Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

L'app Direct di Instagram è ufficialmente morta, contenti?

L'app Direct di Instagram è ufficialmente morta, contenti?

Facebook sta chiudendo Direct, l'app standalone che permetteva agli utenti Instagram di inviare messaggi ai loro contatti. "Da giugno 2019 non supporteremo più l'app Direct", ha riferito un portavoce del social network. Solo un esperimento o un fallimento già annunciato?

Lanciata per la prima volta nel dicembre del 2017, l'app Direct è stato un evidente tentativo di Instagram di sfruttare le funzionalità principali di Snapchat per cercare di contrastare la sua avanzata. Non solo permetteva di inviare messaggi ai propri contatti Instagram, ma possedeva anche diversi filtri in stile Snapchat all'interno della sua app fotocamera. Non è la prima volta che Facebook prende spunto da Snapchat, basti pensare alle Stories, lanciate nel 2016 e diventate una delle caratteristiche principali della piattaforma.

Instagram non ha esplicitamente dichiarato il perché della chiusura di Direct. Probabilmente perché l'app è stata lanciata inizialmente in sei paesi (Cile, Israele, Italia, Portogallo, Turchia e Uruguay), ma non ha mai raggiunto un livello di popolarità tale da poter arrivare a livello globale. Dunque, Instagram continuerà a lavorare sulle funzionalità Direct, ma vivranno all'interno dell'app Instagram senza dover per forza scaricare un'app separata.

All'inizio tutti pensarono che l'arrivo dell'app Direct potesse segnare l'inizio della rimozione della messaggistica diretta dall'app di Instagram, una strategia simile a quella che abbiamo visto tra Facebook e Messenger. Tuttavia, la messaggistica è ancora viva e vegeta nell'app ufficiale, anche se non si sa per quale motivo non sia stata implementata nella sua controparte web.

AndroidPIT android collectibles telegram vs messenger vs allo copia
Facebook sta per forndere tutti i suoi principali servizi di messaggistica istantanea. / © AndroidPIT

Inoltre, sappiamo che Facebook intende fondere tutti i suoi sistemi di messaggistica, tra cui Instagram, WhatsApp e Messenger. Questo consentirà agli utenti di qualsiasi piattaforma di inviare messaggi privati agli utenti appartenenti ad un'altra senza per forza dover scaricare più app. Vedremo dunque come si evolverà la situazione nei prossimi mesi a seguire.

Avete mai utilizzato l'app Direct? Sapevate della sua esistenza?

Via: The Fonte: Matt Navarra

Articoli consigliati

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
[Error]