Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Prima di acquistare un Honor 10 c'è una cosa che dovreste sapere

Svelato la scorsa settimana a Londra, l'Honor 10 ha lasciato il segno. Il nuovo flagship del produttore cinese offre uno dei migliori rapporti qualità/prezzo del momento. Dotato di linee eleganti e capace di offrire solide prestazioni, l'Honor 10 ha tutto ciò che serve per diventare subito il protagonista di questo 2018. Tuttavia, per chiunque voglia acquistarlo, c'è una cosa che dovreste sapere e riguarda lo sblocco del dispositivo.

Con l'Honor 10, il produttore cinese ci offre uno smartphone che ha tutto ciò che ci si può aspettare da un dispositivo di fascia alta con un prezzo ben al di sotto della concorrenza. Tuttavia, come qualsiasi smartphone, presenta alcune imperfezioni.

Se alcune sono perdonabili (il notch, l’impermeabilità o ancora la banda 4G a 700 mHz), le altre lo sono un po’ meno. Il lettore di impronte digitali dell’Honor 10 mi ha deluso. Certo, siamo lontani da uno scandalo o da un fiasco totale, ma il marchio ci aveva abituati meglio a riguardo.

AndroidPIT honor 10 6110
L’Honor 10 è il primo smartphone in Europa ad offrire un lettore di impronte digitali ad ultrasuoni. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il lettore di impronte digitali ad ultrasuoni, l'unica nota stonata dell'Honor 10

Nella ricerca del design borderless, Honor ha cercato molti modi per guadagnare spazio sulla parte anteriore dei suoi dispositivi. Mentre molti produttori scelgono di rimuovere il tasto Home fisico che ospitava il lettore nella parte anteriore (questo è il caso di Samsung o Apple), Honor ha deciso di tenerlo davanti e optare per un lettore di impronte digitali ad ultrasuoni. Il primo in Europa, secondo il marchio.

Questo tipo di lettore ha il vantaggio di occupare meno spazio perché posizionato direttamente sotto il vetro del dispositivo. Sebbene sia definito da un'area tratteggiata, il lettore non sporge più dallo smartphone come prima. Può quindi sostituire la barra di navigazione per sfruttare al massimo lo schermo. Infine consente anche agli utenti di sbloccare il proprio smartphone senza doversi preoccupare delle condizioni delle loro dita (sporche, bagnate, asciutte...) perché utilizza la tecnologia ad ultrasuoni.

Il lettore ha perso reattività e velocità

L'unico problema è che il lettore ha perso reattività e velocità. Ora è necessario premere sul lettore e non passare il dito velocemente. Il lettore trasmette infatti onde ad altissima frequenza per rilevare il dito e la pressione è necessaria per il riconoscimento. Risultato: sbloccare lo smartphone è diventato più complicato rispetto ai modelli precedenti.

Nella vita di tutti i giorni il lettore di impronte digitali è un po' meno reattivo. La differenza con un sensore convenzionale è solo di pochi centesimi di secondo, ma Honor ci aveva abituati ad un'esperienza più rapida. Occorre attendere un po' di più o talvolta premere nuovamente nell'area predisposta. Questa lentezza si osserva anche durante la registrazione dell'impronta.

AndroidPIT honor 10 6080
Il lettore non sporge dal vetro. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Inoltre, a causa del tipo e della tecnologia del lettore d’impronte digitali implementato, sembra difficile a priori che il produttore sia in grado di risolvere il problema con un aggiornamento; tuttavia Honor può trovare un modo per accelerare il processo di riconoscimento delle dita.

Il riconoscimento del viso arriva in soccorso

Fortunatamente Honor (probabilmente consapevole di questo piccolo ritardo) offre anche altri modi per sbloccare il suo Honor 10, a cominciare dal riconoscimento facciale. Quest'ultimo funziona molto bene e sorprende per la sua velocità di esecuzione. Sfortunatamente è affetto ancora dal problema dell'oscurità: in ambienti poco luminosi lo smartphone fa fatica a riconoscere l'utente che deve quindi utilizzare un altro metodo di sblocco.

Alla fine, il problema dello sblocco rimane per me l'unica nota stonata di questo smartphone, che, ad eccezione di questo punto debole, si dimostra essere uno smartphone straordinario nella vita quotidiana. In breve, ve lo consiglio.

Qual è, secondo voi, il difetto principale dell'Honor 10?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati