Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 21 Condivisioni 7 Commenti

Ottenete il risparmio energetico di Doze anche senza Marshmallow!

Ci piacerebbe dirvi che l'aggiornamento a Marshmallow è ormai tra i più diffusi, che molti utenti sono al momento indaffarati a scoprire le novità introdotte da Google e che siamo tutti pronti ad accogliere la notifica di Android N a braccia aperte. Eppure Marshmallow è ancora lontano anni luce per molti dispositivi, senza contare gli smartphone di fascia media o meno diffusi che non avranno mai l'onore di girarlo. 

C'è un trucco per tutto e sicuramente riuscirete a scovare la custom ROM perfetta per il vostro smartphone capace di introdurre tutte le feature dell'ultimo aggiornamento. Oggi però ci concentriamo su Doze, la funzionalità di Marshmallow dedicata al risparmio energetico. Ecco come ottenerla su qualsiasi Android!

AndroidPIT Nexus 6 Android 6 0 Marshmallow review 43
Non preoccupatevi per la vostra batteria, arriva Doze! / © ANDROIDPIT

Cos'è Doze esattamente?

Doze è una funzione introdotta da Google con l'ultimo aggiornamento Android e, in parole povere, una volta attivata serve ad aumentare l'autonomia dello smartphone. In pratica l'app gestisce i processi attivi in background durante i periodi di standby del dispositivo, ottimizzandoli. In che senso li gestisce? Doze è intelligente ed in grado di percepire l'utilizzo che faciamo delle applicazioni per ottimizzarne di conseguenza la sincronizzazione e mandarle in letargo ogni volta che disattiviamo il display. 

Una funzione rivoluzionaria che non ha bisogno di essere attivata o disattivata di continuo tramite opzioni ed impostazioni, ma che funziona a vostra insaputa sullo sfondo.

comment android 6 0 marshmallow ameliore batterie autonomie doze app standby image 00
Doze manderà in letargo le app ogni volta che disattiverete il display del dispositivo.  / © Google

Come si attiva Doze senza Marshmallow?

Per ottenere Doze senza dover prima aspettare di ricevere Marshmallow, vi basterà installare un'app dedicata, chiamata Doze - For Better Battery Life, compatibile con tutte le versioni Android a partire dalla 4.1, e cliccare il tasto Attiva mostrato sulla schermata principale.

L'app in sé non presenta infatti alcun ostacolo complicato, vi mostrerà un simpatico gufetto (che a me ha fatto subito pensare a quello di Dreamland di Candy Crush Soda Saga), che prenderà sonno non appena attiverete la funzione Doze. L'unica cosa che dovrete fare è autorizzare la configurazione di una connessione VPN, che rimarrà attiva durante tutto il tempo di utilizzo. 

doze it
Attivate Doze per guadagnare un po' di carica in più! / © ANDROIDPIT

Tramite l'icona a forma di sole in alto a sinistra potrete inoltre scegliere quali applicazioni escludere dal "letargo" e mantenere attive in background in qualsiasi momento. Tutti gli altri servizi installati sul vostro Android verranno invece "spenti" ogni volta che disattiverete il display del dispositivo, consentendovi di ottenere qualche minuto di carica in più. 

doze it 2
Scegliete quali app escludere dal letargo di Doze! / © ANDROIDPIT

La rotellina delle impostazioni mostrata nell'angolo opposto vi permetterà invece di configurare al meglio l'applicazione. Potrete scegliere di attivare la Full Mode, per fare in modo che Doze funzioni anche a schermo attivo, di disattivare Doze una volta che sarete connessi al WIFI o quando metterete lo smartphone sotto carica, ed infine potrete disattivarne le notifiche.  


Doze - For Better Battery Life Install on Google Play

Cosa ne pensate di Doze - For a Better Battery Life?


21 Condivisioni

7 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK