Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 1 Commento

OnePlus 6: la batteria non stupisce, ma si ricarica in un lampo

Display più grande, hardware più potente in una scocca completamente ridisegnata, ma la capacità della batteria di OnePlus 6 non è cambiata rispetto al modello precedente. È uno svantaggio? Il nostro test della batteria mostra i punti di forza e di debolezza della batteria del OnePlus 6.

In passato, OnePlus nei suoi smartphone aveva sempre offerto una capacità della batteria superiore alla media. Dall'arrivo di OnePlus 5 il produttore ha utilizzato sempre la stessa batteria ricaricabile con una capacità di 3300 mAh nei suoi smartphone.

Capacità della batteria degli smartphone OnePlus

  Capacità batteria
OnePlus One 3100 mAh
OnePlus 2 3300 mAh
OnePlus 3 3000 mAh
OnePlus 3T 3400 mAh
OnePlus 5 3300 mAh
OnePlus 5T 3300 mAh
OnePlus 6 3300 mAh

Non ci sono cambiamenti a questo proposito nel nuovo modello. Per valutare le prestazioni di OnePlus 6 rispetto a quelle di concorrenti come Huawei P20 Pro, Xperia XZ2 e Galaxy S9 abbiamo impostato lo smartphone ed eseguito il test nelle stesse condizioni: luminosità del display del 50%, una scheda SIM inserita ed il benchmark della batteria di PCMark.

Benchmark batteria OnePlus 6 a confronto

  Durata Capacità batteria
Razer Phone 10:43 ore 4000 mAh
Huawei P20 Pro 9:33 ore 4000 mAh
Sony Xperia XZ2 9:15 ore 3180 mAh
Huawei P20 9:06 ore 3400 mAh
OnePlus 6 7:34 ore 3300 mAh
Samsung Galaxy S9 7:15 ore 3000 mAh

È facile notare che il OnePlus 6 con OxygenOS 5.1.5 non è in grado di tenere il passo con la concorrenza nel benchmark della batteria di PCMark.

Più di un giorno di utilizzo è comunque possibile

Nella vita di tutti i giorni tutto torna. Durante il periodo di test, il OnePlus 6 è durato oltre 17 ore nonostante l'uso intensivo. Il display è stato attivo per 5 ore e 34 minuti. Il Sony Xperia XZ2 ha una durata della batteria di oltre 7 ore sulla stessa piattaforma hardware, ma il display ha una risoluzione più bassa ed è più piccolo di mezzo pollice. Tuttavia, rispetto a un Huawei P20, il OnePlus 6 dura un'ora in più.

OnePlus 6 Akkutest
Con un uso intensivo, OnePlus 6 resiste per oltre 5:30 ore. / © AndroidPIT

Se si utilizza OnePlus 6 con maggiore criterio, è possibile arrivare ad un giorno e mezzo il tempo di funzionamento. Tuttavia, questi accorgimenti possono essere applicati anche alla concorrenza al fine di estendere il tempo di utilizzo.

Tecnologia di ricarica rapida davvero veloce

Fino a poco tempo fa, la tecnologia di ricarica rapida OnePlus si chiamava "Dash Charge", ma il nome è stato rimosso poco dopo l'arrivo del nuovo OnePlus 6. Ora OnePlus parla solo di ricarica rapida. Non importa come si chiami, se Fast Charge, Dash Charge o (come sugli smartphone Oppo) VOOC, quella di OnePlus è attualmente la tecnologia di ricarica più veloce per smartphone esistente.

La batteria di OnePlus 6 è stata caricata dallo 0 al 100% in 85 minuti. Il primo 50% della batteria viene caricato entro i primi 30 minuti, ma solo se si utilizza il caricabatterie rapido di OnePlus o un alimentatore VOOC Oppo. Con una velocità di ricarica così rapida, la ricarica wireless non manca assolutamente.

AndroidPIT OnePlus 6 5964
La batteria viene caricata molto rapidamente con il caricabatterie in dotazione. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Conclusione

Per quanto riguarda la durata della batteria, OnePlus 6 non offre valori teorici elevati. Nel complesso, è allo stesso livello dei suoi predecessori, i modelli OnePlus 5 e 5T. Quindi, se possedete ancora un OnePlus del 2017, non è necessario passare a OnePlus 6. L'hardware interno può essere diventato più efficiente dal punto di vista energetico grazie al SoC Qualcomm Snapdragon 845, ma il suo potenziale di risparmio energetico viene assorbito dal display più grande. Sicuramente dobbiamo ancora considerare i prossimi aggiornamenti software, perché come è usuale con i moderni smartphone, i produttori possono ancora ottimizzarlo. 

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati