Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 43 Condivisioni 1 Commento

Disattivate il roaming per evitare un inutile consumo di dati

Finalmente dopo proteste in piazza e scioperi della fame, qualcuno da lassù (Bruxelles) ha dato ascolto alle nostre richieste e minacce, garantendo l'abolizione dei costi di roaming all'interno dei paesi dell'Unione Europea. Ottime notizie, ma purtroppo non si tratta di cambiamenti immediati e ci toccherà aspettare fino al 2017. Cosa fare nel frattempo?

Finchè le tariffe europee di roaming e di connessione dati non saranno uguali per tutti, potrebbe risultare molto costoso usare lo smartphone al di fuori del nostro bel Paese. In questo breve tutorial vi mostriamo come fare per disattivare il roaming e la connessione dati per evitare di spendere più soldi del previsto all'estero!

androidpit samsung galaxy note edge review 1
Continuate a viaggiare senza preoccupazioni! / © ANDROIDPIT

Cos'è il roaming esattamente?

Molto spesso sul web si parla di roaming, di come disattivarlo per risparmiare soldi o di come attivarlo per comunicare dall'estero, ma di cosa si tratta esattamente? Per roaming dei dati si intente l'utilizzo dei dati mobili dello smartphone all'estero, ovvero tramite reti diverse rispetto a quelle offerte dal nostro operatore.

Avete mai notato che varcando i confini italiani lo smartphone si connette automaticamente ad un operatore diverso, spesso dal nome astruso? Questo collegamento vi permetterà di comunicare tramite chiamate e messaggi, spesso prevedendo costi aggiuntivi, e di navigare in internet grazie al roaming dei dati, anche in questo caso facendovi pagare fior fior di quattrini. 

Con la nuova legge sull'abolizione dei costi di roaming in tutti i Paesi dell'Unione Europea a partire dal 2017 non dovrete più affrontare spese esagerate e potrete navigare in internet in qualsiasi momento, ma mentre aspettate il passare delle stagioni e degli anni, vi consigliamo di seguire questi nostri preziosi consigli!

1. Come disattivare il Roaming dati

Questa operazione potrebbe variare da dispositivo a dispositivo a seconda del brand ma, generalmente parlando, si arriva alla sezione dedicata al Roaming dati in questo modo: aprite le Impostazioni e tra le Connessioni selezionate Atre reti. Qui Selezionate Reti mobili, si aprirà un menù con varie opzioni tra cui quella del Roaming dati. Assicuratevi che sia disattivata quindi, troverete un segno di spunta verde, rimuovetelo prima che sia troppo tardi!

roaming dati IT impostazioni
Disattivate il Roaming dati in tre semplici passi!  / © ANDROIDPIT

2. Come disattivare la connessione dati

Facilissimo giusto? Ora, se volete essere sicuri che il vostro smartphone non si connetta ad internet tramite connessione dati mentre siete in giro con i vostri amici, dovrete disattivare anche questa voce che troverete nello stesso menu. Non dovete fare altro che accedere al menu delle Impostazioni>Altre Reti>Reti mobili e disattivare la voce Connessione dati.

Molti dispositivi, come i Samsung ad esempio, hanno anche la possibilità di disattivare la connessione dati accedendovi direttamente dal pannello delle notifiche.

roaming dati IT
 Disattivate la connessione dati direttamente dalla barra delle notifiche! / © ANDROIDPIT

3. Limitate l'utilizzo della connessione dati

Un'altra cosa che potrebbe tornarvi utile è quella di controllare l'utilizzo della connessione dati accedendo al menu di impostazioni e selezionando, tra le connessioni, la voce Utilizzo dati. Qui vedrete un grafico che vi mostrerà la quantità di traffico dati utilizzata in un dato periodo, e le applicazioni con i quali è stata utilizzata (ogni applicazione ha il proprio grafico). Tranquilli, non si tratta di una verifica di matematica e non avete bisogno di una laurea in fisica per interpretare questi facili grafici!

Selezionando Limite utilizzo dati potrete stabilire un numero massimo di MB o GB, al raggiungimento del quale la connessione dati verrà automaticamente interrotta. Se, ad esempio, avete un pacchetto dati di 500 MB al mese, potrete impostare tale limite e naturalmente far iniziare il monitoraggio da un determinato giorno (inizio del mese). Ora non dovete far altro che spostare le due linee orizzontali che vedete sul grafico. Quella arancione serve da avviso quando vi state avvicinando troppo al limite (o se siete a metà, a seconda del punto in cui deciderete di posizionarla), quella rossa corrisponde al limite massimo.

monitorare traffico dati
Monitorate il vostro traffico dati!  / © ANDROIDPIT

Fatto? Bene, ora potete partire senza preoccupazioni!

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Aiuto! Non riesco a trovare la voce che disabilita il roaming dati nel mio Wiko sunset.. per ora ho disattivato la connessione dati (sono utente 3 italia) , ma non vorrei rimanere del tutto senza internet. Mi potete indicare cosa devo fare? grazie

43 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK