Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

HMD Global aggiorna il suo catalogo: ecco Nokia 5.1, 3.1 e 2.1

HMD Global sembra essere inarrestabile. La società licenziataria del brand Nokia ha appena rinnovato la sua gamma media presentando le nuove versioni di Nokia 5, Nokia 3 e Nokia 2. I dispositivi puntano alla qualità ed all'affidabilità senza rinunciare ad un design curato.

Dopo aver rubato la scena a tutti i più grandi produttori di smartphone durante il MWC, HMD Global non ha smesso di stupire. Durante un evento tenutosi in Russia l'azienda finlandese ha presentato al pubblico i suoi nuovi modelli di fascia media per il 2018: Nokia 5.1, Nokia 3.1 e Nokia 2.1 vanno a colmare le lacune lasciate aperte nel catalogo 2018 dei dispositivi dopo gli annunci di Barcellona.

Nokia 5.1: ancora più elegante, con un tocco di potenza in più

Nokia 5.1 dispone di una struttura in alluminio anodizzato serie 6000 con back cover in policarbonato. Il display è più ampio di 0,3" rispetto alla generazione precedente nonostante lo smartphone sia 2mm più stretto e gli angoli siano stati ora arrotondati.

Il display da 5,5" con risoluzione FullHD+ è ora in formato 18:9 ed è animato da un SoC Mediatek Helio P18 da 2,0GHz che secondo il produttore è ben 40% più potente del modello dello scorso anno. La fotocamera posteriore è da 16 megapixel con autofocus PDAF ed è posizionata sopra al lettore di impronte digitali che ora si trova sulla scocca.

Nokia 5.1 2
Nokia 5.1 è uno smartphone elegante dal prezzo onesto. / © HMD Global

Lo smartphone sarà disponibile da agosto con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna ad un prezzo di 249 euro nelle colorazioni copper, blu temperato e nero. A girare sullo smartphone Android One 8.1 Oreo e verrà aggiornato ad Android P. Presente anche un chip NFC per l'utilizzo di Google Pay nei mercati selezionati.

Nokia 3.1: l'economico smartphone in formato 18:9

L'edizione 2018 del Nokia 3 condivide molto con il fratello maggiore Nokia 5.1: struttura in alluminio, back cover in plastica, display in formato 18:9, NFC e Android One 8.1 Oreo.

Cambia la risoluzione del display che in questo caso è HD+ su una diagonale di 5,2". Anche il SoC è stato aggiornato, il Mediatek MTK6750 octa-core garantisce il 50% di prestazioni in più rispetto al vecchio Nokia 3 assieme a 2GB di RAM e 16GB di memoria interna.

Nokia 3.1
La colorazione blu/copper è unica. / © HMD Global

La fotocamera da 13 megapixel permette l'utilizzo di app in realtà aumentata come Pokemon GO e il prezzo di 169 euro di certo sembra interessante. Nokia 3.1 sarà disponibile da giugno nei colori blu/copper, nero/cromato e bianco/iron.

Nokia 2.1: Android Go e sempre due giorni di autonomia

Il modello più economico presentato da HMD Global è quello che ha ricevuto una rinfrescata maggiore. Nokia 2.1 dispone ora di un display da 5,5" con risoluzione in HD nel classico formato 16:9 che è il 20% più ampio del modello originale. Sono stati aggiunti due speaker stereo frontali e la batteria da 4000mAh promette due giorni di utilizzo, forse qualcosa in più se non stressate eccessivamente lo smartphone.

Nokia 2.1 2
Un dispositivo completo per chi non pretende troppo dal proprio smartphone. / © HMD Global

Altra peculiarità, questo è l'unico nuovo modello ad utilizzare un chip Qualcomm: più precisamente Nokia 2.1 dispone del nuovo Snapdragon 425. Il dispositivo dispone di una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una frontale da 5 megapixel. Il prezzo consigliato è di 129 euro e sarà disponibile da agosto in blu/copper, blu/silver e grigio/silver.

Ad accompagnare il tutto c'è Android Go, la versione di sistema operativo ottimizzata per gli smartphone con poca RAM, che dovrebbe garantire fluidità ed aggiornamenti veloci.

Cosa ne pensate dei nuovi dispositivi lanciati da HMD Global con il brand Nokia?

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati