Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 13 Condivisioni 6 Commenti

2 modi per utilizzare Telegram direttamente dal pc!

Telegram, non ci stancheremo mai di dirlo, è un'ottima piattaforma di messaggistica istantanea completamente gratuita e ricca di interessanti funzioni, alcune delle quali ancora assenti su WhatsApp. Sempre più utenti si stanno affidando a questo servizio che può essere utilizzato non solo sui dispositivi mobili ma anche su pc. 

AndroidPIT telegram
Preparatevi a messaggiare con Telegram direttamente dal vostro pc! / © ANDROIDPIT

Telegram, già da tempo, offre ai propri utenti due modi per chattare direttamente dal computer di casa o dell'ufficio: uno consiste nell'installare le applicazioni del client di messaggistica, l'altra, ancora più semplice e veloce, consiste nell'utilizzo di Telegram Web. Scoprite come sfruttare entrambe le soluzioni e scegliete quella che fa al caso vostro!

Come usare Telegram dal computer

Il miglior modo per utilizzare Telegram da pc è quello di installare il client dedicato al sistema operativo offerto dal vostro computer. Il servizio è infatti disponibile per Windows, OS X, Linus a 32 e 64 bit. Per prima cosa mettetevi comodi di fronte al computer ed accedete a questa pagina dalla quale potrete scaricare subito l'app per il vostro pc (nel caso in cui vogliate visualizzare anche le altre piattaforme cliccate su Show all platforms).

TelegramPlatforms
Seguite il link sopra per accedere al pacchetto da installare sul vostro computer! / © ANDROIDPIT

Una volta cliccato su Get Telegram for Windows/OS X/Linux e scaricato il pacchetto exe, non dovrete fare altro che installarlo. Vi si aprirà davanti una finestra pop-up nella quale dovrete impostare la lingua desiderata e confermarla premendo su OK. Cliccate poi su Start Messaging ed inserite il numero di telefono associato al vostro acount Telegram. Dopo pochi secondi riceverete sullo smartphone un codice che dovrete inserire nell'apposito riquadro visualizzato sul pc:

Telegram desktop code
Inserite il codice ricevuto sullo smartphone! / © ANDROIDPIT

Una volta inserito il codice corretto, si apriranno automaticamente davanti a voi le vostre conversazioni Telegram. Rispetto al nuovo servizio offerto da WhatsApp, Telegram ha un vantaggio a suo favore: quello di poter sfruttare la piattaforma su pc anche se lo smartphone non è connesso ad internet. Una volta collegato il dispositivo al WIFI vi ritroverete tutte le chat sincronizzate!

Telegram chatpc
Ed iniziate a chattare comodamente dal pc anche quando avete lo smartphone spento o non connesso ad internet! / © ANDROIDPIT

Come usare Telegram Web

Se non avete modo di installare l'app sul vostro computer, esiste un'altra comoda alternativa: Telegram Web. In questo caso vi basterà aprire questo link dal browser del vostro computer ed effettuare il login inserendo le vostre credenziali (Paese e numero di telefono). Successivamente confermate il numero ed inserite il codice ricevuto sullo smartphone.

Anche in questo caso, pochi secondo dopo, vi ritroverete davanti tutte le vostre conversazioni Telegram. 

Utilizzate Telegram dal pc?

Voi quale delle due soluzioni preferite utilizzare per messaggiare su Telegram dal pc di casa e dell'ufficio?

13 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • Un sistema simile a Whatsapp da Tablet, almeno in questo. Non identico. Ad ogni modo è una bella utilità anche se finora non ho mai avuto necessità di usarla

  • Ciao,
    la forza iniziale di Telegram è stata proprio la possibilità di utilizzo multipiattaforma, poi sono arrivati gli stickers, le gif, le chat segrete, i canali, le modifiche nei msg, la possibilità di aprire gruppi o chat con persone senza necessariamente disporre del loro numero telefonico, ma solo dell'user, la privacy, i BOT, ecc. ecc. ...
    Solo ora la concorrenza, che stava assistendo immobile all'erosione degli utenti verso Telegram, si sta muovendo per recuperare il tanto tempo perduto, ad esempio la "novità" di WA con la versione utilizzabile da PC, ma con telefonino necessariamente acceso per poter essere utilizzata... è quasi commovente!
    Il prossimo update estivo si mormora sia veramente corposo e forse porterà anche i commenti nei canali.
    Per adesso l'ultima novità di un paio di giorni addietro è il BOT inline @like che permette un mini sondaggio (pollice su o giù) all'interno di una chat o di un gruppo.
    Stay tuned...
    un salutone
    dal canale Telegram: TuttologoRR64

  • Buonasera Daria,
    articolo molto interessante,non sapevo che si poteva anche usare dal web senza installazione di software,volevo chiedere dei chiarimenti in merito perfavore.

    E' possibile definirlo come Hangout dove si accede tramite credenziali e poi si fa il log out?
    Lo chiedo perchè il pc lo condivido quindi non vorrei che altri leggesserò le mie conversazioni..
    Una volta che si è inserito il n di tel e la nazione e il pin ricevuto sullo smartphone poi come si fa il log out e il login?
    Si può disattivare questa funzione in futuro se non lo si usa piu?

    Grazie buon lavoro.

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      26-mag-2016 Link al commento

      Ciao Rossana!
      Accedendo in alto a sinsitra al menu delle impostazioni, ti basta scorrere la pagina fino in fondo e selezionare la voce Log out. In questo modo nessuno potrà accedere alle tue conversazioni. Per utilizzare di nuovo il servizio dal pc dovrai inserire nuovamente il numero di telefono e, dopo, il codice che ti verrà inviato via SMS.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK