Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 4 Condivisioni 1 Commento

Apple Music cerca di spodestare Spotify? Mettiamoli subito a confronto!

Se ne parla ormai da qualche mese e finalmente durante la conferenza WWDC ci è stata rivelata in tutto il suo splendore la nuova applicazione Apple Music dedicata allo straming musicale. Un servizio che non solo entra in competizione con Google Music ma che lancia il guanto di sfida anche a Spotify, una delle app più scaricate del di sempre. 

Cosa offre di veramente speciale Apple Music e come si integra con iTunes? ma soprattutto cosa pensa di offrirci il brand statunitense che Spotify non abbia già inventato e perfezionato? Mettiamo a confronto questi due servizi di streaming musicale e vediamo bene in cosa si differenziano!

Music Androidpit headphones
Quale app sfrutteranno gli iPodiani per ascoltare la musica? / © ANDROIDPIT

Apple Music vs Spotify: Design

Le due applicazioni si distinguono fin dal primo sguardo e, mentre Spotify sfoggia eleganti schermate nere, Apple Music, in perfetto stile iOS, si tinge completamente di bianco. Entrambe presentano interfacce minimaliste, semplici da utilizzare e rifinite da animazioni intuitive ma se l'app di Spotify segue le orme di Google ed implementa uno stile simile al Material design mostrando un menu di navigazione a scomparsa laterale, Apple Music mostra invecetutte le impostazioni principali sempre visibili nella parte inferiore dello schermo seguendo il design uniforme che caratterizza l'esperienza utente iOS. 

spotify IT
Spotify offre un'interfaccia nera... / © ANDROIDPIT

Sia Spotify che Apple Music danno la possibilità agli utenti di cercare i propri artisti preferiti, navigare tra diversi generi musicali, ascoltare diverse "stazioni radio" e mettersi in contatto con i propri amici, conoscenti ed artisti preferiti per scoprire e condividere canzoni, album e Playlist. 

applemusichero
Apple Music invece presenta un bianco sgargiante! / © Apple

Apple Music vs Spotify: Libreria musicale

Quanti brani offre Apple Music, ma soprattutto riuscirà mai a superare i 30 milioni di canzoni in 320Kbps di alta qualità messi a disposizione da Spotify? Stando a quanto affermato da Apple, iTunes raccoglie circa 26 milioni di canzoni ma, grazie alla sezione Connect offerta da Apple Music, sarà possibile accedere a contenuti non ancora presenti su iTunes. Grazie a questa sezione di Apple Music non solo sarà possibile ascoltare i brani già pubblicati e in circolazione, ma si potranno seguire gli artisti su SoundCloud e social network per ascoltare anche brani inediti e ancora in fase di elaborazione.

wwdc 15 apple music connect 2
Potrete seguire i vostri artisti preferiti grazie a Connect di Apple Music. / © Apple

Apple Music vs Spotify: Costi del servizio

Probabilmente i manager di Spotify, Apple Music e persino Google Music hanno tutti studiato economia nella stessa scuola o almeno hanno avuto percorsi formativi molto simili e si sono messi in testa che offrire un prodotto per 9,99 piuttosto che 10 euro, ha un impatto visivo ed emotivo migliore sull'utente. In realtà l'utente medio non è poi così fesso. Sia la versione Premium di Spotify che la versione All Access di Google Music sono disponibili per 9,99 euro al mese e, in entrambi i casi è possibile provare gratis il servizio per 30 giorni prima di procedere all'iscrizione. 

applemusicbeats1
Apple Music non offre un servizio completamente gratuito come Spotify! / © Apple

Apple Music, indovinate un po', costa 9,99 dollari al mese ed i primi tre mesi sono completamente gratuiti. Avete capito bene, Apple Music non offre una versione gratuita, magari con qualche spot pubblicitario tra un brano e l'altro come fa invece Spotify, e dopo i primi tre mesi è necessario attivare l'abbonamento per poter continuare ad usufruire del servizio. Un piccolo vantaggio offerto dall'app di Apple, è dato dalla possibilità di attivare un account di famiglia che può comprendere fino a 6 persone, per soli 14,99 dollari al mese.

Per ricapitolare

  Apple Music Spotify
Prezzo

$9.99 al mese

$14.99 fino a 6 persone

3 mesi gratis

$9.99 al mese

2 mesi gratis

Versione gratuita con pubblicità

Sistema operativo iOS, Mac, PC
Android in autunno 2015
Android, iOS, Mac/PC, Web
Catalogo 26 millioni 30 millioni
Bitrate Non disponibile 320 Kbps
Offline access Non disponibile Si (versione Premium)

Apple Music vs Spotify: Quale scegliere?

Al momento la scelta è dettata dal sistema operativo, gli utenti Apple sfrutteranno fin da subito tutte le potenzialità di Apple Music, mentre chi possiede un dispositivo Android è destinato ad aspettare fino al cadere delle foglie perchè quest'app raggiunga il Play Store. Rimane però un'enorme differenza tra Apple Music e Spotify, ovvero la possibilità data da quest'ultima di ascoltare musica in streaming senza spendere un soldo e con solo qualche limitazione e anuncio pubblicitario ad interrompere le nostre Playlist. 

Avete seguito anche voi la keynote di Apple? Quale caratteristica di Apple Music vi piace di più?

1 Commento

Commenta la notizia:
4 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK