Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 8 Commenti

App gemella e clona telefono: 2 feature Huawei che tutti gli smartphone dovrebbero avere

App gemella e Clona telefono sono a mio avviso due interessanti feature proposte da Huawei che tutti i brand dovrebbero offrire. Ecco come funzionano.

App gemella: per gestire due account da un solo dispositivo

Se avete tra le mani il Huawei P9 aggiornato a Nougat, il Mate 9 o il più recente P10 vi sarete già imbattuti su App gemella, la nuova feature introdotta per la prima volta con EMUI 5.0. Come il nome già suggerisce questa funzione permette di clonare un'app, come WhatsApp e Facebook, consentendo così di utilizzare contemporaneamente e sullo stesso dispositivo due diversi account.

Per chi utilizza due diversi numeri di telefono per motivi di lavoro o personali, app gemella risolve il problema e consente di gestire lavoro e vita privata separatamente ma sullo stesso smartphone

È importante sapere che potrete usufruire di questa funzione solo ed esclusivamente sulla schermata Home della casa cinese; utilizzando un launcher come Nova, ad esempio, dovrete rinunciare all'App gemella.

AndroidPIT Twin app Huawei 0185
L'app gemella permette di clonare WhatsApp e Facebook. / © AndroidPIT

Attivarla è davvero semplice: aprite il menu delle impostazioni, scorrete in basso il menu e cliccate su App gemella. Ora spostate il cursore verso destra per WhatsApp e Facebook e troverete sulla schermata home le due nuove icone dei cloni. Ad identificarle da quelle originali ci pensa il numerino due nell'angolo in basso a destra all'interno di una casellina blu. In questo modo non avrete problemi ad aprire con un tap l'account che desiderate senza rischiare di scrivere nella chat o nella bacheca sbagliata.

AndroidPIT Twin app Huawei 0194
Con questa feature potrete utilizzare due diversi account WhatsApp e Facebook sullo stesso smartphone. / © AndroidPIT

Perché questa feature è così interessante? Per chi utilizza due diversi numeri di telefono per motivi di lavoro o personali, app gemella risolve il problema e consente di gestire lavoro e vita privata separatamente ma sullo stesso smartphone. Stesso discorso si applica a Facebook: con questa funzione potrete postare foto e status sul vostro account personale o sul vostro blog in modo più pratico.

È da circa due settimane che utilizzo l'app gemella sia per Facebook che per WhatsApp sul mio Huawei e nonostante non la si possa certo considerare una feature fondamentale, la trovo molto comoda perché mi consente di postare sia sul mio Facebook personale che su quello di lavoro senza dover fare il logout dai due account. Anche nel caso di WhatsApp può essere utile per dividere le due sfere ma personalmente preferisco avere tutti i miei contatti su un unico account. Non tutti forse utilizzeranno questa feature per WhatsApp ma credo che in tanti l'apprezzeranno proprio per la sua praticità.

Clona telefono: un backup rapido e indolore

La seccatura quando si passa ad un nuovo telefono è il trasferimento dei dati. Nonostante Android offra diverse soluzioni di backup, Huawei permette di trasferire tutti i contenuti del vostro smartphone (foto, applicazioni, documenti, video, brani musicali, messaggi e contatti) in modo semplice attraverso un'app dedicata chiamata Clona telefono.

AndroidPIT Clone app Huawei 2
Scaricate l'app sui due dispositivi e scannerizzate il codice QR. / © AndroidPIT

Questo servizio supporta il trasferimento tra uno smartphone Huawei e un qualsiasi altro dispositivo, iPhone compresi. Ad essere precisi non supporta il trasferimento dai Windows Phone ma, del resto, chi è che ne possiede ancora uno?

I file verranno salvati sul nuovo telefono all'interno delle cartelle corrispondenti

Clona telefono non è preinstallata sui dispositivi Huawei ma potrete scaricarla gratuitamente dal Play Store. Personalmente l'ho utilizzata qualche mese fa per trasferire i contenuti del P9 sul Mate 9 e qualche settimana fa per trasferire i dati dal P9 al P10. In entrambi i casi tutto è filato liscio senza interruzioni e tutti i dati sono stati trasferiti correttamente. Anche su un iPhone e sul nostro Moto G4 Play ha funzionato senza problemi.

AndroidPIT Clone app Huawei
Un'app che semplifica il trasferimento dei dati sul nuovo dispositivo. / © AndroidPIT

Ma come funziona? Scaricate l'app Clona telefono sui due dispositivi ed impostate uno dei due in modalità ricezione. Cliccate poi su Invio, selezionate i contenuti che desiderate spostare e scannerizzate il codice QR. Pazientate qualche minuto prima di trovare tutti i vostri file migrati sul nuovo dispositivo. I file verranno salvati sul nuovo telefono all'interno delle cartelle corrispondenti: troverete quindi foto e screenshot nella Galleria, i contatti nella vostra rubrica e così via.

Il trasferimento dei dati avviene attraverso l'hot-spot WIFI stabilito con il telefono e qualora foste preoccupati per la vostra privacy, sappiate che i dati non verranno inviati ai server del brand cinese.

Nonostante Google ci dia una mano con il backup dei dati il sistema deve essere ottimizzato per rendere il passaggio da un dispositivo all'altro più fluido per tutti gli utenti, anche per chi è alle prime armi con Android. L'app di Huawei è ben fatta ed è soprattutto pratica, come del resto anche CLONEit, disponibile sul Play Store a costo zero.

Ora dovrebbe pensarci Google ad integrare by default un servizio simile che con pochi tap, e preferibilmente senza l'installazione di un'app, permetta di trasferire tutti i dati da un dispositivo all'altro, non trovate?

12 Condivisioni

8 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • È possibile usare app gemella e mantenere tutti i dati e i salvataggi su scheda sd??
    Ogni volta che creò un app gemella mi obbliga a impostare salvataggi nella memoria interna.
    Grazie


  • Salve. Ho appena preso un p10 lite e dovrei passare tutto ciò che ho sul mio vecchio G play mini sul nuovo telefono. vorrei sapere se è possibile farlo con phone clone anche se in uno dei 2 telefoni non è installata una sim, visto che dovrò fare sostituire la microsim attuale con una nanosim x il nuovo telefono. grazie


  • Ragazzi, non voglio difendere Samsung (anche perché sono sempre stato pro HTC), ma con lo spazio virtuale Knox dà la possibilità di installare qualsiasi applicazione con cifratura a 256 bit aes già da molto tempo.


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      9 mesi fa Link al commento

      E' un po' diverso. Li si parla di uno spazio protetto da cifratura e separato dall'ambiente principale. Qui si tratta semplicemente di utilizzare le stesse app (tipo Whatsapp) con account diversi sullo stesso smartphone. Niente sicurezza aggiuntiva o funzioni di cifratura :)


  • da quando ho aggiornato Honor 8 alla EMUI 5, ha un senso utilizzare la doppia sim su uno smartphone, proprio grazie ad app gemella. L'unico limite che è al momento solo per WhatsApp e fb, quando sarebbe utile almeno per me anche telegram. Cmq Huawei sta dimostrando davvero attenzione verso i propri clienti. Una volta che miglioreranno, la fase di rilascio degli aggiornamenti ed è fatta.


  • Sono molto sorpreso: soprattutto "App Gemella" mi sembra molto utile per tutti coloro che possono averne bisogno, tanto utile che non capisco come mai non sia stato l'oggetto principale su cui far ruotare le pubblicità relative a Huawei. La ritengo, infatti, di così grande richiamo da poter aumentare le vendite​ del brand.


  • Xiaomi ha introdotto queste impostazioni l'anno scorso con la MIUI 8