Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

10 min per leggere 4 Commenti

Android app senza app Google: esistono alternative a (quasi) tutto

Ho deciso di rinunciare per due settimane alle app Google sul mio Google Pixel. Con il dispositivo appositamente preparato ho chattato, telefonato, navigato e sperimentato nuove cose. E a dirla tutta senza le app, i servizi e l'account Google non si vive così facilmente come quando li si hanno a disposizione.

La sfida

Utilizzo molto Google. Su Maps correggo gli orari di apertura dei negozi. Nel Play Store spendo il credito guadagnato tramite sondaggi per acquistare app. Quando cerco il mio telefono lo faccio suonare tramite l'Android Device Manager. I diversi calendari sincronizzati con Google mi ricordano i miei appuntamenti. Gestisco due indirizzi email e spesso cerco nell'archivio vecchie mail. Controllo la mia Smart Home con Philips Hue e Amazon Alexa. Spesso noleggio auto tramite DriveNow e navigo col mio telefono verso qualche luogo sperduto per Berlino. Ma tutto questo è ugualmente possibile con uno smartphone Android senza app Google? L'ho scoperto solamente vivendolo.

Preparazione

Per far girare Android senza le app Google bisogna innanzitutto cancellare il firmware esistente di uno smartphone. Su Google Pixel è meglio farlo con il software alternativo di ripristino TWRP. Ho deciso di utilizzarlo proprio come viene descritto in questa guida: 

AndroidPIT android without google 9159
Con TWRP è possibile installare Android anche senza app Google. / © AndroidPIT

Infine ho usato Carbon ROM. Secondo me rimane la migliore custom ROM per Pixel fino a che la community non preparerà una build ufficiale di Lineage OS. Durante l'installazione ho rinunciato al pacchetto Open GApps. Il risultato: Android AOSP puro con extra Carbon ROM e senza app Google.

Secondo passo

La configurazione procede velocemente sebbene non ci sia un assistente durante il processo di configurazione. Questa è roba di Google. Senza il launcher del Pixel, il tasto di ricerca Google, gli sfondi Google e il Play Store uno smartphone senza Google si presenta spoglio e triste.

launcher3 vs kiss launcher
Il Launcher3 (sinistra) è un'insolenza. / © AndroidPIT, Jonas Burgert

Mi connetto a una connessione WLAN, avvio Chromium, scarico F-Droid e, dopo lo sconvolgimento della tastiera AOSP in F-Droid, subito la AnySoftKeybord. Dopo vado ad una mostra d'arte, scatto una foto e la metto come sfondo. Poi arriva il launcher KISS affinché l'immagine non sia coperta dall'orrenda barra di ricerca irremovibile del Launcher 3. Infine mi metto a cercare le app.

AndroidPIT android without google 9102
Senza il Play Store si ricorre ad alternative come F-Droid (destra). / © AndroidPIT

Cosa manca?

Rinunciare alle app e ai servizi Google costa caro. Non solo mancano YouTube, Google Drive o Maps, ma anche importanti servizi a cui si può accedere solo tramite Google Play. I cosiddetti Google Mobile Services (GMS) comprendono, tra le altre cose, l'irrinunciabile servizio di localizzazione previsto da molte app.

android without google play service error
No Google Play, no DriveNow... no party! / © AndroidPIT

Questo, comunque, rappresenta un vantaggio per la vostra sfera privata poiché, in questo modo, i vostri movimenti non verranno più registrati da Google. Ma può essere uno svantaggio in termini di utilità nel caso vogliate noleggiare un’auto su DriveNow o Car2Go dato che queste funzionano solo tramite telefono.

AndroidPIT android without google 9109
Google mi avrebbe chiesto spesso la posizione, sia nel mio interesse che in quello degli altri. / © AndroidPIT

I microg e i diversi provider di localizzazione open source sono alternative che portano sul vostro telefono i servizi Play fake e di localizzazione WLAN senza Google. La configurazione è però faticosa, lo sviluppo dell'app si rivela lento e l'effetto sulle app interessate è quasi invisibile: nonostante le app alternative DriveNow rimane ancora inutilizzabile.

android without google location service replacement
Per trovare un provider di localizzazione alternativo ci vuole una laurea. / © AndroidPIT

Ho chiesto al servizio assistenza DriveNow che mi ha risposto:

"L'app DriveNow utilizza le mappe di Google Maps su Android per mostrare le auto nei paraggi. A questo proposito la nostra app richiede l'accesso a Google Play Services. In alternativa può noleggiare un'auto in ogni momento telefonando gratuitamente al numero 0 800 07 07 02."

OpenStreetMap, per esempio, sembra non venga riconosciuto da DriveNow.

AndroidPIT android without google 9105
Senza Google si naviga solo tramite GPS, ergo all'aperto. / © AndroidPIT

La navigazione va, ma...

È un peccato che le app per il noleggio delle auto siano restrittive e non ripieghino su una pura localizzazione GPS. Tuttavia navigare senza app Google non è poi così problematico con Android. Con Here Maps, OsmAnd o Maps.me sono riuscito ad orientarmi senza problemi tra le strade e i parchi di Berlino. Che sia in bici, sui mezzi di trasporto o in auto. Ogni app è riuscita a portarmi tranquillamente a destinazione.

AndroidPIT android without google 9114
HERE Maps sa dove si va. / © AndroidPIT

Le mappe OpenStreetMap di OsmAnd non sono così belle come quelle di Google Maps, ma in parte contengono più informazioni. E le due app per mappe open source sono offline cosicché il fabbisogno di dati mobili scende di molto. Anche Here Maps prevede una modalità offline.

AndroidPIT android without google 9106
GMaps ha le vedute in 3D e altre chicce del genere ma OpenStreetMap è un ottimo avversario. / © AndroidPIT

Ci sono app anche senza Play Store

Nonostante non avessi il Play Store sullo smartphone non ho dovuto rinunciare alle app. La mia prima scelta è stata F-Droid poiché mi fido della fonte e trovo buono il suo open source. Il blogger Izzy spiega i motivi per cui F-Droid è valido e le sue modalità di utilizzo. La mia seconda scelta è Amazon poiché ci sono molte app closed source o a pagamento che sono sicure.

Le mie app in Google Android e le loro alternative

App del Play Store Alternative App di Quelle
Alexa Alexa Amazon
Twitter AndStatus F-Droid
Minuum Keyboard AnySoftKeyboard F-Droid
Audials Audials Amazon
Google Kalender Calendar vorinstalliert
Google Gerätemanager Cerberus Uptodown
Chrome Chromium vorinstalliert
Google Drive (PDF-Reader) CuprumPDF F-Droid
DB Navigator DB Navigator Amazon
Play Store F-Droid, Uptodown, Aptoide jew. Website
Facebook Face Slim F-Droid
BVG Fahrinfo BVG Fahrinfo apk4fun
Google Maps HERE WeGo, MAPS.ME, OsmAnd~ Uptodown, Amazon, F-Droid
Gmail/Inbox K-9 Mail F-Droid
Pixel Launcher KISS Launcher F-Droid
Yatse Kodi Remote Kore F-Droid
LastPass LastPass Amazon
YouTube NewPipe F-Droid
Google Authenticator OneTimePad F-Droid
Relay for Reddit RedReader F-Droid
Sparkasse Sparkasse+ Amazon Appshop
Telegram Telegram F-Droid
Poweramp Vanilla Music F-Droid
MX Player VLC Uptodown
WhatsApp WhatsApp Uptodown
Wunderlist Wunderlist Amazon
DriveNow / MultiCity / Free2Move nicht verwendbar Errore: servizi mancanti
Google Home, Alexa, Philips Hue nicht verwendbar Errore: errore sconosciuto

Alcune app non si aggiornano

Accanto ad Amazon e F-Droid ho utilizzato anche Uptodown e Aptoide come fonti installare app. Con questo quartetto di fonti app ho trovato quasi tutte quelle necessarie con aggiornamenti inclusi. Ciò non significa che tutte le app siano arrivate sin dall'inizio nella loro versione più recente. Per esempio di Maps.me io avevo ancora la versione 5.0, mentre Uptodown era già arrivato alla versione 7.0.5. Siccome la mia app per le mappe girava nella sua versione Amazon "sgooglata" ho dovuto rinunciare all'update di Uptodown. E potrebbe durare ancora a lungo.

AndroidPIT android without google 9137
Alcune app provengono solo da fonti inaffidabili. / © AndroidPIT

Cos'è è non va o va male

Contatti dal backup

A parte il noleggio dell'auto ho potuto fare la maggior parte delle cose con il mio smartphone. Solo per quanto riguarda il passaggio dei miei dati avrei potuto occuparmene meglio prima. Google con Gmail, calendario e contatti offre più comodità di quanto si potrebbe pensare. Qualche ora dopo la configurazione mi sono reso conto che la lista dei contatti era vuota. Fortunatamente ho potuto esportare successivamente i contatti dal vecchio telefono come file VCF e importarli nel mio Pixel sgooglato.

AndroidPIT android without google 9142
Il calendario di Google può essere visualizzato solamente sul browser. / © AndroidPIT
android without google calendar gmail web view
I siti web Google sono stati la mia unica alternativa. / © AndroidPIT

Vecchie e-mail in Gmail

Un altro punto debole: risulta abbastanza complicato navigare nell'archivio email e, precisamente, lo si fa nella versione mobile del sito web poiché K-9 Mail carica solo le ultime 25 email. Tuttavia ho potuto risolvere il problema dell'autenticazione a due fattori in K-9 Mail. Google utilizza password per le app con cui potete autenticarvi nel vostro account con app senza supporto 2FA.

AndroidPIT android without google 9119

K-9 Mail è un buon cliente per le nuove email…/ © AndroidPIT
AndroidPIT android without google 9124
...ma se cercate le vecchie email funzionano solo con un'app Google. / © AndroidPIT

Google Calendar

È stato possibile gestire comodamente gli impegni in Google Calendar solo tramite computer. Sul dispositivo non è possibile impostare un account Google, di conseguenza non è stato consentito nessun accesso di app calendario alternative al mio Google Calendar. Il pacchetto microg di cui vi ho parlato prima avrebbe dovuto permettermi la configurazione di un account Google ma sul mio dispositivo non ci sono riuscito.

Rimane solo l'alternativa di accedere tramite il browser mobile, proprio come l'archivio Gmail. Poiché io utilizzo due account Google paralleli la situazione si è aggravata con un errore 404 nel sito web mobile di Google Calendar: il passaggio tra i due account diventa quindi impossibile. Mi rimaneva quindi solo la possibilità di installare un secondo browser e aprire il Google Calendar con l'altro account.

Backup foto, self-hosting

Ulteriori sincronizzazioni come l'upload di foto tramite Google Foto è possibile grazie a numerose alternative gratuite come Box o Dropbox. Per quanto riguarda i calendari e le mail o puntate su un altro operatore o optate per il self-hosting. Nel caso in cui vogliate installare un nuovo hardware e controllarlo da soli, Synology mi sembra essere una buona alternativa.

AndroidPIT android without google 9150
I backup delle foto dovete farlo da soli. / © AndroidPIT

Cast, Alexa, Hue

Non so se sia stato un bug o sia colpa delle app Google mancanti. I dispositivi Google Cast erano invisibili al mio device sgooglato, anche se non ne sono rimasto così sorpreso. Mi hanno stupito di più i problemi con Amazon. L'app Alexa ha insistito affinché si registrasse con lo stesso account. Per ragioni storiche per lo store app Amazon utilizzo un altro account Amazon. Perciò non ho potuto configurare il mio Alexa con il relativo account. Philips Hue non si è mai collegato al bridge. Gli utenti di una configurazione Smart Home con uno di questi componenti e uno smartphone sgooglato non vanno troppo lontano.

AndroidPIT android without google 9154
Alexa, confusa, cerca di scollegarsi. / © AndroidPIT

Trova il mio smartphone

Proteggersi dai furti senza Google risulta essere difficile. Cerberus sembra essere una buona alternativa ai manager dispositivi in circolazione, anche se dovete pagare il servizio. Così potete controllare in remoto il vostro smartphone tramite SMS o internet, risalire alla sua ultima posizione, scattare selfie al ladro e mandarle ad un indirizzo impostato, bloccare il dispositivo, cancellare i dati e molto altro. Ma nel mio test tutto ciò non ha funzionato. Non sono riuscito a trovare la causa dell'errore poiché non è apparso nessun avviso. Probabilmente era dovuto alla localizzazione fallace o forse a qualche altro servizio Google mancante.

Conclusioni

Chi come me si affida molto alle offerte web di Google fa presto a mettersi nei guai. Lo stesso vale per le app cucite sui servizi Google. Senza il prezioso aiuto della comunità open source mancano le alternative, perciò bisogna essere disposti a fare molte rinunce.

AndroidPIT android without google 9131
La maggior parte delle pagine APK non funziona. / © AndroidPIT

Spesso non è chiaro quale parte delle app sia compatibile con Android ma in realtà dipendente da Google. L'influenza dei servizi Play su un'app Android - e quindi l'egemonia di Google sullo sviluppo delle app - sono più grandi di quanto si percepisca. È possibile installare quasi tutte le app ma poche di loro sono utilizzabili senza Google.

AndroidPIT android without google 9174
Ho fatto uscire dal Pixel il fantasma di Google. / © AndroidPIT

Se siete voi stessi ad occuparvi della sincronizzazione dei vostri impegni, contatti ed email, e vi occupate anche dei backup delle vostre foto, impostate l'anti-furto e potete rinunciare alle app basate sui servizi di Google, con un dispositivo del genere non c'è che divertirsi. In caso contrario dovrete accettare i servizi Google così come sono. Tuttavia ci sono delle impostazioni per limitare le attività di raccolta dati. I primi passi da fare potete leggerli qui, presto vi mostreremo altro ancora.

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Bell'articolo, sono finito qui perché avevo comprato uno smartphone di marca cinese (Leagoo M9) che avendo Google play "craccato" mi dava una notifica di errore ogni 3 secondi.
    Così mi sono chiesto se potesse funzionare Android senza Google.
    Nel mio caso ho bloccato la notifica a tutte le app di Google, si intende persino quella degli SMS, l'orologio e naturalmente play store , play musica , etc etc.
    Così il telefono è diventato utilizzabile.
    Premesso che il telefono in questione non è per me, ma penso che riuscirei a vivere senza i servizi di Google.


  • però su un tablet che non porti spesso in giro lo puoi fare tranquillamente
    ho già provato a farlo e non ci sono stato male
    dopotutto, l'open source world offre un sacco di cose


  • Ciao grazie per il tuo articolo dettagliato , se c ' è una buona alternativa à google la adotto subito
    Già per canbiare e poi sarebbe tempo che google si rinnovi
    con un ' altra interfaccia una nuova home page e che allegerisce il "peso " delle sue apps e togliere
    una volta per tutte certe app che
    non ne vedo più l ' utilità .
    Ciao , grazie per l ' articolo . Isho


  • Non è che ci si potesse aspettare conclusioni molto diverse, la gente è abituata ormai, e non percepisce nemmeno la più o meno legittima egemonia di Google, si limita solo a pensare che così, gli smartphone sono più comodi, ma del resto, è la verità :)

Articoli consigliati