Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
95 Condivisioni 48 Commenti

I migliori antivirus per proteggere il vostro Android!

Aggiornamento - Entra in classifica Sophos Security & Antivirus!

Considerando le notizie sempre più frequenti riguardanti attacchi di malware o spyware su Android, abbiamo pensato di rinfrescare la nostra lista dei migliori antivirus. So cosa starete pensando e no, neanche a me è mai capitato di avere un virus sullo smartphone, ma il rischio c'è, soprattutto se siete soliti moddare lo smartphone o scaricare apk da market non ufficiali. 

Abbiamo deciso di integrare nella nostra lista delle migliori applicazioni dedicate agli antivirus Sophos Security & Antivirus, l'app vincitrice del premio AV-TEST Best Protection nel 2015. Per chi di voi non lo sapesse, AV-TEST è una società tedesca con sede a Magdeburg che si occupa di verificare l'efficacia di decine di software dedicati alla sicurezza da oltre 15 anni e che fornisce un certificato di qualità riconosciuto a livello internazionale.

Antivirus su Android: una questione dibattuta

È necessario proteggere il proprio smartphone con un antivirus? Questo argomento suscita sempre numerosi dibattiti all'interno della comunità Android. Se ci si affida alle app del Play Store e si fa attenzione ai siti web su cui si naviga, si può dormire sonni tranquilli. Il Play Store integra diversi strumenti capaci di analizzare e tenere lontane le applicazioni pericolose.

JM
Jessica Murgia
Installare un antivirus su Android è inutile se ci si affida al Play Store ed a siti sicuri
Cosa ne pensi?
217 votanti
50
50

Sophos Security & Antivirus

Considerata la migliore applicazione mobile dedicata alla sicurezza nel 2015, Sophos, oltre ad essere un servizio gratuito, permette di proteggere una serie di risorse aggiuntive. Uno dei suoi punti forti è il database online che verifica le app scaricate. Se l'app che state scaricando risulta essere "pericolosa", vi raccomanderà delle alternative.

Sophos permette inoltre di proteggere il dispositivo in caso di furto consentendo di controllare lo smartphone da removo via SMS. Tra le feature offerte troverete inoltre il Parental Control, Call Blocker, SMS Blocker e la crittografia. Un pacchetto completo a costo zero.

sophos av test
Sophos è un'intereassante app antivirus per Android. / © AV-TEST
Free Antivirus and Security Install on Google Play

Mobile Security & Antivirus

Mobile Security & Antivirus è un'applicazione made in Avast, uno dei nomi più conosciuti in campo di antivirus. L'applicazione permette di effettuare uno scan per rilevare i virus, anche in maniera regolare attivando la scansione automatica, attivare l'antifurto per controllare lo smartphone a distanza, bloccare le app tramite pin ed effettuare backup più facilmente. L'interfaccia è facile da usare e presenta un design moderno e funzionale.

avast antivirus
Con Avast potete dormire sonni tranquilli! / © AndroidPIT
Mobile Security & Antivirus Install on Google Play

Norton Antivirus

Chi non conosce Norton? Anche in questo caso si tratta di un programma di sicurezza gratuito che si è fatto conoscere prima sui nostri PC. In Norton Antivirus, l'unica cosa scocciante è che per accedere al servizio bisogna effettuare una registrazione tramite email, ma per il resto l'app è completa e ben funzionante. Tra le varie funzioni ritroviamo anche qui un programma di scansione dei malware, un antifurto, uno scanner dedicato alle applicazioni e la possibilità di effettuare un backup. 

Nel caso di furto, Norton permette di bloccare lo smartphone da remoto semplicemente inviando un SMS. Un'applicazione ricca di funzioni avanzate, completamente gratuita e dall'interfaccia pulita e facile da usare.

norton antivirus android 2
Norton permette di bloccare lo smartphone da remoto con un messaggio. / © AndroidPIT
Norton Antivirus e Sicurezza Install on Google Play

360 Security

360 Security ha una grafica moderna e ispirata al material design. Il suo utilizzo è molto semplice ed alla portata di tutti. Questo antivirus non solo vi aiuta a proteggere il dispositivo da tutti i pericoli presenti in rete, ma ha anche funzioni interessanti utili a risparmiare l'energia della batteria. 360 Security è in grado di effettuare in automatico le scansioni periodiche del sistema.

La schermata principale dell'applicazione mostra tre tab ben visibili: una dedicata alla pulizia dello smartphone, una al boost delle performance ed una dedicata alla scansione dei virus. Il menu laterale vi mostrerà invece diverse opzioni, tra cui anche la possibilità di monitorare il vostro traffico dati o filtrare le chiamate e gli SMS in arrivo. In sostanza, se volete un antivirus gratuito non complesso, semplice ed intuitivo da usare, 360 Security fa al caso vostro.

androidpit 360 antivirus
360 é il nuovo nome di Qihoo, una delle app più potenti / © 360 Mobile Security Limited
360 Security - Antivirus Free Install on Google Play

Kaspersky Antivirus & Security

Più che il nome di un antivirus sembra il quello di un romanzo russo o di una spia della Germania dell'est, eppure Kaspersky è una delle migliori app antivirus offerte dal Play Store. Oltre a proteggere il vostro smartphone dagli attacchi online, lo difenderà anche dai ladri grazie ad una funzione antifurto che vi permetterà di controllare lo smartphone a distanza. 

Le funzioni base, cioè quelle che vi permetteranno di scansionare lo smartphone e rilevare eventuali minacce, sono disponibili anche senza registrazione, ma se volete sfruttare l'antifurto dovrete registrarvi via email. La caratteristica più interessante dell'app è senza dubbio la sua interfaccia colorata, moderna e ricca di animazioni.

karpesky internet security
Interfaccia moderna e funzioni avanzate! / © AndroidPIT
Kaspersky Antivirus & Security Install on Google Play

Avira Antivirus Security

Avira, come il resto degli antivirus nominati in questa nostra lista, permette con facilità di rilevare le minacce presenti sul vostro Android tramite una scansione, ma la caratteristica che lo fa spiccare dalla lista è che per permette l'accesso tramite Facebook, velocizzando al massimo la configurazione iniziale. Tra le funzioni troverete la possibilità di attivare l'antifurto, proteggere la vostra identità (tramite una scansione dei vostri contatti), navigare in modo sicuro, bloccare le applicazioni che non utilizzate, creare una lista nera per bloccare i numeri indesiderati e tanto altro ancora.

Ogni volta che installerete, aggiornerete o aprirete un'applicazione, Avira effettuerà una scansione per assicurarsi che tutto sia sicuro e privo di malware. Un'applicazione completa che terrà il vostro Android lontano dalle minacce del web e che vi farà da supporto per gestire al meglio contatti indesiderati ed applicazioni preinstallate.

Avira antivirus
Tantissime funzioni avanzate a disposizione con un semplice accesso tramite Facebook! / © ANDROIDPIT
Avira Antivirus Security Install on Google Play

Antivirus e Sicurezza Lookout

Quest'app vi permetterà di proteggere il vostro dispositivo dai virus consentendovi inoltre di tenere al sicuro i vostri dati personali. Caratterizzata da un'interfaccia semplice da usare anche se non al passo con i tempi, Lookout va dritta al punto, fornendo una protezione continua.

L'app consente inoltre di eseguire un backup dei propri contatti per poterli scaricare direttamente sul PC, oltre a consentire di attivare un allarme in caso di smarrimento del vostro dispositivo.

lookout
Un'app che va dritta al sodo! / © AndroidPIT
Antivirus e Sicurezza |Lookout Install on Google Play

Come potete immaginare sono tante le app antivirus disponibili sul Play Store e quelle presenti su questo articolo sono solo alcune delle migliori. Conoscete degli antivirus migliori di questi da consigliarci?

I commenti preferiti dei lettori

48 Commenti

Commenta la notizia:
  • Personalmente uso Eset che non mi ha mai dato problemi. leggero ed efficiente. Inoltre periodicamente controllo l'apparato con Malwarebyte. Non si sa mai. Ma io sono un caso patologico, il note 3 è ormai un altro cellulare. Ho il root e una rom non standard. Privilegio il Play Store, ma navigando intensamente e usandolo anche per lavoro, non si sa mai.

    • Anche io ho queste app da te elencate installare però su asus zenfone 2 ze551ml.

  • Mi sto ricredendo sull'utilità degli antivirus, anche su quelli che consentono l'installazione di più software dello stesso tipo. Certo l'idea della sicurezza totale è solo un'idea nel senso che appartiene al mondo ideale e non a quello reale. A volte però avere anche più software antivirus non da sicurezza o meglio non da quella sicurezza attesa dall'utente nemmeno quella che ci si potrebbe aspettare nel mondo reale. Lo dico per esperienza personale

  • Io ho usato un antivirus nel primo anno che mi sono avvicinato ad android e da quando ho iniziato a sbarazzarmene tutti i device hanno mostrato un incremento delle prestazioni, per cui un antivirus non solo è inutile se si sa quello che si sta facendo, ma è anche leggermente dannoso per le prestazioni

  • Penso che Android è differente come sistema operativo e quindi non abbia bisogno di un antivirus. Al massimo qualche app per bloccare quella fastidiosa pubblicità quando si naviga, quello si. Per il resto Android penso funzioni bene cosi. Alla fine l'attenzione fa parte di chi usa lo smartphone sapere sempre a cosa si va incontro. Almeno la penso cosi.

  • Aspettate DedSec..

  • Allora prima cosa ci sono gli aggiornamenti delle applicazioni
    Che Sfruttando ovviamente i nostri dati...(E TUTTO INTERESSE LORO)
    E i nostri soldi.
    Gli antivirus??? Ahahah
    Lo distruggono

  • avast, avg, avira, CM,......ecc...ecc... tutti provati. sempre rimasto deluso. Ho gia deciso di non usare più nessun antivirus su android, ma prima sto testando DR WEb. Solo protezione in tempo reale sullla navigazione e scansione app., scansione sistema. Basta. Più niente, Senza quelle cazzate di antifurto, cleaner, task kill, black list e altre cazzate. Qualcuno per caso l'ha usato o lo usa?

  • In che senso antivirus?
    Stiamo parlando di android?

  • Io consiglio Eset e Bitdefender che sono efficaci e leggeri

  • ciao non so se leggete , ma tutte queste app quando cliccate installa la prima cosa che ce scritto e ( questa app a accesso a ) ricordatevi che anche se chiusa continua a controllarvi tutto il vostro telefono ci sono anche quelle senza nessun accesso ma sono pochissime .
    e tutti questi accessi sono uno peggio dell altro . provate a fare questa prova parlate di macchine di una in particolare (non digitate nulla )per uno o due giorni e quando andate a navigare in internet guardate le varie pubblicata che appaiono resterete di cacca .......
    ciao da spegni la tv e informati

  • Xois 11 mesi fa Link al commento

    Daria, per quanto valida possa essere questa guida, il signifcato mi sembra nullo. Assolutamente non voglio sminuire il tuo lavoro, ma ritengo che, non esistano praticamente virus (software che danneggia il sistema operativo) per android; spyware e adware sono le minaccie più concrete, infatti se guardi i ghost push trojan, siccome agiscono effettuando in automatico il root e installandosi nel sistema, quando potrebbero con una riga di codice distruggerti il telefono, visualizzano annunci. Questo perché anche gli hacker hanno capito che non serve a niente distruggere i telefoni, loro usano solo la pubblicità per guadagnare soldi. Quindi un "antivirus", non esiste, un computer ha bisogno di un antivirus perché vulnerabile, mentre un OS mobile é già ben protetto da solo. Un altra cosa che mi da il nervoso è vedere su ogni telefono clean master. I TASK KILLER CHE NON HANNO ACCESSO DI ROOT NON SERVONO A UN TUBO. 10 flessioni per punizione! I task killer di questo tipo rallentano solo il cellulare, intasando la ram e occupando con processi pesanti la cpu.

    Conclusioni?
    Io non uso antivirus sui miei 5 telefoni android, e funzionano benissimo anche con custom rom senza AV. Se una persona é brava riesce a fare da sola delle analisi, senza antivirus, e senza bisogno di nessuno.

  • Max 11 mesi fa Link al commento

    dove si trova kaspersky??nel play store non è presente

    • Xois 11 mesi fa Link al commento

      Si, cerca "Kaspersky" sulla barra di ricerda di google play store oppure clicca sul collegamento di Daria. Tuttavia Kaspersky é costruito con API moderne, percui se il tuo dispositivo android ha una versione poco recente, é possibile che non ti sia mostrato perchè incompatibile

  • salve a tutti un consiglio ma 'smart manager' come e considerato un anti virus oppure un specchietto per allodole vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte...

    • L'antivirus su Smart Manager lo devi attivare, altrimenti è solo una applicazione che fa un po' di pulizia. Prima di attivarlo informati un po', non ho letto pareri entusiastici. Io l'applicazione la uso senza antivirus.

    • Xois 11 mesi fa Link al commento

      Specchietto per allodole... non serve a niente anche con KAP abilitata, e gli ingegneri di google potevano fare un lavoto decente, perché un antivirus di sistema efficiente (anche se su Android un "antivirus" serve a poco o niente) sarebbe stata una cosa gradita.

  • Io sarò incosciente (ma un minimo di attenzione a certe cose ce la presto), ma non ho mai installato nessun antivirus. Confido nella buona sorte e negli hacker che spero si ravvedano. 😆

  • Stai raccomandano come primo antivirus una applicazione che non e stata aggiornata dal 2014. Questo dice tanto della vostra credibilità.

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK