Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 51 Condivisioni 21 Commenti

Signore e signori, ecco a voi l'app più sottovalutata del secolo!

Si parla sempre delle solite applicazioni, è una maledetta trappola di marketing dalla quale non riusciamo più ad uscire. Per applicazioni utili ormai si intendono servizi come Facebook, WhatsApp, Messenger, Instagram, che, in realtà, non fanno altro che sostituire i rapporti interpersonali, ma non sono necessarie. Un lusso che ci impigrisce e ci rende dipendenti dallo smartphone. Ve la do io un'app realmente utile, un servizio che mi ha più volte salvato la vita!

AndroidPIT best messenger apps 5
Le applicazioni Android più utili? Non sono certo quelle di messaggistica! / © ANDROIDPIT

In realtà le applicazioni utili sono diverse e spesso si trovano tutte già preinstallate sullo smartphone, pronte ad essere utilizzate al primo avvio. Tra queste, potreste non averci pensato, c'è sicuramente l'app del telefono. Vi ricordate che la funzione principale del vostro smartphone è quella di effettuare chiamate, sì? Controllo che non si sa mai. 

Scherzi a parte, parlo di servizi come l'Orologio, che ogni mattina, puntuale, ci butta giù dal letto ed accetta impotente i nostri insulti; la calcolatrice, che più di una volta vi è venuta incontro quando non riuscivate a dividere il conto alla romana; il Blocco note, perfetto per segnarvi indirizzi o ingredienti quando la batteria è troppo scarica per attivare la fotocamera; la Rubrica, perchè ormai nessuno impara più a memoria i numeri di telefono per farsene un vanto (che belli gli anni delle medie...); il browser, senza il quale non potremmo superare conversazioni, trovare eventi, ricordarci nomi di film, attori e registi. Tutti servizi piuttosto standard, neanche troppo smart, che ci semplificano la vita di tutti i giorni.

androidpit flashlight torch
Inutile mentire a noi stessi, è la torcia il servizio Android più utile! / © ANDROIDPIT

Ma non sono ancora arrivata all'applicazione che, a mio avviso, non può proprio mancare. Il servizio più utile ed allo stesso tempo sottovalutato di Android. Signore e signori, vi presento Torcia: si accende quando non trovate le chiavi in borsa, quando di notte vi alzate per andare in bagno e vi servono le pantofole per non congelarvi i piedi, in caso di uscite notturne non pianificate o semplicemente quando volete fare un simpatico scherzo ad un vostro amico accecandolo. 

Non siete convinti? Qualche settimana fa mi sono improvvisata idraulico per sostituire il rubinetto della cucina che perdeva ormai da mesi. Non voglio entrare nel dettaglo e raccontarvi di come ho allagato mezza casa, mi sono procurata un bernoccolo in fronte ed ho preso a cacciavitate il rubinetto e perso quasi la vista. Mi ci vorrebbe un articolo separato. Voglio solo dirvi che senza il mio fedele Honor 7 in versione torcia, non sarei riuscita a concludere un bel niente dato che non sarei riuscita a rintracciare le viti da svitare al buio nel mobile della cucina. 

Ma non è tutto, la torcia del mio smartphone è utilissima anche quando mi devo fare le sopracciglia, grazie alla luce potente e diretta dal flash che mette in risalto ogni signolo poro della pelle. 

Qual è secondo voi l'app più utile installata sul vostro smartphone? Voglio esempi concreti, mi raccomando!

21 Commenti

Commenta la notizia:
  • lapy 11 mesi fa Link al commento

    Hahaha per la questione idraulico inesperto e imbranato ti sono vicino! :D Per quanto riguarda la funzione torcia dei nostri smartphone, concordo che indubbiamente è una delle funzioni che nelle piccole faccende quotidiane e/o notturne aiuta non poco.

  • Dopo più di un anno di possesso del Note 4, mi sono accorto solo un paio di giorni fa che ho la torcia fra i widget. :-D
    In ogni caso, l'applicazione, per me, più utile in assoluto, visto la testa che mi ritrovo, è Evernote. Un toccasana, proprio.

  • Non saprei fare a meno di Sports Tracker....

  • Anche io uso spesso la torcia..... Sul mio era già preinstallata (moto G 3 generazione) e si attiva facendo un movimento con il Cell... Come anche la fotocamera

  • In primis vorrei segnalare l'app "Plumbing Corso" (corso da idraulico, la prima comparsa nella lista sul play store, che non fosse un giochino), che mi pare possa tornare utile , in mancanza di strumento biologico bipede, dotato di arti superiori prensili, ad usufrutto gratuito, con conoscenza di lungo corso (amico/fidanzato); in secundis... e no Darietta, non puoi cavartela in questo modo! Ho chiesto qui in casa ai miei amici immaginari (una folla da stadio) e al gatto, al cane, al canarino e al pesce rosso: vogliamo assolutamente un report (anche breve) de "l'Avventura sotto il lavello" (dopo previa registrazione dei diritti, perché penso che un colossal holliwoodiano, ci possa assolutamente scappare)... scherzi a parte, mi hai fatto scompisciare, nella parte "...Non voglio entrare nel dettaglio e raccontarvi di come ho allagato mezza casa, mi sono procurata un bernoccolo in fronte ed ho preso a cacciavitate il rubinetto e perso quasi la vista..."; è sempre un piacere leggere i tuoi articoli, perché oltre che utili, un sorriso me lo strappano sempre...

    • Allora un report approfondito purtroppo non riesco a fartelo perchè il bernoccolo mi ha procurato una perdita di memoria o forse è stato il trauma dell'avventura a farmi dimenticare il tutto. In ogni caso è stata un'odissea. Dovevo in realtà solo cambiare il rubinetto, quindi uno pensa "facile, basta svitare, sostituire, riavvitare...al massimo mettere un po' di stoppa e via!" Invece no! Le viti ormai vecchie si erano saldate e naturalmente io non avevo neanche gli strumenti giusti (sono dovuta andare due volte dal ferramente, che tra l'altro non è neanche vicino, a farmi dare chiavi inglesi di diversa misura). Una volta svitato poi ho dovuto smontare tutti tubi, compreso quello della lavatrice, perchè non riuscivo a vedere nulla. Non ti dico per rimontare. Ah, ovviamente quando ho smontato tutto è uscita l'acqua che era rimasta nei tubi... insomma...la prossima volta faccio un video e lo invio a Paperissima! :D

      • Qualcuno ha paragonato l'idraulica alla fisica quantistica: non sai mai cosa può succedere (mi sia permessa questa grande libertà), finché non guardi, ma se guardi (smonti) rischi di modificare uno status quo non ricomponibile, quindi: allagamenti e bernoccoli e particelle che non si sa dove siano O a che velocità stiano andando: tante grazie ad Heisenberg per le sue perle di saggezza... Deduco che ora tutto sia "regolarmente" funzionante, quindi comunque brava: non è da tutti riuscire, da profani dove a volte neanche i pro; ora che ci penso... anche io dovrei sostituire le guarnizioni di TUTTI i rubinetti di casa... mhm... dovrò esplorare bene le apps dello store... brr. ;)

      • Consiglio; la prossima volta che dovrai smontare qualche rubinetto ti consiglio di aprire il rubinetto più basso che hai, di solito è il bidet, così svuoterai l'impianto e nn allagherai casa... 🤓😉

  • io ho due app che per me sono importantissime..una è maps che per me è fondamentale, visto che sono sempre in giro e la seconda è TripAdvisor, per me è irrinunciabile. poi se vogliamo aggiungerne un'altra, direi il play store. Senza di quella nn avrei possibilità di scaricare le app in maniera veloce ed in sicurezza 😊

  • anche per me la torcia, mi è capitato un paio di volte un blackout nella mia zona e la torcia è stata fondamentale, per non parlare delle volte che mi è stata utile in qualche punto particolarmente buio, ah dimenticavo l' app telefono non la conoscevo grazie del consiglio :)

  • x me l app piu utile è galaxy charging! si, xk quando carico il telefono mi dice a che velocità viaggio in mhA (o come si scrive).. se viaggia a 1000 so che ci metterà poco a caricare il telefono.. se viaggia a 500 o meno allora prendo un altro cavo usb o cambio presa :-)
    mai piu ore e ore di carica e 10% in piu di batteria!

  • Non saprei fare a meno di maps. Mi muovo molto con la macchina e solo pensare a quanto tempo avrei perso per chiedere, sbagliare via, imprecare sulla cartina e bruciarla... Per me le più importanti su uno smartphone sono: chiamate-web-maps

  • Faccio un uso rarissimo della Torcia.
    Per me le applicazioni più utili, quelle che mi danno una funzione per avere la quale comprerei uno smartphone anche se poi lo dovessi usare solo per telefonare, sono un Navigatore e una che mi avvisa degli autovelox. Io utilizzo Google Maps, Radar Beep e/o Autovelox

    • Sì, il navigatore in generale è un'app indispensabile, poi se dispone di funzioni avanzate come quella che hai nominato tu, ancora meglio!

      • Purtroppo ho molto cercato un Navigatore con la funzione di allarme sonoro per Tutor e Autovelox, ma non ho trovato nulla (scarto tutti quelli che obbligano a scaricare mappe off line che, proprio perché tali, non mi danno sicurezza non potendo essere aggiornate, soprattutto con gli autovelox). Muovendomi spesso di notte in strade anche di quasi montagna gradirei molto una funzione che mi desse la temperatura del suolo sul display come alert ghiaccio e sarei proprio grato a quell'amico che mi desse la soluzione.
        Ciao

  • Ma sui samsung che la torcia sta fra i toggle della tendina della notifica fa sempre parte delle app? A questo punto non si potrebbe mettere il lettore di impronte digitali?
    Comunque io consiglio il music Player, e non mi riferisco a quelľobbrobbrio di Google play musica, ma intendo i lettori musicali di samsung,lg,huawei ecc... Quelli sono utili

    • Cristian hai ragione, molti smartphone hanno la torcia tra le impostazioni rapide o comunque tra le funzioni del menu delle impostazioni, però per tutti gli utenti che non dispongono di questa funzione utile sono disponibili tantissime applicazioni "torcia" nel Play Store :)

  • Daria, so che non ci crederai! L'app che, non voglio esagerare a dire che mi ha salvato la vita, ma pranzi e soprattutto cene, sì. Si tratta di GialloZafferano. Mi ha aiutato ad evitare di mangiare sempre le solite schifezze e a dare un tocco di normalità alla mia tavola. E ti sembra poco!!! Un saluto a tutti

Mostra tutti i commenti
51 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK