Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 16 Condivisioni 2 Commenti

Come disattivare il suono della fotocamera in Android

La maggiorparte degli smartphone produce un suono fastidioso quando scattiamo una foto. Di solito questo non ci crea troppi problemi ed impostando il silenzioso il suono viene disattivato, ma se ci dimentichiamo di silenziare il dispositivo potremmo trovarci in situazioni imbarazzanti. Purtroppo Samsung non offre la possibilità di disattivare il suono della fotocamera, ma esistono un paio di trucchetti che fanno al caso nostro. 

android camera shuttersound
 © AndroidPIT

Alcune brand come HTC e Sony, offrono la possibilità di modificare il volume dello scatto della fotocamera, ma Samsung ed LG non hanno questo lusso. Esistono due metodi per raggirare questo problema, per uno abbiamo bisogno dei permessi di root, mentre per l'altro no. Vediamoli insieme.

Senza root

Se state cercando un modo facile e veloce per disattivare il suono della fotocamera, potrete scaricare l'app di Camera Mute. Molto semplicemente, l'app imposterà il silenzioso ogni volta che aprirete l'app della fotocamera. Camera Mute ci arriva, come spesso in questi casi, dal forum di XDA Developers e per avere più informazioni potrete seguire questo link. Per installare l'apk dovrete abilitare le sorgenti sconosciute dalle impostazioni di sicurezza del vostro smartphone. 

Camera Mute è compatibile con i seguenti dispositivi:

  • Samsung Galaxy Note 2 
  • Samsung Galaxy Note 3 
  • Samsung Galaxy S2 
  • Samsung Galaxy S3 
  • Samsung Galaxy S4 
  • Samsung Galaxy Grand 
  • Samsung Galaxy Note 10.1 
  • Lenovo P780 
  • LG G2 
  • Huawei Ascend D1 XL
  • Oppo N1

Con root

Se fate parte degli utenti coraggiosi che hanno rootato il proprio terminale, allora è arrivato il momento di sfruttare questi benedetti permessi di root. Esistono diversi moduli disponibili per Xposed che faranno al caso vostro, ad esempio Wanam, molto famoso per i dispositivi Samsung.

Inoltre potrete installare una delle tante app che richiedono i permessi di root, come Ultimate Sound Control oppure Silent Camera. Entrambe vi permetteranno di modificare a fondo le impostazioni audio del vostro dispositivo e non si limitano solamente a silenziare la vostra fotocamera. 

Ultimate Sound Control Install on Google Play [qualità] Fotocamera Silenz Install on Google Play

Infine, perchè no, potreste installare una custom ROM come CyanogenMod che vi permette di disattivare questo fastidioso suono.

Quale di queste opzioni ha funzionato meglio per voi? 

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK