Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 2 Commenti

Avete anche voi questa strana icona sulla status bar? Ecco come farla sparire

Anche la vostra status bar è infestata da un'icona strana di cui non sapete l'origine che se ne sta li a fissarvi tutto il giorno? Che sia un triangolo con le frecce, un cerchietto con un "+" al centro, un pallino con una foglia o tutti questi elementi mescolati assieme (sì, è possibile), sappiate che potete sbarazzarvene! In questo articolo vi spiegheremo la cause dell'apparizione di tale icona e come rimuoverla su ogni smartphone.

Non abbiate paura, non siete soli. Sono molti gli utenti che ogni giorno finiscono su una nostra pagina del forum in cerca di una soluzione a questo fastidioso problema. Come ci si sbarazza dell'odiosa icona a forma di triangolo con le due frecce?

Ogni produttore ha una sua variante

Ovviamente nel mondo Android non è possibile avere un'icona identica su ogni dispositivo, sarebbe stato troppo facile. La versione più famosa, quella con il triangolo e le frecce per l'appunto, è esclusiva degli smartphone Samsung.

Huawei, ad esempio, utilizza un cerchio con all'interno delle frecce e all'interno una fogli. OPPO utilizza un cerchio con all'interno una piccola onda. Google (dunque Android stock), LG e Sony sono gli unici produttori ad utilizzare un'immagine comune ovvero un cerchio con un "+" al centro. Essendo che Android stock utilizza quest'ultimo simbolo lo potrete trovare anche su tutti gli smartphone Android One e Go Edition.

status bar bell
Se riconoscete una di queste icone continuate a leggere! / © AndroidPIT

Di cosa si tratta?

La questione è più semplice di quello che potete immaginare. La strana icona appare solo e soltanto se avete attivato il risparmio dati mobili sul vostro smartphone. Dalla versione 7.0 Nougat è stata aggiunta ad Android questa utile funzione in grano di disattivare l'uso dei dati mobili (internet su rete cellulare dunque) per le applicazioni in background. Ciò significa che ogni applicazione non attiva in primo piano rimarrà senza connessione ma questa impostazione vi permetterà di risparmiare un po' di MegaByte sul vostro piano mensile.

Come si disattiva?

Probabilmente se siete arrivati in questo articolo avete attivato la funzione involontariamente e non avete idea di come disattivarla. Niente paura, ci pensiamo noi a spiegarvi come riportare lo smartphone alla normalità!

  • Google (Android stock, One, Go Edition): Impostazioni > Rete e internet > Utilizzo dati > Risparmio dati
  • Samsung: Impostazioni > Connessione > Utilizzo dati >Risparmio dati
  • LG: Impostazioni > Dati > Tre puntini in alto a destra (menu) > Risparmio dati
  • Sony: Impostazioni > Reti e internet > Utilizzo dati > Risparmio Dati
  • Huawei / HonorGestione Telefono > Dati mobili > Risparmio dati
  • HTCImpostazioni > Rete e internet > Utilizzo dati > Risparmio dati
  • OPPO: Impostazioni > SIM doppia e cellulare > Salvataggio dati

Una volta recati nella voce giusta delle impostazioni seguendo i passi elencati qui sopra vi basterà disattivare l'interruttore e l'icona sparirà! Ovviamente anche i dati mobili dello smartphone ricominceranno a funzionare in modo normale.

Avete qualche altra icona che non riuscite a disattivare? Fatecelo sapere nei commenti e vedremo di aiutarvi al più presto!

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati