Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 12 Condivisioni 6 Commenti

Android O: quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento?

Aggiornamento - A metà agosto potrebbe girare sul Google Pixel

Android O è stato annunciato il 21 marzo e l'anteprima per sviluppatori ci ha dato un anticipo di alcune delle feature che potrebbero essere integrate nella versione finale del software. Ma la domanda è: quali dispositivi riceveranno l'update ad Android O? Il Pixel di Google dovrebbe riceverlo entro la prima metà di agosto!

Evidenzia le modifiche recenti

AndroidPIT android O Oreo 2072
Sarà Oreo il nome ufficiale della futura versione Android? / © AndroidPIT

Molti di voi sono ancora alle prese con Marshmallow e aspettano di ricevere l'aggiornamento a Nougat; chi di voi ha in tasca uno smartphone di fascia bassa invece Android O non lo vedrà mai arrivare (la dura vita di un utente Android).

Nonostante tutto si inizia già a parlare dei piani che Google ed i brand hanno per il rilascio di Android O. Potrebbe sembrarvi un argomento ancora acerbo, e probabilmente lo è, ma per i più ottimisti di voi e per coloro che vogliono avere un quadro chiaro in testa circa il rilascio della futura versione Android, vale la pena dare un'occhiata alle prime dichiarazioni, rumor e speculazioni a riguardo.

Android O aggiornamento: Google Pixel/Nexus

Se avete in tasca un Pixel, Pixel XL o un Nexus tra i più recenti avrete probabilmente già installato la Developer Preview di Android O per curiosare all'interno dei suoi menu e farvi un'idea del suo look. E anche se non siete così intraprendenti tranquilli perché sarete comunque tra i primi a ricevere l'update ad Android O via OTA. A conferma di ciò arriva un altro rumor, più precisamente il tweet di David Ruddock di Android Police: l'aggiornamento ufficiale via OTA di Android O verrà rilasciato per il Pixel nella prima metà di agosto. 

 Il tweet ci fa ben pensare che Android O verrà probabilmente ufficializzato prima rispetto allo scorso anno. Nessuna dichiarazione ufficiale è arrivata da Google ma le tempistiche ci sembrano fattibili. 

AndroidPIt google pixel XL 9787
Pixel e Nexus saranno come sempre i primi ad assaporare le nuove feature Android. / © AndroidPIT

Aggiornamento Android O - Pixel/Nexus 

  Android O 
Google Nexus 5X Sí (developer preview)
Google Nexus 6P Sí (developer preview)
Google Nexus Player Sí (developer preview)
Google Pixel C Sí (developer preview)
Google Pixel  Sí (developer preview)
Google Pixel XL Sí (developer preview)

Prezzo migliore: Google Pixel

Il prezzo più basso

Android O aggiornamento: OnePlus

Arriva la prima conferma anche da OnePlus. Pete Lau, CEO del brand, ha dichiarato ad inizio giugno in un tweet che l'aggiornamento ad Android O arriverà su OnePlus 3 e OnePlus 3T. Nonostante il brand abbia deciso di fermare la produzione dei due device, gli aggiornamenti non verranno messi da parte (speriamo la promessa venga mantenuta).

Durante un Ask me anything su Reddit il brand ha assicurato che l'aggiornamento ad Android O arriverà su OnePlus 3 e OnePlus 3T entro fine anno. Probabilmente lo stesso destino spetterà anche al nuovo OnePlus 5.

androidpit oneplus 3t screen1
Pete Lau promette l'arrivo di Android O su OP3 e OP3T! / © AndroidPIT

Aggiornamento Android O - Huawei

  Android O
OnePlus 3 Sì - entro fine anno
OnePlus 3T Sì - entro fine anno
OnePlus 5 -

Android O aggiornamento: Lenovo/Motorola

Addirittura prima dell'ufficializzazione di Noguat, Motorola ha dichiarato che Moto G4 e Moto G4 Plus riceveranno l'update ad Android O. Non c'è da sorprendersi, Lenovo e Motorola insieme non vogliono rinunciare a garantire i nuovi aggiornamenti ai propri dispositivi non più vecchi di due anni. 

A questi si aggiungeranno senza alcun dubbio anche Moto Z, Moto Z Play, Moto G5 e Moto G5 Plus, presentati all'MWC di Barcellona ad inizio anno.

AndroidPIT lenovo moto g5 plus 0951
Lenovo e Motorola sono in prima linea quando si parla di aggiornamenti. / © AndroidPIT

Aggiornamento Android O - Lenovo/Motorola

  Android O
Moto G4 In programma
Moto G4 Plus In programma
Moto G5 -
Moto G5 Plus -
Moto Z -
Moto Z Play -

Android O aggiornamento: Huawei

Google ha rilasciato il codice del nuovo firmware e Huawei ha subito sfruttato l'occasione per testare la Developer Preview di Android O sul Mate 9. Dagli screenshot trapelati in rete è possibile notare come il produttore cinese abbia già iniziato a lavorare sull'aggiornamento di EMUI.

Dall'immagine emerge il numero di build ed il numero del dispositivo che fanno riferimento al Mate 9 nella variante per il modello cinese. La strada da percorrere è ancora lunga ma fa piacere vedere come i lavori in corso siano già iniziati. Il Mate 9 potrebbe quindi essere uno dei primi dispositivi Huawei ad essere aggiornati ad Android O ma, ripeto, si tratta di supposizioni perché il brand non ha per ora rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo. Inutile dire che ci sembra scontato aspettarci l'arrivo di Android O anche su Huawei P10 e P10 Plus.

Mate 9 android o
Android O in test sul Mate 9: un buon inizio! / © XDA developers

Aggiornamento Android O - Huawei

  Android O
Huawei Mate 9 In test sul modello cinese
Huawei P10 -
Huawei P10 Plus -

Prezzo migliore: Huawei P10

Il prezzo più basso

Android O aggiornamento: HTC

L'HTC U11 è l'ultimo dispositivo realizzato dal brand taiwanese. Rilasciato con Android Nougat in groppa, si aggiornerà ad Android O e, secondo quanto affermato da Chailin Chang, presidente della divisione smartphone e dispositivi connessi di HTC, anche ad Android P.

AndroidPIT HTC U 4693
L'HTC U11 arriverà sul mercato il 1° giugno. / © AndroidPIT

Android O aggiornamento - HTC

  Android O
HTC U11

Android O aggiornamento: Xiaomi

Xiaomi ha rilasciato l'aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat per il suo Mi 5c ed ha sfruttato questa occasione per annunciare il futuro rilascio di Android O. Le tempistiche sono ancora ignote, cosa comprensibile considerando che Android 8.0 O non è stato ancora ufficializzato ma da qui a quel momento il brand cinese potrebbe rivelarci la sua roadmap.

AndroidPIT Redmi 3S review xiaomi 0731
Android O arriverà sul Mi 5c. / © AndroidPIT

Android O aggiornamento - Xiaomi

  Android O
Xiaomi Mi 5c

Dopo Pixel e Nexus, quale sarà secondo voi il primo smartphone a ricevere l'aggiornamento ufficiale ad Android O?

12 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io penso che non si debba avere fretta

  • Dommy Dsd 1 settimana fa Link al commento

    Cara Jessica io avrei una curiosità, anzi sono 2 o 3 insieme, primo se pensi che si arriverà mai ad Android S, secondo quando credi che questo accadrà e terzo, secondo te, S starà per Super oppure sceglieranno il nome di un dolce anche in questo caso ? Ovviamente ti chiedo una tua opinione personale, prendila come una RFC :)

  • Ciao Jessica leggere un vostro articolo
    è un momento molto istruttivo .
    Non vedo in Android O gran chè come
    innovazioni à parte due funzionalità,
    più due che ancora non sono inplementate .
    Meglio aspettare android 8
    che decisamente gira la" pagina " e poi dicono che Sara S perche. Vediamo dopo il nougat lo spumante... Android spumante...
    Ciao , grazie per l " articolo . Isho

  • Come fate a dire che quello è Android O? Proprio il punto in cui dovrebbe essere specificata la versione è coperto😒...

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK