Se Android è così superiore, perché tutti invidiano Apple?

apple vs android
© nextpit

Odio quando vengono pubblicizzati dei prodotti facendo dei paragoni diretti con la concorrenza, anche se devo ammettere che le frecciatine dei diversi brand nei confronti di Samsung mi strappano sempre un sorriso. Allo stesso modo, storcendo comunque il naso, posso capire perché Samsung, a sua volta, si diverta a prendere in giro Apple.

Poi però penso al mondo della mela morsicata, in cui pervade una forza oscura in grado di influenzare le masse e capace di portarle ad acquistare solo i propri prodotti, senza indurre il ben che minimo dubbio e senza alcun bisogno di fare riferimento ad un qualsiasi prodotto Android…e mi domando: per quale motivo invece i produttori Android usano ancora Apple come mezzo di paragone?

LV1A0036
Samsung è il re indiscusso degli smartphone, eppure non riesce ancora a togliersi Apple dalla mente! / © ANDROIDPIT

Samsung, in una nota ed esilarante pubblicità, ha definito gli utenti Apple ''wall huggers”, ovvero abbraccia muri. Si tratta di un termine nato dalla frequente necessità di collegare l’iPhone alla presa di corrente data la scarsa durata della batteria. Nello stesso spot mostra inoltra, in diversi episodi, l'invidia dei fan di Cupertino mentre osservano strabiliati il display del Samsung Galaxy S5.

Perchè i produttori Android che continuano a schernire Apple?

Poco prima della presentazione di iPhone 6s e iPhone 6s Plus il brand sudcoreano è tornato alla ribalta con un nuovo spot nel quale si prende gioco dell'assenza della ricarica wireless sui nuovi dispositivi Apple, presente invece sulle varianti di Galaxy S6 e sul Note 5. Il protagonista del video è un dock di ricarica Samsung sul quale viene più volte poggiato un Galaxy e, successivamente, un iPhone che però non dà nessun segno di vita!

Risate a parte, questo è un modo infantile per commercializzare un dispositivo. Anziché mandare un messaggio, Samsung mostra il suo lato insicuro. È come sostenere che i propri dispositivi non siano abbastanza buoni per stare in piedi da soli, ma abbiano al contrario bisogno di un paragone in cui mostrare i difetti altrui (in questo caso dei dispositivi Apple, acerrimo rivale).

Se Galaxy S5, S6 e generazioni successive sono davvero l’orgoglio di Samsung, perché diavolo ci devono sempre essere degli iPhone negli spot pubblicitari? Sono sicuro che Apple non si preoccupi certo di una pubblicità gratuita, ma parlando seriamente: fareste anche voi una cosa simile se aveste a disposizione lo stesso budget per la campagna di marketing e foste fiduciosi nei confronti dei vostri prodotti?

Ammetto di essere il primo a divertirmi di fronte alle tante prese in giro che girano sul web, proprio come immagino molti di voi facciano, allo stesso tempo però ciò che mi preoccupa di più sono i produttori Android che continuano a schernire Apple quando, in realtà, non fanno altro che prendere ispirazione.

Per fare un esempio, pensate allo Xiaomi Mi 4, all'Ascend P6 di Huawei o al più recente HTC One A9: ricordano tutti diverse generazioni di iPhone. Se davvero gli OEM Android sono convinti della superiorità dei propri dispositivi, allora per quale motivo cercano continuamente di seguire le orme di Apple, copiandone design ed interfaccia, ed includendo gli iPhone stessi nei loro annunci?

Non è solo Android a prendere spunto dalla concorrenza

Se lo scopo di tutta questa campagna è quella di cercare di allontanare gli utenti dai prodotti e dai servizi di Apple, il modo migliore è lasciare semplicemente che sia Apple a farlo da sé. Anche coloro che pensano di trovarsi nel giardino dell'Eden, prima o poi alzeranno lo sguardo e si accorgeranno dell'enorme recinto in cui in realtà sono da tempo rinchiusi.

Naturalmente non è solo Android a prendere spunto dalla concorrenza: l' "ampio" display di 4,7 pollici e le novità software integrate sull'iPhone 6, ad esempio, puzzano, o meglio, profumano di Android. Ma almeno Apple ha la classe di lasciare il muckraking fuori dall'equazione. Certo, l’atteggiarsi di Apple come se fosse lui l'ideatore di display dalle ampie dimensioni e di tastiere di terze parti dà un po’ sui nervi, ma almeno il discorso si ferma lì.

AndroidPIT galaxy s7 vs iphone 6 10
Samsung e Apple, sempre insieme nel bene e nel male! / © ANDROIDPIT

Credo fermamente nella superiorità di Android su iOS, ma non posso accettare il bambinesco “puntare il dito contro” che sembra essere la norma nel mondo del marketing Android, e neppure la costante emulazione del design degli smartphone di Cupertino. Sono convinto che Android sia un grande sistema operativo, ma credo anche che potrebbe essere migliore se metesse da parte il costante confronto diretto con Apple.

Cosa ne pensate del rapporto Apple/Android? Secondo voi, perché Android si basa così tanto su Apple nelle pubblicità e nel design?

Vai al commento (27)
Mattia Mercato

Mattia Mercato
Redattore Freelance

Appassionato di informatica e videogiochi fin da bambino, adesso coltiva la sua passione sviluppando app e giochi Android. Il suo profondo interesse per Android spazia dalle caratteristiche hardware dei cellulari alle varie procedure di rooting e unbrick / risoluzione problemi, dal provare le ultime applicazioni allo studio della programmazione.

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
27 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • fulvio cas 3
    fulvio cas 2 mag 2018 Link al commento

    Già il titolo di Questo articolo è una grande fesseria. Essere costretto a spendere anche 200 euro in più per avere più storage, e quindi la mancanza di espandibilità unita alla difficoltà di comunicare dati con l'esterno tipo Otg, essere quasi costretto ad utilizzare quel brutto e farraginoso ITunes per gestire i contenuti multimediali con in più il limite che non digerisce i file non certificati (che poi sono quelli che tutti noi reperiamo con più facilità), limite nelle personalizzazioni e prezzi da rapina, fanno si che non comprerei mai Iphone che reputo dispositivi sicuramente ben fatti e ben costruiti Ma assolutamente sopravvalutati nel rapporto qualità prezzo e purtroppo destinati a un pubblico (non opinioni mie ma dati di fatto) che perlopiù segue le mode... tanto vero è che circa l'ottanta per cento dall'utenza lo compra per quello che il marchio trasmette e non sa neanche che caratteristiche ha il dispositivo stesso."


  • Alessandra Ickx 7
    Alessandra Ickx 18 ago 2016 Link al commento

    Mai invidiato i prodotti Apple, semplicemente mi rifiuto di usarli, 1- perchè non mi piacciono come hardware, 2 - perchè il sistema operativo Apple non l'ho mai trovato di mio gusto nell'utilizzo, 3 -non trovo interessante alcun sistema operativo che non sia basato su Linux, e non per una specie di fanatismo, ma puramente per motivi di feeling assoluto con Big G, Linux e ovviamente Android, quando cerco qualche dispositivo scavalco direttamente prodotti a marchio Apple, è proprio una indifferenza genetica la mia nei confronti di quell'azienda, ma anche nei confronti del suo pubblico tipico, sarà che ho conosciuto solo piccoli idioti incapaci di pensare che un dispositivo nasce per essere al nostro servizio e non siamo noi a dover essere al servizio del dispositivo, l'appleista "tipo" varia dal radical chic al soggettone con custodia e straccino per pulire il vetro del suo iphone, tutta gente che io considero semplicemente poco degna di nota.
    Mi interessa piuttosto toccare al più presto con mano, quando sarà, il nuovo Fuchsia, se è come lo sogno io, è un OS universale che metterà daccordo tutti i dispositivi e metterà fine alla mafietta dei costruttori che non aggiornano, contravvenendo alle giuste politiche di Google, con lo scopo preciso di far invecchiare rapidamente i loro prodotti per mantenere il mercato sempre in movimento.

    Grazia Maria Delia


    • Carlo Rocca 1
      Carlo Rocca 6 mag 2017 Link al commento

      Lei descrive gli utenti Apple in modo particolare e dice che ha conosicuto "solo piccoli idioti incapaci di pensare che un dispositivo..." mi chiedo se quello che sta facendo non sia piuttosto la presentazione della sua persona più che una critica ai fan di Apple. Del resto mi pare che sia lei ad avere la puzza sotto il naso "radical chic" pensando di essere superiore agli altri.
      Ci sta discutere e criticare un sistema operativo, l'hardware, le politiche aziendali e compagnia bella ma le persone, le persone che utilizzano un OS piuttosto che un altro, non vanno mai insultate, disprezzate, discriminate o peggio, derise.
      Ognuno sceglie il suo OS e il suo smartphone secondo le proprie esigenze e secondo quello che ritiene meglio e non dovrebbe mai essere criticato per questo. Ci sono motivi più seri che l'acquisto di uno smartphone per definire un idiota una persona.
      Se le basta un OS e uno smartphone per farla sentire superiore agli altri non oso immagianre che livello di stima abbia di se stessa.
      Ogni tanto si guardi allo specchio e forse scoprirà che ha gli stessi difetti che lei denuncia ai fanboy Apple.
      Non è detto che riesca a scoprirlo perché potrebbe non avere gli strumenti per farlo.
      Cordialmente!


  • HiT 13
    HiT 22 mar 2016 Link al commento

    Grande articolo, Mattia! Io personalmente non mi ritengo un hater, ma detesto gran parte delle scelte di Apple dal punto di vista del marketing. I prodotti Apple, sia che si parli di ecosistema mobile, sia che si parli di desktop e giù di lì, sono sempre fondamentalmente mediocri, non montano mai un hardware accattivante rispetto alla concorrenza, da questo punto di vista potrebbero sforzarsi molto di più.. ad esempio ho notato che le configurazioni dei macbook pro per 3000 euro circa, che è assolutamente vergognoso come prezzo, non montano neppure delle schede video troppo performanti (E per rendering o video editing contano molto i cuda cores e quindi più performante è la scheda, più celere diverrà il processo). Molti se ne escono con la frase 'Eh, ma Apple è per professionisti', ma ormai a parità di programmi penso che la differenza sostanziale la faccia l'hardware, quindi bando alle ciance, non ci sono più scuse. L'iphone 6s e il 6s plus poi sono totalmente incommentabili e mi fa strano vedere la gente in fila agli Apple Store per provare ad accaparrarsi 1000+ euro di smartphone che non ha nulla in più rispetto alla concorrenza. Una volta si parlava di materiali premium ma adesso anche altri brand potrebbero vantare benissimo la qualità costruttiva dei propri prodotti. Odio soprattutto gli acquirenti Apple, perchè nella maggior parte dei casi mostrano chiari problemi di comprensione. Il fatto che sia costoso non è una garanzia e il fatto che una persona possegga uno stipendio valido, non deve assolutamente significare che i soldi debbano obbligatoriamente essere sperperati così facilmente. Apple costa molto e si sa, ma il vero problema è che se nel corso degli anni, gli altri brand subiscono delle modifiche sostanziali (Vedi LG G4 dopo un anno a 289 euro) i prodotti della mela morsicata non subiscono variazioni. La cosa che più mi lascia perplesso è quando l'acquirente Apple si rende conto di quanto IOS sia chiuso come sistema rispetto ad Android. Ma la differenza tra Android e IOS, salvo casi eccezionali (Developers, modders o smanettoni) non si coglie mai del tutto, visto che all'utilizzatore medio interessa sfruttare lo smartphone-tablet per ciò che è, per il lancio di app in linea del tutto generica. Ultimamente, confrontandomi con alcuni amici ho sentito anche gente che sembrerebbe detestare Android, ma sinceramente non capisco le loro motivazioni. Per quanto mi riguarda, non posso negare che IOS sia un sistema eccellente, fluido, pulito, reattivo e tutto ciò che si vuole aggiungere è ben accetto e corretto, ma come dico sempre, se mai l'open source dovesse venire a mancare, allora pagheremo a peso d'oro qualcosa per la quale non ne saremo mai neppure gli amministratori.

    Grazia Maria DeliaMattia Mercato


  • 2
    Antonio 21 mar 2016 Link al commento

    Credo che paragonare l'iPhone ad Android è già sbagliato in partenza!! innanzitutto o paragonate il dispositivo o,il sistema operativo! avere tra le mani un iPhone,un Samsung oppure un LG possiamo soffermarci sulla durata della batteria,della fotocamera ecc comunque sempre in relazione alle componenti ed al design che caratterizzano il telefono è di conseguenza trarre le differenze( esteticamente è dal lontano 3gs che tutte le case si ispirano alla linea dell'Apple)! Personalmente mi accontento di una fotocamera decente su un dispositivo altrimenti se esistono ancora,per foto e video professionali di alta qualità mi compro una nikon...ripeto...sempre se esistono ancora!! Se vogliamo parlare di garanzia facciamo la differenza tra il marketing adottato da Apple,Samsung e così via dicendo.(Apple e stata votata su 67 paesi per 4 anni la migliore)!!
    Sé invece parliamo di sistemi operativi il discorso è più complesso ed le differenze sono notevoli! innanzitutto bisogna subito capire che ios e stato studiato esclusivamente per i prodotti Apple risultando quindi un dispositivo perfetto e fluido. D'altronde è anche vero che,Android viene studiato e massimizzato per i dispositivi Nexus risultando anch'esso perfetto e fluido . Il sistema Android presente sulle altre marche non è differente dall'originale ma,viene comunque brandizzato e personalizzato dalle varie case (Samsung ecc) avvolte rendendolo macchinoso su dispositivi di fascia media .
    Android e molto personalizzabile a livello estetico mentre ios no!( ma i dati dei download sul play store indicano che,ha parte il sovrano Nova molte ,ma molte app che assomigliano ad ios sono le più scaricate)!
    modificare ed interagire nel profondo con Android si può ma,c'è bisogno di avere i permessi di Root... però anche con ios ! come? basta fare il jb! allora li si apre un mondo che non è diverso da Android fidatevi(cydia,wather board, appsync,ecc ecc).
    Io penso che,è semplicemente una questione di moneta ! vuoi ios? TE DEVI COMPRA' L' IPHONE...vuoi android? TE BASTA UN HUAWEY Y!!
    Possiedo un Nexus x con i permessi di Root ed un iPhone 6 con ios 9.1 jb.


    • 14
      Marco M. 22 mar 2016 Link al commento

      quindi ne fai solo una questione economica?? mi sembra alquanto riduttivo...

      Grazia Maria Delia


  • jack simon 3
    jack simon 21 mar 2016 Link al commento

    Chi lo invidia?? ... io no, mi dispiace per chi lo invidia!!

    Grazia Maria Delia


  • 14
    Francesco 1 ott 2015 Link al commento

    In quanto a batterie non so proprio chi lasci più a desiderare, secondo me è proprio lo smartphone in se, a prescindere da Iphone o Android che ha questo problema

    Alessandro Reano


  • 6
    cristian piovani 18 ago 2014 Link al commento

    A ne degli iphone piace solo il disign ma neanche tanto, android l ha copiato ios con il material design come ios8 ha copiato molte cose da android.

    Mattia Mercato


  • 6
    fabio c. 4 ago 2014 Link al commento

    ho solo cellulari android, anche un tasb android del calibro di nexus 7, amo questo OS che puoi farci e provarci/flasharci quello che vuoi, alla fine riparte sempre, e' un po' come i gatti.....si cade sempre in piedi, ho usato qualche volta l'iphone di mio fratello e quindi non conosco benissimo IOS, ma so'(almeno per sentito dire) che android e' un sistema piu' apero-
    ma tornando alla Vs domanda non posso che essere d'accordo con "il bel quadretto" che avete dipinto nell'articolo sopra.....per il vero gia' lo pensavo anche io:
    android soffre di una specie di complesso d'inferiorita' nei confronti di iphone.

    perche' samsung ha bisogno di pubblicizzare(mamma quanta pubblicita') i suoi prodotti comparandoli sempre con iphone? se non e' complesso di inferiorita' questo.

    ma attenzione con questo non dico assolutamente che iphone e' superiore ad android, dico semplicemente che android(samsung su tutti) sa' di avere un prodotto piu' valido, ma ha "una mente" malata......un po' di psicoterapia non gli farebbe male.

    Mattia Mercato


  • 4
    Marco Ruggieri 1 ago 2014 Link al commento

    dopo 3 anni di iphone 4s 64gb, venduto per la modica cifra di 270 euro(gli apple mantengono il loro valore) ho comprato un samsung s5 inscatolato a 450 euro...
    in primis di apple mi mancano certe app, che si ci sono alternative su android, ma non si avvicinano nemmeno da lontano! su ios usavo una calcolatrice scientifica imbattibile, su android me le sono scaricate tutte e non ne trovo nemmeno una decente! poi la musica... su ios è tutto un altro mondo! di positivo e che con il mio 4s non arrivavo nemmeno a metà mattina, invece con l's5 la batteria mi dura piu di 24 ore!
    la fotocamera è nettamente superiore quella dell's5 però, è lenta... se non lentissima in confronto a quella del 4s.
    infine non mi pento di essermi preso l's5 però tante cose del mio 4s mi mancano, ad esempio siri! irraggiungibile da android.... solo per questa ritornerei indietro... avevo conversazioni migliori con lei piuttosto che con persone reali.
    i miss you siri...


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 1 ago 2014 Link al commento

      Ahah! Se non fosse stato per "i miss you siri" ti avrei bannato da AndroidPIT (SCHERZO) :D
      Facendo una metafora, stai paragonando una console (iphone) con un PC (Android). I giochi per console sono ottimizzati per quella console e la versione per PC ha dei requisiti che devono essere soddisfatti per avere un rendimento al 100%. Tuttavia (seppur minori) esistono ottimi titoli per PC e, soprattutto, col PC puoi fare innumerevoli cose in più che con una console, mi segui? Per questo motivo, oltre al fattore economico, è inutile prendere un Android se non vuoi personalizzare il tuo dispositivo (dai semplici launcher, icone, interfacce alle procedure di modding con il root) e se ti serve "solo" a chiamare e usare app.
      Calcolatrice scientifica:
      https://play.google.com/store/apps/details?id=com.scaleasw.powercalc
      https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.co.nickfines.RealCalc
      Sono i primi risultati della ricerca "Scientific calculator" sul Play Store, semplicità di una vera e propria calcolatrice scientifica e con le stesse (e più) funzioni. Se pensi non siano all'altezza, dimmi cosa manca!
      La musica su iOS è un'altro mondo... Parliamo di qualità audio o di app per riproduzione/condivisione/download? Se nel primo caso potrei condividere (anche se penso che non abbia molto senso parlare di qualità su musica ascoltata da un telefono), nel secondo non c'è nemmeno bisogno di rispondere! Un conto è l'abitudine e non trovarsi bene su Android, un'altro è dire che è un'altro mondo...
      Fotocamera. Altro punto curioso... Possiedi uno dei migliori smartphone quanto riguarda il reparto fotocamera e la paragoni (anche solo per la velocità) con quella di un iPhone 4s? E' come "lamentarsi" di una Lamborghini perché c'è poco spazio... Hai voglia che era più veloce (non ne sono sicuro, ma non avendo mai provato un 4s non posso obbiettare), a confronto l'iphone scattava francobolli!
      Quanto riguarda Siri hai perfettamente ragione. Non c'è paragone, è infinitamente avanti rispetto a Google Now (soprattutto in Italia). L'unica app che ci si può leggermente avvicinare è S-Voice di Samsung.
      Spero di non essere stato troppo "aggressivo", apprezzo commenti come i tuoi che sollevano sempre dibattiti interessanti! Per questo ti chiedo di rispondere sui punti che non condividi del mio discorso,
      Buona giornata!

      Grazia Maria DeliaHiT


      • 4
        Marco Ruggieri 18 ago 2014 Link al commento

        dopo un mese di utilizzo posso confermare che non mi sono pentito dell acquisto; per la calcolatrice scientifica le ho entrambe ma quella che avevo sul 4s era una copia esatta di una calcolatrice da 200 euro, potevi disegnare equazioni per esempio ed aveva una miriade di formule che per me sono indispendsabili.
        comunque adesso con qualche accorgimento il mio s5 mi sta facendo dimenticare il 4s.
        tra l'altro se hai consigli su come personalizzarlo ti seguo volentieri.


    • Gustavo Gutierrez 26
      Gustavo Gutierrez 1 ago 2014 Link al commento

      Per la musica hai ragione anche se ci sono un infinita di player alternativi( lo so non c'entra con la qualità audio) per la fotocamera non ti capisco saranno anche microseconds però hai altre app a disposizione come focal o quella di Google ect..
      Per Siri non devi disperarsi poi s-voice non è granché noi su Android abbiamo Jarvis che funziona anche offline ed ha un sacco di opzioni sia di personalizzazione che di utilizzo cosa che non puoi trovare ne sugli altri assistenti vocali di Android che su App store quindi basta cercare qua non è che non c'è o non esiste vedrai che troverai quello che fa per te questo è uno dei vantaggi di android

      Grazia Maria Delia


  • 2
    rico 30 lug 2014 Link al commento

    Perché i prodotti Apple saranno anche chiusi, cari e scarsi di batteria, ma non di assistenza: un iPhone te lo cambiano dopo pochi test, un Samsung te lo riparano in pochi...anni.


    • Deborah 4
      Deborah 30 lug 2014 Link al commento

      Già, con quello che costano! :) Almeno quello!


      • Gustavo Gutierrez 26
        Gustavo Gutierrez 30 lug 2014 Link al commento

        Beh è un continuo andare e venire all'infinito


    • 6
      cristian piovani 4 ago 2014 Link al commento

      Bhe ormai avranno la scorta di vetri dietro il negozio

      Mattia Mercato


  • 15
    Utente disattivato 30 lug 2014 Link al commento

    Premetto che non sono un fanboy Apple e che ho entrambe i sistemi operativi iOS 7.1.2 su iPhone5 e Android 4.4.2 su una Tablet Android da 7 pollici Majestic, un Samsung Galaxy Nexus Android 4.4.3 e un Huawei Y300 Android 4.4.1. Per anni ho criticato Apple per il sistema chiuso, quando ho dovuto jailbreakare iPhone 3G solo per avere una semplice videocamera 480x320 e il navigatore Sygic preso da Cydia, per superare le limitazioni imposte da Steve Jobs. Ma devo dire che ora iOS 7.1.2 e iOS8, dopo aver "rubato" a piene mani idee prima da Cydia e poi dallo stesso Android, non hanno nulla da invidiare neanche ad Android L per funzionaità e iPhone/iPad hanno caratteristiche tecniche al vertice, pur usando ancora CPU dual core e sensori CCD da 8 megapixel (perfettamente ottimizzati) invece di Snapdragon 801 e CCD da 13/16/20 megapixel e non mi interessa più sbloccare l''iPhone perchè ho tutto quello che mi serve, con un' interfaccia semplice, che non rallenta col tempo e libera da malware. Spero infine che il Nexus 9 sarà molto più conveniente di iPad Air 2 e più potente, così da per poter continuare ad usare entrambe i sistemi nei prossimi anni.

    Alessandro Reanofrancesco coppolaMattia Mercato


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 30 lug 2014 Link al commento

      Di commenti come i tuoi (purtroppo) non se ne vedono quasi mai in giro! Mi fa davvero piacere avere un feedback "puro" e positivo su entrambi i fronti, senza criticare l'uno o l'altro dispositivo e/o SO e senza magari averli mai provati entrambi. Grazie Alessandro!

      Alessandro Reanofrancesco coppola

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica