Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 6 Condivisioni 1 Commento

Come tornare alla versione precedente di un'app

Di norma gli aggiornamenti di app servono a migliorarne le performance o vengono offerti per implementare funzioni nuove, ma capita a volte, che una update rovini il funzionamento già perfetto di un programma. Forse perchè gli sviluppatori non ci hanno lavorato abbastanza o forse perchè non tutti i dispositivi reagiscono allo stesso modo. In ogni caso, capita a volte di dover tornare alla versione precedente di un'applicazione. Come fare?

aggiornamento uno
Gli aggiornamenti non sembre migliorano un'applicazione! / © ANDROIDPIT

Senza root

Non tutti gli utenti sono così spavaldi da ottenere i permessi di root, non ve ne faremo una colpa, in fondo chi è che ha voglia di buttare via uno smartphone di 400 euro per un errore nella procedura di root?! Fortunatamente per questi utenti, esiste un metodo per tornare alla versione precedente di un'app, che non necessita dei permessi di root.

Attenzione: si tratta di un metodo preventivo!

  • Scaricate dal Play Store l'app Backup & Restore.
  • Selezionate le app di cui vorrete fare un backup, potrete anche salvare l'app in Google Drive.
  • A questo punto, una volta che avrete aggiornato un'app e scoperto che l'aggiornamento non ha fatto che peggiorarne il funzionamento, recatevi nella sezione Archiviate e reinstallate la versione precedente.
app backup
Prevenire è meglio che curare! / © ANDROIDPIT
App Backup Restore Transfer Install on Google Play

Con il root

Passiamo agli utenti coraggiosi, che hanno superato le paure iniziali grazie alle nostre guide semplici ed efficaci per ottenere i permessi di root.

Attenzione: anche in questo caso si tratta di un metodo preventivo!

Per questo metodo utilizzeremo Titanium Backup, con cui potremo fare il backup di tutte le applicazioni che vogliamo per poi ritornare alla versione precedente per qualsiasi evenienza.

  • Scaricate l'app gratuita nel Play Store
  • Concedete i permessi di Superutente
  • Aprite la sezione Backup/Ripristino
  • Selezionate le app che desiderate salvare prima di fare l'aggiornamento
  • Una volta aggiornata l'app, potrete sempre ripristinare la versione precedente selezionando l'opzione Ripristina.
titanium backup
Fate il backup dell'app prima di aggiornarla! / © ANDROIDPIT
Titanium Backup ★ root Install on Google Play

Insomma non è difficile, l'importante è ricordarsi di fare il backup prima di installare l'aggiornamento, altrimenti sarà troppo tardi! Il backup è utile, non solo per queste situazioni, ma anche quando vi trovate a dover cambiare il telefono e non volete perdere i vostri dati o le applicazioni installate. Per maggiori informazioni:

Guida completa al Backup

Conoscete metodi ancora più veloci?

6 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

  • Se il mio commento può essere di aiuto a qualcuno visto che non sono riuscito a trovare su questo blog un post più recente sull'argomento, io attualmente nel 2017 su Marshmallow dopo alcune ricerche ho trovato che l'operazione di eliminare un aggiornamento si può fare comodamente andando in: Impostazioni > Applicazioni > Applicazione desiderata > si cliccano i tre puntini verticali in alto a destra a fianco a "Info sull'applicazione" > Disinstalla aggiornamenti.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK