Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione #IFA18 5 min per leggere Nessun commento

Asus ROG Phone: il vero smartphone da gaming

Gli smartphone per gamer sono una nicchia che sempre più produttori stanno scoprendo. Questo è comprensibile perché i giocatori sono generalmente noti per avere sempre l'hardware migliore e più veloce nelle loro mani. Se state cercando uno smartphone per giocare, non potete non conoscere l'Asus ROG Phone. Lo abbiamo provato.

Il prezzo? Un segreto

L'Asus ROG Phone non è ancora disponibile, ma potrebbe arrivare nei negozi in Italia già nel mese di ottobre. Asus non ha ancora annunciato un prezzo esatto, ma dovrebbe ricadere nella fascia top tra 800 e 1000 euro. La ventola è inclusa nella confezione, è possibile acquistare ulteriori accessori separatamente.

Stravagante, ma nel modo giusto

ROG significa Republic of Gamers e Asus per una vasta gamma di computer, monitor e prodotti simili destinati ai giocatori incalliti. Molti dispositivi progettati per i gamer hanno un look tutto fuorché sobrio. Il ROG Phone non fa eccezione, e questa è una buona cosa. Soprattutto perché il design nelle immagini sembra più esagerato e in qualche modo meno sobrio rispetto a quando si prova effettivamente lo smartphone. Le forme sono arrotondate ma la stabile struttura in alluminio presenta anche dei dettagli spigolosi . Comunque sia il design appare armonioso e lo smartphone si tiene bene in mano.

AndroidPIT IFA Asus ROG Phone 1
Il ROG Phone è particolare ma non esagerato / © AndroidPIT

Naturalmente, il ROG Phone non è il più sottile e non è particolarmente leggero, ma non è nemmeno enorme. Con il suo display da 6 pollici in realtà si adatta bene alla mano anche quando ruotato in orizzontale e questo è davvero importante per i giochi. I due altoparlanti stereo si trovano dietro a delle griglie e hanno un suono corposo.

Un bel dettaglio è il logo ROG illuminato sul retro dello smartphone. È possibile scegliere quali colori lo smartphone da gamer deve mostrare o è possibile disattivare l'effetto per risparmiare energia della batteria. La ventola plug-in, che si collega a un'ampia porta sul lato destro del ROG Phone, ha anche un logo luminoso da mostrare. Parlando della ventola: Il ROG Phone è abbastanza spesso quando è inserita e non sembra necessariamente stabile, ma dovrebbe rimanere fresco anche durante le sessioni di gioco lunghe.

AndroidPIT IFA Asus ROG Phone 5
La ventola è inclusa nella confezione. / © AndroidPIT

Un display accurato e che offre qualcosa in più

Anche se il display da 6 pollici nell'Asus ROG Phone non ha una risoluzione QHD è in grado comunque di mostrare dettagli nitidi, colori accurati e contrasti elevati: ovviamente parliamo di un pannello AMOLED . Asus indica la luminosità con 550 nit, lo misureremo quando avremo lo smartphone in redazione. Un processore di immagini separato garantisce fluidità nei giochi e la qualità HDR mobile.

AndroidPIT IFA Asus ROG Phone 4
Asus ha fatto un buon lavoro con il display. / © AndroidPIT

Lo scrolling fluido del ROG Phone è particolarmente sorprendente. Ciò è dovuto non solo al potente processore e all'ottimo software, ma anche all'elevato frame rate del display: il pannello è capace di riprodurre 90 fps, che sono il 50% più della media, anche se il Razer Phone ha ancora di più da offrire grazie ai suoi 120 fps. Entrambi gli smartphone hanno una chiara differenza rispetto ai "normali" display dei telefoni cellulari, soprattutto quando si parla di giochi in cui bisogna reagire in fretta.

Pulsanti dorsali invisibili

I pulsanti dorsali sono indispensabili per i controller di gioco . L'Asus ROG Phone possiede anche questo tipo di controlli ma invisibili sotto forma di cosiddetti Air Trigger. Si tratta di due aree della cornice che rilevano il tocco con gli ultrasuoni durante i giochi. Intelligente!

Funzioni software solo per i giocatori

Il ROG Phone possiede Android 8.1 Oreo , ma in una forma fortemente modificata. Asus non solo ha adattato il look con un tema adatto ai gamer, ma ha anche fornito allo smartphone funzionalità appositamente progettate per i giochi. Ciò include il controllo della ventola e del logo luminoso, ma anche la modalità X. Game Genie è accessibile durante i giochi per personalizzare altre opzioni.

AndroidPIT IFA Asus ROG Phone 9
Nel Game Center troverete tutte le opzioni importanti per i giocatori. / © AndroidPIT

Potenza sufficiente a tutto

Asus ROG Phone è spinto da uno Snapdragon 845 , ma non uno qualunque. I SoC sono selezionati manualmente e clockati a 2,96 GHz, il che è leggermente più del normale. 8 GB di RAM sono disponibili, non c'è da meravigliarsi che il telefono ROG sia davvero veloce. Durante il breve test non si sono verificati cali di frame, lag o altri imprevisti spiacevoli.

Di più significa meglio

Nello smartphone troviamo due altoparlanti rivolti in avanti che possono fare un sacco di rumore. Lo SmartAmp NXP 9874 è progettato per ridurre la distorsione . Questo funziona abbastanza bene. Il telefono supporta l'audio Hi-Res.

Una console dotata di fotocamere

Naturalmente, le fotocamere sono incluse anche nello smartphone da gaming. Sul retro, il ROG ha una doppia fotocamera con obiettivo grandangolare e 16 + 12 megapixel . Una fotocamera da 8 megapixel è disponibile per i selfie.

Veloce anche nella ricarica

La batteria è da 4000 mAh e non dovrebbe avere alcun problema per farvi arrivare a fine giornata , se non si gioca troppo per lo meno. Se la batteria è scarica, la Quick Charge 4.0 la riempie di nuovo rapidamente. Misureremo l'esatto tempo di utilizzo dopo l'arrivo del dispositivo di test.

AndroidPIT IFA Asus ROG Phone 6
Il ventilatore è dotato di una porta di ricarica aggiuntiva. / © AndroidPIT

Asus ROG Phone – Specifiche tecniche

Dimensioni: 158,83 x 76,16 x 8,65 mm
Peso: 200 g
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2160 x 1080 pixel (402 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
RAM: 8 GB
Memoria interna: 512 GB
128 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,96 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Le nostre prima impressioni sono state costantemente positive. Lo smartphone è abbastanza elegante, ha un ottimo display e un sacco di potenza sotto il cofano. Speriamo che queste ottime impressioni vengano confermate al momento della nostra recensione completa dell'Asus ROG Phone.
 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati