Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 53 Condivisioni 4 Commenti

Come installare i driver USB Android sul vostro computer

Non importa che abbiate tra le mani un Samsung Galaxy S8, un HTC 10, un Huawei P9, prima o poi vi ritroverete a dover fare i conti con i driver USB ed a doverli installare sul computer. Questi driver non servono ad altro se non a rendere possibile la comunicazione tra computer e smartphone tramite cavo USB e potreste averne bisogno, ad esempio, per trasferire dei file o per rootare lo smartphone usando un programma installato sul pc. Ecco cosa dovete sapere!

Cosa sono e a cosa servono i driver USB

In realtà in questa sezione non avrò molto di nuovo da rivelarvi perché, come già accennato sopra, un driver non è altro che un componente software che permette al computer di connettersi ad altri hardware, tastiera, mouse, speaker o smartphone che siano. Solitamente i vari componenti dispongono già dei driver per cui, alla prima connessione con il computer, partirà in automatico l'installazione ed il conseguente riconoscimento del dispositivo. 

I driver USB sono fondamentali nel caso vogliate trasferire file dal vostro smartphone al computer, per effettuare un backup dei vostri dati, caricare nuovi file mp3 sullo smartphone, aggiornare il firmware del vostro Android manualmente o eseguire procedure più complicate come lo sblocco del bootloader o il root

AndroidPIT elephone p9000 1164
Il computer potrebbe non riconoscere lo smartphone a causa di un malfunzionamento del cavo USB. / © AndroidPIT

Come installare i driver USB sul computer

Come abbiamo già detto, a meno che non abbiate tra le mani un dispositivo cinese sconosciuto o uno strano clone di smartphone Android, il computer farà tutto automaticamente. La prima volta che collegherete lo smartphone al vostro computer tramite cavo USB, dopo aver aspettato qualche secondo, vedrete comparire una finestrella che vi notificherà dell'installazione dei driver USB in corso. Abbiate un po' di pazienza perché una volta terminata l'installazione il pc riconoscerà il dispositivo e vi confermerà la fine della procedura. 

Cosa fare se il PC non installa i driver USB?

Cosa bisogna fare invece quando il computer non reagisce o non riconosce il dispositivo e dunque non installa i driver USB? Questo potrebbe verificarsi nel caso di un malfunzionamento della connessione USB, dato da un difetto del cavetto o da un problema dell'hardware. In questo caso, prima di andare alla ricerca dei driver sul web, vi consiglio di cercare un nuovo cavo USB e di verificare che il port del vostro smartphone sia pulito e non presenti difetti di fabbrica o guasti visibili. 

AndroidPIT install android pc hero
Tranquilli, su Android c'è una soluzione a tutto! / © AndroidPIT

Tutto regolare sullo smartphone? Forse avete tra le mani uno smartphone cinese, magari il clone di uno degli ultimi top di gamma del momento che non dispone dei driver preinstallati. Non andate in panico, perché con una ricerca veloce potrete recuperare sul web i driver di qualsiasi dispositivo ed installarli manualmente. Non è molto più difficile che cliccare su un semplice link. Avete diverse opzioni:

  1. Cercare su Google: <nome dispositivo> driver.
  2. Visitare la pagina di supporto del produttori e trovare i driver al suo interno.
  3. Visitare la pagina Android Developers OEM drivers che mostra la lista di tutti i driver per i principali produttori.

Una volta scaricato il driver, basterà installarlo manualmente sul computer con un doppio click, proprio come qualsiasi altro programma per pc. 

Siete riusciti a installare i driver del vostro dispositivo? Per che cosa li usate maggiormente?

53 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK