Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 52 Condivisioni 32 Commenti

Ecco come sfruttare Tap to Translate per tradurre con un solo tocco!

Google traduttore ci viene incontro nei momenti pù difficili, quando dobbiamo capire cosa c'è scritto sul contratto tedesco che stiamo per firmare, decifrare un'elaborata ricetta indiana o semplicemente quando dobbiamo chattare con gli amici su WhatsApp in un'altra lingua. Grazie al nuovo aggiornamento introdotto da Google, da oggi potrete sfruttare Tap to Translate, una funzione che elimina una volta per tutte il macchinoso processo di copia-incolla!

google translate hero 2
Grazie a Tap to Translate le traduzioni diventano velocissime! / © ANDROIDPIT

Qualche ora fa, Google stesso ha annunciato il rollout di un aggiornamento studiato per facilitare la vita agli utenti di Google Traduttore. Questa applicazione Google offriva già tantissimi vantaggi, come la possibilità di tradurre frasi tramite voce, quella di ascoltare la pronuncia di determinate parole o addirittura la capacità di tradurre blocchi di testo sul momento inquadrandoli con la fotocamera dello smartphone. L'aggiornamento annunciato da poco dagli sviluppatori di Google, rende il servizio ancora più fluido ed intuitivo. 

La novità introdotta si chiama Tap to Translate, o Tocca per tradurre in italiano, e permette di tradurre velocemente parole e frasi all'interno di qualsiasi applicazione, senza dover perdere tempo a: copiare, uscire dall'app, aprire Traduttore, incollare e, nel caso di una chat, ripetere il percorso in senso inverso.

L'update di Google Traduttore è ufficiale, ma potreste non ricevere la notifica via OTA ancora per qualche ora o giorno. Se proprio non state più nella pelle, scaricate subito l'APK per ottenere Tap to Translate per primi. Ricordatevi prima di cliccare sul link di attivare le Origini sconosciute dalle impostazioni di sicurezza del vostro Android. 

Come funziona Tap to Translate

Una volta aggiornata l'applicazione di Google Translate, non dovrete fare altro che accedere alle impostazioni dell'app ed attivare la funzione Tocca per tradurre. Potrete anche seguire il breve tutorial offerto da Google che troverete sulla schermata principale dell'app. 

google traduttore
Ricordatevi di attivare la funzione dalle impostazioni dell'app! / © ANDROIDPIT

A questo punto, in qualsiasi app vi troviate, che sia il browser o WhatsApp, potrete tradurre singole parole o frasi intere con un solo tap. State chattando su WhatsApp con un vostro amico inglese e non siete sicuri di cosa voglia dire il suo ultimo messaggio? Selezionatelo per qualche secondo e scegliete la funzione Copia, vedrete subito comparire in alto a destra l'icona tonda di Google Traduttore. Selezionatela per visualizzare subito la traduzione in italiano. Facile ed immediato!

Per rispondere al messaggio senza rischiare di fare errori, potrete inoltre scegliere l'opzione Nuova traduzione dalla schermata di Google Traduttore, inserire il vostro messaggio, copiarlo ed incollarlo nella chat. In questo modo l'app di Google si avvicina sempre di più ad un traduttore simultaneo. 

traduttore traduzione
Diventerete sempre più veloci nelle traduzioni. / © ANDROIDPIT

Ho personalmente installato l'APK e testato Tocca per tradurre e devo ammettere che, in più di un'occasione, l'icona di Google Translate non è comparsa sul display, come se si trattasse di un piccolo bug iniziale. Allo stesso modo bisogna tenere conto del fatto che, una volta stabile e perfettamente funzionante, il pop-up di Google potrebbe rallentare l'utilizzo del classico copia-incolla, svantaggio che può essere risolto facilmente disattivando la funzione. 

Cosa ne pensate di questa nuova feature firmata Google?

52 Condivisioni

32 Commenti

Commenta la notizia:
  • Con il mio motorola posso selezionare qualsiasi testo e mi si apre una finestrella con taglia copia o ricerca Google o traduci

  • Fantastica questa nuova funzione, molto piu veloce che aprire e poi copiare e poi incollare chiudere bla-bla bla. Goggle è sempre impeccabile nel trovare soluzioni semplici ma utili

  • Google dovrebbe implementare con comando vocale, traduci e cosi traduce.

    • Il fatto che deve sapere cosa tradurre,se un pezzo o tutta la pagina. Magari dopo aver selezionato la frase da tradurre,o la pagina intera,si dice ok Google traduci ed è fatta,ma penso finché si parla si è già cliccato su traduci ,come dice la articolo

  • È molto bella questa funziona

  • Non mi piace solo il fatto che il traduttore non mi visualizzi per intero direttamente il testo tradotto ...ma solo l'anteprima... bisogna x forza fare un altro "tap" x vederla. Io preferisco vedere direttamente tutto il testo tradotto......Goggle ha eliminato un passaggio ( con l'introduzione del tap ) x aggiungerne un altro ( poco pratico ). Contenti loro.

    • Facendo swipe sulla riga dell anteprima si legge tutto. Mi pare un ottimo compromesso per evitare di chiudere l'app che si sta usando e aprire il traduttore.

  • Sembra funzionare ora...la procedura è questa..... apro un'email ricevuta e scritta in lingua straniera ( inglese nel mio caso ) ...seleziono la parte del testo che voglio tradurre.....clicco su Copia ....subiti dopo mi compare un'icona sullo schermo del mio cell, di Google Traduttore ( avendo prima abilitato questa funzione in impostazioni dell'app ) ...faccio un tap su questa icona... che mi reinvia direttamente al traduttore con la traduzione del testo già pronta....dopodiché faccio ulteriore copia o visiono il testo tradotto all'interno dellapp. Si in se stesso così facendo si elimina un passaggio.... quello di dover uscire dall'app utilizzata col copia testo. É un pó piú efficente..... ma niente di rivoluzionario. Comunque va bene per ora.

  • per me molto utile.

  • Non funziona bene.....quando mi arriva una mail in inglese....e selezionando il testo...non mi compare l'icona del Traduttore...ma sempre Copia-Condividi-Altro. come sempre. L'icona mi è comparsa ogni tanto sullo schermo, in altri contesti, quando ovviamente non mi serviva Tradurre. Servirebbe per me avere il Traduttore col Tap, come dicevo, nelle mail personali, visto che sovente, a delle mie richieste di informazioni a sviluppatori appunto di apps, mi scrivono sempre o quasi in Inglese. SUPERFLUO per me l'utilizzo del traduttore su whatsapp o simili in quanto comunico normalmente e sempre Sms con persone madrelingue. Dalla mail per ora faccio copia ed incolla e condivido col traduttore app...
    Complimenti Daria per i tuoi articoli.... ogni tanto si scoprono interessanti app.

    • Ciao Sergio, finalmente qualcuno che ha notato il mio stesso problema! Anche a me l'icona compare una volta sì e tre no. Spero comunque che, nel caso si tratti di un bug nell'aggiornamento, Google riesca a risolvere presto il problema!

      • Ok...aspetterò che Google la aggiorni....comunque il Traduttore mi va bene anche cosi col copia ed incolla...lo uso di frequente in modo efficace..... comoda la possibilità di sostituire il testo in italiano con quello della lingua utilizzata direttamente nella mia mail...cosi non devo ogni volta cancellare il mio testo in italiano. Grazie. E Brava Daria x i tuoi articoli.

      • Grazie mille :)

      • Mi avete messo la pulce nell'orecchio... non lo avevo provato, ma aprendo su un browser con una pagina in inglese, o anche una email in inglese (mi sono dovuto auto-scrivere), la casella per la traduzione non compare... vediamo negli aggiornamenti futuri se il problema si risolve.

  • Enzo 15-mag-2016 Link al commento

    Tap to translate è una figata.
    Grazie della segnalazione.

  • Sono nuovo utente android e complimenti perchè sei sempre molto esauriente nei tuoi articoli. Come posso fare per tradurre tweet in inglese? Li non mi funziona...

  • Stavolta tanto di cappello a Google!

  • Maury 12-mag-2016 Link al commento

    Funziona alla perfezione sul mio Asus Zenfone Max con Marshmallow.....grazie mille della dritta Daria ;-)

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK