Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere Nessun commento

Diesel ON Full Guard recensione: poca tecnologia, ma bel design

Gli smartwatch possono anche sembrare veri e propri orologi, non solo dei bizzarri gadget per smartphone. Lo dimostra il nuovo sistema Diesel ON Full Guard, ora disponibile in Italia. Abbiamo studiato da vicino l'orologio nella nostra recensione.

Valutazione

Pro

  • Tipico design Diesel
  • Buona costruzione
  • Bracciale facilmente sostituibile
  • Buon controllo della luminosità

Contro

  • Prezzo alto
  • Il display non riempie completamente il pannello frontale
  • Poche funzioni

Diesel On Full Guard – Uscita e prezzo

Con un prezzo di 349 euro, il Diesel ON Full Guard non è necessariamente un affare, soprattutto perché a prima vista non può competere con alcuni dei suoi concorrenti in termini di caratteristiche: non offre il GPS né cardiofrequenzimetro, per esempio.

Tuttavia l'attenzione non si concentra sull'uso sportivo, ma sul design e l'idoneità all'uso quotidiano. Diesel ON Full Guard è disponibile online e presso i negozi Diesel.

 

Diesel On Full Guard – Design e assemblaggio

Il marchio Diesel fa parte del gruppo svizzero Fossil Group, che riunisce sotto un unico tetto numerose etichette di moda. Fossil ha già acquisito una certa esperienza con gli smartwatch con la propria serie Q. A differenza di altri orologi Fossil Group, il Diesel ON Full Guard non è un orologio ibrido con quadrante vero e proprio e alcune funzioni intelligenti, ma un orologio smartwatch completo con display touchscreen.

lo smartwatch Diesel è grande e piuttosto accattivante. Questa non è una sorpresa guardando agli orologi normali ed altri prodotti del brand. La cassa in acciaio inox spazzolato ha uno spessore di 12 millimetri ed è abbastanza pesante, le dimensioni esterne sono di 48x54 millimetri. La lavorazione è molto buona, anche se l'orologio ha bordi un po' affilati.

Diesel propone lo smartwatch con diversi cinturini. Quello in pelle è abbastanza rigido ma ben realizzato e comodo da indossare. Chiunque voglia sostituirlo può comunque utilizzare un qualsiasi cinturino standard largo 24 millimetri.

AndroidPIT diesel on full guard 2318
Lo smartwatch Diesel è parecchio vistoso. / © AndroidPIT

Diesel On Full Guard – Display

Il Diesel ON Full Guard ha un display circolare OLED con un diametro di 1,39 pollici. La risoluzione di 454x454 pixel è piacevolmente alta e fornisce immagini nitide. Nonostante l'ampio involucro metallico, la superficie visibile dello schermo non supera la superficie del vetro protettivo e un anello nero largo circa due millimetri lo circonda.

La rappresentazione dei colori del display nell'orologio Diesel è piacevole, anche se l'immagine appare un po' bluastra quando si cambia angolo di visione. Il controllo automatico della luminosità funziona in modo eccellente e garantisce inoltre che l'orologio non brilli spiacevolmente al buio, ad esempio al cinema.

I contenuti mostrati dal Diesel ON Full Guard sono risultati facilmente leggibili durante il test in qualsiasi momento. Il vetro di copertura antigraffio (che il produttore non specifica) sembra ancora nuovo anche dopo tre settimane di utilizzo quotidiano. I comandi sul touch screen funzionano con precisione.

AndroidPIT diesel on full guard 2319
Il display di Diesel ON Full Guard è davvero bello da vedere. / © AndroidPIT

Diesel On Full Guard – Software

Android Wear 2.0 viene utilizzato sul Diesel ON Full Guard. Il produttore ha preinstallato una serie di quadranti che hanno in serbo alcune piacevoli sorprese. Il quadrante dell'orologio standard visualizza una seconda schermata in sovrapposizione con un doppio clic, il cosiddetto head-up display. Tutti i quadranti mostrano molti dati, come il meteo, un secondo fuso orario, lo stato della batteria, il contapassi e la data. L'estetica può essere adattata in modo semplice e flessibile alle vostre esigenze.

Lo smartwatch ha anche alcune funzioni originali. Ad esempio, la polvere virtuale si accumula sul display quando il proprietario dell'orologio è in movimento troppo poco oppure il display mostra crepe nel vetro quando ci sono delle notifiche. Sono cose carine ma senza un reale valore aggiunto.

AndroidPIT diesel on full guard 2340
Tre effetti speciali decorano il quadrante del Diesel ON Full Guard. / © AndroidPIT

A causa della mancanza di un cardiofrequenzimetro e GPS il Full Guard non è particolarmente adatto agli sportivi. Non c'è quindi da meravigliarsi se, oltre a Google Fit, non ci sono app specifiche sullo smartwatch anche se è possibile installarle in un secondo momento.

Diesel On Full Guard – Prestazioni

Lo smartwatch Diesel è mosso da un Qualcomm Snapdragon Wear 2100, un processore appositamente sviluppato per gli indossabili, utilizzato in molti orologi Android attuali e garantisce prestazioni fluide sul Full Guard. La memoria interna è di 4GB ed è sufficiente per le app e alcune altre cose.

I due pulsanti più piccoli sul lato del DieselON Full Guard possono essere assegnati liberamente ad alcune app. Il pulsante più grande nel mezzo porta sempre al menu principale e torna al quadrante. La lunetta è girevole e può essere utilizzata come rotellina di scorrimento, un dettaglio piccolo ma sempre pratico nella vita di tutti i giorni. Premendo a lungo il pulsante centrale si invoca l'Assistente di Google. Grazie al microfono e all'altoparlante si possono anche gestire le chiamate con il Full Guard.

Diesel On Full Guard – Audio

Il DieselON Full Guard ha un altoparlante e un microfono, in modo da poter telefonare con lo smartwatch e parlare con Google Assistant. Tuttavia, non aspettatevi un volume particolarmente alto o una qualità audio elevata.

Diesel On Full Guard – Batteria

Secondo il produttore, la batteria dello smartwatch dura da uno a due giorni, la capacità esatta non è specificata. Caricato tramite induzione, il cavo di ricarica si collega magneticamente allo smartwatch. Tuttavia, il magnete dovrebbe essere un po' più forte, durante la prova il Diesel ON Full Guard si scollega facilmente dal cavo di ricarica e quindi interrompe la ricarica.

AndroidPIT diesel on full guard 2396
Il magnete del cavo di ricarica dovrebbe essere più potente. / © AndroidPIT

Il produttore si basa sullo standard di ricarica Qi, che attualmente sta vivendo una seconda giovinezza grazie ad iPhone X. La forma dell'orologio, tuttavia, impedisce che i normali caricabatterie possano essere utilizzati con l'orologio: gli attacchi del cinturino distanziano di diversi millimetri l'orologio e la stazione di carica, motivo per cui non scorre energia elettrica.

L'utente è quindi vincolato al cavo di ricarica in dotazione, che non ha una costruzione particolarmente solida e non può attualmente essere acquistato separatamente. Un rischio considerevole. Su Amazon, tuttavia, ci sono alcune repliche a buon mercato del caricabatterie per gli orologi di Samsung, che funzionano anche con il Diesel ON Full Guard.

La durata della batteria dipende fortemente dal quadrante utilizzato. Il quadrante preimpostato con altri quattro piccoli indicatori (data, calendario, batteria e indicatore HUD alternativo) consuma un sacco di energia con le numerose funzioni e il pedometro attivo. La sera la batteria è sempre scarica. Con una watchface piuttosto semplice, dopo una giornata completa con notifiche attive e senza restrizioni, si arriva a sera con ancora circa il 40%di carica. La durata della batteria con una singola ricarica è in linea con altri prodotti Android Wear, il che non è né positivo né negativo.

AndroidPIT diesel on full guard 2425
La distanza impedisce la ricarica con molte stazioni Qi. / © AndroidPIT

Nota: provando con diversi alimentatori ho notato che la ricarica della batteria dell'orologio Diesel richiede molto tempo. Per passare dal 20 all'80%, il Full Guard ha bisogno di ben due ore, cioè un'eternità. Questo significa che lo smartwatch può essere caricato solo durante la notte.

Diesel On Full Guard – Specifiche tecniche

Dimensioni: 48 x 54 x 12 mm
Capacità della batteria: 370 mAh
Dimensioni del display: 1,4 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 454 x 454 pixel (459 ppi)
Versione Android: Android Wear
RAM: 512 MB
Memoria interna: 4 GB
Memoria removibile: Non disponibile

Giudizio complessivo

Chiunque acquisti il Diesel ON Full Guard non dovrebbe aspettarsi uno smartwatch completamente equipaggiato e high-tech con tutti i tipi di sensori e caratteristiche. Per quello dovreste guardare altrove, per esempio con Samsung Gear Sport, che è recentemente arrivato sul mercato.

Invece, il Diesel ON Full Guard è uno  smartwatch chic che sembra esattamente un orologio normale. Il Full Guard padroneggia facilmente le funzioni principali di uno smartwatch nel test, anche se una durata della batteria maggiore sarebbe stata un po' più piacevole in considerazione della tecnologia non troppo smart. Il prezzo di 349 euro è un po' alto, ma d'altra parte si sta pagando per il marchio.

AndroidPIT diesel on full guard 2315
Il Diesel ON Full Guard sembra un vero e proprio orologio. / © AndroidPIT

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati