Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Anker Soundcore Life 2 recensione: il regalo perfetto!

Anker Soundcore Life 2 recensione: il regalo perfetto!

Anker, pur rimanendo un’azienda leader nel settore delle powerbank e di vari accessori dedicati agli smartphone, si è ramificata nell'ultimo anno. Ultimamente, il produttore cinese vende dei magnifici prodotti dedicati all’ascolto di musica col marchio Soundcore, tra cui speaker Bluetooth e cuffie wireless. Abbiamo potuto provare le cuffie Anker Soundcore Life 2 e siamo pronti a fornirvi la nostra recensione completa.

Valutazione

Pro

  • Buoni materiali
  • Noice cancelling
  • Peso contenuto
  • Batteria a lunga durata

Contro

  • Pulsanti scomodi da trovare
  • Qualità del suono più bassa con NC attivo

Regalo perfetto per audiofili sempre in viaggio

Le cuffie Anker Soundcore Life 2 sono attualmente disponibili all'acquisto in due versioni: quella classica da 89 euro, che comprende le cuffie, la custodia da viaggio, un cavo per la ricarica e un cavo AUX; l'altra versione, detta Gift Pack, è l'opzione regalo per Natale: al prezzo di 109,99 euro otterrete una confezione natalizia dove all'interno ci saranno le cuffie più tutta una serie di utili accessori, tra cui la custodia da viaggio, una powerbank da 5000 mAh, un cavo per la ricarica, un cavo AUX di tipo premium e un adattatore per i viaggi in aereo.

Se avete intenzione di fare un bel regalo di Natale ad un amico o parente audiofilo che viaggia spesso, quest'ultima è la versione che consiglio, ovviamente.

Anker Soundcore 04
La versione natalizia comprende più accessori all'interno della confezione. / © AndroidPIT

Comfort ottimale e un pulsante magico

Quando si parla di cuffie, penso che il comfort sia molto importante, quindi è bello che le Anker Soundcore Life 2 siano state costruite con materiali di qualità, come ad esempio il memory foam per i padiglioni e la fascia che aiuta a scaricare la pressione tra le orecchie e la sommità della testa invece di premere contro di loro. Il meccanismo interno della fascia regolabile è invece realizzato in metallo.

Se come me utilizzate le cuffie frequentemente e per lunghi periodi di tempo, troverete le Anker Soundcore Life 2 estremamente comode, soprattutto a causa del loro peso contenuto (268 grammi) e del materiale morbido che ricopre i padiglioni. Il design di queste cuffie ricorda molto le Soundcore Vortex, ma le Life 2 riescono a piegarsi in un modo più efficiente grazie ai padiglioni che ruotano verso l'interno.

Anker Soundcore 01
Il peso contenuto e i materiali consentono di utilizzare queste cuffie per ore. / © AndroidPIT

Sull'auricolare sinistro trovano spazio il pulsante di accensione/spegnimento e quello dedicato alla funzionalità Noise Cancelling (di cui ci occuperemo tra poco), mentre su quello destro si trovano tre pulsanti che includono il bilanciere del volume e il tasto play/pausa. Tramite il bilanciere del volume è anche possibile cambiare le tracce premendo a lungo uno di essi per saltare la traccia in avanti o indietro.

È anche possibile sfruttare il pulsante play/pausa per attivare la funzione BassUp, utile per aumentare i bassi, premendolo rapidamente due volte durante l'ascolto. Inoltre, questo pulsante consente di rispondere ad una chiamata in entrata, chiuderla o metterla in attesa. Sì, con queste cuffie sarà anche possibile telefonare grazie al microfono integrato dotato di cancellazione del rumore cVc, che aiuterà a ridurre il rumore di fondo e ad offrire un buon guadagno.

Unica nota negativa, si fa fatica ad abituarsi alla pressione dei pulsanti in quanto, a mio modo di vedere, non sono facilmente raggiungibili e potrebbe capitare di premerne uno piuttosto che un altro.

Rumori esterni addio

Le cuffie Anker Soundcore Life 2 godono della funzionalità Noise Cancelling per ridurre il rumore di sottofondo indesiderato. Devo dire che, rispetto a molti altri modelli della stessa fascia di prezzo testati in passato, queste Soundcore Life 2 sfruttano molto meglio questa funzione, riuscendo a bloccare il 65% del rumore esterno anche quando si ascolta musica a basso volume. Quando invece si solleva al massimo, il volume alto della musica aiuta a cancellare quasi completamente il rumore esterno.

Anker Soundcore 07
Il Noise Cancelling blocca il 65% del rumore esterno. / © AndroidPIT

È possibile attivare o disattivare il Noise Cancelling attraverso il pulsante "NC" dedicato, situato nella parte inferiore dell'auricolare sinistro, appena sopra il pulsante di accensione/spegnimento, entrambi dotati di LED. Sono rimasto contento del fatto che il Noise Cancelling non possa attivarsi a meno che non si tenga premuto il pulsante dedicato per almeno 2 secondi. In questo modo si evita la possibilità di poterlo attivare accidentalmente.

L'aspetto positivo del Noise Cancelling è che funziona sia in modalità wireless che cablata, in modo da poterla sfruttare anche quando si è connessi ad un dispositivo tramite cavo audio da 3,5 mm. Quello negativo, invece, è che si porta via un po' della qualità del suono, ma non in maniera tale da rovinare la qualità complessiva del vostro ascolto, merito soprattutto dei padiglioni da 40mm.

Per questo motivo, talvolta non ho assolutamente avuto bisogno di attivare la cancellazione del rumore, proprio perché si ottiene passivamente grazie all'ottimo rivestimento delle cuffie. Ma soprattutto, il merito è della qualità audio ad alta risoluzione a 16 bit e della frequenza di campionamento di 44,1 kHz.

Jack audio per non perdere mai l'ascolto

Le cuffie Anker Soundcore Life 2 godono di un segnale bluetooth più forte rispetto al normale, con una portata massima di 14 metri , invece dei tipici 10 metri che si ottengono con la maggior parte delle cuffie Bluetooth. Potrete allontanarvi senza problemi dallo smartphone in loro compagnia grazie alla bassa impedenza (16 ohm).

Anker Soundcore 06
Il segnale Bluetooth delle Soundcore Life 2 è superiore rispetto alle altre cuffie. / © AndroidPIT

L'aggiunta di un jack audio da 3,5 mm è sempre una bella sorpresa, soprattutto perché quando la batteria vi abbandonerà sarà comunque possibile utilizzare le cuffie. Parlando di cavi, le cuffie Soundcore Life 2 sono dotate di un cavo audio lungo 1,2 metri con un connettore dritto ad un'estremità ed uno ad angolo retto nell'altra, il quale include un piccolo telecomando con un solo pulsante, utile per per riprodurre e mettere in pausa la musica, ma anche per rispondere e rifiutare le chiamate.

Una batteria infinita

L'incredibile durata della batteria di 30 ore è sicuramente la caratteristica saliente di queste Soundcore Life 2! Questo risultato si ottiene anche con il Noise Cancelling e Bluetooth sempre attivi. Disattivando la cancellazione del rumore, sarà invece possibile ottenere due ore extra di autonomia in più.

Ma la cosa più strabiliante è che utilizzando queste cuffie collegate al cavo AUX e con Noise Cancelling attivo, la durata della batteria raddoppia fino ad un massimo di 60 ore. Infine, quando la batteria sta per scaricarsi, verrete avvisati tramite un suono di notifica e il LED lampeggerà con la luce rossa ogni 60 secondi.

Anker Soundcore 03
Ma quanto è elegante la confezione natalizia? 😍  / © AndroidPIT

Durante la ricarica, il LED Bluetooth sarà di colore rosso e, dopo circa 3 ore (il tempo necessario a ricaricare tutta la batteria) diventerà blu.

Giudizio complessivo

Non sono mai stato un fan delle cuffie over-ear e principalmente ho sempre preferito utilizzare le auricolari per comodità, ma stavolta ho dovuto ricredermi sul serio! Le Soundcore Life 2 offrono un'esperienza audio che non avevo mai provato in precedenza e, fin dal loro arrivo, non riesco a separarmene quando mi rilasso con un po' di musica davanti al PC ogni volta che ritorno a casa la sera.

La qualità audio, i materiali e la loro costruzione sono davvero ottimi, così come l'autonomia e la possibilità di poter continuare ad utilizzarle anche quando sono scariche grazie al cavo AUX incluso all'interno della confezione.

Non sono un audiofilo e probabilmente quando si parla di suono riesco ad accontentarmi di poco, ma per il prezzo a cui vengono proposte queste cuffie, le Soundcore Life 2 potrebbero di sicuro rappresentare un ottimo regalo di Natale per chi, come me, ama ascoltare musica per molto tempo.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica