Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
17 Condivisioni 50 Commenti

Come ripristinare la garanzia Samsung dopo il root in modo facile e sicuro!

Se non avete ancora rootato il vostro telefono e avete intenzione di farlo, vi ricordo che prevenire è meglio che curare e per questo vi rimando all’articolo per ottenere i permessi di root senza invalidare la garanzia. Se invece li avete già ottenuti con Odin o con altri metodi meno raffinati, avete invalidato la garanzia del telefono, nessun problema! In questo articolo vi spiegherò come ripristinare la garanzia del vostro dispositivo Samsung.

root garanzia teaser 3
Ripristinare la garanzia dopo il root non è mai stato così facile! / © ANDROIDPIT

NB: Se avete un dispositivo LG, potete stare tranquilli! LG Italia accetta la garanzia anche per i dispositivi con root e con ROM Custom.

Premessa

Ma come fanno a scoprire che abbiamo smanettato con il nostro telefono? Ebbene, esiste un contatore che aumenta ogni volta che modificheremo il sistema, ottenendo i permessi di root, flashando ROM custom, kernel alternativi, etc. Esistono metodi per ottenere il root senza alterare questo contatore, ma flashando ROM diverse da quelle originali lo aumenterete inevitabilmente. Dovete inoltre sapere che se avete il Samsung KNOX integrato sul vostro dispositivo, sarà impossibile (per il momento) azzerare il contatore.

Come prima cosa, quindi, dovremo azzerare il contatore e poi eliminare ogni traccia delle modifiche flashando una ROM originale del nostro dispositivo. Per fare questo possiamo seguire due metodi:

  1. Usare l’app Triangle Away: compatibile con i Samsung Galaxy.
  2. Comprare un USB JIG (bastano pochi dollari): compatibile con diversi dispositivi Samsung.

Triangle Away

IMPORTANTE: Usare questo metodo con dispositivi non compatibili causerà un brick, rendendo il device completamente inutilizzabile (come un mattone, appunto). Consultate bene la lista dei dispositivi compatibili, il vostro deve combaciare perfettamente, non solo il nome, ma anche il modello (non basta leggere “Samsung Galaxy S2”, deve combaciare anche il codice modello che trovate in Impostazioni > Info sul dispositivo, per esempio “GT-I9100”).

root garanzia 01
Veirificate il codice del modello del vostro dispositivo. / © ANDROIDPIT

Informiamo inoltre che questo metodo non è compatibile con Android 4.3, ma basterà flashare una qualsiasi ROM con versione di Android precedente per farlo funzionare (e poi, una volta eseguito, tornare ad Android 4.3)

Una volta che vi siete assicurati della compatibilità, scarichiamo l’app Triangle Away nella sezione “ATTACHED FILES” di questo sito, oppure cliccate qui per la versione 3.26. Copiate l’app sul telefono e installatela (l’opzione “Sorgenti sconosciute” delle impostazioni deve essere attivata).

Adesso seguite questa procedura:

      1. Aprite Triangle Away e consentitegli i permessi di root.

TriangleAwaySuperUser
Triangle Away / © ANDROIDPIT

      2. Vi verrà chiesto di confermare il modello del vostro dispositivo, se combacia proseguite.

TriangleAway Confirmacion
Proseguite solo se il modello del vostro dispositivo combacia/ © ANDROIDPIT

​      3. Se vi viene chiesto di scaricare file aggiuntivi, accettate il download.

TrinagleAway Archivos
Date avvio al download! / © ANDROIDPIT

​      4. Selezionate “Reset flash counter” e poi “Continue”.

Triangle Reset
Selezionate “Reset flash counter". / © ANDROIDPIT

      5. Il telefono si riavvierà e verrà visualizzata la seguente schermata:

TriangleAwayFinalREset
Il telefono verrà riavviato automaticamente. / © ANDROIDPIT

      6. Non toccate il tasto di spegnimento, premete invece il tasto Volume su per avviare il reset.

      7. La seguente schermata vi confermerà che l’operazione si è conclusa con successo.

TriangleAwayFinal
La procedura è andata a buon fine! / © ANDROIDPIT

      8. Premiamo il tasto Volume giù per mettere il dispositivo in Download Mode e verificare (se possibile) che lo stato del contatore sia azzerato. Adesso non ci resta che flashare una ROM ufficiale del nostro dispositivo, seguendo la procedura in fondo all’articolo.

Se per qualsiasi motivo questo metodo non dovesse aver avuto successo, il più delle volte è per colpa del kernel. Proviamo quindi a flashare altri kernel compatibili col nostro telefono e anche altre ROM (stock o custom), magari con versioni differenti di Android (inferiori a 4.3) e ripetiamo il procedimento sopra illustrato.

USB JIG

Se avete un dispositivo Samsung che non è presente nella lista di compatibilità di Triangle Away, potete provare con questo semplicissimo metodo:

  1. Acquistate un USB JIG su internet. Anche se il venditore mette una lista di dispositivi compatibili sono per lo più cavolate essendo tutti uguali (è una resistenza da 300KΩ che collega due pin della porta micro usb del telefono). Per la semplicità di costruzione il prezzo non supera i 5 dollari e quando non è così sono solo truffe. Questo è un esempio di USB JIG funzionante a 1€ su ebay (3€ comprese le spese di spedizione) .
  2. Spegnete il dispositivo e collegare l’USB JIG alla porta micro usb.
  3. Il dispositivo si avvierà in Download Mode, resettando il contatore.

Questo è il metodo migliore e sicuro al 100% (se non funziona, semplicemente non fa nulla), ma avrete la seccatura di dover comprare su internet, attendere per giorni, litigare con i venditori etc. Oltre a resettare il contatore, può essere usato anche per risolvere i soft brick, causati per esempio flashando qualcosa di fretta e senza aver ricontrollato.

Flashare la ROM originale 

Seguite questa procedura per trovare e flashare una ROM ufficiale per il vostro dispositivo:

  1. Aprite il sito SamMobile e nella casella di ricerca My model number inserite il codice modello del vostro dispositivo che potrete trovare in Impostazioni>Info sul dispositivo.
  2. Dalla lista di ROM disponibili, selezionate quella italiana (Country - Italy).
  3. Si aprirà una pagina in cui potrete vedere un riepilogo della ROM ed assicurarvi di non aver scritto sbagliato, una guida dettagliata di come fare a flasharla sul telefono tramite Odin e in alto un bottone blu di “Download”. Scaricate la ROM e seguite le istruzioni per flasharla.

Per completezza tradurrò in italiano le istruzioni riportate:

  1. Estraete (unzip) il file del firmware.
  2. Scaricate Odin v3.09.
  3. Estraete Odin dal file zip e aprite Odin v3.09.
  4. Riavviate il telefono in Download Mode (premere e tenere premuto Home + Power + Volume giù).
  5. Collegate il telefono e attendete fino ad ottenere una casella blu in Odin.
  6. Cliccate il tasto AP / PDA e selezionate il file del firmware.
  7. Assicuratevi che re-partition NON sia selezionata.
  8. Cliccate sul pulsante Start, sedersi e aspettare qualche minuto.

Adesso il vostro dispositivo Android è come nuovo, con la garanzia ripristinata e pronto ad essere spedito per eventuali riparazioni! Se avete dubbi o problemi, commentate qui sotto.

50 Commenti

Commenta la notizia:
  • ma devo per forza aprire prima triangle away?perchè e da mezzora che ce la scritta loading e sembra che non apre proprio oppure posso scaricare direttamente il firmware e aprirlo con odin?

  • dopo aggiornamento con Android 5.0 il mio Note 3 ha perso tutti i dati che avevo in Knox e non mi va più in internet. Ho anche cambiato gestore in contemporanea, ho inserito una scheda 3, chi mi può dare consigli? grazie.

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      13-dic-2015 Link al commento

      I dati salvati dentro Knox risiedono in una partizione separata della memoria, quindi mi sembra strano che siano davvero andati persi. Anche per Internet il problema potrebbe essere non direttamente correlato all'update di Android.
      Prova ad aggiornare My Knox dal Play Store e spulciare le opzioni al suo interno, magari trovi una procedura per ripristinare i dati, mentre per Internet se i problemi si sono verificati subito dopo il cambio gestore ti consiglio di chiamare un operatore o di andare in loro un punto vendita/assistenza.

      • Rosa 13-dic-2015 Link al commento

        Bella spiegazione ma voglio capire se sei un moderatore perché non moderi ? Una persona mi ha offerto un finanziamento, se la segnalo ve ne fregate o la punite ? Se siete seri dovete punirla

      • Intanto ripeto la domanda, perché non moderare la persona che offre finanziamenti ?

  • Un saluto robotico a te, Mattia! Ti scrivo e vado al sodo. Ho commentato la pagina nella quale dai spiegazioni sulla procedura di root per il Galaxy s3 mini, ma non è arrivata risposta, e visto il problema che ho, non vorrei altro che sbrigarmi subito a trovare la migliore delle soluzioni. Ti allego qui il commento e mi complimento per la tua bravura ed esperienza, con la quale soddisfi ogni più remoto capriccio degli utenti che ti seguono. Aspettando una risposta, ti porgo i miei più cordiali saluti. "Ciao Mattia... Ho letto sempre nei tuoi commenti "in Android si può fare tutto con un po' di pazienza! ;)"...... Ho proprio bisogno di un po' di pazienza...ti spiego cosa è accaduto. Samsung Galaxy s3 mini GT-I8190 funzionante. Eseguito root con clockwork mod e il file di root. Fino qui tutto ok... Con es file Explorer volendo cambiare la boot animation del device ho spostato il file "bootsamsung.qga" o qualcosa del genere in un'altra cartella e l'ho sostituito con il nuovo chiamandolo bootsamsung.qga come il precedente. Al primo riavvio, dopo la scritta galaxy s3 mini al posto di apparire la scritta lampeggiante samsung si è "impallato". Da quel momento non è più andato oltre la scritta Samsung Galaxy s3 mini.(lampeggiano i tasti laterali al tasto nome e poi rimane così. Ho fatto wipe e tutto il resto è ho pensato di rif lascare il firmware con odio ma mi riporta Fail dopo qualche minuto di scrittura. Mentre scrivo dal computer, il mio bel galaxy giace sulla scritta di avvio. Chiedo tempestivamente un consiglio, fiducioso della tua esperienza. A presto

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      13-dic-2015 Link al commento

      Scusa se ti rispondo solo ora!
      Ti consiglio di rifleshare il firmware originale con Odin:
      - Visita questo sito http://www.sammobile.com/firmwares/ ed inserisci nella barra di ricerca il codice modello del tuo dispositivo (ad esempio GT-I8190). Seleziona il risultato e clicca la lente di ingrandimento.
      - Nella pagina successiva, seleziona un firmware con l'ultima versione di Android disponibile, Italy e già che ci sei anche no brand (senza personalizzazioni di Vodafone, TIM, etc.). NB: i firmware in basso sono i più recenti.
      - Selezionato un firmware, potrai scaricarlo nella pagina successiva cliccando "Regular Download".
      Segui la mini guida scritta in quella pagina per installare il firmware sul tuo dispositivo tramite Odin (troverai inoltre un link per scaricare l'ultima versione disponibile di Odin).
      Se hai problemi, sarò lieto di aiutarti (il prima possibile)!

  • Ma facendo questo perdo tutti i dati nel telefono?

  • Ciao Mattia, volevo chiederti se sul S4 usando il primo metodo, sia per forza necessario flashare un rom, mi spiego meglio, quando ho fatto la procedura devo per forza flashare una rom oppure posso continuare ad usare il mio s4 con lollipop ufficiale e poi magari piú avanti mettere una castom rom?

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      13-dic-2015 Link al commento

      Triangle Away non funziona più con versioni di Android successive ad Android 4.2, quindi se hai una versione successiva (4.3, KitKat, Lollipop, etc.) è necessario flashare una rom con una versione di android precedente!

  • Ho provato l'usb jig con note 4 n910c e non funziona il reset del knox!!!!

  • Ciao Mattia! Ho un S3 Neo o forse Neo+ (GT-I9301I), vorrei sapere se è necessario riflashare il firmware originale e rimuovere cosi il root (come ho letto da molte parti sul web) oppure se è proprio necessario acquistare online l'USB JIG. E soprattutto ho letto nei commenti di contatore KNOX e contatore normale, io con SuperSu ho rimosso KNOX non appena ricevuti i permessi. Può quindi KNOX creare problemi per il ripristino della garanzia anche con USB JIG ?

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      11-giu-2015 Link al commento

      KNOX è un servizio di protezione Samsung diviso in due parti: il lato software, ovvero il programma che gestisce particolari parametri di sicurezza e che hai rimosso, ed il lato hardware, ovvero un chip eFuse contenuto nel telefono.
      Purtroppo questo particolare chip si brucia se si ottengono i permessi di root normalmente, o meglio, se non si eseguono procedure di root particolari che evitano a KNOX di scattare (ad esempio VRoot o Towelroot, almeno prima di Android Lollipop).
      Una volta bruciato, è irreversibile: non c'è modo di cancellare questa traccia dal tuo dispositivo e quindi è impossibile riottenere la garanzia; nessuna app, firmware o USB JIG potrà essere d'aiuto.

      • Ho capito, grazie mille lo stesso :D Mi interessava riottenerla per problemi di surriscaldamento (che almeno a me sembra anomalo), posso parlartene qui o dobbiamo spostarci su un'altra sezione del sito? Scusami ma di forum/blog e queste cose sono alle prime armi.
        Approfitto per ringraziarti ancora per disponibilità e prontezza, sei davvero la forza di questo sito :)

      • Mattia Mercato
        • Mod
        • Blogger
        11-giu-2015 Link al commento

        Ahah grazie mille, gentilissimo!
        In teoria tutto ciò che non riguarda più o meno direttamente l'argomento di un articolo o di un post, è chiamato Off-Topic (OT) e andrebbe evitato. Se vuoi fare una domanda ma hai paura che sia OT, vai nella barra di ricerca interna al sito e digita brevi informazioni riguardo il tuo problema (ad esempio "evitare surriscaldamento"), così da trovare articoli o post sul forum che ne parlano: se li trovi, poni la domanda in essi, altrimenti apri la sezione Forum e crei un nuovo argomento con la tua domanda ;)
        Dato il tuo problema, forse questo mio articolo potrebbe esserti di aiuto:
        https://www.androidpit.it/coolify-come-raffreddare-dispositivo

  • Ciao Mattia ho in problema è spero tu possa aiutarmi .
    Sono riuscito a dare i permessi di tool tramite odin al mio Samsung galaxy note 3 con versione Android 5.0 ma non riesco a installare busybox.
    In fase di intallazione di busybox supersu mi da il consenso poi però provando a installarlo mi dice che la versione nn corrisponde e mi dice di provare con un altra versione che mi mette a disposizione (cosa che ho fatto ho provato tutte le versione che mi fornisce ) ma nessuna versione riesce a installarsi.
    Cosa posso fare ?
    Inoltre senza questo programma io non posso usare xmodegames giusto o sbaglio !!!?? Mi dai delucidazioni grz anticipatamente

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      28-mag-2015 Link al commento

      Normalmente bastano i permessi di root, ma se qualche app ha dei problemi si può provare con l'installazione di Busybox.
      Come prima cosa assicurati di aver ottenuto i permessi di root con l'app Root Checker.
      Poi prova ad usare un'altro installatore di BusyBox presente sul Play Store, se non l'hai già usato ti consiglio vivamente questo:
      https://play.google.com/store/apps/details?id=stericson.busybox
      Se non funziona, prova ad installare manualmente busybox sul tuo dispositivo:
      - scarica questo archivio contenente il file di busybox ed estrailo http://www.mediafire.com/download/gyd9b6j556vhkv6/busybox-1.17.2.zip
      - usando un file manager con permessi di root (consiglio ES Gestore File con opzione Root Explorer attiva) copia il file "busybox" nella cartella "(dispositivo)/system/xbin"
      - riavvia il dispositivo

  • buonsera,sto cercando disperatamente di fare il root al mio S3 mini VE gt-i8200 da mesi e mesi...non riesco a trovare una guida appropriata,nonostante ci sia richiesta in merito...mi potreste aiutare,per favore???

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK