Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 1 Commento

Apple iPhone XR vs Samsung Galaxy S9: il duello eterno

Apple vs Samsung, l'eterno duello nel mondo degli smartphone arriva con un nuovo capitolo. Apple iPhone XR, atteso da alcuni come iPhone 9, sfida il Samsung Galaxy S9, sul ring già da qualche mese. Cosa distingue i due dispositivi? Scopritelo nel nostro confronto!

Apple nel 2018 ha deciso di portare avanti un design che riprende quello dell'iPhone X. Ciò significa niente più tasto home e Touch ID, ma un display dotato di notch e di cornici sottilissime. A dominare sono il vetro e il metallo e delle nuove colorazioni. Il Galaxy S9 di Samsung risulta un po' più conservatore e continua ad integrare un sensore di impronte digitali in alternativa al riconoscimento del viso. L'S9 integra poi il jack per le cuffie, fatto fuori da Apple già da tempo.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 0871
S9 mantiene il jack per le cuffie. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Non ci sono grosse differenze nelle presunte prestazioni dei due smartphone. Quelle del Galaxy S9 le conosciamo già, quelle del nuovo iPhone possiamo dedurle dalla scheda tecnica e dal passato. Entrambi dovrebbero girare in modo fluido e senza intoppi anche a distanza di tempo.

Siri o Bixby?

Sia l'iPhone XR che il Galaxy S9 hanno un assistente vocale integrato: Siri dalla parte di Apple, Bixby dalla parte di Samsung. Nessuno dei due però risulta poi così convincente. Siri troppo spesso non ha altra risposta che una semplice ricerca sul web, Bixby ha un pulsante extra superfluo e ancora non parla italiano. 

In entrambi i casi, Assistant di Google potrà venirvi in soccorso: preinstallato con Samsung, funziona anche su iOS ed è disponibile in italiano.

apple event 2018 334
iPhone XR utilizza un display LCD con notch. / © Screenshot: AndroidPIT

Display e fotocamere per tutte le esigenze

Il Galaxy S9 offre un display più ampio rispetto a quello di iPhone XR, e non solo: i display OLED di Samsung sono giustamente considerati i migliori sul mercato. A differenza di Apple il produttore sudcoreano non utilizza il notch riuscendo comunque a mantenere i bordi dello schermo sottili. Samsung propone poi una risoluzione maggiore, andando così in vantaggio rispetto al suo avversario.

Per quanto riguarda le fotocamere, dobbiamo ancora aspettare e vedere come si comporterà l'iPhone XR nel test dedicato. Sulla carta si può presagire un pareggio: entrambi gli smartphone montano una sola fotocamera capace di scattare foto di 12MP. I video in 4K sono ormai uno standard così quelli in Super Slow Motion. Sebbene vi siano differenze tra i due comparti, si tratta delle migliori fotocamere sul mercato, a meno che Apple stavolta faccia un passo falso.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 0984
La doppia apertura di S9 terrà testa alla nuova fotocamera Apple? / © AndroidPIT by Irina Efremova

Software e aggiornamenti

Quando si parla di aggiornamenti, nessun produttore Android riesce ad avere la meglio su Apple, e lo stesso vale per iPhone XR. Se acquistate un iPhone potrete contare sul fatto di ricevere le ultime versioni iOS per i prossimi cinque anni. Gli utenti Android possono solo sognare qualcosa di simile: di regola vengono concessi due importanti aggiornamenti Android, almeno per i modelli di punta, e fino a tre anni di patch di sicurezza. Samsung non vanta alcun primato in questo campo...

Mentre l'interfaccia Samsung sembra più moderna e offre più feature di iOS, dovrete comunque ingoiare un rospo. Troverete parecchie app duplicate perché Samsung ha per ciascuna app Google un'alternativa ad attendervi che non può essere disinstallata. Avere a disposizione tante funzionalità è piacevole ma non tutti ne hanno bisogno e la semplicità di iOS è una carta vincente. Ultimo ma non meno importante, quando si parla di interfaccia e esperienza software entrano in gioco i gusti personali.

apple event 2018 293
iPhone XR è disponibile in 6 colorazioni. / © Screenshot: AndroidPIT

La questione prezzo è abbastanza chiara invece. Il Samsung Galaxy S9 è sul mercato da circa sei mesi e, a differenza di Apple, i dispositivi sudcoreano accusano un notevole calo di prezzo. Ciò non li rende certo peggiori e con circa 540 euro, il Galaxy S9 è molto più economico del nuovo iPhone XR che offre un'etichetta di partenza di 889 euro. Quindi, se desiderate risparmiare, sapete fin da subito su quale dispositivo puntare.

Conclusione: è impossibile fare la scelta sbagliata

Sia che scegliate l'iPhone XR o il Samsung Galaxy S9 non sbaglierete e non rimpiangerete la vostra scelta. La vera domanda in questo caso si riduce a "Android o iOS?" o "quanto sono disposto a spendere?". Rispondete a queste due domande, e saprete in un attimo quale tra i due dispositivi dovrebbe finire nelle vostre tasche.

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati