Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
14 Condivisioni 4 Commenti

Facebook ci vuole obbligare tutti a scaricare Messenger!

Lo so bene, tra voi utenti in tanti non utilizzate Facebook e, ancora meno, Facebook Messenger. Per tutti coloro però che utilizzano la piattaforma social di Zuckerberg le novità in arrivo non sono per niente rosee. Sembra infatti che saremo presto obbligati a scaricare l'app di Messenger anche quando utilizziamo il servizio dal browser. E' possibile sfuggire a questa ingiusta imposizione?

ANDROIDPIT facebook 6
Zuckerberg ci vuole obbligare tutti a scaricare Messenger! / © ANDROIDPIT

Più volte nei nostri articoli abbiamo menzionato Messenger, l'app di messaggistica che affianca Facebook, divenuta quasi imprescindibile per chi è solito comunicare privatamente con i propri contatti attraverso questa piattaforma. Fortunatamente però è possibile sfuggire al download dell'app semplicemente accedendo a Facebook dal browser: una soluzione perfetta per risparmiare spazio e batteria sul proprio dispositivo. 

Sembra però che questo trucco sia alla fine dei suoi giorni. Se provate ad aprire Facebook dal browser ed a cliccare sull'icona dedicata ai messaggi non vi ritroverete davanti tutti i messaggi dei vostri contatti ma vi apparirà davanti agli occhi il Play Store con l'app di Messenger pronta per essere scaricata. No, non avete cliccato per sbaglio su un link all'app, è la piattaforma stessa che ci spinge ad effettuare il download per poter utilizzare il servizio.

FBMessenger1
Presto non sarà più possibile affidarsi al browser per messaggiare su Facebook! / © ANDROIDPIT

In alto sulla schermata potrete cliccare sull'icona x per far scomparire il messaggio di avviso. Per un attimo potrete riammirare i vostri vecchi messaggi listati uno sotto l'altro ma, subito dopo, vi si ripresenterà di nuovo davanti la schermata del Play Store con tutti gli omini di Messenger che vi guardano dritti negli occhi.

Zuckerberg ci obbliga a scaricare l'app di Messenger

E' tuttavia ancora possibile inviare messaggi dal browser dopo alcuni e snervanti tap sul display. Il problema comunque rimane perchè, come potete leggere sullo screenshot sopra, presto tutte le nostre conversazioni verranno spostate su Messenger e per messaggiare con i nostri contatti attraverso Facebook, non potremo fare altro che piegarci al volere di Zuckerberg e scaricare l'app, boicottare l'intero servizio oppure...affidarci a Facebook Lite.

Come reagirete alla nuova trovata di Facebook?

Personalmente ho da tempo disinstallato Facebook Messenger dal mio dispositivo e non ho intenzione di reinstallarla per due motivi: non sono solita messaggiare attraverso questa piattaforma e, soprattutto, influenza in modo pesante l'autonomia del mio dispositivo. Quella di Zuckerberg mi sembra una mossa sleale che, per ora, sembra oltretutto essere prerogativa di Android in quanto su iOS il fatidico messaggio di avviso non si è ancora fatto vivo.

Voi come la vedete?

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ho un account Facebook solo per poter avere una pagina riferita al lavoro, per il resto lo odio e lo uso pochissimo. Una volta ogni tanto lo apro dal browser perché mi sono arrivate delle notifiche. Adesso che per leggere messaggi mi obbliga a scaricare Messenger lo chiudo direttamente, tanto chi mi conosce e vuole comunicare con me sa che deve usare un altro mezzo, e così ho risolto.
    Ora non so quanti avranno il mio stesso comportamento, ma qualcuno ci sarà pure, e quindi, almeno con noi, Facebook perde una parte di persone.

  • Facebook, per come è e per l'uso che troppo spesso se ne fa, andrebbe chiuso e basta

  • Allora, per quanto mi riguarda, è molto più semplice di quello che si può immaginare. Sul Note 4 mi sono trovato già installati sia FB che Messenger e li ho immediatamente disattivati entrambi, perchè sono due macigni e inviano aggiornamenti a raffica, che di fatto non cambiano una mazza, ma anzi non fanno altro che appesantire ancora di più il sistema. Detto ciò, chi mi scrive un messaggio tramite Messenger (e la maggior parte delle persone che conosco lo sa), se vogliono una risposta devono aspettare che rientri a casa ed acceda tramite computer. Tanto difficilmente si tratta di questioni di vita o di morte :-) per cui, anche se aspettano un po' non succede nulla di irreparabile. Se hanno fretta, uozzappano, o chiamano. Insomma, parliamoci chiaro, bello tutto, i social, la tecnologia e tutto quel che si vuole, ma la mia vita me la voglio gestire come dico io e se certe cose non le posso fare, pazienza, vedrò di adattarmi a fare diversamente.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK