Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 172 Condivisioni 17 Commenti

Facebook Messenger aggiornamento: arrivano reazioni e menzioni nelle chat di gruppo

Dopo aver ampliato le funzioni di WhatsApp, Zuckerberg torna a mettere le mani su Facebook (in senso lato). Come? L'ultima trovata è stata l'introduzioni di reazioni e menzioni anhe nelle chat di gruppo! Scoprite come funzionano

Evidenzia le modifiche recenti

Le ultime novità 

Reactions & Mention

Dopo che lo scorso anno Facebook ha introdotto le reactions ai post pubblicati sul social network, vale a dire gli emoji che permettono di esprimerci meglio rispetto al canonico Like. Dopo una breve fase di beta testing questa feature arriva oggi, venerdì 24 marzo, anche all'interno delle chat di gruppo. Quindi oltre ai classici Like e Dislike avrete a disposizione 5 reazioni con cui sbizzarrirvi come volete. 

facebook messenger chat gruppo
Sono arrivate Reactioni e menzioni di Facebook! / © Facebook

Ma le novità non sono finite qui. Gli utenti possono anche menzionare un amico che partecipa alla stessa chat digitando la classica "@", come già avviene su WhatsApp o su Skype ad esempio. Una volta inviato il messaggio la menzione comparirà evidenziata e l'utente citato riceverà una notifica così da notare subito da chi e perché sia stato chiamato in causa. Siete preoccupati che questo possa disturbarvi eccessivamente? Niente paura, sappiate che potete disattivare questo genere di notifiche dalle impostazioni.

androidpit facebook messenger reactions test
Reactions in arrivo su Messenger? / © AndroidPIT

Già usate le Reaction sui post pubblici? Pensate di inizarlo a fare anche nelle chat private? 

La pubblicità

Sì avete letto bene, ma per ora mantenete la calma perché, a quanto dice Zuckerberg, gli ads non saranno così fastidiosi. Con questo post pubblicato sul proprio blog, Facebook ha fatto sapere che ha in serbo "buone notizie per le imprese commerciali" perché l'app di messaggistica tra qualche giorno si "arricchirà di pubblicità". 

L'esperimento è iniziato in Australia e Thailandia e, se avrà successo - come potrebbe non averlo?! -, verrà esteso ovunque. Gli annunci, come si legge sul post, non disturberanno le conversazioni ma saranno visualizzati nella schermata home delle conversazioni recenti e più precisamente nella zona di Messenger dove si vedono le notifiche di compleanno o dove è possibile scoprire se un amico è attualmente attivo sull'app. Per capirci: aprite l'app, andate nella schermata home e (presto) vedrete le pubblicità visualizzate tra Preferiti e le conversazioni recenti.

Per chiarirvi meglio le idee date uno sguardo a questa immagine:

facebook ads messenger
Pronti a fare/ricevere pubblicità?! / © Facebook

Secondo voi anche questa finirà per essere un'app piena zeppa di pubblicità o queste saranno discrete, come promette Zuckerberg?

Aggiornamenti precedenti 

Chat segrete 

Quello della sicurezza è un tema particolarmente caldo che servizi come WhatsApp e Facebook si ritrovano spesso ad affrontare. Il team di Facebook Messenger, a partire dall'autunno del 2016, ha infatti voluto garantire ai propri utenti un livello di sicurezza in più all'interno della piattaforma, per poter chiacchierare liberamente con i propri contatti di qualsiasi argomento, anche di quelli più privati.

Come? Con l'introduzione delle chat segrete! Questa opzione, che non è attiva di default ma che deve essere attivata manualmente, farà in modo tale che i contenuti delle conversazioni rimarranno tra voi ed il vostro interlocutore, nessun altro, neanche Facebook, potrà metterci mano. Per mantenere le chat segrete, le conversazioni saranno disponibili su un unico dispositivo e ci sarà inoltre la possbilità di impostare un timer allo scadere del quale il messaggio scomparirà magicamente dalla conversazione (qualcosa di simile ai messaggi autodistruttivi di Telegram insomma). Le chat segrete non supporteranno però GIF, video, pagamenti ed altre feature Messenger.

facebook messenger conversazione segrete
Selezionate la chat e accedete alle impostazioni. Lo sfondo cambierà colore, da azzurro a nero. / © AndroidPIT

Le videochiamate di gruppo

Facebook Messenger, nell'estate scorsa, aveva deciso di introdurre le videochiamate di gruppo. A partire da quella release, proprio come avviene su Skype, potete infatti sfruttare l'app di Facebook per videochiamare fino ad un massimo di 6 utenti alla volta anche se fino a 50 utenti potranno comunque ascoltare le chiamata ed interagire senza tuttavia godere del video.

Per attivare le videochiamate vi basterà accedere al gruppo (o crearne uno nuovo) e selezionare l'icona dedicata. Tutti i partecipanti verranno notificati e starà a loro decidere se prendere o meno parte alla videochiamata. Per sfruttare le videochiamate è necessario appoggiarsi ad una connessione WIFI o dati che sia.

Facebook Messenger offre poi la possibilità di utilizzare delle maschere in 3D da applicare ai partecipanti della videochiamata. 

Cosa ne pensate delle ultime novità introdotte da Zuckerberg? Troppo invadenti o vi aspettavate fossero in arrivo?

172 Condivisioni

17 Commenti

Commenta la notizia:
  • Dommy Dsd 2 settimane fa Link al commento

    Confermo quanto dissi tempo fa in merito a questo articolo, a prescindere dall'aggiornamento l'applicazione fa un uso eccessivo della RAM e credo che su questo si dovrebbe lavorare

    • Secondo te a yal punto da non permettere la connessione?

      • Dommy Dsd 2 settimane fa Link al commento

        Penso che al di la dell'uso eccessivo delle risorse il problema del 4g potrebbe essere procurato sempre dall'applicazione ma non perché usa troppa memoria. Potrebbe essere un problema nuovo che riguarda questo aggiornamento dovuto magari alla volontà degli sviluppatori di fare qualcosa di meglio ed innovativo. Io penso che se il problema dovesse persistere, se fosse per molti, rilasceranno un aggiornamento in poco tempo per risolverlo. Il problema della memoria ormai è vecchio e non pregiudica la connessione ma questa applicazione non serve a niente senza la connessione ed il più delle volte la 4g è necessaria quindi se si accorgeranno di questo cercheranno di risolverlo. Però non ho capito se non funziona più il 4g o non funziona solo quando usi l'applicazione perché se non funziona proprio più, prova a disinstallarla e verifica se il problema c'è lo stesso ed in questo caso, lascia un commento ed un feedback anche se ripeto che se il problema è diffuso, faranno il possibile per correggerlo

      • Come feci l aggiornamento notai che il note4 andava in h+come arestavo l app facbook tornava in 4g, poi fatte più prove anche disinstallandola e sono arrivato a uusare la versione di default perché è lei la responsabile, oltre a rimanere in h+ non mi permette di aprire nwanche na pagina, il fedback gli è lo ho fatto.

      • Dommy Dsd 2 settimane fa Link al commento

        Penso che dipenda dal processo dell'applicazione, spero che possano risolverlo il prima possibile, se Dio vorrà vedremo :)

  • Con l ultimo aggiornamento praticamente lo smartphone non si collega in 4g,prove e riprove e sono arrivato alla conclusione che la versione aggiornata non mi fa prendere una buona linea internet. Vi è capitato?

  • con l'inserimento della pubblicità su messanger, un motivo in più per eliminare l'account.

  • Sarà che sono ingenuo, o forse ho una vita talmente normale da rasentare il piattume, ma sinceramente di una chat segreta non saprei proprio che farmene. Ma che avrò mai da nascondere, che nessuno deve sapere? Poi, oh, ognuno ha la sua vita, ovviamente. Io, ripeto, praticamente zero segreti.

    • in teoria non è per una questione di vita che tu hai. Ma semplicemente è davvero brutto che le persone possono prendere tutto ciò che dici o tutto ciò che ti piace, riempirti di pubblicità, già come capita molto spesso. Quindi ben venga la privacy sotto ogni forma.

  • Xois 18-mar-2016 Link al commento

    Ultimamente copiano tutti telegram...

  • Come ho già detto non ho Facebook sia per il suo impatto su batteria e RAM e consumo dati, sia per fastidio concettuale su cui evito di entrare, ma penso che l'introduzione dei giochi in chat sia un'ottima trovata che non mancherà di permettere un importante ritorno economico attraverso la pubblicità

  • Ho trovato già installato sullo smartphone sia Facebook (che pesa come un macigno ed aggiorna continuamente con quintali di roba inutile), che Messenger. Prontamente disattivati entrambi, quando voglio andare su Facebook ci vado col browser.

  • Ma veramente esiste ancora qualcuno che installa FB Messenger sul proprio smartphone?

  • Qualunque sia l'aggiornamento, io penso che Facebook e Messenger estendano in maniera eccessiva il loro controllo sulla Ram

  • Odio Facebook e non l'ho sul telefono. Tengo attivo un account FB solo perché mi serve per lavoro. Lo trovo estremamente invadente e per nulla rispettoso della privacy.
    Whatsapp è più che sufficiente alle nostre esigenze a meno che non ci si voglia mettere in mostra o farci un poco di affari altrui

  • assolutamente inutile continuare con Facebook messenger. tanto Zuckerberg gestisce entrambi e farebbe meglio a tenerne uno solo attivo

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK