Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
199 Condivisioni 20 Commenti

L'applicazione si è chiusa in modo anomalo: ecco la soluzione!

“L'applicazione si è chiusa in modo anomalo”: questo è senza dubbio uno dei messaggi più comuni e più odiati da chiunque abbia tra le mani uno smartphone o un tablet Android. Un'app che si blocca in modo anomalo è un problema molto comune e, talvolta, il messaggio di errore che vi comunica la triste notizia (come se fosse possibile non accorgersene!) può comparire sul display del vostro dispositivo anche quando non state utilizzando un'app. Continuate a leggere e scoprite come risolvere il problema!

androidpit Best Apps 2015
L'applicazione si è chiusa in modo anomalo: ecco come risolvere il problema! / © ANDROIDPIT

1. Svuotate la cache dell'app problematica

Svuotare la cache e cancellare i dati di un'applicazione sono due operazioni differenti che spesso vengono confuse. Quando ci si ritrova di fronte ad un blocco anomalo di un'applicazione, svuotare la cache potrebbe essere una facile soluzione al problema.

 La cache è la memoria temporanea di un dispositivo, quella nella quale vengono salvati una serie di dati che possono essere velocemente recuperati quando necessari. Svuotare la cache comporta la cancellazione delle modifiche apportate all'applicazione ed aiuta l'app a caricarsi in modo più veloce e ad evitare eventuali crash. 

Per svuotare la cache dell'app problematica non dovete fare altro che:

  1. Accedere alle Impostazioni
  2. Selezionare Gestione applicazioni
  3. Nella sezione Tutte, selezionate l'app che si è bloccata in modo anomalo
  4. Cliccate ora sul tasto Svuota cache
Apps cache
Cancellate la cache dell'app problematica! / © ANDROIDPIT

È possibile svuotare la cache non solo dal menu delle impostazioni del vostro dispositivo, ma anche affidandosi ad un'app dedicata come, ad esempio, Svuota cache, che potete scaricare gratuitamente dal Google Play Store.

Svuota Cache Install on Google Play

2. Disinstallate e reinstallate l'applicazione

Nel caso in cui l'app continui a bloccarsi, e non si tratta di un'app di sistema, potete disinstallarla per poi reinstallarla successivamente. Un trucco piuttosto semplice che spesso riesce a risolvere il problema. Se l'app in questione è un'app preinstallata o, nonostante siate state voi stessi a scaricarla, non vuole saperne di disinstallarsi, date prima uno sguardo a questa guida che vi permetterà di liberarvene:

Se si tratta di un'app non preinstallata, procedete con questi quattro semplici step: 

  1. Entrate nel Google Play Store
  2. Aprite il menu sul lato sinistro ed accedete alla sezione Le mie app e i miei giochi
  3. Selezionate ora l'app che desiderate disinstallare e cliccate su Disinstalla
  4. Procedete ora con la reinstallazione dell'app
PlayStore ITA
Disinstallate e reinstallate l'app e...incrociate le dita! / © ANDROIDPIT

3. Spegnete il dispositivo e cancellate la cache del Google Play Store

Spegnere e riavviare il dispositivo per alcuni minuti può aiutare il vostro smartphone o tablet Android a risolvere i problemi legati alla lentezza del sistema ed eventuali crash. Ovviamente il riavvio del dispositivo non sempre riesce a sistemare le cose ma, nel caso doveste riscontrare dei malfunzionamenti con l'app del Google Play Store, vi consigliamo di riavviare il dispositivo e, successivamente, cancellare la cache del Play Store seguendo lo stesso procedimento specificato nel primo paragrafo. Eventualmente, provate ad eliminare gli aggiornamenti.:

  1. Aprite il menu delle Impostazioni
  2. Accedete alla sezione Gestione applicazioni
  3. Selezionate Google Play Store
  4. Cliccate su Disinstalla aggiornamenti
disinstalla aggiornamenti ITA
Canchellate la cache del Play Store! / © ANDROIDPIT

4. L'ultima spiaggia: il ripristino dei dati di fabbrica

Avete provato tutte le soluzioni precedenti senza aver ottenuto alcun risultato? Il fastidioso messaggio di errore "l'applicazione si è chiusa in modo anomalo" continua a farsi viva sul display del vostro dispositivo? Non vi rimane altro che effettuare il ripristino dei dati di fabbrica.

Si tratta di una soluzione estrema che riporterà il vostro dispositivo allo stato originario facendo piazza pulita di tutti i vostri dati personali e di tutte le applicazioni che avete fino ad ora installato. Il processo di reset in sé è molto semplice e si può effettuare in tre semplici passi, accedendo al menu delle impostazioni del proprio dispositivo: Impostazioni>Backup e ripristino>Ripristina dati di fabbrica

AndroidPIT backup 9981
Non dimenticate di mettere in salvo i vostri dati con un backup! / © ANDROIDPIT

Prima di procedere con il il ripristino ai dati di fabbrica non dimenticatevi di mettere in salvo i vostri dati con un backup. Seil problema dovesse continuare a persistere, è inoltre consigliabile cercare di contattare lo sviluppatore dell'app in questione.

Avete altre soluzioni in merito alla chiusura anomale delle app sul vostro dispositivo Android? Condividetele con noi!

20 Commenti

Commenta la notizia:
  • Vorrei farvi una domanda. Sapreste spiegarmi perché appena premo il tasto home, mi dice "L'applicazione com.android.launcher3" si è bloccata in modo anomalo? Non riesco ad usare il telefono o quasi per niente.
    Aspetto una vostra risposta. grazie in anticipo.

  • Volglio semplicemente ringraziare il forum per i consigli ricevuti. Mi hanno salvato anche questa volta. Per me ignorante informatico siete fondamentali. Saluti e buona estate.

  • HiT 6 mesi fa Link al commento

    A me sta capitando spesso con Ruzzle e Spotify.. però vedete, in maniera molto gnorry non avevo mai pensato di cancellare la cache di una singola applicazione.. grazie AndroidPIT! Comunque, solitamente con la seconda opzione ho risolto sempre, sia che si tratti di app ufficiali che non.

  • Anche a me capita questo problema ma non con le applicazioni...mi spiego meglio...
    ...dopo pochi secondi dall'accensione del dispositivo mi parte un messaggio di errore che dice "l'applicazione touchwiz home si è interrotta in modo anomalo" e devo schiacciare su chiusura forzata allora a quel punto volevo andare in impostazione ma non fai in tempo ad entrare nel menu che ti è già ricomparso il messaggio che ti fa tornare alla home poi a forza di dai ce l'ho fatta e sono andato in gestione app però non si possono eliminare i dati cache sulla home si poteva fare elimina dati l'ho fatto ed era tutto ok ma dopo qualche ora è tornato tutto come prima...
    Come faccio? Devo per forza fare un resettare in questo caso?
    Grazie in anticipo a chi mi risponde e mi da una mano

    • Io ho dovuto resettare il Tab 4 per un motivo simile: "Touchwiz home si è arrestato in modo anomalo" è potevo fare tutto tranne tornare alla home... resettato si è risolto tutto tranne che ho dovuto aggiornare di nuovo tutto

  • Forzarne l'arresto è la prima cosa da fare

  • Non funziona lo stesso, ho provato a farle tutte, ma niente

  • Salve anche a me le applicazioni si chiudono in modo anomalo specialmente Facebook e Messner ... ho fatto anche l hard reset ho un Asus zenofon 4 ... aspetto una vostra risposta grazie

  • Ho provato a fare,ma continua a comparirmi il messaggio

  • Ho un problema con il tablet Asus transformer pad tf103 , ho fatto il reset di fabbrica nonostante questo, le applicazioni si bloccano tutte in modo anomalo, soluzioni... ?? Grazie attendo vostra risposta

  • Salve, volevo un aiuto in merito al mio HUAWEI G Play Mini che funziona bene ma.................le applicazioni che utilizzano il gps non funzionano bene,mi spiego meglio,possiedo sia Sports Tracker che Runkeeper,che sul telefono precedente un vecchio alcatel pop c 7 ,funzionavano entrambe alla grande,le utilizzavo nel quotidiano e sempre tutto ok.Ora sul dispositivo nuovo, partono e si chiudono da sole dopo alcuni minuti di utilizzo. Grazie a chi mi vorrà aiutare a trovare una soluzione al problema.

  • Dopo un aggiornamento si è bloccato messenger , mi appare in continuazione l'avviso:il programma messenger è stato arrestato. Ho provato in reinstallare niente da fare, che posò fare?

  • L'ultimissima spiaggia è contattare lo sviluppatore dell' app e comunicargli il bug che l'affligge

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      23-lug-2015 Link al commento

      Sì Aries98, se un'app continua a dare problemi contattare lo sviluppatore è senza dubbio una giusta mossa da fare.

      • Però devo dire una cosa, se sono persone fisiche allora ti rispondono, se invece sono aziende è più raro ottenere riposta anche se la cosa immaginabile sarebbe il contrario

  • Io possessore dello Huawei Ascend Y530 ho dei problemi sulle applicazioni che si bloccano in maniera anomala! Sia una installato dal Marketing Google Play (Facebook che adesso su Play Store dice che non ha una versione compatibile per questo dispositivo), e sia un'altra che è di sistema facente parte del dispositivo (E-mail)! Questo messaggio che mi dice che l'applicazione si è bloccata in modo anomalo mi è apparsa anche quando mi si chiudeva l'applicazione Contatti, ho ritentato per 5 volte consecutive, e poi non si è chiusa più! Ho provato a ripristinare il telefono e me lo rifà lo stesso! Secondo me è impossibile rimediare questo problema! Secondo me o dipende dal bug, oppure dal difetto di fabbrica! A me la gente che possiede il telefono Huawei dice è un telefono buono! Secondo me no!

    • Luca 23-lug-2015 Link al commento

      Ti capisco, lo ho avuto pure io quel telefono e mi dava molti problemi... Ma non fino a questo punto... Prova a fare un ripristino dati di fabbrica..... O se continua cambia telefono! ;)

  • Buonasera,un info perfavore,ho disintallato l'app del meteo che si chiudeva in modo anomale dal play store come avete spiegato e anche nella sezione tutte,per rimuoverla definitivamente, però adesso che non è più presente nel play store e nello smartphone, mi compare a volte lo stesso la segnalazione della chiusura in modo anomalo,mi sapete dire a cosa è dovuto e come risolvere il problema per favore?.In attesa di una Vostra risposta ringrazio e auguro buon lavoro.

  • Ciao Alessandro, grazie per il contributo. Abbiamo trattato un aspetto di questa interessante app in questo articolo https://www.androidpit.it/dalvik-cos-e-come-si-elimina . Naturalmente, in futuro, si potranno analizzare altre delle funzionalità che l'app offre.

  • Da un po' di tempo soffrivo di rallentamenti, di app che si chiudevano in modo anomalo, poi ieri ho installato ANDROMIZER (si trova gratis nel Playstore), ed è bastato andare in Settings, , tappare Wipe Dalvik- Cache, (ho dovuto installare anche BusyBox Installer, ma la maggior parte dei dispositivi ce l'ha aggiornata), aspettare il reebot (bisogna avere un po' di pazienza) e, d'un tratto tutto si è sistemato: ora è fluido, la batteria dura assai di più e la temperatura si è pure abbassata (monitoro con Coolify). Naturalmente servono i permessi di Superuser. Altamente consigliata. Mi piacerebbe leggere una vostra recensione, anche per capire le molte funzionalità che offre.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK