Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
102 Condivisioni 52 Commenti

I migliori antivirus per proteggere il vostro Android (e non solo)

Considerando le notizie sempre più frequenti riguardanti malware o spyware su Android, abbiamo pensato di aggiornare il nostro articolo dedicato agli antivirus. So cosa starete pensando e no, neanche a me è mai capitato di avere un virus sullo smartphone, ma il rischio c'è, soprattutto se siete soliti moddare lo smartphone o scaricare apk da market non ufficiali. 

Una piccola premessa

AV-TEST è una società tedesca con sede a Magdeburg che si occupa di verificare l'efficacia di decine di software dedicati alla sicurezza da oltre 15 anni e che fornisce un certificato di qualità riconosciuto a livello internazionale. L'azienda ha inviato in laboratorio ben 27 app Android dedicate agli antivirus per metterle alla prova con circa 3,800 malware. Ed è così che Sophos Security & Antivirus, l'app vincitrice del premio AV-TEST Best Protection nel 2015 e già presente nella nostra classifica, si è confermata ancora una volta il migliore antivirus su Android. 

La qualità di un'app antivirus dipende dalla capacità di riconoscere i virus. Di seguito troverete elencati i servizi Android che in laboratorio sono riusciti a rilevare i malware senza alcun falso allarme.

Scorciatoie:

I migliori antivirus su Android

Sophos Free Antivirus & Security

Considerata la migliore applicazione mobile dedicata alla sicurezza nel 2015, Sophos, oltre ad essere un servizio gratuito, permette di proteggere una serie di risorse aggiuntive. Uno dei suoi punti forti è il database online che verifica le app scaricate. Se l'app che state scaricando risulta essere "pericolosa", vi raccomanderà delle alternative.

Sophos permette inoltre di proteggere il dispositivo in caso di furto consentendo di controllare lo smartphone da removo via SMS. Tra le feature offerte troverete inoltre il Parental Control, Call Blocker, SMS Blocker e la crittografia. Un pacchetto completo a costo zero.

sophos av test
Sophos è una buona app antivirus per Android. / © AV-TEST
Free Antivirus and Security Install on Google Play

Gli altri infallibili antivirus messi a confronto:

  Mobile Security & Antivirus Sophos Mobile Security WeSecure Antivirus
Prezzo Gratis, acquisti in-app Gratis Gratis
Download Vai al Play Store Vai al Play Store Play
Blocco da remoto No
Cancellazione da remoto No
Localizzazione No
Blocco chiamate No
Blocco SMS  No No
Protezione Phishing No
Protezione minori No No
Backup dati No No
Crittografia No No
Altre caratteristiche Blocco app, aiuto privacy Aiuto privacy, avvisi sicurezza, protezione app, autenticazione -

Malware: come individuarli e da dove arrivano

Come sapere se il dispositivo è infetto?

I malware ben programmati sono praticamente invisibili e per identificarli, ed eventualmente disinstallarli, occorre utilizzare un'app apposita, come quelle citate sopra. I malware raccolgono i dati e talvolta attendono il via per attaccare il dispositivo (Denial of Service) e condividere le informazioni. Alcuni rimangono attivi in background inviando SMS e pesando così sui consumi.

Vi sono poi delle app parassite più discrete che si limitano a disturbarvi con invasivi messaggi pubblicitari (Adware) che, una volta aperti, non fanno altro che arricchire le tasche degli sviluppatori.

Da dove arrivano i malware?

Diversi lettori, me compresa, non hanno mai avuto a che fare con un malware su Android. "Il buon senso" è la miglior protezione. Il mio collega Eric Herrmann è voluto andare a fondo alla questione direttamente con Andreas Marx, CEO di AV-TEST.

Le applicazioni di Google sono relativamente sicure

"Se si scaricano le app da fonti sicure come il Google Play Store si può stare relativamente tranquilli", spiega l'esperto. Ma cosa succede se un'app non disponibile sul Play Store viene scaricata da una fonte sconosciuta? "In questo caso occorre utilizzare un antivirus, un'app dedicata che verifica le nuove app durante l'installazione". App e APK però non sono l'unico portone d'ingresso per i malware su Android. Vi sono altri canali (ne sono un esempio le reti WLAN pubbliche) dove la sicurezza mostra delle falle.

Antivirus su Android: una questione dibattuta

È necessario quindi proteggere il proprio smartphone con un antivirus? Questo argomento suscita sempre numerosi dibattiti all'interno della comunità Android. Se ci si affida alle app del Play Store o all'app store di Amazon e si fa attenzione ai siti web su cui si naviga, si possono dormire sonni tranquilli. Il Play Store integra diversi strumenti capaci di analizzare e tenere lontane le applicazioni pericolose. 

Opinion by Jessica Murgia
Installare un antivirus su Android non è necessario se ci si affida al Play Store ed a siti sicuri
Cosa ne pensi?
50
50
309 votanti

Sia Julian Schütte dell'AISEC (Fraunhofer Institute for Applied and Integrated Safety) che Christian Funk del Kaspersky Lab, sono critici di fronte all'utilità degli antivirus. Il primo ritiene che un antivirus su Android difficilmente riesca ad essere efficace di fronte ad un malware, considerando inoltre la mancanza di libero accesso al sistema necessaria per garantire una protezione completa. Il secondo punta invece il dito contro l'esitazione di produttori di smartphone e operatori telefonici nei confronti degli aggiornamenti Android. Fortunatamente sempre più brand stanno rilasciando gli update di sicurezza mensilmente.

Alcuni consigli dagli esperti

Florian Schafroth, esperto di Kaspersky, ci ha dato qualche consiglio da tenere a mente:

  • Mantenere disattivata nel menu delle impostazioni la voce dedicata alle sorgenti sconosciute.
  • Una volta ottenuti i permessi di root il dispositivo è stato modificato in profondità attraverso un software di terze parti e né Google né il brand produttore potrà venirvi in soccorso nel caso in cui si verifichino dei problemi.
  • Installare gli aggiornamenti software non appena disponibili. Questi infatti includono spesso le patch di sicurezza capaci di proteggere dispositivo e dati.
  • Autorizzare solo i permessi effettivamente necessari al funzionamento delle app.
  • Fare attenzione alle reti WLAN pubbliche.

Conclusione

Se vi appoggiate solo a fonti affidabili come il Play Store, potete fare a meno di appesantire il vostro dispositivo con un antivirus. Se però utilizzate fonti sconosciute per scaricare nuove app un anti-malware come Sophos, efficace e gratuita, non può che offrirvi un margine di sicurezza in più. 

Utilizzate un antivirus sul vostro Android? Quale?

Con la collaborazione con Eric Herrmann

102 Condivisioni

I commenti preferiti dei lettori

52 Commenti

Commenta la notizia:
  • Mario 4 settimane fa Link al commento

    Utilizzo eset Mobile Security & Antivirus che, anche se in versione free, è ottimo.

  • Io uso Antivirus free...semplice e leggero.

  • NON SERVONO A NULLA!!!!

    A rispondere a questa domanda questa volta ci ha pensato direttamente Chris DiBona, il direttore della divisione open source di Google.

    In un intervento sul proprio profilo Google+ dove ha difeso il mondo dell’open source da coloro che lo accusano di non essere sicuro DiBona non ha risparmiato neanche le software house che producono antivirus, definendole ciarlatane e truffatrici per i loro tentativi di giocare con le paure degli utenti.


    I dispositivi android infatti non possono prendere virus come invece avviene nei sistemi Windows e in alcuni casi Mac, questo per la loro architettura sandbox e la natura del kernel sottostante.

  • Personalmente uso Eset che non mi ha mai dato problemi. leggero ed efficiente. Inoltre periodicamente controllo l'apparato con Malwarebyte. Non si sa mai. Ma io sono un caso patologico, il note 3 è ormai un altro cellulare. Ho il root e una rom non standard. Privilegio il Play Store, ma navigando intensamente e usandolo anche per lavoro, non si sa mai.

  • Mi sto ricredendo sull'utilità degli antivirus, anche su quelli che consentono l'installazione di più software dello stesso tipo. Certo l'idea della sicurezza totale è solo un'idea nel senso che appartiene al mondo ideale e non a quello reale. A volte però avere anche più software antivirus non da sicurezza o meglio non da quella sicurezza attesa dall'utente nemmeno quella che ci si potrebbe aspettare nel mondo reale. Lo dico per esperienza personale

  • Io ho usato un antivirus nel primo anno che mi sono avvicinato ad android e da quando ho iniziato a sbarazzarmene tutti i device hanno mostrato un incremento delle prestazioni, per cui un antivirus non solo è inutile se si sa quello che si sta facendo, ma è anche leggermente dannoso per le prestazioni

  • Penso che Android è differente come sistema operativo e quindi non abbia bisogno di un antivirus. Al massimo qualche app per bloccare quella fastidiosa pubblicità quando si naviga, quello si. Per il resto Android penso funzioni bene cosi. Alla fine l'attenzione fa parte di chi usa lo smartphone sapere sempre a cosa si va incontro. Almeno la penso cosi.

  • Aspettate DedSec..

  • Allora prima cosa ci sono gli aggiornamenti delle applicazioni
    Che Sfruttando ovviamente i nostri dati...(E TUTTO INTERESSE LORO)
    E i nostri soldi.
    Gli antivirus??? Ahahah
    Lo distruggono

  • avast, avg, avira, CM,......ecc...ecc... tutti provati. sempre rimasto deluso. Ho gia deciso di non usare più nessun antivirus su android, ma prima sto testando DR WEb. Solo protezione in tempo reale sullla navigazione e scansione app., scansione sistema. Basta. Più niente, Senza quelle cazzate di antifurto, cleaner, task kill, black list e altre cazzate. Qualcuno per caso l'ha usato o lo usa?

  • In che senso antivirus?
    Stiamo parlando di android?

  • Io consiglio Eset e Bitdefender che sono efficaci e leggeri

  • ciao non so se leggete , ma tutte queste app quando cliccate installa la prima cosa che ce scritto e ( questa app a accesso a ) ricordatevi che anche se chiusa continua a controllarvi tutto il vostro telefono ci sono anche quelle senza nessun accesso ma sono pochissime .
    e tutti questi accessi sono uno peggio dell altro . provate a fare questa prova parlate di macchine di una in particolare (non digitate nulla )per uno o due giorni e quando andate a navigare in internet guardate le varie pubblicata che appaiono resterete di cacca .......
    ciao da spegni la tv e informati

  • Xois 3-gen-2016 Link al commento

    Daria, per quanto valida possa essere questa guida, il signifcato mi sembra nullo. Assolutamente non voglio sminuire il tuo lavoro, ma ritengo che, non esistano praticamente virus (software che danneggia il sistema operativo) per android; spyware e adware sono le minaccie più concrete, infatti se guardi i ghost push trojan, siccome agiscono effettuando in automatico il root e installandosi nel sistema, quando potrebbero con una riga di codice distruggerti il telefono, visualizzano annunci. Questo perché anche gli hacker hanno capito che non serve a niente distruggere i telefoni, loro usano solo la pubblicità per guadagnare soldi. Quindi un "antivirus", non esiste, un computer ha bisogno di un antivirus perché vulnerabile, mentre un OS mobile é già ben protetto da solo. Un altra cosa che mi da il nervoso è vedere su ogni telefono clean master. I TASK KILLER CHE NON HANNO ACCESSO DI ROOT NON SERVONO A UN TUBO. 10 flessioni per punizione! I task killer di questo tipo rallentano solo il cellulare, intasando la ram e occupando con processi pesanti la cpu.

    Conclusioni?
    Io non uso antivirus sui miei 5 telefoni android, e funzionano benissimo anche con custom rom senza AV. Se una persona é brava riesce a fare da sola delle analisi, senza antivirus, e senza bisogno di nessuno.

  • Max 2-gen-2016 Link al commento

    dove si trova kaspersky??nel play store non è presente

    • Xois 3-gen-2016 Link al commento

      Si, cerca "Kaspersky" sulla barra di ricerda di google play store oppure clicca sul collegamento di Daria. Tuttavia Kaspersky é costruito con API moderne, percui se il tuo dispositivo android ha una versione poco recente, é possibile che non ti sia mostrato perchè incompatibile

  • salve a tutti un consiglio ma 'smart manager' come e considerato un anti virus oppure un specchietto per allodole vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte...

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK