più basso

Android Oreo aggiornamento: Samsung

Samsung non ha ancora rilasciato nessuna informazione riguardo gli aggiornamenti ad Oreo dei suoi smartphone nonostante alcuni già dispongano di una beta funzionante. A venirci incontro è un utente che su Weibo, noto social cinese, ha caricato un'immagine che rivela la lista di smartphone che dovrebbero essere aggiornati dall'azienda.

Niente di ufficiale dunque ma la lista nomina dispositivi che realisticamente dovrebbero essere aggiornati, niente sorprese. Tenete bene a mente che queste sono comunque informazioni che non arrivano dall'azienda stessa quindi non siate tristi se Samsung dovesse fare un passo indietro. Nella lista sono presenti molti dispositivi top di gamma della serie S, della serie Note ed anche i Galaxy Tab. Non manca la serie A di fascia media e la J di fascia bassa oltre alla C, non rilasciata in Europa.

Aggiornamento Android Oreo - Samsung 

  Android Oreo 
Serie S  
Samsung Galaxy S8/S8+ Sì (beta)
Samsung Galaxy S7/S7 Edge
Samsung Galaxy S6/S6 Edge
Samsung Galaxy S6 Edge+
- -
Serie Note  
Samsung Galaxy Note8
Samsung Galaxy Note7 FE
Samsung Galaxy Note5
- -
Serie A  
Samsung Galaxy A7 - 2018 Sì (di fabbrica)
Samsung Galaxy A5 - 2018 Sì (di fabbrica)
Samsung Galaxy A3 - 2018 Sì (di fabbrica)
Samsung Galaxy A7 - 2017
Samsung Galaxy A5 - 2017
Samsung Galaxy A3 - 2017
Samsung Galaxy A9 Pro - 2016
Samsung Galaxy A8 - 2016
- -
Serie On  
Samsung Galaxy On Max
- -
Serie Tab  
Samsung Galaxy Tab S3
Samsung Galaxy Tab S2
Samsung Galaxy Tab A - 2017
Samsung Galaxy Tab A - 2016
Samsung Galaxy Tab Active 2
- -
Serie J  
Samsung Galaxy J7 - 2016
Samsung Galaxy J7 Pro
Samsung Galaxy J5 Pro
Samsung Galaxy J7+
Samsung Galaxy J7 Max
Samsung Galaxy J7 Prime
Samsung Galaxy J7 Core
- -
Serie C  
Samsung Galaxy C10 Sì (di fabbrica)
Samsung Galaxy C9 Pro
Samsung Galaxy C7 Pro
Samsung Galaxy C5 Pro
Samsung Galaxy C7
AndroidPIT samsung phones 0104
Non solo top di gamma nella roadmap degli aggiornamenti Samsung. / © AndroidPIT

Android Oreo aggiornamento: Asus

Gli Zenfone 4 sono ufficiali e con una lineup di sei nuovi dispositivi Asus ha coperto per bene ogni possibile fascia di mercato. Gli smartphone sono stati rilasciati con Android Nougat ma come prevedibile Asus ha dichiarato che l'intera linea verrà aggiornata: lo Zenfone 4 riceverà Oreo a dicembre.

Fortunatamente il produttore ha deciso di rilasciare l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo anche per la precedente generazione. E degli screenshot trapelati sul web confermano come Asus ci stia lavorando su e come lo Zenfone 3 riceverà anche ZEN UI 4.0, la nuova versione dell'interfaccia. L'update era stato genericamente programmato per la prima metà del 2018, ci sarà quindi ancora da aspettare ma quantomeno tutti i possessori di Zenfone 3 potranno assaporare le novità del biscotto al cioccolato.

Aggiornamento Android Oreo - Asus

  Android Oreo
Asus Zenfone 3 Sì (in programma)
Asus Zenfone 4 Sì (in programma)
AndroidPIT asus zenphone 3 max 3832
Il cambio di strategia per quanto riguarda il software in casa Asus ci piace! / © AndroidPIT

Android Oreo aggiornamento: Sony

I nuovi Xperia XZ1 e XZ1 Compact, presentati durante l'IFA, girano già Android 8.0 Oreo nativamente, ma il brand ha voluto illuminarci anche sui prossimi dispositivi che riceveranno l'aggiornamento al gustoso biscotto. Dopo Xperia XZ Premium i primi smartphone di Sony a ricevere l'update sono Xperia XZ e Xperia XZs. Il rollout è già partito. Il pacchetto pesa ben 1,2GB e introdurrà l'ultima release di Android oltre che le patch di sicurezza di novembre.

Android Oreo aggiornamento: Sony

  Android Oreo
Xperia XZ1
Xperia XZ1 Compact
Xperia X
Xperia X Performance
Xperia XZ
Xperia X Compact
Xperia XZ Premium
Xperia XZs
Xperia XA1
Xperia XA1 Ultra
Xperia Touch
Xperia XA1 Plus
AndroidPIT Sony XZ1 compact 7461
XZ1 e XZ1 Compact girano già Android Oreo. / © AndroidPIT

Android Oreo aggiornamento: OnePlus

Pete Lau, CEO del brand, ha dichiarato ad inizio giugno in un tweet che l'aggiornamento ad Android Oreo arriverà su OnePlus 3 e OnePlus 3T. Nonostante il brand abbia deciso di fermare la produzione dei due device, gli aggiornamenti non verranno messi da parte.

La promessa è stata mantenuta in quanto il rollout di OxygenOS 5.0 basata su Oreo è già iniziato! Lo stesso destino spetterà a OnePlus 5/OnePlus 5T come annunciato da Carl Pei durante l'evento di lancio dell'ultimo top di gamma. Il rilascio dell'update sembra quindi sempre più vicino.

Non sono tutte rose e fiori però. Durante un nuovo Ask me anything tenuto sui forum di OnePlus la società ha annunciato che nessuno dei dispositivi supporterà Project Treble nemmeno dopo l'aggiornamento ad Oreo. L'approccio modulare al sistema operativo offerto da Google per velocizzare gli aggiornamenti non verrà implementato da OnePlus, non aspettatevi dunque aggiornamenti più rapidi a seguito di questo upgrade nemmeno sul nuovissimo OnePlus 5T.

La prima beta di Oreo per OnePlus 5 è già disponibile al download e quella per OnePlus 5T non dovrebbe tardare. L'aggiornamento definitivo è da aspettarsi nei primi mesi del 2018.

androidpit oneplus 3t screen1
Pete Lau promette l'arrivo di Android Oreo su OP3 e OP3T! / © AndroidPIT

Aggiornamento Android Oreo - OnePlus

  Android Oreo
OnePlus 3 Sì 
OnePlus 3T Sì 
OnePlus 5
OnePlus 5T

Android Oreo aggiornamento: Lenovo/Motorola

Il brand ha promesso che il rilascio di Android 8.0 Oreo partirà in autunno ed ha ufficializzato la lista dei dispositivi che lo riceveranno. Come potete vedere sotto però non compaiono nella lista Moto G4 e Moto G4 Plus anche se il brand, già prima dell'ufficializzazione di Nougat, ne aveva confermato l'aggiornamento. Che abbia cambiato idea?

Nel mentre il brand ha pensato agli utenti Android One: i possessori di Moto X4 infatti stanno in queste ore ricevendo l'update a Oreo. Ricordiamo che si tratta di un dispositivo rilasciato sul mercato americano.

AndroidPIT lenovo moto g5 plus 0951
Lenovo e Motorola sono in prima linea quando si parla di aggiornamenti. / © AndroidPIT

Aggiornamento Android Oreo: Motorola/Lenovo

  Android Oreo
Moto Z
Moto Z Droid
Moto Z Force Droid
Moto Z Play
Moto Z Play Droid
Moto Z2 Play
Moto Z2 Force Edition
Moto x4
Moto g5
Moto g5 Plus
Moto g5S
Moto g5S Plus

Android Oreo aggiornamento: Huawei

Mate 10, Mate 10 Pro e Mate 10 Porsche Edition sono i primi dispositivi della casa cinese a girare Android 8.0 Oreo. Ma Huawei non si ferma qui e conferma durante l'evento di Monaco il rilascio imminente dell'aggiornamento anche per Mate 9, Mate 9 Pro, P10 e P10 Plus.

Quando di preciso? La serie Mate 9 ha iniziato ad aggiornarsi questa settimana, anche se per ora solo in Cina. Il rollout è per il momento partito su Mate 9, Mate 9 Pro e Porsche Edition ma verrà probabilmente esteso presto anche agli altri mercati. Per quanto riguarda la serie P10 non abbiamo una data per la versione definitiva ma è disponibile già una prima beta per P10 e P10 Plus!

AndroidPIT huawei mate 10 hands on 01
Huawei Mate 10, Pro e Porsche Edition girano già Oreo ma l'update arriverà presto su P10 e Mate 9! / © AndroidPIT

Aggiornamento Android Oreo - Huawei

  Android Oreo
Huawei Mate 9
Huawei Mate 9 Pro
Huawei P10 Si
Huawei P10 Plus Si
Huawei Mate 10
Huawei Mate 10 Pro
Huawei Mate 10 Porsche Edition

Prezzo migliore: Huawei P10

Il prezzo più basso

Android Oreo aggiornamento: Honor

L'ultimo flagship della casa, l'Honor View 10, arriverà sul mercato con Oreo installato di fabbrica. Se però avete in tasca l'Honor 9 sappiate che il rollout ad Android 8.0 Oreo è iniziato. I primi a tuffarsi nel mondo di Oreo saranno gli utenti parte del programma beta, gli altri a seguire. L'update è stato rilasciato anche per l'Honor V9.

AndroidPIT Honor 9 0790
Il rollout ad Oreo sull'Honor 9 è partito! / © AndroidPIT

Aggiornamento Android Oreo - Honor

  Android Oreo
Honor 9
Honor V9
Honor View 10

Android Oreo aggiornamento: HTC

Rilasciato con Android Nougat in groppa, l'HTC U11 è pronto ad aggiornarsi ad Oreo. Il brand ha già rilasciato l'update ed i primi a mettere mano alle nuove feature sono gli utenti taiwanesi. Il pacchetto di 1,3GB introduce il numero di build 2.31.709.1 e le patch di sicurezza di novembre. Durante la giornata del Cyber Monday il rollout è partito anche negli USA quindi preparatevi perché presto l'update potrebbe arrivare anche in Europa.

Il brand ha anche iniziato il rilascio di Android 8.0 Oreo su HTC 10. I dispositivi interessati sono le unità sbloccate statunitensi che stanno in queste ore ricevendo la versione 3.16.617.2 dal peso di 1.8GB. Per i più impazienti e smanettoni, è possibile scaricare il pacchetto da questa pagina e procedere con l'installazione manuale (ricordate, l'update è per i dispositivi americani).

AndroidPIT HTC U 4693
L'HTC U11 si aggiorna ad Oreo. / © AndroidPIT

Android Oreo aggiornamento - HTC

  Android Oreo
HTC U11
HTC U11 Plus Sì (di fabbrica)
HTC U11 Life Sì (di fabbrica)
HTC 10 Sì 

Android Oreo aggiornamento: LG

Nessuno smartphone LG, per ora, gira Android 8.0 Oreo. A differenza del suo predecessore, il V30 non è stato rilasciato con l'ultima versione del software ma tranquilli perché il rollout è già cominciato. I primi fortunati ad immergersi nel mondo di Oreo sono come sempre gli utenti coreani.

Negli USA, intanto, un utente ha mostrato con uno screenshot un LG V30 sbloccato (ovvero non acquistato con un operatore) con a bordo Android Oreo. L'utente ha affermato che l'aggiornamento non sia ancora partito via OTA ma ha spiegato d iaver ricevuto i file tramite altre fonti. Il rollout quindi non è ancora ufficiale ma siamo decisamente vicini.

Nel mentre il G6 è stato avvistato su Geekbench con Android 8.0 Oreo: una buona notizia per i possessori di questo dispositivo. 

lg v30 floating display upper
Il V30 con la barra fluttuante in azione! / © AndroidPIT

Android Oreo aggiornamento - LG

  Andreo Oreo
LG G6 -
LG V30

Android Oreo aggiornamento: Xiaomi

Xiaomi ha rilasciato l'aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat per il suo Mi 5c ed ha sfruttato questa occasione per annunciare il futuro rilascio di Android Oreo. Le tempistiche sono ancora ignote.

Il produttore è stato molto impegnato nel rilascio della MIUI 9, l'ultima versione della sua interfaccia proprietaria, sui suoi dispositivi e sembrava essersi dimenticata di Android Oreo. Dopo un periodo di beta a numero chiuso per la versione di software cinese, finalmente l'azienda ha iniziato il rilascio di una per lo Xiaomi Mi 6 in versione internazionale, ovvero quella completa di servizi Google. Il rilascio della versione definitiva dovrebbe arrivare prima dell'MWC dove l'azienda presenterà probabilmente un nuovo smartphone.

AndroidPIT Redmi 3S review xiaomi 0731
Android Oreo arriverà sul Mi 5c. / © AndroidPIT

Android Oreo aggiornamento - Xiaomi

  Android Oreo
Xiaomi Mi 5c
Xiaomi Mi 6

Android Oreo aggiornamento: HMD Global/Nokia

Non ci sono dubbi: tutti i nuovi smartphone Android firmati Nokia riceveranno l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo. A confermare la notizia su Twitter è stato Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global.

Ed ora arriva anche una conferma sulle tempistiche: Oreo girerà sui nuovi Nokia (3, 5 e 6) entro la fine dell'anno. Ad annunciarlo Mark Trundle, General Manager per Australia, Nuova Zelanda e Indonesia.

Nokia mantiene le promesse e con grande piacere annuncia la prima beta disponibile per Nokia 5. Il rilascio finale è dunque vicino e l'azienda non si è scordata nemmeno di Nokia 6 la cui beta sembra stia per arrivare presto. Fa veramente piacere vedere come una compagnia giovane come HMD Global ci tenga a riportare in auge un marchio storico come Nokia cercando di riguadagnarsi la fiducia dell'utenza!

Dall'account ufficiale Weibo dell'azienda finlandese arrivano le voci del rilascio della versione definitiva di Oreo per Nokia 7 e Nokia 6 (2018) annunciato di recente. I due smartphone sono disponibili solamente in Cina per il momento ma il nuovo arrivato potrebbe giungere in Europa in occasione dell'MWC di quest'anno.

Non solo, secondo alcune voci sembrerebbe che anche il rilascio di Android 8.0 per l'originale Nokia 6 sembrerebbe molto vicino! 

Aggiornamento Android Oreo - HMD/Nokia

  Android Oreo
Nokia 3
Nokia 5
Nokia 6
Nokia 6 (2018) Si
Nokia 7 Si
Nokia 8

Android Oreo aggiornamento: Essential Phone

L'Essential Phone è recentemente arrivato sul mercato con Nougat integrato. Rebecca Zavin, responsabile per la parte software di Essential, aveva promesso il rilascio dell'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo entro uno o due mesi ed ecco che qualcosa si muove. L'Essential Phone ha ricevuto la prima beta di Android Oreo. L'installazione è disponibile solo tramite ADB e seguendo questo link è possibile procedere con il download.

essential phone front back
Android 8.0 Oreo in programma entro fine anno. / © Essential

Aggiornamento Android Oreo: Essential Phone

  Android Oreo
Essential Phone

Android Oreo aggiornamento: ZTE

Anche ZTE, il brand cinese che si fa strada nel mercato del mobile, conferma l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per il suo Axon 7. Rilasciato lo scorso anno, il top di gamma non rinuncerà alle novità software di Oreo ed all'interfaccia MiFavor 5.2. L'update, secondo quanto affermato da un portavoce del brand nel forum Z-Union, verrà rilasciato a breve anche se una data non è stata per ora specificata.

AndroidPIT zte axon 7 mini 3912
Axon 7: presto con Android Oreo a bordo! / © AndroidPIT

Aggiornamento Android Oreo: ZTE

  Android Oreo
Axon 7 confermato

Il vostro Android compare già in questa lista?

108 Condivisioni

37 Commenti

Commenta la notizia:
Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più