Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 10 Condivisioni 2 Commenti

Come cambiare account Google su Android

Nel lontano 2009 ho creato il mio primo account Google, un indirizzo email che non condividerò con voi non per paura di essere contattata (figurati Daria, chi ti credi di essere), ma perchè me ne vergogno. Fatto sta che tutt'oggi mi ritrovo un account da adolescente ribelle che mantengo attivo solo per poter sincronizzare tutti i miei contatti e ritrovare i miei dati quando passo da uno smartphone all'altro. Siete nella mia stessa situazione imbarazzante? Scoprite subito come cambiare account Google!

gmail icon
State anche voi alla ricerca di un modo per cambiare il vostro account Google? / © ANDROIDPIT / Google

Alt, frenate il cavallo! Non è possibile cambiare account Google, ovvero non potrete, a seconda di come vi svegliate la mattina, modificare l'indirizzo email al quale sono connessi i vostri dispositivi Android e sul quale sono salvati i vostri preziosissimi dati. Avete però la possibilità di eliminate un vecchio account, scaricando tutti i dati ad essso collegati, e crearne uno tutto nuovo. In alternativa, potrete sfruttare più account sullo stesso Android, contemporaneamente. 

Come eliminare un account Google

Lo so, vi sentite presi in giro, ma purtroppo non sta a me, è Google che da regolamenteo non permette di modificare gli account una volta creati. Se dunque proprio non volete più avere nulla a che fare con il vostro vecchio indirizzo Gmail vi consiglio di recuperare tutti i dati importanti ad esso associati ed eliminarlo una volta per tutte. Dopodiché sarà un gioco da ragazzi crearne uno nuovo con lo username che preferite.

Per eliminare un account Google dovrete:

  • Accedere alle impostazioni del dispositivo e selezionare la voce Account
  • Scegliere la voce Google e successivamente cliccare su Preferenze account
  • Sfruttate il menu a tendina in alto per selezionare l'account che desiderate eliminare 
  • Cliccate su Elimina il tuo account o i tuoi servizi
elimina account google
Sicuri di voler eliminare il vostro account Google? / © ANDROIDPIT

A questo punto verrete rimandati alla pagina web dedicata in cui Google vi metterà sull'attenti, consigliandovi di scaricare prima tutto i vostri dati. Vi consiglio di seguire il link indicato e di mettere al sicuro, in formato .zip, tutti i file registrati sull'account che desiderate eliminare, riceverete entro qualche ora (a volte giorno) un link per scaricare tutti i dati.

Una volta ottenuto questo archivio di backup e recuperati tutti i vostri file più importanti, potrete confermare l'eleiminazione dell'account. Non vi resta poi che rimuovere l'indirizzo eliminato dagli account salvati sul vostro Android seguendo il percorso Impostazioni> Account> Google, selezionando l'account eliminato e cliccando su Rimuovi account.

Come creare un account Google

Dovreste saper fare questa procedura ad occhi chiusi, in ogni caso non fa male un breve ripasso. Una volta eliminato il vecchio account indesiderato, per crearne uno nuovo che si addice al vostro nuovo lavoro o alla vostra nuova identità, vi basterà seguire il percorso:

Impostazioni> Account> Aggiungi account> Google 

Dopodiché starà a voi inserire i vostri dati ed inventarvi una nuova email ed una password abbastanza sicura. Voilà, attivate la sincronizzazione e sbizzarritevi ad attivare account email, scaricare nuove applicazioni e riconfigurare al meglio il vostro Android. 

create account google
Ci vogliono pochi secondi per creare un nuovo account Google! / © ANDROIDPIT

La soluzione migliore, quella che vi permetterà di continuare a sfruttare tutti i vostri dati senza però dover sfruttare l'account che non vi piace più come account principale, rimane quella di sincronizzare più account contemporaneamente sullo stesso Android. Volete creare una nuova email più adatta ai messaggi di lavoro? Invece di eliminare quella vecchia, alla quale sono associati contatti, documenti ed app installate, create un nuovo account ed utilizzatelo quando meglio credete. 

Voi come avete risolto il problema?

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Il mio problema è un altro ancora: vorrei tanto poter trasferire gli acquisti del play store da un account all'altro.....Ma non esiste ancora la possibilità di farlo.

  • Il problema non l'ho risolto, nel senso che anch'io ho sto account con sto "amicocatopleba" che mi sono creato, se non ricordo male, nei 2008, ma che mi tengo perchè sono troppo pigro per fare tutto quello che hai scritto e che, onestamente, avevo già pensato di fare qualche tempo fa. E insomma, niente, mi tengo "amicocatopleba", che per configurare uno smartphone va più che bene, mentre per tutte le altre cose ho la mail "seria" con nomecognomechiocciola ecc, ecc.
    Un errore di gioventù, insomma. :-)

    Fra

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK