Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Scritto da:

Come resettare lo smartphone e farlo tornare come nuovo

Scritto da: Daria Lombardi — 4 mesi fa

Lo smartphone inizia a dare i numeri? Il sistema si blocca improvvisamente o le app non vogliono saperne di aprirsi? Molto spesso potrete risolvere il problema disinstallando il servizio che dà problemi, aggiornando il sistema o tornando alla versione di firmware precedente. Ma se le avete provate tutte ed il problema persiste, non vi resta che provare con un reset.

La parola reset o la frase ripristino ai dati di fabbrica può spaventare, lo so, ma se fate molta attenzione, mettete in salvo tutti i vostri dati e seguite attentamente questa guida, non correrete alcun rischio e riuscirete a far tornare lo smartphone o il tablet come nuovo! 

androidpit nexus 5 bootloader 1
Risolvete i problemi del vostro Android con un semplice reset! / © ANDROIDPIT

Attenzione: Quelle proposte di seguito non sono delle procedure complicate, ma ogni mossa sbagliata potrebbe compromettere l’integrità del dispositivo, come per esempio utilizzare oggetti troppo appuntiti. Noi di AndroidPIT non ci terremo responsabili di eventuali danni o problemi di qualsiasi genere!

Come fare un ripristino ai dati di fabbrica

Ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica significa effettuare un reset completo. Tutti i dati personali e le applicazioni da voi installate verranno cancellati e lo smartphone tornerà allo stato iniziale, come quando lo avete estratto per la prima volta dalla confezione.

Il processo di reset in sé è molto semplice e può essere effettuato in tre semplici passi, anche se le opzioni possono variare leggermente a seconda della versione Android che si utilizza. In linea di massima però il percorso da seguire è: Menu> ImpostazioniBackup e ripristino> Ripristina dati di fabbrica.

Prima di eseguire la procedura però è molto importante effettuare un backup di tutti i dati presenti sul dispositivo, dalle foto ai contatti alle app installate, per evitare di perferli durante la procedura. 

ripristino dati fabbrica
Fare un ripristino dello smartphone è facilissimo, se lo smartphone funziona... / © ANDROIDPIT

Come fare un hard reset

Ripristinare i dati di fabbrica è molto semplice a patto che il terminale funzioni ancora più o meno correttamente. Nel caso in cui vi trovaste invece in situazioni estreme e non riusciste a raggiungere il menu dedicato al ripristino dello smartphone, dovrete purtroppo ricorrere ad un hard reset. La parola fa sembrare tutto molto più preoccupante e complicato di quanto non sia in realtà. 

Questo tipo di ripristino è conosciuto anche come wipe e si effettua dalla modalità recovery, alla quale si accede tramite una combinazioni di tasti che può variare da dispositivo a dispositivo. Non siete sicuri di come procedere? Innanzi tutto eseguite un backup di dati e poi date un'occhiata a queste nostre guide per approfondire l'argomento:

La combinazione di tasti più comune cosiste nel selezionare contemporaneamente Tasto di accensione + Volume alto + Tasto home per qualche secondo. Una volta in modalità recovery avrete la possibilità di selezionare diverse opzioni tra le quali anche quella di Wipe che cancellerà tutti i dati dal terminale e lo riavvierà automaticamente. 

AndroidPIT Nexus 6 TWRP recovery install 2
Basta la combinazione di tasti giusta per fare un hard reset! / © ANDROIDPIT

E la scheda SD? Ricordatevi che se disponete di una scheda SD nel telefono, dovrete confermare di voler eliminare tutti i dati salvati su di essa. Se non spunterete la casella di conferma, i dati salvati sulla scheda SD rimarranno al loro posto, pronti a essere riutilizzati dopo il ripristino.

Come fare un soft reset in caso di batteria non estraibile

Come ben sapete, nel caso di uno smartphone che non risponde ad alcun comando la soluzione più immediata e semplice è quella di estrarre la batteria per poi provare a riaccenderlo. Ma se avete tra le mani uno smartphone con batteria non removibile come il Samsung Galaxy S6 o il Sony Xperia Z5?

Questi smartphone offrono spesso una semplice soluzione alternativa, data ancora una volta da una combinazione di tasti, che permette di effettuare un soft reset, ovvero un semplice riavvio dello smartphone. Vediamo insieme come fare un soft reset degli smartphone più famosi che non offrono una scocca removibile!

androidpit battery low 1
Nessun segno di vita e non potete estrarre la batteria? / © ANDROIDPIT

Come resettare un Samsung Galaxy S6

Il flagship di casa Samsung presenta un design differente rispetto ai precedenti modelli di questa gamma in cui la batteria removibile cede il posto al design unibody. Nessuna paura, nel caso vi si dovesse impallare il Galaxy S6 esiste un metodo semplice per riavviarlo. Per eseguire un soft reset non dovrete fare altro che selezionare la seguente combinazione: Tasto d'accensione + Tasto del volume per circa sette secondi.

Come resettare la linea Nexus di Google

Nexus 4, Nexus 5, Nexus 6, Nexus 5X e Nexus 6P sono stati sviluppati tutti da Google, ma con il supporto di produttori differenti. Il procedimento per effettuare un reset però non cambia e basta semplicemente premere a lungo il pulsante di accensione fino a quando il dispositivo non riavvierà.

AndroidPIT Nexus 5X 8920
Pronti a resettare il vostro Nexus? / © ANDROIDPIT

Come resettare un LG G2

L'LG G2 è sicuramente un gran bel terminale, ma rispetto ad altri modelli del famoso brand coreano, non offre una batteria removibile. Per resettare questo dispositivo, data la presenza dei non comodissimi tasti posteriori, avrete quindi bisogno di effettuare una mossa ninja! Scherzi a parte, se volete effettuare un soft reset del vostro G2, ecco come procedere:

1. Premete contemporaneamente Tasto di accensione + Volume giù per sette secondi
2. Dovrebbe ora comparire una schermata che invita a premere il tasto accensione per altri quattro secondi

Lo stesso procedimento funziona anche con G2 Mini e G3 anche se i dispositivi hanno la batteria removibile.

Come resettare HTC One M7, M8, M9

Lo stesso discorso vale per i modelli HTC: per resettare questi smartphone in caso di blocco improvviso del telefono, basta una semplice combinazione dei tasti:

  • Tenete premuti, allo stesso tempo, Tasto di accensione e Volume su per dieci secondi
  • In questo modo, il dispositivo si riavvierà automaticamente

Se il vostro smartphone HTC è bloccato questo è senza dubbiola soluzione migliore che rende inutile qualsiasi tentativo di "touch" sul display.

htc one m9 powerbuttons
Basta una semplice combinazione di tasti! / © ANDROIDPIT

Come resettare Huawei Ascend P7, P6, P8

I dispositivi Huawei possono essere resettati (soft reset) manualmente premendo, senza nessuna combinazione di tasti particolari, il pulsante di accensione per circa dieci secondi.

Come resettare i dispositivi Motorola

Per chi dispone invece di uno smartphome Motorola appartenente alla linea G,X o E,  sia di prima che di seconda o terza generazione, ecco la procedura da seguire per resettare questi smartphone dotati di batteria non removibile:

1. Tenete premuti contemporaneamente Tasto di accensione + Volume giù per dieci secondi.
2. Ora, il telefono dovrebbe sbloccarsi e riavviarsi da solo

Tutto molto semplice, proprio come scattare uno screenshot!

Come resettare i Sony Xperia

Se siete in possesso di uno smartphone Sony Xperia e non volete rimuovere manualmente la batteria perché il rischio di tagliarvi con la scocca in vetro che lo riveste è piuttosto elevato, sappiate che esistono diverse procedure per resettare i dispositivi di questa gamma che non rispondono più ai vostri comandi. Per forzare il riavvio del dispositivo:

1. Tenete premuto il pulsante di accensione
2. Se si apre un menu correttamente, premete Ravvia e poi Ok

Androidpit Xperia Z5 Premium 7
Provate, per prima cosa, con un riavvio normale! / © ANDROIDPIT

Seguendo gli step sopra riuscirete a riavviare automaticamente il vostro Sony. Se però il procedimento non dovesse funzionare (per qualche motivo il sistema touch non si è sbloccato) molti modelli Xperia mettono a disposizione un tasto fisico, nascosto, per forzare lo spegnimento del telefono:

1. Rimuovete il coperchio dell'alloggio della scheda SIM
2. Qui dovreste trovare un piccolo pulsante OFF
3. Usate la punta di una penna sottile per premere il tasto OFF
4. Lo smartphone ora dovrebbe emettere tre vibrazioni veloci
5. Dopo le vibrazioni, rilasciate il tasto OFF

Queste sono le normali procedure per resettare uno smartphone con batteria removibile. Se avete dubbi, problemi o volete aggiungere un dispositivo alla lista, lasciate un commento qua sotto.

Tutto chiaro? Avete ancora qualche piccolo dubbio?

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

21 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao a tutti, io ho un problema di questo tipo: il mio cellulare (Vodafone 785) è altamente instabile: lo usavo per moddare la rom stock, ma ora il sistema operativo è disfunzionale, continuo a ricevere chiusura forzata di processi di sistema, le app perdono dati per strada e l'esecuzione di molti (4) processi utente simultanei causano il riavvio automatico per la mancanza di RAM. ora, vorrei resettarlo, ma ho combinato un altro casino enorme... la recovery mode è inaccessibile, quando lo riavvio in recovery (standard) mi esce uno schermo bianco e si spegne in automatico. ho già provato a formattalo da impostazioni, ma stessa storia, e anche da adb con il mio computer con il comando;

    adb shell
    su
    wipe all

    Ma le partizioni sono R-O e non posso formattarle. il brutto è che anche il root con kingroot 4.6.2 inizia a vacillare, e non so come fare a sistemarlo. forse devo fare un file .sh da eseguire direttamente nel terminale di sistema in cui programmo il reset del sistema, ma ditemi voi... Spero mi sappiate aiutare, perchè sono alla frutta!! ; )

  • Ciao, spero tu possa aiutarmi... ho acquistato un note 4 non brandizzato e ci ho trovato installato Lollipop 5.01 e per questo la batteria dura davvero pochino. Ora mi chiedo, possibile che il note 4 sia venduto con Lollipop? Io vorrei avere il kit kat 4.4 che avrebbe dovuto avere e quindi vorrei fare un reset ai dati di fabbrica, secondo te se lo faccio con questo metodo che descrivi, e che io ho già usato su un altro cellulare, mi ritroverei il kit kat o mi ripristinerebbe il note 4 così com'era cancellandomi solo i programmi e il resto che ho installato dal momento dell'acquisto? C'è un modo per avere il kit kat che non preveda una nuova installazione?
    Grazie

  • Rino

    Dopo l'acquisto del Lenovo Vibe Z2 Pro, tutto e' andato bene, niente da riportare.

    Il problema e' nato quando sono arreivato in Belgio.

    A dire il vero non ho guardato se il Lenovo come il mio iPhone e Note 4 si era connesso alla Network Belga, ho solo notato che il cell mi chiedeva di eseguire un aggiornamento, che io ho fatto.

    Dopo la reinizializazione del Vibe, ho notato che non era presente nessun segnale di rete, solo due X X Rosse nell'angolo superiore sinistro dello smartphone.

    Leggendo qualche suggerimento online, ho resettato il Lenovo due volte usando il Software Reset e l'Hardware Reset ma nulla di fatto

    Ho cambiato pure la mia TIM Sim Card con una Belga, ma non funziona lo stesso.

    Qualche suggerimento per sbloccare questa situazione?

    Il Lenovo non ha neanche un mese di vita

    Versione Android 4.4.2
    Versione Software K920_ROW_S143_150211

    Grazie

  • molto utile e interessante,facendo cosi la versione di android ritorna alla prima versione installata o rimane la stessa? grazie,buona giornata.

  • Anita 23-ago-2013 Link al commento

    Ho acquistato uno smartphone Huawei Ascend p1 dalla Cina. Benché me lo abbiano inviato con lingua italiana già impostata sul dispositivo, alcune applicazioni risultano in cinese ed anche alcune pagine web vengono aperte in cinese. Mi hanno detto che effettuando il ripristino delle impostazioni di fabbrica risolverei questo problema. Ma non mi troverò la prima pagina in cinese? come potrei fare per coinfigurarlo in italiano se (sicuramente) le impostazioni di fabbrica iniziali saranno in cinese?.. e quindi non ci capirei nulla?
    Aiutatemi!!

  • Ciao, se faccio quest'operazione vengono eliminate anche le foto, i file musicali, i documenti? Tutto tutto?

  • Mario 17-apr-2013 Link al commento

    Indubbiamente. Ma potresti dare anche un'occhiata alle tue applicazioni e disinstallarne qualcuna. In ogni caso se hai bisogno di consigli specifici puoi postare nella sezione del tuo device sul nostro Forum http://www.androidpit.it/it/android/forum

  • io ero intenzionato a fare questa procedura perchè il cellulare ha un piccolo problema: in pratica mi dice che la memoria del cellulare quasi piena all'incirca 160mgb su 180 però non so da cosa. il ripristino potrebbe sistemare il problema?

  • Mario 17-apr-2013 Link al commento

    Circa 5 minuti incluso il riavvio :) Il ripristino ai dati di fabbrica è una procedura piuttosto immediata.

  • in linea di massima quanto dura la procedura?

  • Mario 21-gen-2013 Link al commento

    Ciao Noemi, per questo fai una domanda sul Forum e cercheremo di aiutarti. Non dimenticare di specificare quale versione Android hai.

    http://www.androidpit.it/it/android/forum

  • Io ho fatto il ripristino dei dati di fabrica e mi ha riacceso il telefono in un'incomprensibile lingua cirillica, così non riesco a capire nulla di come reimpostare l'account nè tantomeno come posso rimetterlo in lingua comprensibile! che devo fare??

  • Grazie Alex, provo e mando feedback del risultato

  • Mario 2-nov-2012 Link al commento

    @piero graziosi: Non so quale sia la causa dell'arresto di Google Play, anch'io proverei a fare un reset.

    Considera che se hai fatto un backup sulla SD card, NON dovrai mettere la spunta su cancella SD, sennò perderai tutti i dati che hai salvato.

    Prova a vedere se un reset senza SD è sufficiente a ripristinare il funzionamento di Google Play, altrimenti magari apri un topic sul forum

  • Grazie per la descrizione della procedura. Domande in merito possono essere fatte qui? Nuovo e poco pratico sull'utilizzo del forum.

    Telefono: Lenovo A300 (Dual sim)
    Motivo del reset: Google Play si arresta (Force Close)

    Domande:
    Fatto back up Dati e Apps con Mybackup su SDcard.

    Vanno tolte le SIM ?
    Per la SDcard è sufficente il controllo della spunta "cancella SDcard"?

    Grazie per l'aiuto e fatemi sapere se ho scritto nel posto sbagliato.... :(

  • Giovanni N.
    • Mod
    17-ott-2012 Link al commento

    se non c'è puoi aprirlo ;)

  • mh ok...sai se è gia stata aperta una discussione a riguardo? Il problema persiste e prima di portarlo in riparazione avrei voluto provare a risolvere da solo

  • interessante

  • Mario 17-ott-2012 Link al commento

    @Paolo, Alby S2: per questo genere di domande per favore postate nel forum. Questo spazio è solo per commenti relativi all'articolo.

  • mh...non so se sono nella sezione giusta ma volevo esporvi il mio probl.
    Da stamane il tel mi dice "Il contenuto dell'applicazione DRM si è fermato improvvisamente" provo a resettare o è meglio seguire un'altra procedura. Chiedo aiutoo sono abb nervoso per la cosa.

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK