Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Facebook: smartphone Android obbligatori per i dirigenti

L'ordine sembra essere arrivato dall'alto. Mark Zuckerberg sembra aver ordinato ai membri del suo esecutivo di utilizzare esclusivamente smartphone Android. La motivazione principale sembra essere la maggior diffusione dell'OS di Google nel mondo ma sembra che alla base ci siano anche alcuni battibecchi tra il CEO di Facebook e Tim Cook, CEO di Apple.

Apple si è schierata contro Facebook?

Secondo la fonte, l'affidabile New York Times, la decisione sembra essere arrivata in seguito ad un'intervista a Tim Cook apparsa sulla MSNBC dove il CEO di Apple ha criticato il social per aver messo il naso nella vita privata degli utenti.

Alla domanda "Cosa avrebbe fatto se si fosse trovato nelle scarpe di Mark Zuckerberg?" riguardo lo scandalo Cambridge Analytica, Cook ha risposto con un secco "Non mi troverei in questa situazione". Zuckerberg, in un'intervista con Recode, ha commentato definendo l'uscita di Cook estremamente fuori luogo.

"Penso sia importante non farsi prendere dalla sindrome di Stoccolma e non permettere alle aziende di farvi credere che tengono a voi solo perché vi fanno pagare di più. Questo mi sembra davvero ridicolo" - Mark Zuckerberg

Non è chiaro se sia stato davvero questo scambio di opinioni a distanza a scatenare il CEO di Facebook ma di certo la scelta di Zuckerberg ha estremamente senso dal punto di vista dell'azienda.

apple keynote iphone x 4
Il CEO di Apple di certo non le manda a dire. / © Apple @AndroidPIT

Gli utenti Android gioveranno di questa decisione

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo e, come spesso abbiamo avuto modo di vedere, l'applicazione di Facebook non è assolutamente ottimizzata al meglio soprattutto dal punto di vista del consumo energetico.

I lavoratori in ambito tech negli Stati Uniti tendono ad utilizzare meno gli smartphone Android e questo può portare ad un cosiddetto punto cieco nello sviluppo delle app. Forzare i propri dipendenti ad utilizzare Android potrebbe essere una scelta di business perfettamente sensata in vista del miglioramento delle proprie app per il sistema Google.

AndroidPIT ios vs android 0121
Android è il sistema mobile più diffuso al mondo, per ora. / © AndroidPIT by Irina Efremova

The Verge ha però controllato gli account Twitter della maggior parte del direttivo di Facebook e sembra che stiano ancora utilizzando i propri smartphone iOS per il momento. Forse la decisione di Zuckerberg non riguarda anche la vita privata ma rimane per ora costretta nell'ambito lavorativo.

E se fosse troppo tardi?

Molti utenti hanno smesso di utilizzare l'applicazione ufficiale da anni utilizzando al suo posto applicazioni di terze parti o direttamente il sito web. Inoltre a seguito degli scandali relativi a Cambridge Analytica molte persone hanno deciso di abbandonare completamente o limitare l'utilizzo della piattaforma social più diffusa al mondo.

AndroidPIT shutterstock 558278971 Facebook
Facebook non sta passando uno dei suoi momenti migliori. / © shutterstock, AndroidPIT

Staremo a vedere se questa mossa aiuterà davvero a migliorare l'esperienza su Android e se servirà a riguadagnare la fiducia degli utenti di Facebook.

Cosa ne pensate di questa decisione?

Fonte: The Verge

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati