Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 14 Condivisioni 4 Commenti

Ecco la prova che Marshmallow può girare anche sui vecchi dispositivi

Anche se Google ed i diversi brand produttori continuano a ripeterci che i vecchi dispositivi non hanno abbastanza RAM per supportare le più recenti versioni Android, sviluppatori ed esperti del modding danno prova del contrario. Abbiamo ammirato vecchi smartphone ricevere le diverse versioni di Lollipop ed ora, alcuni di questi, stanno già girando Android 6.0 Marshmallow.

Se una settimana, in politica, è un periodo piuttosto lungo, 6 anni sono un’eternità quando si parla di smartphone. Sembra però che i dispositivi realizzati nel lontano 2009/2010, dotati di Android Eclair o Gingerbread, siano perfettamente capaci di far girare l’ultima versione di Android, Marshmallow!

android 6 marshmallow 3
Non credete a chi vi dice che il vostro vecchio smartphone non è in grado di supportare Marshmallow. / © ANDROIDPIT

Gli smartphone del 2009 possono girare Marshmallow

L'HTC HD2 - uno smartphone rilasciato sei anni fa - ha appena ricevuto Marshmallow grazie alla gentile concessione di uno sviluppatore di XDA, noto con il nome di macs18max. Probabilmente non ricorderete che l'HTC HD2 offre un display di 4,3 pollici con risoluzione di 480x800 pixel ed integra un processore ad un solo core che gira a 1GHz (Snapdragon S1) supportato da 512MB di RAM.

Con delle specifiche simili non ci si aspetterebbe nulla di che dall'HTC HD2, ma, come sempre, grazie alla comunità del modding, si trova sempre una soluzione a tutto. Marshmallow è riuscito a farsi strada all'interno di questo vecchio smartphone grazie a CM13.

Se possedete anche voi uno di questi dispositivi, tiratelo fuori dal cassetto della scrivania, ripulitelo dalla polvere e sentitevi liberi di seguire il thread dedicato per flashare l'ultima versione di Android su uno dei primi telefoni Android!

HTC HD2
Potrete assaporare Marshmallow anche sul vostro HTC HD2 del 2009. / © HTC

Anche gli smartphone del 2010 possono girare Marshmallow

Anche il Nexus S, il secondo dispositivo Nexus in assoluto, ha ricevuto in regalo la ROM di Marshmallow grazie ad un altro sviluppatore chiamato Dmitry Grinberg. Se considerate che l'ultimo aggiornamento Android ricevuto da questo dispositivo è stato Android 4.1.2 Jelly Bean: si è quindi trattato di un vero e proprio gesto d'amore.

Ma, ancora una volta, siamo di fronte ad una chiara dimostrazione del fatto che anche gli smartphone preistorici possono girare Android. Con tutte le ottimizzazioni di batteria e memoria di cui abbiamo sentito parlare, solo gli sviluppatori sono dispositi a metterli alla prova. Non possiamo aspettarci che Google ed i brand produttori continuino a supportare smartphone vecchi di cinque anni, ma fa piacere sapere che qualcuno si preoccupa ancora di farlo.

Anche il Nexus S è tenuto in vita da un processore ad un singolo core che gira a 1GHz (che venne, per errore, rilasciato nel 2015) ed è supportato da 512MB di RAM ed un display di 4 pollici con la stessa risoluzione di 480x800 pixel dell'HTC HD2.

samsung nexus s
Alcuni Nexus non ptoranno mai essere dimenticati. Questo è il Nexus S. / © Samsung

Il Samsung Galaxy S, l'originale telefono appartenente alla leggendaria linea di smartphone di cui fanno parte anche i più recenti Galaxy S6 e S6 Edge, è stato ufficializzato nel lontano 2010 e sta al momento girando Android 6.0 Marshmallow, grazie all'impegno dello stesso sviluppatore che ha dato nuova vita all'HTC HD2 citato sopra.

Questo dimostra, ancora una volta, che molti vecchi dispositivi sono in grado di supportare e gestire l'ultima versione di Android, sempre che qualcuno si preoccupi di renderla disponibile. Quanto detto sopra dimostra, inoltre, che i vecchi telefoni venissero realizzati per durare più a lungo rispetto a quelli attuali...

La release che rende tutto ciò possibile è basata su OmniROM e potete trovare tutti i dettagli a riguardo su XDA Developers. Vale la pena sottolineare che, come ci si potrebbe aspettare, l'esperienza utente offerta non è delle migliore e che la custom ROM potrebbe risultare leggermente instabile.

android 5 choses moments forts qui marquent galaxy s image 01
Anche il Samsung Galaxy S può supportare Marshmallow. / © Samsung

Tutti i vecchi telefoni sono in grado di supportare Marhmallow

Ci sono tantisse storie là fuori circa i dispositivi che sono sul punto di essere dimenticati (o che sono già finiti nel dimenticatoio) da Google, brand produttori e operatori telefonici, che si ptorebbe rimanere commossi nel scoprire come alcuni sviluppatori non solo se li ricordano ancora, ma si preoccupano di fornire loro l'ultimo aggiornamento Android.

La morale della storia è molto semplice: non credete a tutto ciò che le più pigre aziende produttrici, concentrate solo sul futuro, vi raccontano sul vostro vecchio dispositivo. Le specifiche tecniche infatti non costituiscono il fattore primario per valutare se un telefono sia o meno in grado di supportare una nuova versione Android. Supportare i vecchi dispositivi, molto semplicemente, non paga.

Se avete quindi abbandonato da qualche parte il vostro vecchio smartphone, recuperatelo e accedete a XDA per scoprire se qualche generoso sviluppatore ha reso disponibile l'aggiornamento ad Android Marshmallow. Potreste innamorarvi una seconda volta del vostro vecchio dispositivo.

Cosa ne pensate degli aggiornamenti Android? Per quanto tempo, secondo voi, gli smartphone dovrebbero essere ufficialmente supportati? Fateci sapere la vostra opinione in un commento.

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Buongiorno!!! Intanto complimenti per il sito. Lo trovo molto curato. Sono una smanettoni ma ho sempre remore di far danni. Ho un lenovo yoga 10 b8000 è da tanto che non ricevo aggiornamenti automatici. Posso aggiornarlo con marshmallow? La procedura è complicata? Il tablet supporta i processi di root e installazione del nuovo sistema? Ringrazio in anticipo per aiuto e mi scuso se non utilizzo ancora termini tecnici ma sono una novellina di android....

  • Enzo 25-dic-2015 Link al commento

    Qualsiasi prodotto, smartphone compresi, dovrebbe essere supportato almeno dieci anni. Questo dovrebbe valere anche per la garanzia.

  • Secondo voi marshmallow arriverà sul galaxy s3 neo? Ovviamente con custom rom

  • Io penso che gli aggiornamenti dovrebbero essere continui vita natural durante del telefono! Utopia vero?! Questo articolo è la dimostrazione che anche le vecchie generazioni di smartphone possono essere aggiornate, ma si sa...il marketing impera! A proposito ho letto diverse guide sulla possibilità di far girare Android M sul nexus 4 ma non sono molto chiare... Lancio una richiesta a voi di AndroidPIT: perché non ne scrivete una voi che di solito siete sempre molto chiari e semplici e comprensibili anche ad un nibbio come me!?

14 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK