Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 58 Condivisioni 5 Commenti

Ecco come salvare le foto di Instagram su Android

Gli smartphone offrono fotocamere sempre migliori in grado di scattare foto e selfie di qualità che non sono ancora in grado di sostituire una Reflex (anche se ci siamo sempre più vicini), ma che permettono di immortalare momenti importanti e sorprendere tutti sui social con colori brillanti. È Instagram il protagonista social degli amanti della fotografia, l'app che permette di condividere, guardare e commentare bellissime foto da tutto il mondo. 

Volete scaricare e salvare sulla memoria interna del vostro Android le foto più belle pubblicate da voi o dai vostri contatti su Instagram? Scoprite subito come procedere in modo semplice e sicuro.

AndroidPIT Instagram 3
Scaricate e salvate sul vostro Android le vostre foo preferite di Instagram ! / © ANDROIDPIT

L'app di Instagram, perfetta per condividere le foto delle vostre ultime vacanze o della bottiglia di Cannonau che vi siete appena scolati in compagnia, tra un'oliva ed una tartina al pesto, non permette di scaricare, salvare o addirittura zoomare le foto. Ma come può l'app per foto amatori più utilizzata al mondo non implementare una funzione simile?

Inutile stare qui a lamentarsi o scervellarsi sulle motivazioni che hanno spinto gli sviluppatori a non integrare una funzione scontata come questa. Passiamo piuttosto all'azione e vediamo insieme come scaricare e salvare su Android le foto di Instagram in modo semplice e veloce.

Come scaricare e salvare le foto dei vostri contatti Instagram 

Per scaricare e salvare le foto pubblicate dai vostri contatti su Instagram dovrete affidarvi ad un'applicazione di terze parti, InstaSave, creata appositamente per questo scopo. Ecco come procedere:

  1. Scaricate InstaSave
  2. Lanciate l'app ed effettuate il login inserendo le credenziali del vostro account Instagram
  3. Selezionate la foto che desiderate scaricare e salvare sul vostro dispositivo dalla home page o dalla pagina di uno dei vostri contatti
  4. Cliccate sull'icona Salva collocata in alto a sinistra del display
  5. Una finestra pop-up vi chiederà conferma sulla cartella di destinazione delle foto appena selezionate che ritroverete nella vostra Galleria
InstaSave screenshot ITA
Con InstaSave potrete salvare con un semplice click qualsiasi foto pubblicata su Instagram! / © ANDROIDPIT

Con un click siete appena riusciti a scaricare le foto che più vi hanno colpito pubblicate su Instagram dai vostri contatti. 

InstaSave Install on Google Play

Ma come si possono invece salvare le proprie foto pubblicate su Instagram? Una domanda che potrebbe suonarvi strana, ma che potrebbe chiarire alcuni dubbi ai meno esperti, a tutti coloro che non si sono mai preoccupati di curiosare tra le impostazioni di Instagram.

Come salvare le proprie foto Instagram

Presi dall'euforia di questa sorprendente app social, facile da usare, che permette di rendere giustizia ai vostri selfie e scatti da veri Pro, potreste aver scaricato l'app ed iniziato a caricare le vostre foto senza neppure dare un'occhiata al menu delle impostazioni.

Instagram, di default, memorizza sul dispositivo tutte le immagini caricate sul social. Per verificare che anche il vostro account sia settato per salvare automaticamente le vostro foto, vi basta aprire l'app, accedere al menu delle impostazioni ed attivare la voce Salva foto originali

Instagram settings ITA 2
Verificate nelle impsotazioni di Instagram se la funzione Salva foto originali è attiva! / © ANDROIDPIT

Con questa funzione attiva tutte le immagini caricate su Instagram verranno automaticamente salvate nella vostra Galleria all'interno di una cartella denominata Instagram. Se volete scaricare tutte le foto che avete caricato su Instagram in un colpo solo dovrete allora affidarvi alla piattaforma web di Instaport.me. Ecco come fare:

  1. Andate alla pagina di Instaport dal vostro pc
  2. Effettuate il login utilizzando le credenziali del vostro account Instagram
  3. Decidete se scaricare tutte le foto del vostro profilo o solo quelle caricate in un determinato lasso di tempo
  4. Scaricate le foto sul vostro pc
  5. Per trasferire le foto dal pc al vostro dispositivo Android connettete i due dispositivi con un cavo USB e copiate le foto sullo smartphone
  6. Salvatele ora nella cartella Instagram della vostra Galleria

Missione compiuta! Voi quali truchi utilizzate per salvare le foto pubblicate dai vostri contatti di Instagram?

58 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • Programmi alternativi e ottimi sono Instagram+ o OGInsta+. Praticamente con queste due app possiamo anche scaricare video e immagini in tutta tranquillità. Unica cosa è che il collegamento con l'account Facebook non funziona. Però se il vostro obiettivo è solo quello citato, allora sono più che ottime! ;)

  • ma è possibile salvare foto inviate da amici tramite la funzione messaggi in instagram?
    grazie mille

  • Daniel 29-giu-2015 Link al commento

    Oppure più semplicemente si scarica l'apk di Instagram+ o OGInsta che permette di scaricare le foto direttamente dall'applicazione grazie ad un tasto che compare cliccando sui tre pallini in basso alla foto o al video. Scusate lo spam :)

  • c'è anche un modulo xposed che può fare questo se non sbaglio

    • Si esiste, cosi non servirebbero app di terze parti...chiaro, con root già fatto x altri ovvi motivi, nn certo solo con lo scopo d avere l'integrazione di download delle immagini di instagram. Per ovviare a ciò, appoggio anche io InstaSave: pratico, veloce, funzionale e soprattutto leggero

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK