Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 10 Condivisioni 2 Commenti

Versione del firmware: cos'è e come trovarla!

Gli utenti Android più esperti che decidono di cimentarsi con root e installazione di Custom Rom si troveranno probabilmente di fronte ad una grande mole di informazioni sulla rete, non tutte di facile interpretazione. Una delle prime questioni da affrontare quando ci si avvicina al mondo del root, è cercare di capire quale sia la versione del firmware del dispositivo che si ha tra le mani. Ma dove si trovano queste preziose informazioni? 

ANDROID PER PRINCIPIANTI 1 daria
Scoprire la versione di firmware del proprio dispositivo è un gioco da ragazzi! / © ANDRPIDPIT

Prima di bandire una caccia al tesoro leggete questo articolo che vi chiarirà ogni dubbio sulla versione di firmware del vostro fidato dispositivo Android! 

Cos'è il firmware?

Questa è senza alcun dubbio una tra le domande che affliggono maggiormente i nuovi arrivati nel mondo Android. Il firmware è il software presente all'interno di un dispositivo Android, che permette al dispositivo stesso di prendere vita e di interagire con gli altri componenti hardware. Il firmware è disponibile in diverse versioni, viene personalizzato dai diversi produttori e si compone di diversi elementi, tutti indispensabili al funzionamento del telefono:

  1. PDA: sistema operativo Android e sue personalizzazioni;
  2. PHON: la vera e propria “parte telefonica” del dispositivo;
  3. CSC (Country Sale Code): lingue e impostazioni specifiche in base ai paesi;
  4. Bootloader: programma che agisce in fase di avvio per lanciare tutti i processi del dispositivo.

Dove trovo la mia versione Firmware?

Bella domanda! Prendiamo ad esempio un sito come SamMobile, che ogni giorno pubblica nuovi firmware ufficiali. Come potete vedere qui sotto, anche per lo stesso modello di telefono, prendendo in considerazione solo la versione italiana, si possono trovare una vasta gamma di versioni differenti.

versione firmware

La pagina dei firmware di SamMobile filtrata per Galaxy S3 italiano no brand.

Prendendo in mano il vostro dispositivo e accedendo alla sezione Info sul dispositivo direttamente dal menu delle impostazioni (il percorso può essere diverso a seconda delle versioni Android e dei produttori, ad esempio su HTC con ICS è Informazioni Informazioni Software) potrete accedere ad una preziosa informazione, la versione build. A cosa serve conoscere la versione build? Il numero visualizzato sotto questa sezione indica quale versione del vostro firmware è stata installata sul vostro dispositivo. Ecco alcuni esempi:

HTCOneM8BuildVersion
Il numero build nell'HTC One (M8)! / © ANDROIDPIT

Se avete un dispositivo Samsung, potrete risalire alla versione del firmware semplicemente digitando *#1234# sul tastierino numerico. 

VersioneBuild
Cercate la versione build nelle impostazioni del vostro Samsung! / © ANDROIDPIT

Altre informazioni: Versione banda di base, Versione kernel

Curiosando nel menu delle impostazioni avrete notato anche delle nuove e strane sezioni dedicate alla Versione banda base ed alla Versione Kernel. La Versione banda di base è il driver dedicato alle comunicazioni telefoniche sul device. Generalmente quando si flasha una nuova ROM questo parametro non viene modificato poiché in genere le recovery mod non hanno accesso a quella parte di memoria.

La Versione Kernel identifica invece il tipo di kernel, vale a dire il nucleo del sistema operativo che permette all'hardware di interfacciarsi con il sistema operativo.

Non fatevi venire il mal di testa tra numeri e termini tecnici, quello che serve a voi in questo omento è solo la versione di firmware ed ora sapete come ottenerla! In caso vogliate ad esempio annullare il processo di root sarà sufficiente flashare nuovamente il proprio firmware ufficiale sul telefono per riportare il sistema allo stato iniziale.

10 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Matteo 12-feb-2015 Link al commento

    Con questo posso mettere amdroid l su s4 gt i9505 ?

  • Su htc non e proprio cosi che si trova la versione firmware, va bene solo se si e stock, ma se sono stock, non posso aggiornarlo comunque manualmente il firmware, e se sono root cambiando rom, anche il numero build cambia, ma il firmware rimane sempre lo stesso
    Le vie sono 2, o entrare nel bootloader e leggere i numeri accanto alla dicitura OS-
    Oppure da fastboot dare il comando gastboot getvar all e leggere da li l'os :)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK