Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 10 Commenti

Scaricate i vostri scatti da Google Foto in pochi e semplici passi

Google Foto è un eccellente servizio offerto da Google che vi permette di salvare e archiviare tutte le vostre foto nel cloud. Permette agli utenti Android di immagazzinare un infinito numero di foto (ridimensionate ad una dimensione massima di 16 megapixel) e video (fino a 1080p). Purtroppo per scaricare tutte le foto in un’unica volta dovrete utilizzare un altro programma. Vediamo insieme come fare.

Google Takeout ci viene in aiuto

Al momento se avete bisogno di scaricare le vostre foto salvate su Google Foto dovete selezionarle una ad una. Se le foto sono in ordine potrete selezionarne dei piccoli gruppi cliccando sulle relative date il che velocizza parzialmente l’operazione ma, siamo sinceri, siamo comunque lontani dall’usare un metodo pratico e veloce.

Ma non preoccupatevi, la società di Mountain View offre un tool gratuito che vi permette di scaricare tutti i contenuti del vostro account. Questo miracoloso software si chiama Google Takeout.

Google Foto è uno dei migliori servizi per fare un backup delle foto su Android

Google Takeout, come già detto, è un programma che permette di scaricare interi archivi di contenuti dal vostro account. L’applicativo online è in grado di creare dei pacchetti con all’interno salvati tutti i vostri dati presi da Google Foto, Contatti, Maps, YouTube…

Come scaricare tutte le foto da Google Foto

Per scaricare le vostre foto seguite questi passaggi:

  • Accedete a Google Takeout seguendo questo link. Per prima cosa, accertatevi di aver fatto il login con il vostro account.
Google takeout screenshot
Google Takeout è compatibile con molti servizi. / © AndroidPIT

All’apertura vedrete tutti i servizi offerti da Google. Noterete anche che tutti i servizi sono selezionati di default.

  • Cliccate su Deseleziona tutto per scegliere personalmente quali dati scaricare.
  • Selezionate Google Foto.
  • Cliccate Avanti in fondo alla pagina .
Google takeout screenshot 1 giusto
Assicuratevi di avere selezionato Google Foto. / © AndroidPIT
  • Scegliete il tipo di archivio che preferite. Sono disponibili tre opzioni: .zip, .tgz, .tbz. Tenete presente che per gli utenti Windows è più facile utilizzare il formato .zip in quanto supportato di default dal sistema operativo.
Google takeout screenshot 2 giusto
Scegliete il formato che più vi risulta pratico. / © AndroidPIT
  • Selezionate il metodo di recapito del pacchetto che preferite (via email, Drive, Dropbox o OneDrive).
  • Cliccate su Create Archivio.
  • Il servizio preparerà il vostro archivio. In base al numero di foto che avete salvato il processo potrebbe impiegare alcuni minuti. Potrete dunque godervi un buon caffè oppure guardarvi un episodio della vostra serie preferita. Quando tutto sarà pronto riceverete una email di conferma.

Quali sono i vantaggi di utilizzare Google Foto?

Come spiegato nell’introduzione, Google Foto è uno dei migliori servizi di backup delle foto e la sua praticità sta nel fatto che è già preinstallato di default su tutti gli smartphone Android.

E’ possibile impostare il backup automatico di tutte le foto fatte con il vostro dispositivo e l’applicazione è molto piacevole da usare grazie alla sua interfaccia semplice, pulita ed in Material Design. Il servizio ha anche un’ottima interfaccia web e applicazioni per altri sistemi operativi come iOS.

google PHOTOS 1 2
Google Foto è uno dei migliori servizi per Android per il backup delle immagini. © AndroidPIT

Google Foto offre anche alcune funzioni davvero utili. Ad esempio scattando più foto in un breve lasso di tempo l’applicazione è in grado di selezionare la foto migliore, creare collage o video con tutte le foto o addirittura unire varie immagini per eliminare alcune imperfezioni come persone in movimento o altri ostacoli presenti tra voi e il soggetto fotografato. Tutto questo automaticamente.

Voi utilizzate Google Foto? Avete mai provato a scaricare tutte le vostre fotografie?

35 Condivisioni

10 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica