Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
81 Condivisioni 162 Commenti

Il vostro Android non digerisce Lollipop? Dategli un KitKat!

Se avete da poco effettuato l’aggiornamento ad Android Lollipop, potreste aver notato la presenza di alcuni bug e problemi, a seconda di quando Lollipop è stato ottimizzato per il vostro dispositivo. Alcuni di voi potrebbero semplicemente non ritrovarsi con il Material Design o con la diversa disposizione degli elementi nei menu e nell’interfaccia generale.

Se Lollipop non è riuscito a ottimizzare la vostra esperienza su Android ma, al contratio, ha peggiorato le prestazioni del vostro dispositivo, siete ancora in tempo per fare un passo indietro e tornare alla versione precedente. In questo articolo vi mostrerò come effettuare il downgrade passando da Android Lollipop ad Android KitKat!

android lollipop bad
Lecca lecca? No grazie, preferisco il cioccolato! / © ANDROIDPIT

Attenzione: nonostante le procedure indicate vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per risolverlo nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

Come scaricare la versione Android precedente a Lollipop

La prima cosa da fare è cercare e scaricare l’ultima versione di Android KitKat disponibile per il vostro dispositivo (oppure qualsiasi altra versione di Android precedente a Lollipop). Le versioni di Android sono generalmente contenute in un “pacchetto”. Nel nostro caso si tratta di archivi in formato tar, tar.md5 (per Odin) oppure zip (per custom Recovery) che non dovrete estrarre, ad eccezione che il vero archivio con il firmware sia a sua volta contenuto in un altro file zip (contenente il firmware, qualche file di testo, ad esempio guide, e strumenti per l’installazione, come Odin o altro ancora).

Cercare il firmware adatto al vostro dispositivo è semplicissimo! Basta digitare su Google una frase di questo tipo: <codice modello> <versione Android> firmware download. Il codice del modello del vostro dispositivo lo trovate accedendo a Impostazioni>Info sul telefono mentre, per quanto riguarda la versione Android, vi basterà digitare KitKat oppure specificare anche la versione, come ad esempio KitKat 4.4.4.

AndroidPIT Sony Xperia L Jelly Bean teaser
Scaricate la versione precedente a Lollipop che volete installare sul vostro dispositivo! / © ANDROIDPIT

Al posto di firmware potreste scrivere stock rom, official rom o ancora aggiungere gli aggettivi stock o official prima di firmware. Può infine essere utile specificare il formato in cui vi serve il firmware: tar o tar.md5 se volete flasharlo da Odin (con un dispositivo Samsung) oppure zip per flasharlo da custom Recovery (con qualsiasi dispositivo).

Troverete molti siti che si occupano di collezionare le diverse versioni Android per i diversi dispositivi, oppure post di utenti che, per svariate ragioni, pubblicano il link al download del firmware che cercate (comunissimo sul forum XDA). Verificate che il firmware che state scaricando sia la giusta versione di Android, sia compatibile con il vostro codice modello e, soprattutto, che sia italiana (Italy, no brand o brand Vodafone, Tim, Wind, Tre).

Come passare da Android Lollipop ad Android KitKat

Adesso che avete recuperato il firmware ufficiale di Android KitKat non vi resta che scoprire come flasharlo (installarlo) sul vostro dispositivo. La procedura di downgrade, ovvero il passaggio ad una versione precedente di un sistema operativo, non è ufficiale ed occorre usare dei metodi alternativi che richiedono i permessi di root e l’uso di una custom recovery.

androidpit Kitkat vs Marshmallow
Tornare a KitKat è più semplice a farsi che a dirsi! / © ANDROIDPIT

Nel caso dei dispositivi Samsung, purtroppo, ottenere normalmente i permessi di root o flashare una custom recovery farà salire un contatore binario e/o il contatore KNOX, invalidando di conseguenza la garanzia. Per evitare questo, i possessori di device Samsung dovranno seguire una procedura diversa che prevede di flashare il firmware tramite Odin, senza bisogno di ottenere i permessi di root e di flashare una custom Recovery.

1. Come tornare a KitKat con un dispositivo Samsung

Per non invalidare permanentemente la garanzia sui dispositivi Samsung, occorrerà fare uso del tool ufficiale di modifiche software per questi dispositivi: Odin. Odin è un programma per PC che permette di flashare firmware ufficiali, custom ROM o effettuare tante altre modifiche software. A differenza delle altre modifiche possibili, flashare firmware ufficiali con Odin non farà scattare i contatori sui nostri dispositivi, tranne che in rarissimi casi dovuti ad errori del programma (come testimoniato da alcuni utenti nel web).

Androidpit Samsung S6 235123
Come tornare ad Android Lollipop con un dispositivo Samsung! / © ANDROIDPIT

Materiale necessario

Odin (v 3.10.5): il programma per PC che useremo per flashare il firmware ufficiale di Android KitKat.

- Firmware ufficiale di KitKat: l'archivio in formato tar tar.md5, contenente la versione di Android che volete installare.

Driver USB Samsung: necessari al corretto riconoscimento del vostro dispositivo al PC (e, di conseguenza, ad Odin).

Procedura

  1. Effettuate un backup di sicurezza sul vostro dispositivo. Questa procedura non dovrebbe farvi perdere alcun dato, ma la prudenza non è mai troppa: Guida completa al Backup.
  2. Entrate nelle Impostazioni di sicurezza ed assicuratevi che l'opzione Blocco riattivazione sia disattivata.
  3. Se avete il programma Kies sul vostro PC, assicuratevi che sia chiuso (anche i servizi in background) dato che possono interagire con Odin.
  4. Aprite Odin e assicuratevi che siano attive solo le opzioni Auto Reboot e F. Reset Time.
  5. Cliccate su AP e selezionate il firmware precedentemente scaricato.
  6. Riavviate il vostro telefono in Download Mode: da telefono spento, tenete premuti contemporaneamente la combinazione di tasti adatta al vostro dispositivo, generalmente Volume Giù + Power + Home. Se non sapete qual è la vostra combinazione di tasti, chiedete nei commenti o trovate la risposta su Google. Se richiesto, premete Volume Su per confermare ed entrare in Download Mode.
  7. Collegate il vostro dispositivo al PC. Una volta riconosciuto da Odin (la casella in alto a sinistra cambierà colore e riporterà una voce del tipo COM:x, inoltre comparirà il testo added nella casella dei messaggi di Odin), cliccate su Start per avviare la procedura di flashing del firmware.
  8. Al termine della procedura il telefono verrà riavviato, con Android KitKat installato!
odin 3 10
Ecco come si presenta Odin 3.10! / © ANDROIDPIT

2. Come tornare a KitKat con qualsiasi altro dispositivo

Esiste una procedura che potremmo definire universale per sostituire il firmware dei dispositivi Android. Questa consiste nell’ottenere una custom Recovery, ovvero una particolare partizione all'interno del telefono che potrete usare per effettuare modifiche software, tra cui flashare qualsiasi firmware, che si tratti di custom ROM o di firmware ufficiali come nel nostro caso.

Materiale necessario

  • Firmware ufficiale KitKat: l’archivio in formato zip che avete scaricato all’inizio, contenente la versione di Android a cui volete tornare.
  • Come flashare una ROM da ZERO: la nostra guida passo passo che vi mostrerà come flashare qualsiasi ROM, compreso il firmware ufficiale KitKat.

Procedura

  • Non dovete fare altro che leggere la guida approfondita e seguire con attenzione ogni passaggio. La procedura illustrata è a prova di principianti, ma contiene informazioni dettagliate anche per i più esperti.
AndroidPIT best custom roms 1526
Lollipop non gira come dovrebbe? Passate a Kitkat no? / © ANDROIDPIT

Che ne sarà della garanzia?

Come già detto, se avete un dispositivo Samsung e non volete invalidare la garazia dovrete usare la procedura con Odin, dato che il root aumenterà il contatore (permanentemente, in caso di KNOX). Per gli altri dispositivi basterà rimuovere i permessi di root prima di mandare il dispositivo in assistenza.

Siete riusciti a tornare ad Android KitKat? Se avete dubbi o problemi, non esitate a commentare!

81 Condivisioni

162 Commenti

Commenta la notizia:

  • ciao a tutti, sapete se è fattibile il downgrade anche per galaxy s6 con MM, grazie in inticipo


  • per chi avesse problemi dopo il downgrade, ne mio caso si è bloccato all'icona samsung lampeggiante, basta fare un wipe data/factory reset dal recovery(tasto volume+ insieme a power da spento)


  • Per Sony è relativamente molto semplice: non servono recovery modificate, permessi di root o qualsivoglia mod che annulli la garanzia... Basta scaricare FlashTool da XDA Developers, scaricare la versione di KitKat adatta al telefono in cui si vuole fare il down-grade... Per il resto poi Youtube è pieno di tutorial di esecuzione anche molto più semplice...


  • basta cambiare dolcetto..


  • A me non interessava se non per cultura personale, ma ho letto questo articolo e l'ho trovato molto buono e, a giudicare dai tantissimi commenti, dev'essere anche molto utile.
    Però, caro Mattia, non pensi anche tu che sia proprio triste che uno sia costretto anche solo a prendere in considerazione un downgrade? Soprattutto per aggiornamenti che arrivano col contagocce e per tornare a KitKat quando c'è stato Lollipop, ora Marshmallow e si parla delle versioni N ed O? Tenendo presente che le persone che leggono AndroidPit fanno parte della parte più tecnologica degli utenti e, di conseguenza, possiamo pensare che abbiano cellulari non tra i più scarsi per i quali hanno speso fior di Euri e si vedono così poco tenuti in considerazione proprio da chi dovrebbe di più farlo.


  • salve il mio samsung s5mini no brand con l'aggiornamento è passato a lollipop vorrei tornare indietro a kitkat, la guida mi sembra molto dettagliata è vorrei provarci, l'unico dilemma è che andanda ad impostazioni e info cell i codici che mi dà sono: G800FXXU1BPC3
    AP=G800FXXU1BPC4
    CP=G800FXXU1BPC3
    CSC=G800FITV1BPD1
    QUALE FIRMWARE DOVREI TROVARE PER TORNARE A KITKATT???
    QUALCUNO PUO' AIUTARMI prima che decida di buttare il cell fuori dalla finestra visto che lollipop mi sta creando problemi, per non parlare degli occhi con tutto quel bianco!
    grazie


    • Dammi una mail privata che ti mando il link, il forum non mi fa postare ne nandare mail. Altrimenti cerca su google: firmware italiani s5 mini, poi segui la guida qui sopra e i miei consigli di wipe


  • Se vi va in bootloop fate così: spegnetelo e premete tasto centrale, vol su e tasto accensione. Fate un wipe cache e in wipe data, riavviate e tutto dovrebbe tornare a posto!


  • aiuto!!!!ciao a tutti! allora aggiornamento a lollipop e il casino è stato che non sento e non mi sentono in audio nelle chiamate tradizionali! ho fatto il downgrade con odn a kitkat I9505XXUGNG8 ita! ora il mio s4 rimane fermo alla scritta samsung all avvio! Xkèè?? se reinstallo il firmware lollipop ( che funziona ) , ho di nuovo il difetto delle chiamate! vi prego aiutatemi !!!!!!!! please


    • Se vi va in bootloop fate così: spegnetelo e premete tasto centrale, vol su e tasto accensione. Fate un wipe cache e in wipe data, riavviate e tutto dovrebbe tornare a posto!


  • Ciao, il mio Note 3 Neo ha scaricato il firmware 5.1.1 ma io non voglio installarlo. Posso semplicemente cancellare il file di aggiornamento e le relative notifiche senza inoltrarmi in ripristini vari? Grazie a chiunque vorrà rispondermi!


  • Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta...
    Ho un galaxy s5 mini e purtroppo ho fatto l'aggiornamento e ora vorrei tornare indietro.
    Ho letto nella guida che la versione Android deve essere italiana, ho però comprato questo telefono a Dubai... devo cercarla anche io italiana? Se così non fosse, cosa devo cercare? Aiuto!


  • Ho fatto il downgrade a KitKat col Note 3 e dopo l'installazione del firmware da parte di Odin, andata a buon fine, ho dovuto fare un hard reset da recovery perchè era andato in bootloop


  • Alin 9-gen-2016 Link al commento

    Ora l'S5 non si accende più :((( rimane bloccato su FIRMWARE UPGRADE ENCOUNTRERED AN ISSUE.
    <ID:0/011> Added!!
    <OSM> Enter CS for MD5..
    <OSM> Check MD5.. Do not unplug the cable..
    <OSM> Please wait..
    <OSM> G900FXXU1ANG9_G900FITV1ANG3_G900FXXU1ANG8_HOME.tar.md5 is valid.
    <OSM> Checking MD5 finished Sucessfully..
    <OSM> Leave CS..
    <ID:0/011> Odin v.3 engine (ID:11)..
    <ID:0/011> File analysis..
    <ID:0/011> SetupConnection..
    <ID:0/011> Initialzation..
    <ID:0/011> DO NOT TURN OFF TARGET!!
    <ID:0/011> Firmware update start..
    <ID:0/011> SingleDownload.
    <ID:0/011> sbl1.mbn
    <ID:0/011> NAND Write Start!!
    <ID:0/011> aboot.mbn
    <ID:0/011> rpm.mbn
    <ID:0/011> tz.mbn
    <ID:0/011> sdi.mbn
    <ID:0/011> NON-HLOS.bin
    <ID:0/011> boot.img
    <ID:0/011> recovery.img
    <ID:0/011> system.img.ext4
    <ID:0/011> modem.bin
    <ID:0/011> cache.img.ext4
    <ID:0/011> hidden.img.ext4
    <ID:0/011> FAIL! (Ext4)
    <ID:0/011>
    <ID:0/011> Complete(Write) operation failed.
    <OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 1)
    <ID:0/011> Removed!!


  • Ciao, Ho fatto il downgrade e alla Seconda SEMBRA FUNZIONI tutto bene, avevo Solo Una Domanda, qual'è l'ultima versione di Kit Kat per il Note 3? io ho installato la N9005XXUGNG1_N9005ITVGNG1_N9005XXUGNG1_HOME.tar E giusta? Perche nell'info prodotto mi da la 4.4.2
    grazie


  • Lollipop 5 fa schifo. .versione italiana..come tornare a kitkat..facilmente ? chiedo aiuto


  • leggi risposta fatta a enzo sca ;)


  • Ciao scusate ma sto andando in confusione da giorni col mio telefono....ho comprato Samsung S5 10 giorni fa e x una settimana perfetto ora non prende più e mi viene il dubbio che sia a causa di qualche aggiornamento ma sto leggendo troppe cose e non capisco più nulla...l'unica cosa che non ho ancora fatto è un backup e ripristino se lo faccio tutti gli aggiornamenti fatti si cancellano?Se riuscite datemi una mano prima di portarlo indietro che magari risolvo


  • Il problema è che ritornare alla versione precedente implica il root. Immaginate la mia situazione s5 nuovo ed aggiornamento fatto quasi a mia insaputa. Adesso per tornare indietro con un telefono che compie un mese a giorni sono costretto ad invalidare la garanzia ?

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK