Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Blink mini: la sicurezza in formato tascabile

Le telecamere di sicurezza in miniatura sono davvero buone? Abbiamo ricevuto due modelli dal produttore Immedia Semiconductor: Blink e Blink XT, per esterni, si propongono di proteggere le nostre case in un formato mini, grande quanto un pacchetto di sigarette. Funzionano in modalità wireless, sincronizzano i dati in cloud e si fanno pagare: la qualità ed i servizi offerti valgono il prezzo?

Valutazione

Pro

  • Configurazione semplice
  • Formato compatto e discreto
  • Senza fili
  • App moderna
  • Strategia a lungo termine
  • Archiviazione nel cloud gratuita

Contro

  • Qualità dell'immagine scadente
  • Qualità del suono scarsa
  • Memoria limitata

Blink XT Home Security Kamera – Uscita e prezzo

Le telecamere Blink sono disponibili in diverse soluzioni. Il modello Blink XT Outdoor costa 129 euro, il modello indoor ne cosa 109. Entrambe le telecamere funzionano solo con il modulo di sincronizzazione, che costa 69 euro. Le consegne vengono effettuate in Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo o Paesi Bassi. Non in Italia quindi. 

 

Blink XT Home Security Kamera – Design e assemblaggio

Il kit che abbiamo testato è composto da una telecamera Blink e Blink XT e dal relativo modulo di sincronizzazione. Mentre le telecamere possono essere utilizzate completamente in modalità wireless, il modulo di sincronizzazione necessita costantemente di un'alimentazione elettrica tramite micro-USB; le telecamere possono anche essere alimentate opzionalmente tramite micro-USB. Non è incluso nella confezione d'acquisto un alimentatore appropriato.

AndroidPIT blink xt security camera 3950
Blink XT iresiste ad acqua e polvere. È possibile disattivare il LED. / © AndroidPIT

Le telecamere sono dotate di un supporto da parete tramite il quale è possibile fissare Blink e Blink XT all'angolazione preferita (anche all'esterno per il modello XT). Grazie alla certificazione IP65, è resistente alla pioggia.

Il modulo di sincronizzazione deve essere nel raggio d'azione del router WLAN e delle telecamere. La distanza supportata tra il modulo di sincronizzazione e le telecamere è di massimo 30 metri. Il modulo di sincronizzazione dispone di una porta USB per il collegamento di supporti di memorizzazione esterni e di una porta LAN per la configurazione iniziale. Purtroppo il modulo non è ancora abilitato nel firmware e la porta LAN non viene utilizzata dopo la configurazione del WIFI.

AndroidPIT blink xt security camera 3952
La luce LED per la visione notturna. / © AndroidPIT

Installazione di Blink e Blink XT

Per impostare Blink e Blink XT dovrete collegare il modulo di sincronizzazione e la stazione base delle telecamere al router. Scaricate l'app da Play Store e create un account. La procedura guidata vi aiuterà passo dopo passo attraverso l'installazione delle telecamere Blink. Le brochure fornite ed il supporto online (in inglese) sono da supporto durante l'installazione.

AndroidPIT blink xt security camera 3943
Il modulo di sincronizzazione ha bisogno di una botta di energia! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Le funzioni base

Entrambe le telecamere Blink sono dotate di sensori di movimento termosensibili. Questi richiedono un contatto visivo con l'oggetto senza ostruzioni. Se si collocano le telecamere dietro una lastra di vetro, ad esempio, non riusciranno ad attivarsi. Le telecamere convertono la visione notturna in modi differenti: il modello Blink utilizza un LED bianco mentre il modello XT utilizza una luce ad infrarossi invisibile.

blink camera settings
L'app Blink utilizza i moderni canali di notifica (sinistra). Ogni telecamera offre diverse opzioni (centro e sinistra). / © AndroidPIT

In entrambi i casi è possibile regolare la sensibilità al movimento in modo che piccoli animali domestici non inneschino un falso allarme. Se una delle telecamere rileva un movimento, verrete subito notificati. A quel punto potrete guardare la clip di cinque secondi in HD dal vostro dispositivo. Durante la registrazione, sulla parte anteriore della telecamera, si accende una spia a LED che potrete disattivare. Entrambe le telecamere sono in grado di misurare la temperatura, ma questa è una funzione beta.

blink camera schedule
È possibile programmare l'attivazione della telecamera ad un orario specifico. / © AndroidPIT

Naturalmente è possibile impostare l'attivazione dei sensori di movimento in modo che entrino in azione in determinati momenti della giornata. 

Funzioni mancanti e in programma

Integrazione con altri servizi

Molte funzioni sono ancora nell'elenco delle cose "da fare" per gli sviluppatori. La questione dell'integrazione in altri servizi per la smart home è stata sollevata più volte. Sarebbe bello, ad esempio, se il sistema si attivasse automaticamente quando l'ultima persona lascia la casa.

Alcune soluzioni IFTTT risolvono già tali problemi ed offrono un bridge per Google Assistant, Alexa e Co. Il produttore di Blink Immedia Semiconductor di Andover, USA, è stato acquistato da Amazon poco prima di Natale 2017, appena prima che Amazon rilevasse Ring. Pertanto ci si può aspettare una maggiore integrazione con i dispositivi Alexa.

blink camera playback
Lo storage in cloud è per ora limitato, il che ne impedisce l'uso a livello professionale. / © AndroidPIT

Storage offline 

La porta USB del modulo di sincronizzazione consente di salvare le registrazioni delle telecamere Blink nella propria memoria USB o anche su un disco rigido esterno. Questa funzione non era stata ancora implementata durante il nostro test. Ciò significa che il sistema è limitato e non espandibile, ma almeno lo storage in cloud è disponibile. Se la memoria del cloud è piena, le nuove registrazioni sostituiranno le più vecchie.

Qualità audio e video

Mentre la telecamera Blink per indoor si limita ad una risoluzione in HD, Blink XT offre una qualità significativamente migliore, soprattutto in Full HD nella modalità di qualità estesa. I tratti del viso possono essere riconosciuti solo in video di qualità superiore. Il linguaggio parlato, tuttavia, è incomprensibile anche quando la fotocamera viene posizionata praticamente davanti al soggetto parlante.

AndroidPIT blink xt security camera 3945
La Blink XT non è adatta solo ad un uso outdoor. / © AndroidPIT

Blink XT Home Security Kamera – Specifiche tecniche

Specifiche tecniche a confronto

  Blink XT Blink
Dimensioni 110 x 110 x 67 mm 68 x 68 x 34 mm
Alimentazione 2 batterie AA o micro-USB 2 batterie AA o micro-USB
Certificazione IP65 ND
Messa a fuoco da 60 cm da 60 cm
Sensori di movimento PIR  PIR 
Angolazione 110° 110°
Visione notturna infrarossi LED bianco
WIFI dn 2.4 GHz 802.11n
Risoluzione massima Full HD HD
Storage nd.; 7200 secondi di storage in cloud nd.; 7200 secondi di storage in cloud
Microfono

Giudizio complessivo

Con Blink avreste potuto trovare la telecamera di sorveglianza ideale per garantirvi un po' di sicurezza extra. Tuttavia la qualità dell'immagine offerta è sufficiente solo nella versione XT che, grazie alla discreta visione notturna IR, può essere utilizzata anche 24 ore su 24. Il cavo di alimentazione opzionale la rende adatta per l'installazione permanente.

Il fattore limitante è lo storage in cloud. Utilizzandola in ufficio abbiamo riempito lo spazio a disposizione in un solo giorno. Anche se abbiamo a che fare con uno scenario estremo, il produttore dovrebbe ottimizzare questo aspetto, sia online che offline.

Lo stesso vale per l'integrazione in importanti servizi per la Smart Home. Immedia Semiconductor potrebbe essere parte di un più importante ecosistema smart home che molti potenziali acquirenti stanno già creando. Se il produttore apporterà degli ulteriori miglioramenti, a giovarne sarà l'esperienza dell'utente. 

In generale il potenziale in Blink, come in Netatmo o Sonos, c'è, occorre uno sviluppo a lungo termine, caratteristiche aggiuntive e incentivi all'acquisto.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica